Skip to content

LO SCHEMA DI PONZI

7 giugno 2013

21rampell.xlarge1

Ecco un altro articolo scottante tradotto da Sylph tratto da scientology-cult.com che delinea lo schema di Ponzi messo in atto da David Miscavige.

Cos’è uno schema di Ponzi?

Ecco cosa dice Wikipedia:

Lo schema Ponzi (spesso confuso con il marketing piramidale o il marketing multilivello) è un modello economico di vendita truffaldino che promette forti guadagni alle vittime a patto che queste reclutino nuovi “investitori”, a loro volta vittime della truffa.

Valuate voi stessi apprendendo i dati che seguono se il “paragone” è pertinente.

MAX ZINI

Ritratto di un uomo alla Charles Ponzi

Scientology era fatta per aiutare la gente. Usata correttamente, fa proprio quello. David Miscavige l’ha trasformata in un massiccio schema Ponzi. Ecco come funziona il suo sistema accuratamente protetto:

Event Internazionali

Dopo la morte di Hubbard nel 1986, David Miscavige ha dato inizio ad un programma di event “internazionali”. Ciascun event è di portata globale, ed a tutti gli Scientologi viene ordinato di partecipare “per venire informati sulle ultime vittorie, notizie e nuove pubblicazioni”. In base ad LRH, per questa funzione ci sono le varie riviste di Scientology.

In realtà Hubbard mise al bando tutti i futuri event internazionali nel 1977, perchè essi scaraventano tutti quanti fuori dei propri posti per preparare l’event invece di svolgere le loro azioni quotidiane di routine, che sono vitali. L’Ordine del Bureau Centrale (Central Bureaux Order – CBO, n.d.t.) nel quale Hubbard ha emesso quest’ordine non è ben noto, ma esiste. Naturalmente, fu soppresso da Miscavige.

Il programma degli event si ripete nel corso dell’anno; i sei principali event comprendono:

  1. Gennaio: Event del Nuovo Anno
  2. Marzo: Event del Compleanno di LRH
  3. Maggio: Event dell’Anniversario della pubblicazione di Dianetics
  4. Giugno: Event dell’Anniversario del Viaggio Inaugurale della Freewinds
  5. Agosto: Event del Giorno dell’Auditor
  6. Ottobre: Event Internazionale della IAS (IAS significa “International Association of Scientologists” – “Associazione Internazionale degli Scientologi”)

Come potete vedere, c’è un event principale grosso modo ogni due mesi lungo tutto il corso dell’anno.

Furono allestite imponenti sale operative, alla fine anche computerizzate, per procurarsi i numeri telefonici di tutti gli Scientologi. Gli Scientologi vengono chiamati e richiamati finchè non danno conferma della loro “partecipazione”. Il personale ed i volontari nelle Chiese e Missioni locali vengono costretti a fare il “call-in” per l’event.

La Macchina della Propaganda

Il Cob sperpera i fondi della Chiesa nella realizzazione di palcoscenici stravaganti ed esagerati per i suoi event
Non si bada a spese per creare un’immagine favorevole
di successo e di avanzamento

Miscavige ha investito milioni di dollari nella creazione di enormi stabilimenti di produzione audiovisiva nel suo quartier generale segreto in California, ed è stato costruito un apparato di Pubbliche Relazioni di proporzioni corrispondenti per radunare ogni possibile storia e notizia da tutti gli Scientologi ovunque siano.

Invece di occuparsi degli affari della Chiesa, i dirigenti superiori di Scientology ai livelli internazionali più alti vengono messi a scrivere discorsi e copioni di video continuamente lungo tutto l’arco dell’anno. Se non ci riescono, vengono dichiarati soppressivi ed isolati nei loro uffici per mesi e mesi senza fine.

Vengono assegnate delle squadre per progettare e costruire palcoscenici stravaganti ed esagerati per ogni event, al preciso scopo di abbagliare gli spettatori e metterli in uno stato di stupore ipnotico. Fatta eccezione per Hitler, nessun altro ego nella storia ha preteso dei palcoscenici così esagerati, nemmeno il Presidente degli Stati Uniti! Diamine, a Barack Obama non serve niente di più di un microfono per conquistare il sostegno dell’intero pianeta! Per quale motivo, secondo voi, Miscavige ha bisogno per gli event di un palcoscenico così grande che ci potrebbe stare un Jumbo 747?

Tutto il personale di marketing disponibile viene assorbito dalla macchina per “riconfezionare” costantemente ogni possibile libro e servizio di Scientology in una catena di montaggio senza fine, sempre di corsa da un event al prossimo.

Vengono assemblate delle squadre di ripresa e vengono spedite in giro per il mondo per riprendere le ultime notizie. E dove non ne esiste nessuna, loro semplicemente le inventano, oppure le esagerano al di là di ogni proporzione. Esempio: per l’apertura di un nuovo gruppo di Scientology in estremo oriente, vengono scritturate delle “folle a noleggio” (rent-a-crowds, n.d.t.) per riempire un edificio altrimenti vuoto. Il tutto viene ripreso su video e voilà: “Scientology si sta espandendo!”

Politici e VIP vengono persuasi a dire qualcosa davanti alle telecamere, e le riprese vengono montate dai maestri manipolatori di opinioni di Miscavige, e spesso da Miscavige stesso, in modo da diventare dichiarazioni positive.

Sfruttamento dei Lavoratori – Lavoro coatto a basso costo

Ogni anno, negli event di maggio, giugno ed ottobre, Miscavige annuncia nuove “campagne di disseminazione”, e mostra gli ultimi spot pubblicitari per la TV “per far affluire imponenti quantità di persone nelle organizzazioni di Scientology”. La produzione degli spot non costa praticamente nulla perchè Miscavige usa per produrli la propria forza lavoro coatta a basso costo, ogni lavoratore della quale guadagna molto meno della paga minima: circa quaranta centesimi di dollaro l’ora. Quindi quei begli spot TV non costano niente. Ma sembrano costosi.

Enormi squadre di addetti alla vendita (chiamati registrar, reg, o consulenti) sono incaricati di usare ogni event come occasione e mezzo per chiedere soldi ai parrocchiani “per i nostri programmi di disseminazione in corso e per l’espansione”.

Gli Scientologi sanno che costa quattrini mandare in onda in TV degli spot pubblicitari, e considerano che qualsiasi cosa aiuti Scientology ad espandersi sia un investimento in un mondo migliore. Ricordatevi di questa parola: investimento. Ritorneremo su quella parola fra un minuto.

Frode di Massa

Quindi essi fanno generose donazioni per dare aiuto. E se non lo fanno, vengono forzati sinchè non cedono. Ad esempio, uno Scientologo portato in un ufficio a vedere l’ultimo event (su DVD) “così che possa venire informato”. L’event contiene discorsi e filmati con asserzioni enormemente esagerate e generalizzazioni flagranti, quali “raggiungere qualcosa come un miliardo di persone con il messaggio di Sorgente!” Che cosa significa questo? Non significa nulla. Niente di quell’ordine di grandezza è accaduto realmente.

Miscavige a spasso con Tom Cruise il 20 luglio 2008
David Miscavige si gode i frutti del suo schema Ponzi,
andando a spasso con il suo “migliore amico” Tom Cruise il 20 luglio 2008.

Tornando alla nostra spiegazione… Quindi agli Scientologi viene fatto vedere questo video, con tutte queste asserzioni, e tutta questa espansione e “prove”, e loro in qualche modo si eccitano. A quel punto i registrar (venditori) semplicemente esigono aiuto finanziario. Se lo Scientologo non ha soldi, gli chiedono: che carte di credito hai? Prontamente il personale fa qualche telefonata, aumenta i limiti di spesa/sconfinamento sulle loro carte di credito e prende i soldi. Ecc. ecc.

Personalmente ho ricevuto una telefonata dalla mia organizzazione locale, da una persona che non avevo mai incontrato, e che in ogni caso non sapeva nulla di me. Non mi trovavo a casa, e quindi lasciò un messaggio in segreteria chiedendomi per cortesia di venire a donare cinquemila dollari perchè “aiuterebbe davvero molto”. Quando il personale di Scientology arriva al punto di chiamare un perfetto estraneo e lasciargli un messaggio in segreteria per chiedergli cinquemila dollari, vi potete immaginare che cosa succeda alle persone che conoscono bene e sulle quali possono fare pressione di persona. A loro viene chiesto sino a dieci e persino cento volte tanto.

La Truffa alla Bernie Madoff

I soldi, decine di milioni di dollari ogni anno, sono incanalati nella Chiesa, dove una fetta bella grossa va a Miscavige ogni settimana. Con quei quattrini, lui si compra camicie da cinquecento dollari, automobili, motociclette, vestiti, case, palazzi, videocamere, televisori a schermo piatto, piscine, attrezzature per spionaggio, armi da fuoco, sistemi home theater… tutto ciò che vuole. Si fa costruire case, uffici, ci si paga vacanze, va alle corse e va a spasso con i suoi amici miliardari come Tom Cruise.

Ed ecco dove entra in gioco la vera simulazione alla Ponzi: Le “campagne di disseminazione” vengono sì lanciate, ma gli spot TV che sono stati mostrati agli Scientologi vanno in onda solo per poche settimane, e solo in mercati spot, invece che dappertutto e per tutto l’anno come lasciato intendere nell’event. Dopo tutto, ogni campagna è salutata come “la nostra più grande campagna di sempre!” In tal modo, i “programmi di disseminazione” annunciati da Miscavige sembrano avere luogo, e Scientology sembra andare davvero da qualche parte. Ho ho!

La regola del COB Ë che ogni palcoscenico dev'essere il migliore che mai
Quando per un semplice briefing Ë necessario questo genere di esagerazione e stravaganza,
sapete che c’Ë qualcosa che non va

Ma la realtà è che l’auto non è mai uscita dal cancello. Tutto quel che Miscavige ha fatto è stato accendere il motore, dare un paio di accelerate, e spegnere il motore. In questo modo, un pieno di benzina lo si fa durare indefinitamente. Ma gli Scientologi, erroneamente, continuano ad investire denaro per tutto l’anno nell'”espansione di Scientology” e nei “Programmi della IAS”, che sono tutti quanti una menzogna grande e grossa.

Spendere un’inezia per far produrre qualche spot con il lavoro coatto a basso costo, questo costa poco. Piazzare un’infarinatura di spot alla TV o alla radio per qualche giorno o settimana, anche questo costa poco. E Miscavige si tiene semplicemente tutti i quattrini. Non esiste NESSUN obbligo di rispondere dei fondi. Non al fisco, perchè è una “chiesa”; non al SEC, nè a nessuno.

Cattivo sino all’ultima goccia

E così, sul modello di un elaborato schema Ponzi, gli Scientologi sono forzati ad “investire” nella disseminazione di Scientology, un soggetto che loro credono aiuterà la gente. Miscavige recita la parte di quello che la porta avanti, ma in realtà egli mette in onda pochi spot, e poi ritira i finanziamenti, o emette ordini contrastanti (cross-orders, n.d.t.) rispetto al programma, oppure trasferisce il personale di marketing che stava gestendo il programma. Miscavige ha numerosi modi per fermare qualsiasi vera disseminazione, dato che sarebbe costosa. In altre parole, promette un fiume ma consegna una goccia.

Chiunque abbia nozioni anche rudimentali di matematica riesce a capire che si farebbe in fretta a sommare il numero di programmi in corso. Eppure, al marketing non viene assegnato nessun personale extra per condurre i programmi di disseminazione. Infatti, l’organizzazione responsabile del marketing della Chiesa è stata decimata da Miscavige: sono passati da circa trentacinque addetti a forse sette o otto. Quindi, lì non c’è nessuno per gestire alcun programma in ogni caso.

Miscavige non permette in realtà nessun investimento significativo dei fondi dei parrocchiani. Il denaro finisce su dei conti bancari che è lui a controllare personalmente.

Ssssst! Tenete segreta questa parte!

Che resti fra noi, ma… lo sapete qual’è la cosa che un uomo alla Ponzi proprio odia?

La trasparenza. Quindi, prima che diate retta a qualsiasi insabbiamento di quello che leggete su questo sito, che ne dite di un pò di trasparenza? Facciamoci mostrare da Miscavige i soldi, oppure le ricevute.

Di nuovo, questa non è una critica a Miscavige.

Questo è intervenire a nome delle migliaia di Scientologi che sono stati defraudati, ed a nome di un mondo che merita di conoscere che cosa sia la vera Scientologynon una sua versione pervertita e criminalizzata!

Questo sito internet è provvisto di backup completi su diversi server, e predisposto in modo che se dovesse succedergli qualsiasi cosa, un sito duplicato con le stesse informazioni sarà online nel giro di ore. Conosciamo il genere di pesona con cui abbiamo a che fare. Ci aspettiamo trucchi sporchi, e siamo preparati e pronti per queste cose.

Lo schema Ponzi da cinquanta miliardi di dollari di Bernard Madoff è stato smascherato. Lo schema Ponzi da otto miliardi di dollari di Robert Allen Stanford è stato smascherato. Tutto ciò che noi stiamo dicendo è: “Psssst, guardate sotto la bianca tonaca di David Miscavige.”

Noi pensiamo che quello che vedrete non vi piacerà.

Scritto da Thoughtful

22 commenti leave one →
  1. tripodi permalink
    7 giugno 2013 7:51 PM

    LA CATENA DI SANT’ ANTONIO
    In origine si richiedeva via posta al destinatario di dire preghiere perchè al mittente che l’aveva già recitate erano successe cose meravigliose e di rispedire ad altri destinatari la medesima richiesa. Così fino all’infinito. Qualche buontempone ribaltava la questione richiedendo di inviare le missive pena anni di sfiga completa. Allo stesso modo ora ti mandano dalla Chie$a gli SMS per le donazioni e si raccomandano tanto di “fai il passaparola!!!”. E dietro a ciò cosa si cela? Il sistema Ponzi e francamente non condivido neanche il sistema a commissioni di Ron con cui ti danno i premi sulla vendita di libri e se un “selezionato” inizia un corso maggiore. Queste sono solo azioni di marketing di attività puramente commerciali che al momento attirano ma poi alla lunga, se osservi bene, scopri che potrebbero farti dimenticare, a mo’ di implant, il punto della sorgente e nulla hanno a che vedere con lo “scambio” che dovrebbe naturalmente esserci. Ho visto, come lo definiscono loro, tanto e tanto “PUSH” sulle persone fino a farle indebitare pericolosamente. Queste sono azioni puramente soppressive dettate sempre da “il fine giustifica i mezzi” sbattendosene bellamente di cosa sta patendo la vittima. E in più dicono: “vedi se fai questa donazione poi ti sentirai meglio… sai la 3a dinamica….. ” cercando di farti sentire una chiavica in merito all’aiuto. Un saluto pre- estivo a tutti gli Indi.

  2. Norma permalink
    7 giugno 2013 9:04 PM

    Dati agghiaccianti scritti da una persona che ha lavorato molto a Int.
    sono rimasta impressionata quando Thoughtful dice “Quando il personale di Scientology arriva al punto di chiamare un perfetto estraneo e lasciargli un messaggio in segreteria per chiedergli cinquemila dollari, vi potete immaginare che cosa succeda alle persone che conoscono bene e sulle quali possono fare pressione di persona. A loro viene chiesto sino a dieci e persino cento volte tanto”.
    Questa è pazzia pura ed è scavarsi la fossa da soli.

  3. Tito Resco permalink
    7 giugno 2013 9:26 PM

    A me la cosa che mi ha colpito di più è stata

    – I soldi, decine di milioni di dollari ogni anno, sono incanalati nella Chiesa, dove una fetta bella grossa va a Miscavige ogni settimana. Con quei quattrini, lui si compra camicie da cinquecento dollari, automobili, motociclette, vestiti, case, palazzi, videocamere, televisori a schermo piatto, piscine, attrezzature per spionaggio, armi da fuoco, sistemi home theater… tutto ciò che vuole. Si fa costruire case, uffici, ci si paga vacanze, va alle corse e va a spasso con i suoi amici miliardari come Tom Cruise –

    E io che pensavo che tutti i nostri soldi andavano per promuovere Scientology, per le spese legali per difendere la chiesa dagli attacchi degli SP che sono contro il miglioramento spirituale, per combattere la fame e l’analfabetismo, per le campagne contro il Ritalin il Prozac ecc….
    Miscavige &Co, non siete altro che una massa di delinquenti!
    Preparatevi alla resa dei conti, arriverà il momento che dovrete rendere conto di dove sono andati a finire tutti i nostri soldi dal primo all’ultimo, RENDICONTOOOOOOO!!!
    Se in America avete lo scudo del Primo Emendamento, in Europa e in Italia non potete nascondervi dietro a un bel niente, e vedrete che vi acchiapperanno.

  4. Lucrezia L permalink
    7 giugno 2013 11:01 PM

    Grazie Thoughtful per la descrizione della SETTA perfetta.

  5. Nick permalink
    7 giugno 2013 11:11 PM

    Un mio amico che vive negli USA mi ha detto che ha visto in tanti event la promozione su diversi temi di Scientology che avevamo preparato da mandare alle televisioni.

    NESSUNO LE HA MAI VISTE!!!

  6. Vortice permalink
    7 giugno 2013 11:15 PM

    La chiesa di $cientology miscavigiana è tutta una presa per i fondelli.

  7. dave permalink
    8 giugno 2013 5:21 AM

    La responsabilità non è di Miscavige,….ma degli Scientologist che si sono fatti infinocchiare.
    Non fate le vittime a oltranza e reagite. Comunque un uomo solo non può fare tutto questo.
    Un saluto a tutti e……..SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAA…….

    • Federico G permalink
      8 giugno 2013 3:51 PM

      A me invece piacerebbe sapere prima di tutto Dave a chi si riferisce perchè non è chiaro, poi come lui suggerirebbe di “reagire” visto che è salito sul podio e ha dettato sentenza ma senza dare nessuna MASSA!
      Tu Dave come hai reagito?
      Sono appezzati i consigli

  8. Mabuk permalink
    8 giugno 2013 11:49 AM

    Ma che bisogno c’è di allestire un palco così mastodontico……
    oltretutto è anche da burini, solo per posizionarsi con la “Grandezza” e per “impressionare” le foche ammaestrata così battono le zampe ancora più forte.

    • Antonino permalink
      8 giugno 2013 3:38 PM

      Ogni event di Miscavige costa da 1 a 2 milioni di $, per fare cosa poi?
      Per promuovere la SUA PROPRIA immagine! quindi tutto deve essere grandioso compreso il palco, per soddisfare la megalomania di Miscavige, tanto a pagare…. sono sempre i PTS.

      • Omero permalink
        8 giugno 2013 7:36 PM

        Prima dell’intrusione di Miscavige auto elettosi Capo Unico della Chie$a di $cientology, gli event si facevano solo a livello locale, ossia ogni org faceva il suo proprio event e non esisteva qualcosa come “INT EVENT”.
        E’ evidende che la messa in scena di quei costosi event, è per Miscavige un auto promuoversi e “mostrare”?!? come lui è bravo raccontando “al mondo” le sue gigantesche sparate di menzogne a grandi fanfare.

      • Fulmine permalink
        9 giugno 2013 1:41 AM

        Dato che gli event sono 6 in un anno, facendo un calcolo medio di 1.500.000$ ognuno, vuol dire che si spendono all’anno 9.000.000 solo per fare gli event. Che vuoi che siano……aggiungici i costi degli avvocati che saranno cifre inestimabili…. e vediamo che il culo dorato di David Miscavige è così completamente parato!!!

  9. tripodi permalink
    8 giugno 2013 7:58 PM

    Caro Dave, comprendo la tua opinione e non farò un discorso buonista, ma facciamo come Ron ha scritto, facciamo in modo che la nostra voce arrivi anche alle persone che sono dentro la Chie$a e che si sono perse nei suoi meandri. Poi chi percepisce il messaggio è giusto, come dici tu, che si muova con le proprie gambe. Personalmente anche io da veterano ne sono rimasto imbrigliato, fortunatamente per poco tempo, e proprio lo studio e le session mi hanno fatto svegliare (non sapevo neanche dell’ idea chi fossero gli indipendenti). Ma mi sono reso conto che ci sono osservatori diciamo, più acuti e altri meno. Ma quest’ ultimi vanno comunque aiutati a osservare meglio coi propri occhi altrimenti, caro Dave, non ce la faremo mai e saremo sempre qui a bastonarci e là dall’altra parte continueranno le soppressioni. Cosa diversa è Mi$cavige. Lui è il nocciolo del problema. Lui usa quelle persone. Molte persone che sono connesse con lui, fosse anche solo attraverso la IAS o qualche Flag Order strampalato sono succubi e occorre che anche loro abbiano l’opportunità di riprendere in mano la loro capacità. Un saluto affettuoso a tutti gli Indi.

  10. carlo permalink
    8 giugno 2013 9:33 PM

    Ho avuto a che fare con la chiesa(via email) una volta,dove volevano che frequentassi i loro corsi.Quando gli ho detto che avevo perso il posto di lavoro e mi trovavo in difficoltà x risposta mi fu detto”quando avrà risolto i suoi problemi saremo ben lieti di invitarla nella nostra chiesa x intraprendere il suo cammino sul ponte”????????????????ma come ,perdo il posto di lavoro e tu che fai mi dai un calcio nel sedere e mi dici ci vediamo?non è che volessi l’elemosina(vaderetro)ma un pò più di umanità?prima di conoscervi non avevo idea di cosa fosse la chiesa e miscavige,adesso comincio a capire,questi sono solo capaci a chiedere soldi x i loro….investimenti(magari sotto qualche tir!!!)cordiali saluti!

    • Ascanio permalink
      9 giugno 2013 1:00 AM

      Carlo quel comportamento da parte della Chie$a è STANDARD, lo hanno fatto con ognuno di noi anche se abbiamo dato sostegno per molti anni con donazioni, disseminazione, difesa e vari alti tipi di supporto, ma loro non hanno esitato ad ignorarci quando avevamo più bisogno di aiuto ma avevamo finito i soldi.

  11. Mathew T. Gomez permalink
    11 giugno 2013 5:11 AM

    Non so se una parte di quei soldi arriva direttamente a David miscavige , ma so per certo che la IAS quando c’è questo evento annuale in Inghilterra ad Ottobre che ci sarà fra un paio di settimane, la IAS paga per noleggiare i Jet che usa Miscavige per volare sino a lì, noleggiano le Range Rover che usa, lo portano fuori a cena nei ristoranti più costosi di Londra e cose del genere e spesso come grande ringraziamento visto che lui è il principale raccoglitore di soldi per la IAS, gli pagano una vacanza in un qualche resort super lussuoso, e so che quando va sulla Freewinds, la nave che c’è ai Caraibi, per la convention che fanno tutti gli anni a giugno, lui promuove di dare soldi alla IAS di nuovo, loro noleggiano per lui delle imbarcazioni di lusso che restano sempre lì a sua disposizione, sia che lui le usi o meno, imbarcazioni che costano per noleggiarle dai 15 ai 20.000 dollari al giorno. Questo lo so per certo!

  12. 15 giugno 2013 9:39 AM

    Per moltissimi anni Debbie è stata usata come portavoce della Flag Land Base. La sua foto spiccava su ogni numero della rivista Source assieme al “Messaggio del Capitano”. Debbie ha girato innumerevoli video promozionali in cui elogiava le virtù dei soggiorni alla Flag Land Base. La chiesa le cucì deliberatamente addosso l’immagine di “opinion leader” degli scientologist. Il lavoro per renderla una opinion leader di altissimo profilo tra la crema degli scientologist è stato lungo e pianificato.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...