Skip to content

LA GRANDE BALLA DELL’83%

4 giugno 2013

Cagata-Pazzesca-Fantozzi

Un intenso lavoro di traduzione da parte di Sylph, che ringraziamo, ci ha fornito l’articolo che segue scritto in lingua inglese da “GEORGE” sul sito di Steve Hall scientology-cult 11 Giugno del 2010.

Dimostra con un lavoro certosino di ricerca l’enorme palla di Miscavige sull’espansione Planetaria di Scientology e dei fantomatici 8.500 gruppi, missioni ecc. ecc.

Utilizza come fonti di informazione semplicemente i siti e le affermazioni della chiesa di Miscavige.

Alla fine dell’articolo pone alcune domande a Tom Davis, l’allora Portavoce, che ora invece è in Texas a godersi la liquidazione….

Un articolo da “digerire”.

Buona lettura.

MAX ZINI

La grande balla dell’83%

scientology-cult.com

Venerdì 11 giugno 2010 12:23

Leggono soltanto i rapporti ed ascoltano le vanterie, e non guardano mai… (da LRH, KSW 1)

ovvero

Dall’indirizzario della C di M mancano all’appello 7067 indirizzi.

wopper-chart

Traduzione della carta:

“BALLA” – una bugia madornale e sfacciata
8501 Asserito da David Miscavige (org, missioni, gruppi) 100%
Indirizzi di org, missioni e gruppi effettivamente trovati sui siti internet della Chiesa (tutti i dettagli sotto)
90 Org 1%
334 Missioni 4%
1010
Groups
10 Uffici ABLE 0,118%
892 Applied Scholastics 10,493%
31 Criminon 0,365%
46 Narconon 0,541%
16 Via Della Felicit‡ 0,188%
15 WISE 0,176%
12%
7,067 MANCANTI 83%

La Chiesa di Miscavige, sotto la leadership del piccolo uomo, afferma di avere “conseguito un livello di espansione senza precedenti nel ventunesimo secolo, comprendente 8500 Chiese, Missioni e gruppi affiliati in 165 nazioni.” Gli ex del personale di Int affermano che la C di M si stia contraendo da vent’anni, e che ad Int ne fossero consapevoli.

Non sono mai stato ad Int, e sebbene io sia consapevole (conoscenza di prima mano) di una quantità di org e missioni che ora lottano per sopravvivere (mentre una volta vivevano un boom), volevo semplicemente vedere che cosa la C di M conteggi come org, missioni e gruppi.
Ho finito per ricercare un elenco di indirizzi perchè, se c’è una cosa difficile da trovare, è proprio un elenco indirizzi (e quindi dev’essere difficile trovare un’org, missione o gruppo). Gli indirizzi sembrano essere un segreto ben nascosto.

Più cercavo e peggio diventava.

Giusto perchè sia perfettamente chiaro, ho cercato solamente sui siti internet ufficiali di Scientology (niente siti “entheta”, “anti”, “SP”, “disamorati”, o “fuori della Chiesa”).

Chiunque (compresi gli Scientologi in buoni rapporti) potrebbero e dovrebbero visitare questi siti e guardare loro stessi.

Ho composto un file contenente tutto ciò che ho trovato. In origine avevo pianificato di rendere questo file disponibile da scaricare, ma ho deciso di no in quanto tutto ciò che guardereste sarebbe il mio rapporto. Comunque, vorrei che guardaste questi siti con i vostri occhi. Per farvela semplice e rapida (e per me è stato tutt’altro che rapido), vi darò qualche suggerimento su cosa cercare.

Questi sono i siti internet inclusi nella mia ricerca:
scientology.org (il sito ufficiale di Scientology)
rtc.org (il sito di RTC)
http://www.locator.scientology.org/scn/ (Global Org and Mission Locator – Ricerca Globale di Org e Missioni)
http://www.volunteerministers.org/locate/ui/ (Global VM Locator – Ricerca Globale dei Ministri Volontari)
http://www.appliedscholastics.org/global_locator/ (Applied Scholastics Global Locator – Ricerca Globale di Applied Scholastics)
http://www.hubbardcollege.org/ (Hubbard College of Administration International)
http://www.wise.org/en_US/membership/about/pg004.html (WISE International)
http://www.able.org/contact/global-locator (ABLE International Global Locator – Ricerca Globale di ABLE International)
http://www.criminon.org/ (Criminon)
http://www.thewaytohappiness.org/#/home (TWTH Foundation – Fondazione La Via Della Felicit‡)
http://www.scientologytoday.org/around-the-world/index.htm (chiamato “Scientology Today”, un sito di OSA Internazionale)

Ed ecco i risultati:

Sito Ufficiale di Scientology
http://www.scientology.org

Ogni libro (l’ultima edizione) alla fine dice (alla pagina intitolata INDIRIZZI):

Per avere maggiori informazioni o per trovare la Chiesa a voi più vicina, visitate il sito interno di Scientology: http://www.scientology.org

Per favore, fatelo! C’è una casella di ricerca – e cercate fino alla nausea.

NON C’E’ UN SOLO INDIRIZZO ELENCATO DA NESSUNA PARTE.

Uno ZERO totale, quando si tratta di “trovare un’org”. Nemmeno le Org Inattive sono incluse – solo un nulla totale.

(Dopo la pubblicazione di questo articolo sono stato avvertito di un link che mi era sfuggito proprio sul fondo di ogni pagina di questo sito. Questo link si chiama “Locations”. Tuttavia, dato che si limita a puntare alla Ricerca Globale di Org e Missioni trattata qui sotto, la cosa non ha modificato nessuna delle osservazioni fatte in questo articolo – George)

Ricerca Globale di Org e Missioni
http://www.locator.scientology.org/scn/

Poi è stato il turno di questo OP (per coloro che non conoscono le abbreviazioni e la terminologia di Scientology: un OP è un Overt Product (Prodotto Overt), ed è una descrizione di qualcosa di “prodotto” che è inutile o persino dannoso).

Esaminatelo e cercate qualche ubicazione.

Mi spiace gente, non c’è alcun bottone “elenca tutti” – dovete ricercare per ubicazione! E questa si è rivelata una comoda maniera per confondere – o per mascherare un buco.

  • La prima cosa che notate è che vi restituisce sempre una lista dalla A alla T (e cioè 20 nomi), indipendentemente da cosa cerchiate.
  • Cercate una città in cui sapete esserci una sola org – vi ritrovate ancora 20 nomi, compilati con qualsiasi cosa sia a portata di mano.
  • Se credete che fornisca semplicemente un elenco delle org e missioni dalle più vicine alle più lontane – cliccate su quel che trovate ed osservate le ubicazioni sulla mappa – l’elenco è casuale.
  • L’elenco è limitato a 20 nomi, anche se cercate “missioni” o “org” (che non è collegato ad un’ubicazione specifica).
  • Cercate un’area vasta (come “USA”, “Europe”, “Russia”) dove esistano più di 20 org, missioni e gruppi. Ancora, l’elenco è completamente casuale ed arbitrario.

RTC
rtc.org

Sicuramente, RTC farà di meglio. Dopo tutto, sembra essere un sito dedicato esclusivamente ad un piccolo uomo.

Ebbene, non c’è nessun elenco indirizzi in quanto tale. Eppure, non sarebbe un ornamento adatto per ciò che il piccolo uomo ha conseguito? Alla fine di qualche trascrizione di discorsi tenuti (non li ho controllati tutti uno per uno), c’è un suggerimento di dove trovarli:
http://www.rtc.org/presentations/thisisscientology_pg005.html

Una presentazione audiovisiva completa di tutto questo discorso di 48 minuti può essere ottenuta dal Materials and Services Catalog (Catalogo dei Materiali e dei Servizi), o si può vedere nella Chiesa di Scientology più vicina.

Beh, provateci e finirete da dove siete partiti – scientology.org – e non un solo indirizzo.

Si torna ad un vecchio libro… Serie del Management, pubblicata nel 2001

Non rinunciando, a quel punto ho pensato ad un posto dove sapevo che gli indirizzi erano ancora elencati. I vecchi libri. Ho preso l’ultima pubblicazione a portata di mano, ed ho contato le org e missioni elencate. Il risultato:

146 Org
289 Missioni

Questo era un inizio, ed un totale di 435.

Nella mia ricerca, mi sono imbattuto nel sito internet di OSA Int, “Scientology Today”.

http://www.scientologytoday.org/around-the-world/index.htm

Di sicuro è pieno di menu e sottomenu, con una specie di “elenco indirizzi” nascosto in qualche sottomenu.
L’intestazione dice: “Scientology Organizations Around the World” (le Organizzazioni di Scientology nel Mondo) – grandioso, ci siamo – ho pensato. Il risultato della tabulazione:

90 Org
334 Missioni

Se questa è Scientology oggi, questo significa che fra il 2001 (la pubblicazione dei Volumi della Serie del Management) ed “oggi” abbiamo perso 56 Org (gruppi più grandi) e guadagnato 45 Missioni (gruppi più piccoli), con un risultato netto di una perdita di 11 gruppi. Quindi quello che Marty Rathbun, Mike Rinder, Steve Hall, Ami Scobee, Jeff Hawkins, ecc. stanno dicendo sulla decrescita della C di M viene in realtà confermato da “Scientology Today”. Va da sè che questa è puramente una dichiarazione del numero di org e missioni, senza essere una dichiarazione di quanto attiva sia ciascuna org o missione.

Alcuni suggerimenti su come verificare questo elenco.

  • Cliccate su una qualsiasi delle org, e con ogni probabilità (secondo me con una probabilità del 90%) dirà “News coming soon” (Notizie in arrivo a breve). Abbastanza stranamente, questo si applica persino alle Org inattive in elenco – mi spiace gente, l’elenco non Ë intuitivo e dovete proprio impegnarvi un po’ a cercare.
  • Noterete qualche fed RSS – di nuovo, questo non è molto stimolante, dato che ciascuno produce più o meno gli stessi elenchi (globali).

ABLE
http://www.able.org/contact/global-locator

Ora inizia la ricerca di gruppi di qualsiasi tipo, ed ho scoperto un’altra “ricerca”, il Locator di ABLE.
Fedele alla struttura dell’originale, esso non ha un bottone “elenca tutti” ma è più sofisticato (confonde), dividendo ciò che puoi ricercare per argomento e per nazione.

Dopo avere tediosamente esaminato gli elenchi qui disponibili, ecco cosa ho ottenuto:

10 Uffici Continentali e Nazionali di ABLE
492 Gruppi Edicativi, Scuole e Programmi di Applied Scholastics
31 Programmi e Centri Criminon di Riabilitazione e Riforma Penale
46 Centri e Programmi Narcono di Riabilitazione e Prevenzione dalla Droga
16 Gruppi e Programmi de La Via Dela Felicit‡

Ora, il totale generale era di 1019 org, missioni e gruppi.

Di nuovo, un suggerimento sulla verifica di questo sito:

  • La ricerca globale suddivide la lista degli indirizzi in modo incredibile – la sola nazione che io conosca che si riferisca alle ubicazioni in termini di “stati” sono gli USA. Beh, giocateci per un pÚ Ë osservate quante scelte avete. Mai sentito nominare uno stato o provincia di nome “P.A.C.A.” da qualche parte? Probabilmente non lo sapevate, ma Ë in Francia. Che dire di “Prest”? Avete sbagliato di nuovo! A quanto pare Ë situato in Ungheria (sbagliato – Ë parte della citt‡ di Budapest – guardate su Wikipedia). Potrebbe anche essere che questa “ricerca” sia una scocciatura (che confonde e camuffa).

Applied Scholastics
http://www.appliedscholastics.org/global_locator/

Questa è ancora un’altra “ricerca” disponibile solo per Applied Scholastics. Ho scoperto che tali sistemi di ricerca ubicazioni fanno invece il contrario, ed ero un po’ sospettoso su un’altra ancora. Ecco il risultato di una gran quantità di ricerca di chi sia cosa.
La ricerca è sormontata da questa riga:

Usando questa Ricerca Globale, potete cercare nel nostro database di oltre 800 gruppi per trovarne uno che corrisponda ai criteri di vostra scelta. Per prima cosa, vi preghiamo di selezionare una nazione.

Bene, ho attraversato un mucchio di nazioni, raccogliendo indirizzi mentre procedevo, prima di stancarmi di tutti i duplicati presenti in esso.
Credo di essermi fermato dopo avere incluso il Canada (date un’occhiata alle provincie dalle quali potete scegliere!), aggiunto un mucchio di gruppi statunitensi, e mi sono ritrovato con 975 nomi. Dopo avere rimosso tutti gli ovvi duplicati (il massimo che ho trovato è stato 4 presenze per lo stesso gruppo) erano 435. Vi prego di prendere nota – Non ho passato in rassegna tutte le nazioni dato che l’ho scoperto essere un’attività inutile.

Assumendo che Applied Scholastics abbia effettivamente un elenco di almeno 800 gruppi, ho aggiunto altri 400 nomi ai 492 nomi trovati per Applied Scholastics nella ricerca di ABLE.

Con questo, il mio totale generale ora saliva a 1419.

Alcuni suggerimenti per verificare questo sito:

  • Giocate un po’ con le varie nazioni e con quel che trovate sotto le provincie, e notate voi stessi gli ovvi duplicati.
  • Osservate quante persone sono elencate come un “gruppo”. Personalmente, conosco una quantità di persone in elenco che non fanno assolutamente nulla nel campo di Applied Scholastics o della Tecnologia di Studio, compreso un insegnante che viene elencato separatamente rispetto alla scuola per la quale lavora. Questo da un gruppo non ne fa due? Vi prego di notare: non ho eliminato queste voci discutibili – ho solo rimosso ciò che era ovviamente un duplicato in quanto i dettagli, sino all’indirizzo e-mail ed il telefono, erano gli stessi.
  • Notate i fatti contrari fra la ricerca di ABLE (sui gruppi della Tecnologia di Studio – 492) e la ricerca di Applied Scholastics (pi˘ di 800).

WISE
http://www.wise.org/en_US/membership/about/pg004.html

Non molto stimolante, dato che tutto ciò che ho ottenuto sono 15 uffici WISE.
Ho cercato di trovare altri indirizzi, ma non conosco altri posti dove fare ulteriori ricerche, e cosa comprendere come “Gruppo WISE” (dei “membri”???)

Comunque, il conteggio totale ora era 1434.

IHELP, CCHR (in Italia CCDU, n.d.t.), Ministri Volontari

Qui ho fallito miseramente. Non sono riuscito a trovare nessun elenco indirizzi da nessuna parte.
Gli uffici nazionali ed internazionali erano ampiamente inclusi negli altri elenchi indirizzi trovati sinora (org, missioni).

E con questo, ho finito la mia ricerca. Gi‡ cosÏ ci Ë voluto abbastanza.

Riassunto

Il sito scientology.org dice (http://www.scientology.org/david-miscavige.html)

“In tale funzione [come COB RTC] il Signor Miscavige ha ridefinito il termine ‘leader religioso’ per adattarsi ai compiti necessari a dirigere una religione veramente unica, contemporanea – una religione nata nel ventesimo secolo, che ha conseguito un livello di espansione senza precedenti nel ventunesimo secolo, comprendente qualcosa come 8500 Chiese, Missioni e gruppi affiliati in 165 nazioni.”

In base al conteggio esatto-per-quanto-possibile descritto sopra, abbiamo:

8500 org, missioni e gruppi (in base alla dichiarazione ufficiale)
1 beh, bisogna aggiungerne almeno “una” perchË siano “pi˘ di” 8500

MENO

1434 indirizzi effettivamente trovati sui SITI INTERNET UFFICIALI DI SCIENTOLOGY

RISULTATO:

7067 indirizzi di org, missioni e gruppi mancanti
Il che è un 83% di stronzate; “una bugia madornale e sfacciata”.

A Tommy Davis

E’ una certezza che OSA stia tenendo questo sito sotto controllo. Quindi, tu o qualcuno del personale di OSA lo leggerete senz’altro, verificherete la sua validità (il che sarebbe veramente apprezzato) e saprete. Per favore, prendetelo come un Rapporto per Conoscenza relativamente a qualcosa che ha bisogno di essere corretto, così che la gente possa trovare un’org, missione o gruppo.

Cosa farete quando lo scoprirete? O lo sapete già?

Direte in TV che questo conteggio è totalmente e completamente falso? Una intenzionale distorsione per diffamare il buon nome della buona chiesa e del suo buon leader? Porterete cento dichiarazioni giurate che la C di M ha effettivamente “più di 8500 org, missioni e gruppi”?

O vi recherete semplicemente in Addresso Int (un’unità all’interno della C di M che conserva gli indirizzi di ogni membro, org, missione e gruppo del mondo), per chiedergli di premere un bottone ed ottenere l’elenco completo di org, missioni e gruppi, in 10 secondi?

In tal caso, due sono gli scenari possibili:

  1. Avete effettivamente più di 8500 indirizzi. In questo caso, sono sicuro, tornerete di corsa ad OSA Int, andrete nell’Internet Unit (che è parte di OSA Int) e farete mettere quella lista online in 5 minuti. Ben fatto e grazie.
  2. Beh, adesso lo scenario nel caso peggiore: vi manca “qualche” nome. Che farete? Sarete onesti e pubblicherete quel che avete, e correggerete quella cifra? (accidenti, è proprio nel mezzo della più imbellettata descrizione del caro leader, … e … lui ha pronunciato la … “grossa” … cifra anche negli event internazionali, … non è vero? Beh … ehm … vi compatisco). In questo caso potreste chiedere a lui (voi avete effettivamente una linea diretta con Lui (maiuscola usata intenzionalmente), no?) – ebbene, chiedetegli di mandarvi cortesemente gli indirizzi delle org, missioni e gruppi mancanti che voi (intendendo con questo “tutti quanti al di sotto di Lui”) hanno mancato di registrare nel corso di quella “espansione esplosiva e senza precedenti”. O forse questo significherebbe “presentare un problema reale?”

Leggete di nuovo Missione Terra… dico, quella parte (alla fine) in cui Soltan Gris meditava su come la sua intera vita avrebbe potuto essere diversa se fosse stato semplicemente onesto quando Jettero Heller gli chiese (all’inizio del libro) di cosa fosse realmente all’altezza (sì, accadde in una prigione).

Indipendentemente da cosa facciate, quantomeno sistemate questi Dis-Localizzatori. Essi sono tutto tranne che una promozione di Scientology. E fate in modo che gli elenchi siano coordinati fra i diversi siti, per favore. Viene tutto gestito all’interno della Internet Unit di OSA Int in ogni caso, no? (Domando perchè lo sto solo supponendo).

Per aiutarvi ad essere onesti, ecco anche qualcosa…

Per gli Scientologi (“in buoni rapporti”)

Per favore GUARDATE per conto vostro. I dati sono proprio davanti ai vostri occhi, e tutti su siti internet ufficiali di Scientology. Avete decisamente il permesso di guardare questi siti!

E per favore scrivete qualche Rapporto per Conoscenza per farlo sistemare. Se non viene sistemato rapidamente, fatelo sapere ad altri Scientologi e fategli esigere, lungo una qualunque linea, che questo venga corretto. Mantenete la pressione finchè non ottenete una statistica internazionale corretta (e non sfacciatamente falsa). Quella “pressione” potrebbe anche essere un molto educato: “Per favore, fate mettere online la lista completa ed aggiornata degli indirizzi prima di venire per la prossima intervista di regging, o prima che io dia la conferma della mia partecipazione al prossimo event locale/di raccolta fondi/della IAS!

Se non viene corretta … beh, voi potete o individuare un outpoint quando ne vedete uno ed agire di conseguenza, o aspettare che le macerie vi cadano addosso quando il castello di carte non reggerà più.

Ed un piccolo commento…

Per i Media, Anderson e simili

Vi dispiace chiedere a Tommy l’elenco indirizzi mancante la prossima volta che lo intervistate? Sarebbe molto apprezzato.

Saluti
George

PS:

Una piccola aggiunta indirizzata a Tommy Davis, ed a chiunque altro ami verificare. Presumo che non sia molta la gente che legge effettivamente il sito scientology.org. Questa è la mia supposizione dopo essermi stancato di ascoltare e leggere ripetutamente, ancora ed ancora, sempre la stessa cosa (“senza precedenti”, “esplosiva”, “Presidente del Consiglio di Amministrazione del Religious Technology Center, Signor David Miscavige”, ecc.) Il testo ha bisogno di venire alleggerito (ad es. COB invece di 10 parole – un sacco di parole proprio non lo rendono pi˘ grande neanche un pÚ). Ma questa in realt‡ Ë una digressione.

C’è un punto che “dev’essere corretto”, perchè la sua grammatica fa pena.

Ecco il testo effettivo tratto dal sito: p://www.scientology.org/david-miscavige.html

“Nel 1983, L. Ron Hubbard descrisse un eroico dirigente della Chiesa che ripulì i ranghi dagli elementi delinquenti del personale che cercavano di prendere il controllo di Scientology mentre il Sigonr Hubbard era impegnato in ricerche intensive ed assente dalla Chiesa. Come espresso nelle parole del Signor Hubbard stesso: ‘E così perdonatemi per non aver gestito la Chiesa quando è quasi caduta in mani ostili. Tutto è andato bene. Perchè? Perchè dei veri Scientologi hanno fatto sì che andasse così. La mia fede era giustificata.’ Quel vero Scientologo di cui L. Ron Hubbard parlava era David Miscavige.”

Tommy, hai notato l’outpoint?

No? Oppure lo hai notato la primissima volta che lo hai visto ma non hai osato parlare?

Lascia che ti aiuti. E’ la grammatica, il plurare ed il singolare, è la risposta alla domanda “Quante persone è quel piccolo uomo?”.

L’introduzione dice che LRH descrisse “un eroico” membro del personale (il che è singolare, siamo d’accordo su questo, giusto?) La citazione di LRH parla di “veri Scientologi” (questo è plurale, è corretto?) La riga successiva dice: “Quel vero Scientologo” era il piccolo uomo (che è di nuovo singolare).

Perciò, questa come la risolvi, Tommy? La ignori, come quasi certamente hai fatto, presupponendo che tu avessi letto tutto prima che andasse online?

La citazione di LRH dovrebbe essere corretta, considerando che l’Età d’Oro della Conoscenza è stata decretata come completa. Quindi, nessun errore da questa parte.

Ti dispiacerebbe chiedere a Lui (o a chiunque altro potesse sapere) i nomi dei veri Scientologi? (Esatto, è plurale!!! Stai recuperando!) Chissà, forse il nome del piccolo uomo non è mai stato uno di essi?

Saluti,

George

5 commenti leave one →
  1. Ulisse permalink
    4 giugno 2013 11:15 PM

    I miei complimenti al lavoro di George. E spero che molti altri comincino a vedere l’APPARENZA di Scientology messa li da miscavige.

    Miscavige, CHI SEI VERAMENTE ???

  2. dave permalink
    5 giugno 2013 7:19 AM

    ormai quando parli di Scientology,…è peggio dei testimoni di geova. la gente scappa a razzo. Però bella espansione….non cè che dire.

    • Artista permalink
      5 giugno 2013 10:57 AM

      ++++ 1. 🙂 e senza ritorno…….l’inglese direbbe……one way

  3. elena permalink
    5 giugno 2013 9:32 AM

    i dati confermano quello che sapevamo già, ma a saperlo con certezza è un’altra cosa.

  4. tripodi permalink
    5 giugno 2013 6:29 PM

    E bravo George, bella ricerca…. A proposito, a tutti quelli che andavano agli event: ma quante panzanate ci raccontavano? Sembrava che sul pianeta Terra gli umani non conoscessero altro se non Scientology da quanta espansione c’era…. e per fortuna non me l’hanno data a bere !!! Un saluto fraterno a tutti gli indi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...