Skip to content

DALLA PADELLA ALLA BRACE…

7 maggio 2013
PAT BROEKER CON UN "PRESUNTO" FOGLIO DI LAVORO DI RON SU OT X

PAT BROEKER CON UN “PRESUNTO” FOGLIO DI LAVORO DI RON SU OT X

Ecco un estratto interessante del libro di Lawrence Wright “Going Clear” che renderà molto chiaro il titolo dell’articolo – Il mondo ora sa.

CAMILLO BENZ

Come nuovo leader della Chiesa Pat Broeker iniziò subito ad esercitare la sua influenza. Aveva una uniforme speciale fatta solamente per lui, con spalline d’oro massiccio, e una bandiera degli “Ufficiali Leali” doveva essere issata tutte le volte che lui era presente nei suoi alloggi. Aveva annunciato che avrebbe pubblicato una Nuova Carta dei Gradi nel giorno della Sea Org a Clearwater.

Lui aveva giustificato l’alterazione delle scritture sacre di Hubbard grazie alle sue canalizzazioni perchè lui affermava di essere in comunicazione telepatica con il Fondatore. Ma il suo discorso nel Sea Org Day venne ostacolato dal fatto che dirigenti della chiesa gli dissero che pensavano ci sarebbe stata una irruzione del governo se lui avesse fatto un’ apparizione in publico. La cosa non era vera, ma non era da escludere. Per parecchi anni, i leader della chiesa, incluso Hubbard, Miscavige e Broeker, erano stati il target dell’investigazione criminale che portatva avanti la IRS. Gli asvvocati della Chiesa persuasero Broeker che sino a che l’investigazione era ancora in corso era meglio che lui rimanesse confinato in un altro ranch vicino a Creston che Hubbard aveva acquistato.

A Broeker la cosa stava bene. Sembrava essere molto a suo agio e sembrava stare meglio con i cavalli che lui stesso aveva acquistato con i soldi della chiesa di quanto non stesse con i gerarchi e burocrati della Chiesa.

Continuò ad acquistare esemplari di cavalli di razza anche dopo la morte di Hubbard, affermando che stava portando avanti la visione di Hubbard. Sembrava che lui pensasse di poter mandare avanti la Chiesa pur standosene in disparte.

Oltre all’imprimatur du Hubbard , Broeker aveva anche qualcos’altro che giocava a suo favore. Aveva la combinazione non troppo felice di essere loquace senza però essere molto articolato nei suoi discorsi. Molti dei dirigenti che erano a lui vicini erano stati allontanati dalla chiesa o se ne erano andati via. Ma nache alle persone a cui lui non piceva, piaceva però Annie. Lei in molti modi era proprio all’opposto del marito. Lei era una persona misurata, mentre lui era un pasticcione ed era impetuoso. Dolce e timida, con una bellezza fragile che alcuni avevano paragonato all’attrice Jessica Lange, Annie era nata in Scientology ed era una dei pochi Messenger originali che non erano stati epurati. Nel 1982, Hubbard l’aveva designata come Ispettore Generale del Religious Technology Center, la posizione più alta nella gerarchia della chiesa, incaricata di proteggere la santità della tecnologia spirituale di Scientology. Era un lavoro che sembrava essere affatto adatto a lei, per sua natura ma anche grazie alle circostanze, visto che lei non era un auditor,  e per anni aveva vissuto nel ranch di Hubbard come sua inserviente, lontana dalle faccende amministrative della Chiesa. Nel Marzo del 1987, Miscavige si impadronì del controllo di RTC e si nominò Chairman of the Board. Abbassò di grado la posizione di  Inspector General e la divise in tre parti. Il suo luogotenete e seguace, Marty Rathbun divenne l’IG per l’Etica.

Ma ancora sia Pat che Annie rimanevano intoccabili grazie al decreto finale emesso da Hubbard. E, cosa ancor più importante, sembrava che solamente Pat sapesse dove erano nascosti i nuovi Livelli OT – che lui affermava arrivassero sino a XV. Quelli erano la sua assicurazione. E niente esisteva di più prezioso nel mondo di Scientology – per i suoi membri, che cercavano di ottenre le rivelazioni finali di Hubbard relative al Ponte verso la Libertà Totale, ed anche per l’organizzazione che lucrava facendo fare alle persone quel percorso.

Sotto la direzione di Miscavige, Rathbun assunse un team di investigatori privati per far seguire Broeker a scavare nella sua vita privata. Uno di questi era un ex polizziotto che aveva incontrato Broeker ad una fiera sulle armi, e che poi iniziò a frequentare il bar prerferito da Broeker. E parlava con lui tutte le volte che andava là. Diventarono così amici che a Natale l’ex poliziotto regalò a Broeker un telefono senza fili. Ma visto che quei telefoni emettono un segnale radio, i lacchè di Rathbun furono in grado di registrare tutte le telefonate di Broeker. I detective lo seguivano dappertutto, ma non usciva nessun indizio su dove quei livelli OT segreti fossero nascosti.

E Miscavige era ancora preoccupato per il fatto che Broeker aveva in mano quei materiali così vitali. Alcuni mesi dopo , lui e gli avvocati della chiesa andarono al ranch per cercare di persuadere i Broeker a consegnare quei materiali in modo che la chiesa li potesse salvaguardare. Mentre la cosa era in corso, una banda composta da una dozzina di uomini ben robusti, che Rathbun aveva messo assieme, avevano circondato il ranch e si erano nascosti tra i cespugli.

Nel ranch intanto, Miscavige e i suoi avvocati discutevano sul fatto che la chiesa non avrebbe mai ottenuto l’esenzione fiscale se la chiesa non fosse stata in possesso di quei documenti così importanti. Miscavige minacciò anche Broeker di perseguirlo penalmente. Rathbun aveva scoperto che c’erano 1.8  Milioni di dollari che appartenevano ad Hubbard che erano stati spesi e Broeker non aveva ricevute che dimostrassero come erano stati spesi. Sembrava che Broeker stesse per cedere. Lascò che Rathbun caricasse i mobili archivio che erano nel ranch su di un furgone. Se Broeker non glielo avesse lasciato fare, Rathbun era pronto a segnalare la squadra in modo da fare irruzione ed appropriarsi di ogni cosa.

Ci vollero dei mesi per passare attraverso a tutti quei voluminossissimi archivi, per poi scoprire che non contenevano nulla – certamente nulla che sembrassero i Livelli OT.

Nel Novembre del 1987, l’IRS notificò la chiesa che l’inchiesta penale era terminata. Nessuna accusa era stata emessa, e questo faceva diminuire la leva che Miscavige poteva usare contro Broeker. Pochi mesi dopo Miscavige decise che una ultima operazione doveva essere compiuta per appropriarsi di quei Livelli OT che mancavano all’appello. Questa volta nessun sotterfugio, nessuna discussione. Rathbun portò con sè una squadra di investigatori privati armati, ex poliziotti di Los Angeles, ed anche un gruppo di dirigenti della Chiesa. Uno di loro trovò $ 50.000 nascosti sotto ad un lavandino in cucina.

Miscavige concentrò l’attenzione su Annie. La portò in una stanza separata e la interrogò con i detective fuori dalla porta, rendendo impossibile per il marito di intervenire. Alla fine Annie anmmise che il marito aveva un magazzino vicino a Paso Robles, e gli diede la chiave. Il team di Rathbun trovò altri documenti ma non quello che cercavano. Rathbun in seguito giunse alla conclusione che non esistevano ulteriori Livelli OT – nessunOT IX, X, XI, XII, XIII, XIV, XV— era tutto un BLUFF di Broeker, una bugia con cui la chiesa avrebbe dovuto vivere, perchè quei livelli erano stati pubblicizzati pesantemente.

Nell’Aprile del 1988, Miscavige formalmente cancellò la direttiva finale di Hubbard, il Flag Order 3879, che aveva nominato i Broekers Loyal Officers.

Miscavige  dichiarò che era stato Pat Broeker a forgiare quell’ordine, anche se non c’era nessuna prova che lui lo avesse fatto. L’ultima cosa che Broeker affermava L. Ron Hubbard avesse scritto venne distrutta. Broeker’s Lui lascò il paese seguito da due investigatori privati Paul Marrick and  Greg Arnold, che lo hanno tallonato per i successivi 24 anni, persino in paesi stranieri.

Affermano di essere stati superveduti direttamente da David Miscavige e pagati con denaro della chiesa. “Lui viveva una vita tranquilla, e tutti gli volevano bene” Marrick affermò più tardi su Broeker. “E quella è la sua storia da come la vedevamo noi”

Lo stesso giorno in cui  Miscavige cancellò l’ordine di Hubbard, Annie  venne messa in un campo rieducativo, nella Riserva Indiana di Soboba nel Sud della California che gli Scientologists chiamavano Happy Valley. Una volta apparteneva a delle suore, che avevano lasciato una insegna all’ingressso: LA VALLE DEL CUORE CHE CANTA. Fuori sempre una guardia armata. Cani addestrati a inseguire chiunque  cercasse di scappare.

Miscavige ora aveva il totale controllo.

Riportiamo di nuovo i Video dell’event della morte di L. Ron Hubbard, nei quali potrete riassaporare sia Miscavige che Broeker….

Ecco il FLAG ORDER:

SEA ORGANIZATION

FLAG ORDER 3879
19 Gennaio 1986

LA SEA ORG E IL FUTURO

Io, LRH, Commodore, assumo il grado di  AMMIRAGLIO.

Il grado di COMMODORE VIENE RITIRATO DAL SERVIZIO ATTIVO  nella Sea Organization in questo momento. Mano mano che andremo avanti il grado di Commodore verrà rimesso in vigore a secondo di quanto si renda necessario.

Un nuovo grao di UFFICIALE LEALE viene creato subito sopra il grado di Capitano.

Pat Broeker iviene promosso con il grado di primo UFFICIALE LEALE .

Annie Broeker viene promossa come seconda UFFICIALE LEALE .

Ci sono parecchi ufficiali della  Sea Org che loro vorranno promuovere.

La SEA ORGANIZATION sarà sempre la Sea Organization, non importa se lasceremo la superficie di questo pianeta quando avremo finito ed andremo ad operare su altri  (speriamo che abbiano il mare — scherzo) e non importa con cosa opereremo, in generale, attraverso l’universo — sia solido, liquido, gassoso, e sì, — ci sono altri stati della materia, che dobbiamo conquistare  perchè sembra che nessuno li conosca.

Io andrò in avanscoperta e farò le prime indagini nei porti. Mi aspetto il vostro continuo sostegno. Avete un pò meno di un miliardo da fare con questo contratto, e speriamo che firmerete di nuovo — i veterani sono di valore!

Quindi, eccoci qui. Sapete quello che dovete fare. Sapete come farlo. Mantenete la forma della S.O.! Adesso siete voi di guardia!!

Resteremo in comm.

Ci incontreremo di nuovo più tardi.

L. RON HUBBARD
AMMIRAGLIO

FO3879

Advertisements
7 commenti leave one →
  1. Federico G permalink
    7 maggio 2013 8:54 PM

    Ma diciamo che la storia la conoscevamo già, almeno quelli come me che è da un bel pò che seguono l’Indipendologo.
    C’è da dire però che adesso con il libro di Lawrence Wright questa storia prende un aspetto di più vasta portata.

  2. 8 maggio 2013 10:26 AM

    Reitman: mi stavano facendo un’intervista l’altro giorno, e [il mio soggetto] ha detto che avevano messo su stress test in una stazione della metropolitana vicino a Prospect Heights a Brooklyn.Passano un momento difficile. Fanno spot televisivi, hanno un sito web bello. Quando sono stata a visitare la chiesa, era sei anni fa: in questo momento, in un caldo giorno di luglio come oggi, ho deciso di andare a vedere la chiesa di New York. Qualcuno mi aveva detto di essere onesta con loro, ma non troppo. Stavo per cambiare l’ortografia del mio nome e non dire loro che ero un giornalista. Mentre camminavo lì, un ragazzo all’angolo della strada dice: “Ehi, volete vedere un film?” E mi porge questo volantino Dianetics. Erano agli angoli delle strade cercando di reclutare, queste persone sono chiamati “router Corpo”. Così stavano facendo che a metà degli anni 2000.

  3. FRANK WOOL permalink
    8 maggio 2013 3:50 PM

    Era da molto tempo che non rivedevo questi filmati.
    E rivisti oggi, mi sono balzate all’occhio due cose.
    La prima è la sviolinata con cui Miscavige introduce il suo caro amico Pat.
    Quale calore, quale sentimento di ammirazione e di supporto incondizionato! Voltastomaco!
    E la seconda è la promessa che la tech resterà esattamente la stessa ……… ci sono delle cosine minime da rivedere …….. un nonnulla. Alla faccia delle piccole cose!
    Beh, non è vero …… c’è una terza cosa.
    Già li si percepisce l’assenza di LRH, con i due pupazzi che si contendono la scena, e cominciano a sparare le prime bugie. Certo hanno cominciato alla grande: i livelli OT superiori sono disponibili ….. i materiali sono disponibili …….. la ricerca di LRH è ultimata.
    Ecco la scuola da cui arriva Miscavige. Certo poi lui ha raffinato la tecnica delle menzogne sino a livelli sopraffini, ma si capisce che la stoffa era innata.
    Già, proprio dalla padella alla brace!

  4. Fiordistella permalink
    8 maggio 2013 7:26 PM

    che belli i 2 leader della menzogna……

    ecco i fondatori della fabbrica della menzogna……

    è qui che comincia la lotta per il potere……

    tec di LRH = $$$$$$$$$$$$!!!!!!!

    e ha vinto il più furbo e il più soppressivo….

    • ABC permalink
      8 maggio 2013 7:51 PM

      ….il vecchio Implanter della Traccia, lui sa bene come si fanno certe cose!

  5. Vulcano permalink
    9 maggio 2013 12:07 PM

    La faccia di come Miscavige guarda Pat Broeker quando lo presenta, sembra che gli ha detto “vai vai, parla parla, che poi ti faccio vedere io……”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...