Skip to content

10 Milioni di Scientologists – MA DOVE SONO???

25 marzo 2013

scientologists-how-many-are-there

Mike Rinder propone sul suo nuovo Blog “Qualche cosa può essere fatta a rigurado” un articolo interessante che analizza l’affermazione fatta dalla Chie$a che al mondo ci siano 10 Milioni di $cientologists.

Cifra che ovviamente anche un imbecille capirebbe che è falsa. 

Ma l’analisi di Mike Rinder è arguta ed è anche supportata da un dirigente della Chie$a che supponiamo non rimarrà “dirigente” ancora per molto.

JO BERTI

La Corporate Scientology urla a squarciagola  che nel mondo ha  10 millioni di membri (anche se lo stesso numero è usato sin dal 2006 e quindi sarebbe ora di trovarne un altro).  I portavoce di  Scientology sfarfugliano sul come sono giunti a determinare quella cifra – ma in realtà non c’è nessun mistero sulla cosa. Molti anni fa la cifra era stata stabilita in 4 milioni che era un cifra presunta sulla base di quante persone fossero MAI state inserite nell’Archivio Centrale e poi a quella cifra sono stati aggiunte le persone che in teoria avrebbero letto un libro. Poi però nel 1990 David Miscavage disse ad Heber che era un idiota perchè continuava a dire la stessa cifrae quindi che la Chiesa non si stava espandendo. E allora si arrivò a 6 Milioni. Poi divennero 8 Milioni. E poi 10. Ogni volta che David Miscavige la cosa tirava fuori una cifra nuova.

In verità però è semplice sapere quanti membri attivi ci sono al mondo. La IAS in realtà possiede la LISTA ESATTA. Ed è circa 30.000 persone, ma chiunque sia mai stato inserito nella loro mailing list sa benissimo che poi diventa impossibile farsi togliere, e quindi persino quella cifra non è corretta. Ma la Chiesa non renderà MAI disponibile quella cifra.

Esiste anche un altro metro di misura molto accurato, che è il numero delle persone che partecipano agli Event obbligatori tenuti da David Miscavige. Jeff Hawkins, Steve Hall aed altri che erano al corrente di quale fosse quel numero sanno che è meno di 30.0000. E questi sono tutti gli Scientologist al mondo nelle Org nelle Missioni su cui viene fatto rapporto statistico dopo un’ora che è iniziato l’event in modo che il numero venga conosciuto da DM prima di sera. E’ una cifra che è sempre stata inferiore ai 30.000 e questo sin dagli anni 90. E se qualcuno pensa che le Org non si stiano “gonfiando” i numeri che presentano su quel rapporto ( devono mandare la cifra dell’anno prima e quella dell’anno in corso) allora vi invito a cena a mie spese. Ma anche su queste cifre la chiesa rimane MUTA e non rivela pubblicamente l’informazione.

Il terzo modo per stabilire il numero è attraverso le indagini che vengono fatte da organi indipendenti. Di queste organizzazioni ne esistono in tutto il mondo, ma la più affidabile è negli USA. L’indagine fatta nel 1990 dalla American Religious Identification Survey (ARIS) concluse che c’erano 45,000 Scientologists negli USA. Nel 2001 l’indagine ne stimò 55,000. Nel 2008 ARIS  giunse alla conclusione che il numero era sceso a 25,000. Tony Ortega pubblicò un articolo molto interesante il 4 Luglio 2011: Scientologists: How Many Of Them Are There, Anyway?

LA LOGICA DI DAVID MISCAVIGE

Ma i portavoce della Corporate Scientology  hanno sempre affermato che le cifre stimate da quelle organizzazioni fossero inaccurate (non sapendo nemmeno che riportavano cifre in declino). Di solito tirano fuori la frase: “Se avessero fatto l’indagine a Clearwater allora avrebbero detto che il 10% della popolazione sono Scientologist”. Ed è questa la logica di “David Miscavige” – tutto quello che dico io è giusto – quello che dici tu è sbagliato. Lui dalla sua bolla di sapone afferma che quelle organizzazioni che fanno indagini non sono in grado di estrapolare alcuna cifra a livello nazionale dalle indagini locali che fanno.

Ma per un minuto consideriamo che quello che dice è corretto. Allora questo significherebbe  che a Clearwater ci sono 13.500 Scientologist e che ce ne sono 420.000 nell’area di Tampa. E allora perchè devono massacrare le persone di telefonate e inviti per fare in modo di riempire a malapena la  Ruth Eckerd Hall quando i jet del Caro Leader arrivano in città e quando lui indirizzerà la sua folla in adorazione? Ci sono solamente 2,300 posti e ci sono almeno 2000 Sea Org members a Clearwater e migliaia di pubblico sulle linee. Allora il SUO modello statistico non funziona nemmeno a Tampa!!!!

Un portavoce di  Scientology alla Fine Confessa

Come fai quindi ad avere una qualche verità dalla Chie$a?

Ecco a voi Graeme Wilson – il PR Aide OSA UK ed il portavoce capo per tutte le Chiese di Scientology del Regno Unito e d’Irlanda.

Una sua citazione è stata riportata da una rivista importante (The Independent) nella quale lui fa un’ ammissione nella quale conferma che poi non tutto il mondo sia così dritto all’insù e in verticale per quanto riguarda l’espansione.

Ma persino quello che dice è un’ affermazione che lui riteneva fosse accettabbile e su cui lui potesse farla franca, lontano dalla verità. Una specie di media tra quello che lui riteneva la stampa avrebbe accettato e quanto poi non avrebbe fatto troppo rabbrividire il pubblico di Scietnology ……

Ma prendiamo per buono quello che ha affermato il Sig. Wilson ed assumiamo che quello sia lo scenario corretto della  Church of Scientology. The Independent ha scritto che:

Graeme Wilson, il direttore per gli affari esterni afferma che l’edificio è aperto al pubblico. La Chiesa al momento ha 118,000 membri nel Regno Unito, 15,000 dei quali sono attivi partecipanti.  ARTICOLO

Innanzitutto ha finalmente affermato che esistono i Membri e i “Membri Attivi”. E naturalmente SOLO i membri Attivi sono veri e propri Membri. Non è nemmeno come nella Chiesa Cattolica dove si divide chi va a Messa e chi no. No 118.000 sono i nomi che ci sono nell’Archivio Centrale – che include CHIUNQUE abbia mai comprato un libro o fatto un servzio introduttivo.

Ma la cifra su cui porre l’attenzione sono i 15,000 membri  “attivi”.

Al di fuori degli USA, il Regno Unito è l’area nella quale Scientology è più stabile. LRH personalmente mandava avanti la London Org. Ha aperto personalmente un PE a Dublino. St Hill era casa sua.

UK ha 9 Org di Classe V ed una  AOSH. Vuol dire che ci sono 1500 membri attivi in ognuna di queste Org.

Quindi prendiamo come esempio questa cifra, che sappiamo è comunque gonfiata, e mettiamola a paragone con le cifre gonfiate che spara il Caro Leader e applichiamo della semplice matematica – e arriviamo così ad una cifra totale.

Gli USA hanno 44 Org di Classe V una SH e una AO. Questo darebbe 69,000 membri “attivi” negli USA.

Nel mondo ci sono  139 Org e 5 Advanced Org– ci fornisce una cifra di 216,000 o il  2.1% di quanto viene pubblicizzato ( 10 Milioni di Membri)

Per dirla come lo direbbe un bambino….

Graeme Wilson è troppo lontano dal centro di controllo di Miscavige.  Ma penso che non lo sentiremo più fare alcuna dichiarazione “non coordinata” alla stampa….

MIKE RINDER

Advertisements
38 commenti leave one →
  1. nella permalink
    25 marzo 2013 9:42 PM

    44 gatti…in fila per 6 con il resto di 2. Ma illusi, fanatici e robot compresi .

  2. 25 marzo 2013 10:42 PM

    Siete tutti troppo ottimisti…
    La verità la conosce solamente MODUGNO !!!!

  3. lostbaby permalink
    26 marzo 2013 8:03 AM

    Sarebbe da controllare anche la lista degli anti-scientologist,SP e apostati in generale per controllare se questa è molto piu’ lunga di quella degli attivi…secondo me,verificandola dall’inzio dei tempi, “è successo ” un sorpasso.

    • Lui&Lei permalink
      26 marzo 2013 9:22 AM

      Infatti lostbaby, noi sappiamo che in Scientology la proporzione degli SP è il 97,5%.
      Miscavige è molto coerente nell’essere l’esatto contrario di LRH……e anche tutti i suoi seguaci naturalmente!

  4. Umberto permalink
    26 marzo 2013 9:40 AM

    Nessuna risposta alla domanda di MAX ZINI del Post di ieri… devo dire che mi ha spiazzato un pochino.
    In questo momento trovo più importante e urgente andare avanti sul Ponte che apettare il crollo di Miscavige.
    Lui non ha più tempo… noi sì e dovremmo approfittare di questa opportunità.
    Rispetto le vostre scelte, ma il silenzio lascia delle voragini…

  5. FRANK WOOL permalink
    26 marzo 2013 10:27 AM

    PIM! PUM! PAM!
    Una bella gara a chi le spara più grosse!
    Anche in Italia i giornali parlano della chiesa di Miscavige solo in relazione a qualche pettegolezzo delle star americane. Non è più vista come un “pericolo”, come ai tempi del processo di Milano degli anni 90, perché tutti vedono che si tratta ormai solo di 4 gatti (pure vecchi e spelacchiati) che si limitano a derubarsi e raccontarsi palle tra di loro.
    PATETICI!

  6. Renata Lugli permalink
    26 marzo 2013 2:14 PM

    Prendendo spunto da quello che dice Umberto, voglio fare un appello agli Indipendenti per ciò che riguarda diventare Auditor.
    Io sono un Supervisore dei Corsi ed un Auditor di Classe V graduato, e con Claudio come C/S di Classe IX, abbiamo la conoscenza e l’abilità necessaria per formare Auditor. Questo impegno dettato dal nostro senso di responsabilità nei confronti di LRH, non lo terremo per sempre in quanto abbiamo messo anche altri obbiettivi da raggiungere. Ci piacerebbe quindi poter passare l’hat ad altri Indipendenti per assicurarci che ci possa essere una continuità in futuro con l’Accademia8008, perchè abbiamo sperimentato che il lavoro che ci aspetta è davvero tanto a partire dal riparare tutti gli Scientologist completamente rovinati dagli Auditor e C/S della GAT di Miscavige, e sono davvero tanti.
    Audire è semplice, è facile, è veloce, se si è decisi a farlo e se si è disposti a prendersi la responsabilità per altri. Al contrario di ciò che ci ha sempre fatto credere David Miscavige che diventare un Auditor a) ci vuole molto tempo quasi una vita, b) è veramente difficile, c) è molto complesso.
    Infatti lo staff di RTC “che croce deve portare”, ogni singolo momento deve intervenire per insegnare agli Auditor come si fa ad audire perchè non fanno altro che sbagliare sempre, sempre, sempre; controllando freneticamente i video delle session tanto per introvertire un pò di più e punire gli Auditor che sbagliano: ci credo che poi sbagliano……e più vanno avanti e più sbagliano, perchè diventano confusi, perdono i dati stabili della Tec di LRH che hanno studiato al confronto della “tec” di David Miscavige che sono costretti ad applicare. Per questo lui ha messo lì i mastini di RTC, per imporre COME la tec DEVE essere applicata/alterata.
    Ma lo scopo di tutto questo noi Indipendenti lo conosciamo molto bene qual’è: Miscavige non vuole Auditor, perchè non vuole Clear e OT, semplice! questo per lui è solo traffico sviluppato non necessario, lui vuole solo “Donatori” e Cattedrali Vuote.

    Claudio ed io dunque vi aspettiamo anche e soprattutto per diventate dei bravi Auditor, vedrete come è gratificante!

    • Marina permalink
      26 marzo 2013 4:37 PM

      Esatto, Renata!
      Miscavige non vuole Auditor perchè non vuole Clear e OT… lui vuole solo dei robot pronti ad obbedirgli e ad assecondarlo nel suo progetto malefico: </tenere intrappolati i thetan.
      I prossimi Auditor Indipendenti saremo io e Umberto!

    • Mario permalink
      26 marzo 2013 9:28 PM

      Renata capisco pienamente quando dici

      “ci ha sempre fatto credere David Miscavige che diventare un Auditor a) ci vuole molto tempo quasi una vita, b) è veramente difficile, c) è molto complesso.”

      Confermo al 100% perchè l’ho sperimentato personalmente!!!
      E’ vero anche che lui non vuole auditor, specialmente gli Auditor del Campo perchè li può controllare molto di meno per mezzo di I HELP.
      GLI SP NON VOGLIONO CHE LE PERSONE MIGLIORANO!!!

      • Renata Lugli permalink
        27 marzo 2013 10:38 AM

        Sì Mario, conosco bene la tua storia e cosa ti hanno fatto passare come Auditor.
        A presto.

  7. Gladiatore permalink
    26 marzo 2013 9:51 PM

    A sentire tanti Indipendenti non ultimo Roberto, dopo la mecca della perversione tecnica di Flag, viene subito dopo la perversione tecnica di Copenaghen.
    Gli staff tecnici di Miscavige non sono altro che stupratori di anime!

    • Rina permalink
      27 marzo 2013 10:06 AM

      Tanto per rimanere in tema, una mia amica qualche anno fa tornata da Copenaghen è caduta in depressione e ancora adesso non si è ripresa completamente. Non vuole più sentire parlare di Scientology perchè quella lì è stata un’esperienza molto dolorosa.

      • Adelaide permalink
        27 marzo 2013 3:32 PM

        Anche 2 amici miei svizzeri si sono ammalati tornando dalla Organizzazione Avanzata di Copenaghen dopo aver fatto i livelli OT, uno si è ammalato di diabete, l’altra di depressione.
        Queste sono le cose che ti fanno capire quale è la causa più importante che ha determinato la morte della Chiesa di Scientology, subito dopo ci sono le altre cause come la Disconnessione e l’estorsione di soldi, tutte le oppressioni, nessun giudizio critico, individuale, solo “come sono belle le strade che ho incontrato oggi!!!” oppure “che bella giornata che c’è oggi!!!” oppure “Sì voglio donare tutto quello che ho” e niente altro se non vuoi prenderti un “Ordine di Non Inturbolazione” per non parlare di tutti gli altri attributi di SETTA.

    • Temponi Roberto permalink
      27 marzo 2013 7:17 PM

      Gladiatore hai perfettamente ragione ! ….

      Premetto che ho trascorso ad AOSHEU ( Copenaghen ) dal 12 Mar . al 24 Set. 2006
      Terminando il solo auditor parte 1 fino a quasi tutto New OT 5 .

      Nel frattempo ho visto persone che attestavano New OT 5 ( uno ogni tanto ) , io osservavo e tacevo , come del resto fan ” tutti ” perchè se parli ” ti tirano le viti ” in etica ( se dici cosa pensi o cosa vedi ) ; molti di quelli che attestavano New OT 5 ( quasi la totalità ) potevi leggere sui loro volti : ” se riesco ad andare via non mi vedono più ” … Gente che aveva attestato New OT 5 da 2 o 3 gg.

      Adesso che ho attestato New Ot 5 con Claudio Lugli , ho capito cosa era dovuto il loro abbandono e la loro delusione .
      Attestavano falsamente ( in buona fede ) , solo perchè terminavano gli steps , ma in realtà non raggiungevano i Fenomeni Finali del livello .
      Sono io il primo a dire che possono essere illazioni o ipotesi di ciò che dico …
      Ma gli OT 5 eclissati in blow sono moltissimi … e non sono i soldi ( solo ) , ma la sensazione di nessun vero raggiungimento tangibile …
      Altra riflessione :
      Chiedetevi il perchè I punti del ponte dove L.R.H. mette ed assegna grande importanza :
      Lo stato di CLEAR
      Nuovo OT 3 ( 1° muro del fuoco )
      Nuovo OT 5 ( 2° muro del fuoco )
      Oltre non so , non avendolo fatto ancora .
      La mia personale considerazione è :
      Lo stato del caso in questi 3 punti cruciali per un THETAN , perchè è di esseri spirituali che si tratta , non di €. € . $ . $ : £. £ . o altre valute … o org. ideali in mtq .

      A me personalmente , in questi 3 punti il mio caso ho subito 3 salti di consapevolezza , e nuovo stato del caso completamente cambiato in nuove abilità O T …
      Ci sono abilità recuperate e le vedi usandole .
      Oppure non le hai raggiunte e non le possiedi .
      Se un OT 5 rientra nella seconda ipotesi , ha uno scopo fallito che lo induce con grande delusione ad abbandonare Scientoology .

      Fortunatamente ho la piena consapevolezza di ciò che L.R.H. attraverso Claudio Lugli ha fatto a me raggiungendo l ‘ E.P. di New OT 5 … non è un pensiero , un ‘ apparenza …
      NO … NO ! … sei un essere spirituale rinato e molto diverso da prima …

      Tutto questo per dire , avendo provato la tec. cosegnata nela Chie$a e quella da C. Lugli ,
      è notevolmente diversa principalmente nei risultati … guarda caso la totalità degli OT 5 attestati con Lugli va immediatamente sentendone la necessità su New OT 6 , ma proprio tutti , tutti … tutti ! ! ! …
      Mi rivolgo , a quei CLEAR , OT 3, OT5 che pur avendo attestato , per diversi motivi hanno abbandonato Scientology , provate a fare un intervista , provate ha fare una seduta con i Lugli ( Renata o Claudio ) , e capirete al volo quanto ho scritto …
      Confermo a ragion veduta , che nella $ cientology di Miscavige , avvengono ripetutamente stupri di Thetans … condannandoli ad una falsa libertà spirituale …
      E LA TRAPPOLA CONTINUA ….

      • 27 marzo 2013 7:33 PM

        Roberto ti ringrazio per quello che dici è sono veramente felice che grazie alla tech di LRH siamo riusciti ad ottenere quello che hai raggiunto.
        Che nelle AO questa Tech venga alterata è veramente ignobile, così come è ignobile che tante persone di buona volontà – e mi riferisco agli Auditor – siano stati manipolati e resi servi di Miscavige. Lo hanno fatto con le minacce, con le tecniche da implant usate da Miscavige, la privazione del sonno, i continui sec check e chi più ne ha più ne metta, sono stati resi persone ARIDE, robot schiavizzati che poi a loro volta sono entrate volenti o nolenti nella valenza del loro comandante.
        Ma quanto avrebbero dovuto fare è molto diverso e voglio inserire questa citazione di Ron:

        Integrity Processing Series 7
        FUNDAMENTALS

        Ricordati che il tuo compito come Auditor è semplicemente quello di utilizzare le tue capacità per ottenere una più grande decnza, abilità ed integrità da parte degli altri. Questo lo fai utilizzando bene il meter per chiarire e ottenere tutti gli overt e i withhold. Un auditor non è qualcuno che è lì ad imporre la morale pubblica. Se un Auditor cerca di far sentire colpevole un Preclear, lui sta violando la Clausola 15 del Codice dell’Auditor che dice: “Non mischiare mai i procedimenti di Scientology con quelli di altre varie pratiche.” La punizione è una pratica vecchia che non fa parte delle nostre attvità in Scientology. Audisci in base alla realtà del preclear ed i base ai suoi codici morali e non cercare di farlo sentire colpevole.Il valore di ogni withhold è solamente il valore che il Preclear gli attribuisce.

        C’è una attenzione incredibile da parte della Setta di Miscavige di setacciare utilizzando Security Checks la vita e l’operato dei Pre-OT. Questi Pre-OT vengono sottoposti all’adesione forzata della “Morale di Miscavige” che essendo morale perversa li rende schiavi – Qualsiasi soluzione per non subire oltre il tipo di trattamento a loro destinato è fingere e dileguarsi. Moltissimi lo hanno fatto, una buona parte di quei “10 milioni……”
        Per Ron gli auditor sono le persone più di valore di questo pianeta ed è vero.
        Non vedo l’ora in cui tutte quelle persone torneranno ad essere allineate a quello che era il loro VERO scopo di base e torneranno ad utilizzare la vera tech – quando quel giorno nascerà, chiarire il pianeta sarà un gioco da ragazzi.

      • Dalila permalink
        27 marzo 2013 9:04 PM

        WOW Roberto!!!
        I tuoi commenti sono pieni di energia e vitalità, è bello leggere quello che dici.
        Si vede che hai avuto dei grandi successi ed io sono contenta per te e (confesso) anche un pò invidiosa.
        So che tante cose belle aspettano anche me.
        Complimenti a te e al tuo bravo auditor.
        Buona continuazione con OT VI.

  8. Renata Lugli permalink
    26 marzo 2013 10:33 PM

    Gladiatore, la tua espressione “stupratori di anime” rispecchia la realtà. Tanto è vero che l’esperienza che Claudio ed io abbiamo avuto nell’audire i 50 Pc/Pre OT che sono passati per l’Accademia8008 e non solo Italiani, è stata tale da riscontrare che almeno 40 su queste 50 persone, avevano chiuso definitivamente il ciclo con Scientology per ciò che riguarda questa vita, tanto grande è stato il loro scopo fallito, l’introversione e i peggioramenti ricevuti, e persino iniziato ad avere malattie o durante o subito dopo aver terminato un intero ciclo di Auditing.
    Per noi è stata veramente dura stare di fronte ed ascoltare ogni volta queste confessioni che erano la prova di applicazioni contrarie alla tec di LRH e soprattutto è stata dura per noi stare di fronte alla quantità di cattiveria e di irresponsabilità che occorre per mandare avanti questo “stupro di anime”, per l’appunto.
    Comunque tutto bene quello che finisce bene, queste persone hanno maneggiato con successo esattamente ciò che andava maneggiato ed ora sono tornati felicemente sul Ponte e per loro Ron e Scientology hanno ripreso a vincere!

    • ENNA permalink
      27 marzo 2013 12:53 PM

      Non c’è che dire, la Chiesa di Scientology di LRH, Miscavige con tutti i suoi complici, RTC, CMO, OSA, l’hanno trasformata nella

      Chiesa della menzogna

      Chiesa del tradimento

      Chiesa della vergogna

      Chiesa della morte

    • Vanilla permalink
      27 marzo 2013 6:51 PM

      A tutti questi terminali tecnici che hanno commesso queste atrocità ci penserà il Karma. Il Karma non giustifica e non tiene conto di “ho obbedito agli ordini” ecc. ecc.
      A partire dagli esecutori di alto rango RTC, CMO, OSA Int, ma senza farsi sfuggire tutti quanti gli altri fino all’ultimo expeditor coinvolto in queste faccende criminose che hanno causato l’annientamento di esseri fino a condurli alla morte.
      Internet è piena di queste testimonianze , giusto oggi ho letto l’incredibile agghiacciante racconto che riguarda la fine che ha fatto un essere meraviglioso Paul Schobel, sotto le grinfie di Miscavige https://indipendologo.wordpress.com/2011/06/02/paul-schobel-un-amico-di-tutti/

  9. Vulcano permalink
    27 marzo 2013 1:03 PM

    Secondo me gli Scientologist “attivi” in Italia che sono ancora dentro la chiesa OGGI, compreso le org di classe V, le Missioni e persino i centri narconon tutti insieme, non arrivano a 1.000, contro i 4/5.000 degli anni d’oro dell’espansione!

    • Dario permalink
      27 marzo 2013 3:09 PM

      BeneBeneBene continuando così arriveremo velocemente a zero00000!
      Poi voglio vedere Miscavige e la IAS da chi andrà a estorcergli i soldi$$$$$

  10. solidale permalink
    27 marzo 2013 2:05 PM

    Voi dite che Ron Hubbard era una brava persona e che scientology è positiva, io vi credo.
    Ma allora perchè non fare in modo che in Italia tutti i centri chiudono dato che il successore di Hubbard è un personaggio così negativo che danneggia molto tante persone?
    Più di una volta vi ho visto paragonarlo a Hitler, ma persone come queste devono essere isolate dal resto dell’umanità.
    Tanti auguri per la vostra battaglia di libertà.

  11. Omar permalink
    27 marzo 2013 3:01 PM

    ahahahahahahh 10 milioni!?!?
    ahahahhahahaahha

  12. Vortice permalink
    27 marzo 2013 4:11 PM

    ahahahahahahh 10 milioni!?!?
    ahahahhahahaahha

    CHE BUGIARDI!!!

    • Iris permalink
      27 marzo 2013 4:48 PM

      ahahahahahahh 10 milioni!?!?
      ahahahhahahaahha

      CHE BUGIARDI!!!

  13. dave permalink
    27 marzo 2013 8:19 PM

    10 milioni?..sono tutti sulla FreeWind a fare OT XV…..

    • Percaso permalink
      27 marzo 2013 8:54 PM

      Quale? Quel livello OT che si fa con i fili di rame?
      Chissà se funzionano anche in acqua!

  14. 2 aprile 2013 12:58 AM

    😀

  15. Simonetta permalink
    8 aprile 2013 12:03 PM

    Non so se sapete che esistono dati ufficiali sul numero di scientologist italiani e che sono stati pubblicati sul sito ufficiale “Quaderni di Freedom”
    http://www.quadernidifreedom.com/il-censimento-del-2006

    I numeri riguardano il 2006 e sono stati resi pubblici nel 2007 (sul web, nel 2011), prima dell’esodo degli “Indipendenti”. Il totale 2006 riferiva di circa 10.000 membri attivi, staff compresi.

    L’articolo diceva che
    “Poiché è ripresa una notevole espansione della Chiesa in Italia e nel mondo, il censimento sarà a breve ripetuto e dal confronto potranno trarsi utili considerazioni e valutazioni.”
    Sono passati 5/6 anni e non è stato più reso pubblico nulla.

    Nel frattempo il “gruppo di Carpi” (che sul web era elencato come Missione e non come gruppo) ha chiuso definitivamente i battenti, come anche il “city office” in centro a Modena (resta attiva la Mission di via Giardini).

    Nel 2000, in occasione della prima edizione della “Enciclopedia delle Religioni” edita dal CESNUR, la Chiesa di Scientology Italia riferì un’affiliazione di 100.000 membri sul territorio nazionale. Il che significherebbe che nel periodo 2000-2006, la chiesa ha perso per strada 90.000 persone… Il numero del 2000 era chiaramente gonfiato, ma anche prendendo per buoni i 10.000 del 2006, a me sembrano pochini considerando che l’Italia è il paese europeo trainante, tanto da pensare di farci un’AO.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...