Skip to content

IL ROCK CENTER – La Trasmissione con Paul Haggis e Lawrence Wright 1 Parte

20 gennaio 2013

Schermata 2013-01-20 alle 20.54.59

Ecco la prima parte della trasmissione Rock Center dedicata a Scientology con la partecipazione di Paul Haggis e Lawrence Wright.

Nel suo ultimo articolo: “Andare Clear” Acqua Infangata Marty Rathbun non risparmia critiche al libro di Wright definendo un lavoro povero e scontato che ha attinto ad una serie di documentazioni e sorgenti inaffidabili e faziose che hanno fatto sì che lui dipingesse un quadro molto ingiusto della figura di Hubbard.

Lo definisce un compendio delle critiche più aspre fatte ad Hubbard dai suoi più acerrimi nemici.

“Non è per nulla bilanciato”

Afferma e poi continua con:

 Wright ha speso 2 terzi del suo libro rigurgitando quello che altri prima di lui avevano già fatto: incriminato, trovato colpevoli di reato e sentenziati a morte sia L. Ron Hubbard che Scientology .

E dopo aver preso in esame Hubbard, il Libro di Wright affronta la Scientology Inc. in maniera blanda, e Marty afferma:

Il resto del libro è una serie di resoconti incoerenti degli anni post-Hubbard di Scientology, e la quasi totalità delle informazioni sono già state trattate in maniera esauriente su questo Blog e da altri media.

…..

Mentre può essere attribuito alla Chiesa di Scientology questo risultato vista la sua spregievole insistenza nel dipingere L. Ron Hubbard come un Dio, bisogna però dire che Wright aveva accesso a dozzine di Scientologists non affiliati con la Chiesa che hanno fornito resoconti molto più misurati, razionali e credibili su ciò che Scientology sia in grado di ottenere nelle mani di persone de-radicalizzate.

Ma Wright ha semplicemente scelto di ignorare questi ultimi e invece puntare allo spento pesce grosso e grasso che invece la Chiesa gli ha fornito in un bel paniere.

Anche la sua intervista al Rock Center non è incisiva, tranne forse quando parlando di star e celebrità e della loro responsabilità morale nel conoscere quanto realmente accade in Scientology, Wright afferma:

E’ mia opinione che queste star siano state sfruttate per espandere Scientology – e persone sono entrate in Scientology grazie a loro.

Quindi ritengo abbiano una tremenda responsabilità morale nel dover sapere cosa realmente stia accadendo all’interno della Chiesa

Per quanto riguarda Paul Haggis, ritengo che il suo contributo sia stato determinante, vista la sua popolarità, nell’accendere i riflettori sugli abusi che venivano perpetrati nella Chiesa di Scientology per mano di Miscavige & Co. – La sua esperienza in Scientology non è stata delle più felici e certamente tecnicamente potrebbe essere considerato un caso che ha scavalcato e non fatto in modo appropriato gradini importanti del Ponte che avrebbero potuto fargli avere quei risultati che non ha purtroppo avuto. D’altronde nella Scientology Inc. questo viene consegnato….

Ma la seconda parte della trasmissione vede come testimoni la famiglia Haydn: James con la moglie Lucy e la figlia Kat.

Oltre 30 anni nella Sea Org cacciati per aver voluto una figlia a Birmingham e poi richiamati alla Base di Int.

Il loro è un racconto allucinante, una storia macraba marchiata David Miscavige.

A breve sottotitoleremo anche quella che riteniamo di enorme impatto emozionale e mediatico.

Ora eccovi il Rock Center Parte 1 completamente sottotitolato.

GARY BALDI

Annunci
26 commenti leave one →
  1. Renata Lugli permalink
    20 gennaio 2013 11:57 PM

    Mi dispiace molto sentire Paul Haggis dire quelle parole inadeguate riguardo OTIII.
    Ma la prima cosa che mi viene in mente è che, se io in qualità di Supervisore dei corsi avanzati, vedo uno studente che mentre legge i materiali di OTIII ha dei cattivi indicatori e che sembra dire “Questa è pazzia, pazzia assoluta”, prima verificherei la comprensione dei materiali, dopo di che farei una bella com al C/S perchè è chiaro che quel Pre OT è un caso terribilmente bypassato, assolutamente non pronto per confrontare e assimilare quei dati. Quindi mi chiedo, che cosa ha fatto la “Chiesa” di fronte a ciò? Tra l’altro so che le Celebrità sono particolarmente seguite e curate e come mai allora una Celerità come PH è sfuggita a tutto questo? La risposta non può che essere una sola: irresponsabilità, dilettantismo e pressapochismo da parte dei terminali della “Chiesa”.
    E poi mi piacerebbe chiedere a Paul, se OTIII, il muro del fuoco, per te è pazzia assoluta, come mai hai continuato con il secondo muro del fuoco, OTV?

    • Artista permalink
      21 gennaio 2013 1:36 AM

      la penso pure io cosi renata,…..ma questo ti fa anche vedere che l’unica cosa a cui la chiesa di miscavige ha interesse sono….. i soldi delle persone….. e non il loro benessere.
      il prodotto di questa setta, è….. rovinare le persone….sia di soldi, ma ancora piu importante…..spiritualmente…..

      come vediamo lo scopo di miscavige e i suoi lecca lecca è uno solo…..

      FAR SI CHE LO SPIRITO NON VADA LIBERO…..

      e haggis è uno dei tanti esempi del lavorone di un pazzo sopreSSivo come lo è DAVID MISCAVIGE…..inclusi tutti i suoi aiutanti brucia OT.

    • Omero permalink
      21 gennaio 2013 3:51 PM

      Sono d’accordo con Renata, è proprio un controsenso che Paul Haggis il quale dice che OT3 è una “pazzia assoluta” ma dopo continua il ponte……
      Questa è una contraddizione che da adito a pensare che non la racconta giusta o tutta…..
      Lo staff tecnico della chiesa ha comunque la sua responsabilità perchè non si manda avanti sul ponte una persona in quelle condizioni!

  2. gerolamo pompetta permalink
    21 gennaio 2013 1:57 AM

    Quando l’ho fatto io, ho sbagliato una procedura, sono stato male con capogiri fortissimi e mal di testa più di tre giorni, mi son fatto,per orgoglio,incoscienza o coraggio la lista fin che sono stato bene. Non ho più scherzato, ma se potevo avere un dubbio sulla cosa, di sicuro non ne ho più avuti.Sono d’accordo completamente con te Renata, dispiace veramente che vada di mezzo LRH e la SUA tec..

  3. Umberto permalink
    21 gennaio 2013 10:30 AM

    In effetti mi hanno spiazzato un po’ alcuni commenti che ho letto in questi giorni che davano del “bravo” a Paul perchè stava attaccando Scientology… non l’ho accettato e mai l’ho accetterò.
    Il principio “Il fine giustifica i mezzi” non mi trova d’accordo.
    Elogiare chi attacca Scientology anzichè Miscavige è un po’ tradire Ron… questo è soltanto un mio punto di vista. Rispetto le opinioni altrui, ma non rispetto chi sta appoggiando un attacco diretto a Scientology e di conseguenza a Ron.
    In questo modo si attacca Miscavige su una falsa linea.
    La verità è che Miscavige ha commesso dei crimini utilizzando il buon nome di Scientology e di Ron. Vanno denunciati i suoi crimini e non calunniare Scientology e il suo Fondatore.
    Un attacco “verità” è quello fatto da Renata e Claudio durante l’intervista a canale 5, loro hanno separato Scientology e Ron dal criminale Miscavige e hanno attaccato direttamente lui e i suoi crimini. Questa è onestà.

  4. 21 gennaio 2013 10:52 AM

    In relazione alle critiche riguardanti OT III e allo stato di caso di Haggis ho scritto un articolo interessante su Accademia8008 tempo fa:

    OT O NON OT QUESTO E’ IL PROBLEMA

    Probabilmente a volte vi sarete chiesti, osservando il comportamento di qualche OT, come mai non corrisponde a quello che vi aspettavate fosse quello stato.

    Ed è così che lo Stato di OT o lo Stato di Clear vengono inconsciamente invalidati.

    …..

    Ho incluso riferimenti di LRH che spiegano quello che succede e perchè, se siete interessati questo è il link:

    http://accademia8008.wordpress.com/2012/12/21/ot-o-non-ot-questo-e-il-problema/

    • Umberto permalink
      21 gennaio 2013 12:00 PM

      Sono d’accordissimo sulla spiegazione che da Ron… Magari un OT che non ha ottenuto i giusti guadagni di caso perchè non ha fatto i Gradi inferiori diventa critico oppure non ha più il desiderio di andare avanti sul Ponte o abbandona Scientology… ma da questo a denunciare e attaccare Scientology, beh… c’e dell’altro. In qualsiasi caso, posso capire che una persona è stata massacrata per cattivo auditing e reagisce come vuole e attacca Scientology… va bene la capisco, ma non posso appoggiarla ed elogiarla.

  5. Centurion permalink
    21 gennaio 2013 11:30 AM

    Non per rompere i maroni a nessuno, ma ripeto che Paul non ha capito un tubo ed è un prodotto overt della C of S Inc.

    • Mario permalink
      21 gennaio 2013 1:51 PM

      +1

    • Lindberg permalink
      22 gennaio 2013 11:51 AM

      Sono d’accordo anche io con Renata e Centurion che PH è un prodotto overt della Chiesa di Scientology così come è gestita da David Miscavige, e sappiamo benissimo che ce ne sono centinaia di migliaia di prodotti overt come questo di cui la chiesa è completamente responsabile.
      L’unica cosa che mi consola è che tutto questo è finito; le chiese stanno andando avanti a furia di inerzia con azioni-circuito installati tempo addietro. Stiamo assistendo all’agonia terminale: mesi? anni? e qui si ferma l’ordine di grandezza.

  6. Marina permalink
    21 gennaio 2013 11:48 AM

    Anch’io non appoggerò mai coloro che screditano la Tech e Ron, ma voglio aggiungere qualcosa a riguardo.

    Abbiamo tantissimi esempi di persone che sono completamente distrutte e rovinate dalla chiesa… e non mi riferisco solo alla loro situazione finanziaria, ma al loro stato spirituale.
    A queste persone è stato permesso di andare sui livelli OT senza aver fatto il Ponte Inferiore o ne hanno fatto solo una piccolissima parte… Quale può essere il prodotto finale?

    Persone che non hanno veramente mai capito l’importanza del livello OT che stavano facendo e non hanno potuto beneficiare di TUTTI i guadagni che avrebbero potuto ottenere… questo lo si vede dai loro comportamenti e dalla loro instabilità, che poi potrebbe sfociare in una irrealtà per i livelli OT.

    QUESTO È IL PRODOTTO DELLA CHIESA DI MISCAVIGE!

    Con questo non giustifico tutti quelli che usciti dalla chiesa abbandonano Scientology, perché questo ha a che fare con la PROPRIA INTEGRITÀ e con la PROPRIA CONSAPEVOLEZZA.

    Se una persona ha VERAMENTE E ONESTAMENTE avuto i guadagni anche SOLO su un gradino del Ponte, SA CHE SCIENTOLOGY FUNZIONA E NON LA ABBANDONERÀ MAI!!!

    Miscavige NON VUOLE CHE L’ESSERE VADA LIBERO, lui ha lavorato e sta lavorando per rovinare le persone spiritualmente e finanziariamente.

  7. Ulisse permalink
    21 gennaio 2013 3:45 PM

    il mio “plauso” a miscavige & co. per questo VFP veramente contrario a tutte le PLs e Tech di Scientology e che dimostra le alterazioni forzate IN nelle chiese e sui terminali.
    E allora, dov’è lo Squirreling ????

  8. Morpheus permalink
    21 gennaio 2013 6:18 PM

    Secondo me uno dei meriti più grandi di Paul Haggis è stato quello di fare intervenire la CNN, una delle se non la più seguita rete televisiva del mondo, sulle violenze di David Miscavige.
    Non sono sicuro che Andison Cooper avrebbe fatto la trasmissione solo con i nostri ex Senior Exec di Int Base senza le testimonianze del “grosso nome” di Hollywood Paul Haggis che comprovava le accuse degli altri.
    L’intervento che PH ha fatto sulla DISCONNESSIONE per esempio, rimarrà nella storia di Scientology, anche grazie alla bravura del conduttore che ha saputo limitare molto bene il tema delle trasmissioni sugli abusi di Miscavige senza mai toccare la religione di Scientology.
    Anche solo per questo a PH va detto “Bravo” anche se non possiamo estenderlo sul resto.

    • Kandan permalink
      22 gennaio 2013 5:59 PM

      Corretto Morpheus quando dici “L’intervento che PH ha fatto sulla DISCONNESSIONE per esempio, rimarrà nella storia di Scientology………Anche solo per questo a PH va detto “Bravo” anche se non possiamo estenderlo sul resto.”

  9. Aspen permalink
    21 gennaio 2013 6:38 PM

    quando si è “in guerra” e vengono tirate le “bombe” purtroppo non sempre si riesce a limitare i danni come si vorrebbe.
    Allora cosa si fa? Non si tirano le bombe e lasciamo che il nemico continua a buttare le sue sull’umanità e noi stiamo lì a guardare mentre gli altri muoiono?

  10. FRANK WOOL permalink
    21 gennaio 2013 7:25 PM

    E’ vero le parole di PH non sono tutte una buona musica per le nostre orecchie, ma in ogni caso questa è la sua percezione, questo è ciò che lui ha ricevuto da quella che considera Scientology. Noi possiamo differenziare tra il Grande SP Miscavige e Ron e la filosofia. Altri non sono in grado di farlo. Come ho scritto nei giorni scorsi, che vada in galera Miscavige e tutti i Filistei ai cocci penseremo poi, dato che solo noi potremo rimetterli insieme.

  11. elena permalink
    22 gennaio 2013 5:33 PM

    dal punto di vista Indipendente su PH c’è un buon 50% di positivo ed il restante 50% di negativo, come è stato detto con i commenti.
    anche con Debbie Cook abbiamo visto una cosa simile nel senso che lei ha il suo bel 50% di positivo con le sue denunce in tribunale sul BUCO che ne è piena internet, ed il restante 50% di negativo perchè si è fatta comprare al posto di rimanere con noi a lottare fino alla fine per l’indipendenza di Scientology e la fine delle mostruose violenze.
    quindi che facciamo?
    prendiamo il positivo!

  12. Gladiatore permalink
    22 gennaio 2013 9:31 PM

    Ho saputo oggi da un’amica che le Org stanno chiedendo ulteriori soldi ai più “grandi donatori” per poter pagare le bollette della luce ecc. perchè non hanno più una lira.
    LA FINE è VICINA!!!

    • Dan permalink
      22 gennaio 2013 9:53 PM

      Certamente non potranno ricorrere ancora per molto a cannibalizzare sempre gli stessi “donatori”……
      Per quanto tempo ancora può durare questa storia…….???
      Non credo per molto!

    • ABC permalink
      22 gennaio 2013 10:19 PM

      Chi non mette l’ethics IN, gliela mette la vita!!!
      Da lì non si scappa!!!

    • Audrey permalink
      5 febbraio 2013 8:19 AM

      Confermo quello che ha detto Gladiatore.

  13. Carlo Mari permalink
    22 gennaio 2013 10:37 PM

    Grande notizia Gladiatore!
    Grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...