Skip to content

ANDY PORTER parte 2

23 aprile 2012

FOTO DI ANDY PORTER

HUBBARD COMMUNICATIONS OFFICE

SAINT HILL MANOR, EAST GRINSTEAD, SUSSEX

HCO POLICY LETTER DEL 13 AGOSTO 1970

SERIE DELLE PR N. 2

L’INGREDIENTE MANCANTE

……….

Più sono le bugie che si usano nelle PR, più alte sono le possibilità che le PR si

ritorcano contro.

Ecco di conseguenza la legge:

NON USARE MAI BUGIE NELLE PR.

……….

L. Ron Hubbard

Capirete leggendo come mai abbiamo voluto inserire questa citazione di L. Ron Hubbard.

MAX ZINI

§§§§§§§§§§§§§§§

Sono rimasto lì 2 settimane con 4 o 5 Mission Holder. Risalito sull’aereo ho realizzato che sarei voluto rimanere. Le persone a Mosca e St. Petersburg (le due mission avevano 8 staff l’una) erano così indaffarate nel fare Dianetics e far diventare le persone Clear che tutto era Theta. Sono ritornato al mio posto nella mission di Bellevue e decisi di andare a vivere in Russia. Mi ci volle un po’ per trovare un rimpiazzo e superare tutte le contro intenzioni che c’erano sul fatto che volessi lasciare lo staff ma nel 1995 mi sono trasferito in Russia.

A SMI  Scientology Missions International mi conoscevano molto bene , essendo stato un Mission Holder, quindi andai prima a Los Angeles a SMI International per stabilire quali sarebbero stati i miei compiti una volta arrivato in Russia.

Una volta arrivato a in Russia (ottobre del 1995) sia Mosca che St Pete erano diventate delle Missioni che stavano avendo un vero boom ed ero abbastanza riluttante sul fatto di dover andare là da loro a fare una ispezione o consigliarle, visto che magari le avrei potute mettere nei casini. Il mio ragionamento si basava sul fatto che loro erano stati capaci di costruire delle missioni molti grandi, di più di quanto io non ero mai stato capace di fare, e quindi non ritenevo giusto che io dovessi dar loro dei “consigli” – come era stato definito il mio compito con SMI INT. Invece ritenevo che ero io a dover imparare da loro!

Per il primo anno andai nelle città più lontane come Perm, Nizhny Tagil, Nizhny Novgorod, Vladivostock, Novosibirsk e anche molti altri posti in Russia. Ho visitato anche i nuovi centri di Dianetics in Belorussia, Latvia, Lithuania, Kazakhstan ed in Ukraine. Mi divertivo un casino viaggiando in treno e rimanendo a vivere con le famiglie che mi ospitavano, ed io tenevo conferenze e li aiutavo ad espandere le loro Missioni. Molte di quelle Mission non avevano mai visto od avuto un Clear o OT o uno Scientologist addestrato che andasse a trovarli. I miei compiti erano quelli di ispezionare  le mission e di aiutarli ad espandersi, ad addestrare lo staff, osservare e mettere in la Tech Standard nella consegna al pubblico. Sono stato in oltre 30 Missioni nel periodo in cui mi sono fermato in Russia (1995-1999), facendo ispezioni, correggendoli e facendo conferenze.

Non c’è dubbio che quello sia stato il periodo più divertente che io mai abbia passato in Scientology, non c’è niente a cui possa paragonare quel periodo. Non era forse come negli anni 50, tempi su cui avevo sentito storie, su quando venne rilasciato il libro di Dianetics, ma la Russia si avvicinava molto a quel periodo in termini di storie da raccontare. C’era un entusiasmo incredibile. Mosca e St. Pete si espansero sino ad avere ognuna oltre 100 staff, con una enorme Divisione 6. Avevano messo in il Co-Auditing con centinaia di Auditors nelle Missioni. Le aule dei corsi erano stracolme, ed il posto era fenomenale, pieno di persone entusiaste ed ottimiste. Le missioni erano molto spartane, a livello di edifici, alle volte c’erano 10 stanze di auditing nello spazio che normalmente noi negli USA useremmo per 2 stanze. MA a nessuno interessava il MEST, c’erano delle Missioni che facevano il boom, tonnellate di studenti, FSM, Venditori di Libri, era divertentissimo ed eccitante. Il mio scopo in Scientology si era rivitalizzato. E’ strano a dirsi ma il periodo che io ho trascorso là è stato la base per il mio risveglio e su cui ho poggiato il mio abbandono della Chiesa dopo aver paragonato come le cose qui fossero fuori di testa.

Verso la fine del 1997, mi chiesero di fare dei progetti a Mosca. Mi ricordo che una volta feci un’ ispezione il Giovedì mattina e notai che non c’era nessun sul posto di lavoro. Era come “Ma dov’è tutto lo staff?”, mi dissero che lo staff stava studiando, così come facevano tutte le mattine.

Stavo quasi per andare in classe a tirarli fuori tutti e far loro una conferenza su cosa significava Giovedì, che NON SI STUDIA il Giovedì mattina perchè devi tirare su le statistiche, ma mi sono fermato ed ho capito ( e non era la prima volta) di quanto fosse insana la mentalità dello spingere su le statistiche. Ho avuto dozzine di altre realizzazioni mentre ero a Mosca e poi a St Petersburg Mission. E iniziò a nascere in me la convinzione che tutta quella espansione in  Russia era dovuta al fatto che loro non erano influenzati da dei Sea Org Member fuori di testa che ogni minuto stavano loro addosso, dando loro degli ordini senza senso.

Ero a St Petersburg per l’Event di Dianetics (Maggio 9th) nel 1998. L’event venne tenuto in un enorme auditorium, e c’erano oltre 1000 persone. L’event ebbe inizio alle 2 del pomeriggio e andò avanti sino alle 8 di sera. C’era cibo, musica, intrattenimento, torte, giochi, premi, discorsi, ed un sacoo di divertimento. E tutti questo è avvenuto prima che ci fossero gli Event ufficiali, dove veniva fatto vedere il DVD dell’Event del 9 Maggio. Ma il posto era stracolmo. Nessuno se ne voleva andare, nessuno voleva scappare. Era diverso, come il giorno e la notte da come le cose andavano negli USA. Ma vi immaginate un event negli USA dove partecipano 1000 persone? Comunque io ero lì a fare un progetto per SMI e c’erano anche diversi altri Sea Org Member che erano venuti da Los Angeles. Vennero anche loro all’event e rimasero scioccati. Io ero seduto proprio dietro di loro e potevo sentire i loro commenti, non capivano come l’event durasse così a lungo, che c’erano bambini che cantavano, che c’era una Band Rock che suonava, ritenevano che la cosa non portasse rispetto a LRH. A loro non piacevano i giochi che venivano fatti e che ci fossero dei premi o che qualcuno leggesse delle poesie…(ai Russi tutte queste cose piacciono).

Quei dirigenti della Sea Org ritenevano che tutto quel “divertimento” fosse fuori scopo e che non fosse OK! L’event finì con un Film nuovo di LRH : “Evoluzione di una Scienza”. Mi ricordo ancora quel film, ancora oggi … era veramente uno schifo! Avrebbe dovuto essere per persone nuove, ma era tutto basato sulla psichiatria e sugli elettro shock, un film stupido da far vedere a persone nuove. Le persone Russe in sala erano imbarazzate e scioccate da quel film. Erano lì che se la spassavano e viene mostrato quel film orribile, come se ti dessero un pugno nello stomaco! Ma quelli della Sea Org cercarono tutti di mostrarsi orgogliosi del film, mentre i Russi fecero loro sapere che non era stata cosa gradita… ed allora quei dirigenti giunsero alla conclusione che il Film fosse stato sottotitolato male….

A quel punto, dopo aver passato 17 anni sullo staff, ne avevo avute di esperienze di stupidità, ingiustizia e applicazioni errate della tecnologia di management, ma le avevo sempre giustificate come se fossero dovute alla incapacità del management di basso livello. Ma pensavo che quelli al comando ovvero DM e INT erano super bravi, intelligenti, e che non fossero veramente a conoscenza di quello che accadeva con tutti quei coglioni ai livelli inferiori. Io vedevo gli OUT-POINT ma non stavo di fronte a quello che veramente significavano, non volevo seguire il percorso e trovare la ragione logica a quelle situazioni.

Un’altra cosa interessante è stata che mentre ero a Mosca e St Pete dal 1998 al 1999, dovendo dare consigli e dovendo fare conferenze ero sempre sotto pressione e dovevo continuamente studiare materiale di LRH. E quindi ho letto e riletto tutti i libri di LRH incluso “Una Storia dell’Uomo”. E ricordo di una sezione del libro nella quale LRH descrive una società esistita durante l’opera spaziale all’interno della quale i cittadini erano così indottrinati che se uno di loro osava avere un pensiero negativo andava “spontaneametne” ed immediatamente a consegnarsi alla stazione di polizia locale più vicina a lui per ricevere il “trattamento”.

E quella cosa mi aveva colpito molto. Avevo fatto così tanti Sec Checks per andare sui Livelli OT, e così tanti “cicli di Etica” (che naturalmente erano tutto se non cicli di etica, ma erano un utilizzo scorretto della giustizia) che rimasi colpito. Avevo capito che anche io ero stato indottrinato, proprio come descrive LRH nel libro. E quella per me è stata un realizzazione orribile, perchè io “sapevo” che noi eravamo lì per rendere le persone libere, non per renderle degli schiavi! Eppure vedevo che io mi comportavo esattamente come uno di quei cittadini che erano stati implantati. E mi chiesi se ci fosse forse stato qualcosa che non andava in me. Non riuscivo veramente a capire la cosa, ma la misi da parte ed andai avanti.

Mentre ero in Russia venni mandato anche in altri paesi per vari progetti, andai due volte in India per creare delle Missioni, una volta a Bombay (SMI mi mandò là insieme ad Helmut Flasch), due volte a Patiala, e venni mandato anche da SMI in Japan (a lavorare per il progetto Shinto).

Ero nella Mission di Mosca dall’estate del 1997 sino alla fine del Gioco del Compleanno del 1998. La Mission di Mosca vinse il Gioco ed era la prima violta che accadeva. Ho ancora le statistiche di quel periodo – c’erano persone che cominciavano un nuovo corso nell’ordine delle 150.-200 poi 1200 – 1770 Libri Venduti a persone nuove alla settimana e le altre statistiche erano congrue con queste della Divisione 6. Come nota qui, ho parlato con l’attuale ED dell’Org di Mosca nel Settembre del 2010 – era a Los Angeles per fare dei cicli e mi chiamò, si chiama Anton e lui era il Tech Sec quando io ero a Mosca. Mi ha detto che facevano 7 persone nuove alla settimana che cominciavano un servizio!

Nel Marzo del 1998 SMI mandò mia moglie insieme a me a Fiji in missione insieme a Manu Tupou e Jean Harness. Abbiamo aperto una nuova missione, reclutato staff e li abbiamo mandati ad ANZO per addestramento. Nell’autunno del 1998 fui mandato dalla IAS ad aprire una Mission a Burkina Faso, nell’Africa Occidentale.

Per il mio lavoro come pioniere o missionario fui premiato per due volte come POWER FSM, e due volte come ELITE FSM, in realtà io non sono mai stato un FSM e non ho mai fatto nessun tagliando di selezione.

La prima premiazione ricevuta per le mie attività di Pioniere arrivò nel Dicembre del 1995. Ero all’OTL di Mosca e venni chiamato da SMI INT. Sembra che ci fossero una ventina di FSM Russi che avevano fatto cominciare, ognuno di loro, oltre 200 persone nuove sui servizi, e dovevano andare a Los ANgeles per l’Event di Capodanno. Ma nessuno di loro riuscì ad ottenere il Visto di Ingresso negli USA. Naturalmente la ragione per cui non ottenero il visto era che lo presentarono troppo in ritardo per ottenerlo in tempo utile, ma che quella era una situazione “da maneggiare” e dei corpi dovevano salire sul Palco all’Event!

Ed allora SMI disse a me e a mia moglie che dovevamo andare a Los Angeles e ricevere noi il premio! Naturalmente le persone con cui parlai, di SMI INT, Beate Gordon e Claire Gaiman sapevano perfettamente quello che stavano facendo, loro sapevano che noi non eravamo degli FSM e che non avevamo selezionato nessuno, ma non importava nulla, dovevamo andare là, salire sul palco, e noi non avevamo bisogno di nessun visto!

E così ci hanno pagato il biglietto aereo e ci diedero un posto dove stare a Los Angeles. Per noi è stata una bella vacanza al caldo! A mia moglie venne dato il premio come Power FSM, ed a me Elite FSM.

Il mio sistema di stipendio (cosa decisa dal Chief Officer di SMI INT), era che io dovevo andare nelle Mission principalmente per addestrare e correggere lo staff, ed il mio progetto doveva essere finanziato dalle conferenze che tenevo. Io davo conferenze al pubblico, la Mission le faceva pagare ed io prendevo la metà dei soldi raccolti e la Mission teneva l’altra metà. Così anche se io non sono mai stato un FSM mi hanno fatto comunque andare sul palco all’event. Di solito mi facevano andare ad LA qualche giorno prima dell’Event e mi davano l’Hat di aiutare altre persone che vivevano ad LA a diventare Power FSM in modo da avere più persone sul palco. Avrei un sacco di storie assurde su questo da raccontare. L’ultimo event nel quale mi diedero un premio fu il ) Maggio del 2000 e mi premiarono come Top Pioneer Internazionale.

Come nota a latere che riguarda le premiazioni e quanta pazzia circondi il soggetto eccovi una storia, uno dei Russi con i quali ero molto amico era Vladimir Kiropatnik. Lui è stato il primo ED della Mission di Mosca. Ed io lo incontrai per la prima volta nel 1993. Un ragazzo molto theta e dedicato che lavorarva veramente duro per espandere la Mission. Nel 1997 a Vladimir venne data la Medaglia per la Libertà della IAS, all’event lui venne presentato come l’unica persona che aveva portato Scientology in Russia e che aveva salvato la nazione. Il PR che avevano usato era fuori di testa! Io conosco Vladimir e anche lui era molto turbato da come falsamente avevano presentato la cosa. E quello ha fatto sì che lui venisse criticato da altri che pensavano fosse stato lui ad invenatrsi tutte quelle bugie. Essendo vicino a lui so che questo fu un grosso PTP per lui. Quando poi l’Executive Director della Saint Petersburg Mission vinse il medesimo premio (Galina Petrovna) loro fecero la stessa identica cosa. E’ stata la stessa cosa con tutte le persone che io conosco personalmente, ti vendevano la cosa come una cosa enorme, esagerando tutto ma anche inserendo delle vere e proprie menzogne che riguardavano quello che la persona era riuscita ad ottenere, e questo per far sembrare il tutto incredibile. Dall’esperienza che ho avuto con loro direttamente sia Vladimir che Galina hanno meritato la Medaglia. Sono persone che hanno lavorato tantissimo e sono dedicate alla causa. Ma il piunto è, a cosa serve mentire ed esagerare quello che loro hanno compiuto? Se avessero detto la verità sarebbe stato lo stesso. Il fatto che vengano dette menzogne in relazione all’operato di queste persone mostra il carattere dell’attuale management della chiesa. Ma non c’è nulla che batte le assurde menzogne che sono state dette quando Tom Cruise ha vinto … mi ricordo che hanno detto che aveva fatto conoscere a più di 1 MILIARDO di persone Scientology!

Come scoprii più avanti l’aver ricevuto quei premi forse è stata una delle ragioni principali che ha fatto sì che abbandonassi la chiesa.

Tornai in Russia nel Gennaio del 1999 e continuai a lavorare per SMI come al solito. Ma diventai un po’ ansioso sul fatto che volevo proseguire sul Ponte e volevo diventare OT VII, e così inizia a lavorare anche come Consulente WISE. Lavorai per 7 mesi come consulente nell’area di  St Petersburg, pagai per OT 6, OT 7 e 10 intensivi  ed arrivai a  Flag nel Dicembre del 1999.

Il mio piano era quello di usare uno o due intensivi sull’elegibility e sul set up e che poi avrei avuto intensivi a sufficienza per i successivi check dei 6 mesi, e così sarei ritornato come pioniere su OT VII!

Ma quello che invece accadde fu un vero e proprio ORRIBILE INCUBO.

Finii con usare 13 intensivi di auditing, quasi tutti sui Sec Check. Non posso spiegare qui quanto tremendo fosse stato quel periodo. Era ingiusto, mi sminuiva, mi sentivo stupido, ero totalmente introverso and in realtà sentivo quasi di essere psicotico. Se guardo indietro adesso, vedo che ero entrato in un tunnel della disperazione, ed ero sceso sino a propiziare le persone, e mi sarei anche getatto ai piedi di qualcuno per chiedere perdono …. Uno stato molto basso sulla scala del tono per il quale “dovevo dimostrare di essere di valore per il gruppo”, e l’atteggiamento ed il concetto di base che stava dietro a questa cosa era che “IO SONO MALVAGIO”.

Odiavo quell’auditing, ma non mi potevo lamentare perchè non ti lamenti se sei sul Sec Check altrimenti finisce che ne fai di più. Ed allora cercavo di fingere di essere felice e togliermi la cosa di torno. Per qualche miracolo riusci ad avere l’ago libero e a finire, Poi riuscii a convicerli che ero oramai rovinato finanziariamente e quindi mi lasciarono andare via.

Era la prima volta che ero in una Org Avanzata come persona del pubblico. Ho passato tantissimo tempo nell’ufficio del MAA – questo come risultato dei KR dei 9 intensivi di Sec Check. Ero strabiliato da quello che succedeva. Stavo là tutto il giorno ad aspettare per poter entrare nel suo ufficio a parlare con l’MAA: poi guardavano i miei KR delle session e mi assegnavano una condizione. NON ERA una azione autodeterminata. Ho cercato più volte di dire che non avevo bisogno di nessuna condizione a causa dei miei OVERTs ma mi ordinarono di farle comunque. E feci notare più e più volte che quella non era una azione di Etica, ma che era una azione di Giustizia. Ma la cosa funzionava così: o fai come ti diciamo noi altrimenti tu sui Livelli OT non andrai mai e quindi non andrai mai libero. C’erano persone che facevano ammenda per cose completamente stupide ed insignificanti come l’aver letto cose su internet, o aver guardato cose “pornografiche” o perchè si masturbavano. E l’idea che gli MAA portavano avanti era che quelle erano azioni tremendamente fuori etica e che avrebbe potuto causare malignità verso Scientology. Ed io obbiettavo che l’etichettare quelle cose come sbagliate e fuori etica era in se sbagliato e fuori etica, perchè il farlo faceva restringere i punti di ancoraggio delle persone. Ma l’unica cosa che ottenni facendolo era la certezza dell’MAA che io avessi bisogno di altre ore di Sec Check!

Stavo facendo gli esercizi all’E meter di OT VI quando me ne andai sapendo che non sarei più tornato.  Sentivo che c’era qualcosa di tremendamente sbagliato con l’auditing, ma avevo anche l’idea che forse ero io quello che era pazzo. Sapevo che mi piaceva aiutare le persone così volevo solamente ritornare a casa e lavorare.

Ma le cose erano un po’ cambiate. Volevo tornare in Russia ma non mi fu concesso il Visto. E scoprii che mi avevano messo sulla lista nera perchè ero stato invitato là da Scientology, così come era successo anche a  Malcolm McClintock, Lynn Irons ed altri. E così non mi venne concesso di tornare. Alla fine finii con l’andare a Nizza in Francia per 6 mesi alla fine del 2000, e poi a Pavlodar, Kazakhstan dove lavorai come Consulente  WISE per 9 mesi e poi a Copenhagen per 8 mesi. Ma aspettavo solo di poter tornare in Russia.

Più rimanevo sulle linee di WISE peggio andavano le cose per me. Sino a che facevo del volontariato (Come staff di una Mission o staff dell’Org o Pioniere) per espandere delle Mission allora andavo bene. Mi guardavano comunque di traverso visto che non ero Sea Org, ma seppur al limite venivo accettato. Visto il tempo passato sullo staff ero molto consapevole delle gerarchie, le capivo molto bene.

Ma adesso che lavoravo con WISE ero considerato più uno del pubblico e non uno staff. Percepivo quel cambiamento. Mi sembrava di essere diventato un animale in una fattoria, le persone tendevano ad usarmi per quello che potevo servire a loro, poteva essere un ciclo di GI, o per fare dei punti come studente, oppure dare soldi alla IAS. Mi davano ordini di andare agli event, o fare delle interviste di etica, mi ordinavano di iniziare un corso. Come Consulente di WISE avevamo quote di n° di persone che dovevamo mandare all’Org o nelle Mission per servizi. E c’erano minacce tacite; se non lo facevi ti ritiravano la Licenza WISE e così non potevi più dare consulenza o fare corsi.

Mi volevo togliere da quell’area e così finii per andare a NY a lavorare nel 2001 (io sono di lì originariamente). Avevo un doppio lavoro; uno era come dirigente di una azienda del New Jersey che aveva dei brevetti da far decollare. E poi visto che da lì soldi non ne venivano fuori facevo anche il consulente WISE.

Nel 2002 ricevo un KR di 11 pagine scritto da Walter Kotric (CO CLO EU). Mi accusava di aver commesso ogni possibile crimine e mi bandì per sempre dal suo continente. Gli dissi di andare a fanculo e richiesi un Committee of Evidence. Ma non accadde nulla. Tutti i miei prodotti erano stati attaccati.

Può sembrare strano che una persone che riceve delle onoreficienze di routine dall’ Int. Management venga attaccato.  Ma la verità è che tutte quelle persone che ricevono premi li ricevono per delle statistiche gonfiate (NON è la persona stessa che le gonfia ma sono i terminali di INT che lo fanno!) e questo lo fanno per far apparire l’espansione stellare. Ma il Management non riconosceva veramente quello che facevamo, noi eravamo tutti solamente delle statistiche, dei corpi da posizionare su un palco, facevamo parte della macchian di propaganda della chiesa.

E’ interessante che altre due persone, Barb Wiseman, un pioniere della Russia degli anni 1990 e Malcolm McClintock lui mandava avanti la Base della Sea Org nel 2000, che  Walter Kotric ODIAVA qualsiasi Scientologists che si permetteva di fare il “pioniere” nel SUO CONTINENTE. Barbara mi disse che Walter  fece di tutto per attaccarla quando ricevette il premio come Power FSM  nel 1993, un premio che lei NON AVEVA MAI chiesto.

Nell’Aprile del 2003 ricevetti una telefonata che mi ordinava di presentarmi a WISE International a LA. Nessun motivo, vieni ORA. Arrivai e c’erano altri due pionieri della Russia Bud Reichle e Lynn Irons. Andammo al quartier generale di  Scientology sulla Hollywood Boulevard  ed incontrammo una ragazza di OSA (Judith?)  ed un tizio di nome Dan Brown. Ci dissero che ci avevano chiamato perchè eravamo stati coinvolti con l’espansione in Russia. Che adesso la Russia stava avendo grossi problemi e che il loro piano era quello di far fare a noi dei cicli di Etica in modo da destimolare l’area a distanza. Mi fecero vedere delle reference tratte dal Rundown della Persona Soppressa. L’idea era che se noi tre facevamo un ciclo di etica, in relazione ai nostri Tour fatti là, avremmo potuto cambiare le condizioni di  Scientology inRussia. Una cosa del tipo: Al momento Scientology in Russia è sotto attacco,. e se voi scrivete i vostri overts e fate le condizioni e vi ripulite, vedrete che la scena la migliorerà.

E salta fuori il rapporto scritto da Walter Kotric  ed anche un ciclo del Kazakhstan.

Ero stato in Kazakhstan molte volte alla fine degli anni 1990 ed avevo conosciuto uno Scientologist di nome Bolat Agzamovich. Bolat lavorava nell’industria petrolifera, ma si era messo in politica ed era diventato  Vice Governatore del paese.

Nel 2000  mentre ero ancora a Nizza, Francia, sono stato inivtato personalmente dal CO WISE CIS – Vladmir Kiropatnik ad andare a vivere a Pavlodar. Bolat era da tempo vice governatore; aveva comunicazioni con capitani dell’industria e delle società petrolifere in tutto il paese.  L’idea era che mi sarei trasferito là, avrei lavorato con Bolat, stabilito la presenza di WISE nel Paese, dato consulenza ad aziende e magari aprire anche un Hubbard College.

Borat aveva fatto donazioni ENORMI alla chiesa per aiutare la sua espansione. Aveva donato centinaia di migliaia di dollari per dare inizio a Mission, Narconon, Applied Scholastic in tutto il Kazakhstan. Ed era molto famoso per questa sua azione.

Ho visto li IAS Event nell’Ottobre del 2000. E ci fu una speciale menzione dell’espansione di Scientology nel Kazakhstan, e si parlava dell’ apertura di parecchi gruppi e anche che il  Presidente del Kazakhstan aveva dato ufficialmente il benvenuto a Scientology nel Paese!

Era la cosa che asepttavo di sentire e quindi feci le valige e mi trasferii là a Dicembre del 2000. Quando arrivai a Pavlodar, Bolat era a Copenhagen e stava ricevendo auditing, arrivò a casa una settimana dopo ed annunciò che aveva deciso di abbandonare il suo posto nel Governo!  Quella sì che fu una sorpresa!

Acquisto una società di Tram che in precedenza era di proprietà dello stato ed io andai a lavorare per lui. Ho lavorato con lui in quella azienda e ci divertivamo un sacco, avevamo un enorme successo.

Come commento non appena arrivai in Kazakhstan ero molto entusiasta e chiesi allo staff ed al pubblico di come era andata la cosa con il Presidente Nazarbayev  ed il fatto che aveva dato il benvenuto ufficiale a Scientology. Bene, non c’era nessuna delle persone a cui lo chiesi che ne sapesse nulla. Feci in modo che molte persone lo chiedessero direttamente a funzionari del governo, ma nessuno di loro ne sapeva nulla e quindi scoprimmo che quanto era stato affermato circa il riconoscimento a Scientology era una cosa che non era mai avvenuta.

Mentre ero lì avevo sentito dei pettegolezzi sul fatto che Bolat avesse preso delle bustarelle come Vice Governatore. Siccome lavoravo con lui glielo chiesi diverse volte ma lui mi disse sempre che non era vero e quindi poi abbandonai la cosa. Lascia Pavlodar inell’estate del 2000 e mi trasferii a Copenhagen.

La cosa che fece precipitare il mio richiamo a Los Angeles era il fatto che Bolat  era stato a Copenhagen nel 2001/2002 ed aveva confessato che in realtà TUTTI i soldi che lui aveva donato alla chiesa per TUTTE le missioni, i pacchi del narconon, applied scholastics, etc, tutti quei soldi erano denari che lui aveva ricevuto come pagamenti per i suoi favori come Vice Governatore. Quello che ho capito e che alla fine Bolat è crollato ed ha confessato che tutti i soldi da lui donati alla chiesa erano di base soldi che provevivano da bustarelle che lui aveva preso come Vice Governatore.

E la cosa saltò fuori proprio quando uscì anche lo scandalo di Reed Slatkin e la sua catena di Sant’Antonio, e quindi si sollevò un bel vespaio sulla cosa. Pensai che era solamente un gran fracasso e se la chiesa avesse avuto intenzioni di restituire a Bolat  i soldi in modo che lui a sua volta li rendesse a chi glieli aveva dati. Ma chi mi stava interrogando non gradì l’umorismo che la mia domanda celava.

Io ero molto sorpreso della cosa ma sottolineai il fatto che se avessero verificato le “date” ed i fatti avrebbero visto che nei giorni in cui erano state pagate le bustarelle io non ero fisicamente in Kazakhstan ma la cosa non interessava a nessuno. La logica non aveva significato per loro. Chiesi loro come avrei fatto io a non fargli prendere le bustarelle se non ero nemmeno lì nel Paese. Mi dissero che “io lo dovevo sapere” e che avrei dovuto fare qualcosa a riguardo. Mi sentivo in trappola. Se volevo continuare a dare consulenze e fare soldi, mi dovevo piegare e dovevo fare il maneggiamento di etica. Avevo solo due scelte , o andarmene da Scientology lì e subito, o piegarmi.

E finii per piegarmi, andai attraverso la cosa simulando e raccontai quello che volevano sentirsi dire. Pregavo di avere l’ago libero al momento giusto in modo che nessuno avesse sospettato che li odiavo di brutto e che me ne stavo andando.

Tornai nel New Jersey  in uno stato di shock. Tutti i miei dati stabili erano spariti. La mia esperienza come Mission Holder e Org ED con la Tech Amministrativa mi faceva vedere che la stessa veniva usata per rendere le cose peggiori a livello mondiale, non per migliorarle. E che veniva usata per controllare le persone. I viaggi che avevo fatto e l’esperienze avuto sapevo con certezza che tutte le sparate di PR che il management faceva erano solamente delle enormi cazzate. E ora mi era chiarissimo che anche l’applicazione sia di etica che di giustizia erano oramai andate a ramengo.

Tornato a casa convinsi mia moglie a trasferirci  nello Stato di Washington . E anche solamente traslocare fu in se una fuga. Mi sembrava di fuggire di prigione, e non avevo detto a nessuno quello che stavo facendo e nemmeno dove stessi andando. Dopo 24 anni finalmente non dovevo dire a nessuno della chiesa quello che stavo facendo o dove stavo andando, mi sentivo come libero …

Per molti anni dal 2000 al 2004  non ho rivelato a nessuno i miei dubbi ed i miei disaccordi. In quegli anni sapevo che le cose stavano andando male e io me ne volevo andare, ma non avevo il coraggio di dirlo a nessuno. Dal 2004 sino al 2008 avevo soltanto un amico che era più avanti di me nel percorso e con cui potevo parlare fare itsa e parlare liberamente. Gli parlavo dei miei sentimenti, dei miei dubbi, delle auto invalidazioni e poco a poco la nebbia iniziava a sollevarsi. Ero talmente indottrinato nel credere che io dovvessi aver degli overt e che ero stato io a pullarmi in tutta quella merda e che credevo di essere in qualche modo essere stato io la causa. Ma mano a mano che mi destimolavo riuscivo a ragionare meglio e riuscivo a valutare le cose che avevo osservato. Le statistiche generali di Scientology  sono scese e sono basse e lo sono da lungo tempo. E visto che le statistiche sono la cosa con cui si misura, significa che il management è incapace. Iì ho visto e sperimentato di persona il management mentire e dire che le cose erano fantastiche quando invece non lo erano per nulla. Ho capito che le cose andavano male.  Ho capito che il mio dato stabile sul fatto che i tizi al comando erano intelligenti e bravi era molto fuori come valutazione.

Quando ho vissuto in Russia mi ricordo di aver sentito questo proverbio: “Il pesce marcisce dalla testa.”  E naturalmente quel dato si allineava con tutto quello che io avevo osservato. Quel dato allineava talmente bene le cose che io avevo visto peronalmente che sapevo che era vero come dato.

Nel 2009 lessi il Blog “Sogni Rubati”di Jeff Hawkins. Lessi tutto il racconto. Mi fece andar via un sacco di carica, il leggere cosa realmente succedeva dietro le quinte e vedere come veramente andavano le cose. Jeff è uno scrittore eccezionale e quello e come lo descrive hanno un eneorme impatto. Non ero mai riuscito a capire come mai non c’era più nessuna pubblicità come quella fatta per DMSMH , come faceva la leadership ad essere così stupida da non capire che senza una reale campagna di marketing avremmo finito con il cannibalizzare il nostro pubblico?

Una volta che il 7 premuto era stato maneggiato allora riuscii proprio a VEDERE e fu facile comprendere come mai Scientology avesse quell’orrendo PR che ha e PERCHE’ si stesse contraendo.

Sono più che imbarazzato nel dover riconoscere il fatto che mi ci è voluto così tanto tempo.

Scientology dovrebbe essere basata sul GUARDARE e sul valutare per te stesso, nel diventare più causativo, ha a che fare con la Comunicazione, e con l’aiutare gli altri a costruire un mondo migliore.

Ma la “chiesa” è incentrata nel NON GUARDARE, nel NON comunicare, ed è sul NON DEVI PENSARE! Ad un membro della chiesa dei nostri giorni viene insegnato e detto cosa deve pensare, cosa deve e può dire, con chi può o non può comunicare. NON ha nulla a che fare con l’autodeterminismo, serve a farti diventare un Robot.

Questa chiesa è un po’ come quel dottore pazzo che taglia le parti cancerose per liberarsi della malattia. Quegli Scientologist che hanno il coraggio di pensare per se stessi vengono epurati, espulsi, dichiarati soppressivi.

Ma la chiesa è riuscita a portare la cosa ad un livello ancora più alto di pazzia: ora è diventata lei stessa il cancro che cerca di amputare, tagliare, espellere il tessuto sano! Molto presto non rimarrà nulla e nessuno nella chiesa corporativa se non il tessuto canceroso!

La telefonata della scorsa settimana e la mia dichiarazione come persona soppressiva non sono state una sorpresa per me. E’ stato più come il procedimento finale di un Grado nell’auditing, arrivi alla fini e qualcuno ti chiede: “Vorresti che anche altri avessero gli stessi tuoi guadagni?”

E la mia risposta è: “Sì!” – Sono felice di quello che Scientology mi ha dato e sono molto felice di essere uscito dalla pazzia che è diventata la Scientology Corporativa.

Uno dei gradini che ho fatto per riabilitare le mie vittorie è stato quello di andare in session. Ho trovato un auditor bravissimo, qui fuori nel Campo Indipendnente e con trepidazione ho fatto una Revisione. Parte del programma di auditing è stato quello di maneggiare le BPC che avevo relative al mio Auditing del Passato che avevo ricevuto nella chiesa corporativa. Mi ricordo l’esatta domanda: “Se stato audito mentre eri sottoposto a stress?” Risi e piansi e rispondendo alla domanda non trattenni nessuna bestiamma! Audito sotto stress????!!! Ha! Ma quando mai non sono stato sotto stress? Vediamo: Los stress di pagare soldi che non avevo e quindi ottenre prestiti ed essere costantemente preoccupato perchè non ero in grado di restituirli; lo stress di non sapere cosa sarebbe successo dall’Ethic Officer; lo stress di perdere il tuo posto; o lo stress che non ti fosse concesso di fare il prossimo gradino del Ponte; lo stress di essere espulso se avevi dei disaccordi. Ero preoccupato persino prima che andassi a Flag per l’auditing; continuavo a chiedermi: “Ma se salta fuori questa cosa sul Seck Check e mi mandano dall’Ethics Officer!!!  Ho realizzato che TUTTO il mio auditing negli ultimi anni nella chiesa era stato fatto sotto uno stress enorme. Ero PTS della Chiesa!!!!! Non serve dire che aver maneggiato quella cosa è stata una cosa incredibile, ed un sollievo enorme!

Adesso la mia vita è divertente e piena di creatività. Mi sono ripreso le mie passioni per i viaggi e per la fotografia. Ho una moglie fantastica ed abbiamo un figlio di 7 anni. La vita va bene.

E spero che un giorno tornerò sul mio sentiero della disseminazione.

Firmato,

Andy Porter
Independent Scientologist

Annunci
26 commenti leave one →
  1. Sartori permalink
    23 aprile 2012 10:45 PM

    Dichiarazione molto interessante per la quantità di denunce di cui Andy è stato testimone.
    Personalmente mi ha colpito la frase che descrive molto bene il concetto dell’attuale Sit della Chiesa Corporativa:

    “Ma la chiesa è riuscita a portare la cosa ad un livello ancora più alto di pazzia: ora è diventata lei stessa il cancro che cerca di amputare, tagliare, espellere il tessuto sano! Molto presto non rimarrà nulla e nessuno nella chiesa corporativa se non il tessuto canceroso!”

    I migliori, i sani, se ne sono andati e se ne stanno andando, quelli che rimarranno alla fine saranno “il tessuto canceroso”.

  2. Fulmine permalink
    23 aprile 2012 11:19 PM

    Scusate la presunzione, ma io quando vedevo negli event della IAS che premiavano con la medaglia della libertà quelle persone che sicuramente hanno fatto delle cose importanti, ma dai…….si vedeva chiaramente che erano super pompate!!!!!!!
    E’ chiaro che l’intenzione del Pinocchio Miscavige era quello di far sentire gli altri dei pezzi di me…. che non facevano niente. Come quando ha detto che Tom Cruise è “lo Scientologo più dedicato” per far sentire le altre Celebrità dei pezzi di me…..!

    • Carlo Mari permalink
      24 aprile 2012 4:09 PM

      Miscavige sei stato scoperto per l’ennesima volta a pompare…….
      Pompare l’espansione, pompare i Ministri Volontari della più grande Protezione Civile del pianeta che con le loro tende e i giubbotti gialli invece fanno solo casino e nessuno più li vuole tra le palle, pompare i governi che appoggiano Scientology, pompare i vincitori delle medaglie, i power FSM, pompare che stai salvando il pianeta dalla droga dalla dall’analfabetismo e dalla criminalità.
      Miscavige stai pompando il power delle tue spudorate menzogne.
      SEI STATO SCOPERTO!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Percaso permalink
      24 aprile 2012 4:37 PM

      Esatto Carlo! Ben detto!

    • Adelaide permalink
      24 aprile 2012 5:54 PM

      Miscavige è riuscito a trasformare la Chiesa di Scientology in una fabbrica di indecenti menzogne.
      Le menzogne costituiscono le fondamenta su cui poggianno le Organizzazioni.
      Setta? Sììììììììììììì!

    • Vortice permalink
      24 aprile 2012 8:20 PM

      Se le indecenti menzogne dell’Implanter David Miscavige costituiscono le fondamenta, le luride menzogne dei criminali di OSA costituiscono i muri delle organizzazioni di scientology

    • Gina permalink
      24 aprile 2012 9:04 PM

      Avete proprio ragione, tutta la chiesa di scientology oramai è basata sulla menzogna.
      I criminali di OSA prima di tutti. Bugie nel PR, creare “prove” che non esistono nell’investigare, bugie sulle finanze per estorcere soldi (Ideal Org), diffamare spudoratamente gli scientologist che non gli vanno a genio o che sono “pericolosi” perchè hanno Power e li temono.
      Che dire di più, dopo tanti anni di soppressione si sono degradati fino ad avvicinarsi alla razza animale!

      • ABC permalink
        24 aprile 2012 11:15 PM

        +++++++++++1 per la razza animale.

        Grande Andy!!!!!!

  3. Federico G permalink
    24 aprile 2012 11:21 AM

    Che bella espansione che c’era in Russia, erano su Gioco si divertivano perchè erano ancora fuori dal controllo di Miscavige, poi sono arrivati gli implantati “SO” member e hanno deciso che “si divertivano troppo” invece dovevano essere su Sacrificio dovevano sacrificarsi alla causa di Miscavige e…….sappiamo come è andata a finire in Russia…….
    Miscavige ha visto l’espansione, si è fatto il mock up dei $$$$$$$$$ ci ha messo le mani……e adesso in Russia sono vietati i libri di LRH.
    Dove mette le mani LUI c’è la distruzione!!!!!!!!!

    • Nigar permalink
      24 aprile 2012 1:51 PM

      Verissimo Federico “Dove mette le mani LUI c’è la distruzione!!!!!!!!!”
      A proposito di Tom Cruise che ha appena nominato Fulmine, DM non ha distrutto pure lui? “Il suo migliore amico per sempre”. Da quando Miscavige gli ha dato la medaglia della libertà (diversa da tutte le altre) ha fatto un fiasco dopo l’altro. Cosa dite, sarà andato “un pò” PTS del suo caro amico per sempre??????????

    • Ascanio permalink
      24 aprile 2012 3:35 PM

      Tom Cruise oltre aver fatto fiasco coi suoi film, tutto quel PR di schifo che ha fatto sicuramente sotto consiglio di Miscavige e che la rete ne è piena.
      Quando saltava sul divano nello show di Oprah, di quando parlava male della psichiatria o dei psicofarmaci che prendeva Brooke Shields.
      Ha fatto bene a parlare di queste cose, ma lo ha fatto con tanta arroganza e presunzione, nella valenza del suo amico Miscavige, che ha creato solo antagonismo e Pr nero su se stesso e su scientology.
      E cosa dire di quel video che viene fuori in ogni dove con la maglietta nera dove ride in un modo così falso che se c’era un regista di Hollywood glielo faceva rifare.
      E quando si è venuto a sposare in Italia che ne hanno parlato male perchè ha snobbato tutti sia gli abitanti, il Sindaco del posto e gli ammiratori che aspettavano che si affacciasse con sua moglie dalla finestra del castello a fare il saluto che di solito si fa in queste occasioni e non lo ha fatto.
      Anche Tom ormai è andato…….

  4. Mario permalink
    24 aprile 2012 11:40 AM

    A me invece ha colpito quello che Andy dice su “Una Storia dell’Uomo”. “E ricordo di una sezione del libro nella quale LRH descrive una società esistita durante l’opera spaziale all’interno della quale i cittadini erano così indottrinati che se uno di loro osava avere un pensiero negativo andava “spontaneametne” ed immediatamente a consegnarsi alla stazione di polizia locale più vicina a lui per ricevere il “trattamento”…………..Eppure vedevo che io mi comportavo esattamente come uno di quei cittadini che erano stati implantati.”
    Ogni giorno gli scientologist ricevono il “trattamento” nella Chiesa Corporativa ed ora sono diventati docili e mansueti. Questa è la verità!

  5. Antonino permalink
    24 aprile 2012 12:39 PM

    Sono totalmente d’accordo con Mario.
    Quegli Scientologist che sono usciti dalla “chiesa” e che usciranno presto sono i ribelli di sempre, quelli che non si uniformano e quelli che hanno capito Scn, quelli invece che rimarranno (sempre meno spero), sono quelli che non ce l’hanno fatta perchè non avendo capito scn, si sono fatti implantare col “trattamento”.

    • Dalila permalink
      24 aprile 2012 1:36 PM

      Sono d’accordo al 100% con Antonino e Mario

  6. Artista permalink
    24 aprile 2012 12:58 PM

    Le stats pompate,…..mi sorprende ????? NNNOOOOOOOOO
    Stats alte e Org vuote,…..basta guardare……

    Noi sappiamo bene che tutto quello che scrive Andy e la verità,……..e di nuovo abbiamo un esempio, di come la chiesa crea BAD PR con il nome di LRH nel mondo…..e di nuovo abbiamo un esempio come DM e I suoi stupidi SO (non tutti,..ma molti) distrugono Scientology,….. QUESTA È L’UNICA META DI DM,…….CONTROLLO TOTALE PER DISTRUGGERE SCIENTOLOGY E I SCIENTOLOGIST…..

    Tutto quello che scrive Andy mi ha molto colpito perche e sempre una conferma, di quello che gia sapevo e vedevo……
    Ma il pezzo che mi ha fatto ridere,….un po + per rabbia,.. che per divertimento è stato……
    —- “ Nel 2002 ricevo un KR di 11 pagine scritto da Walter Kotric (CO CLO EU). Mi accusava di aver commesso ogni possibile crimine”—–

    Proprio lui lo str….zo + grande in europa,… il capo del clo eu,….detto anche ADOLF,….lui parla di CRIMINI ????????????? hahahahahahaha bella questa,….
    lui e la moglie sono i due + responsabili x gli aborti degli staff di clo,…e forse pure altri,…..e lui parla di crimini,…..lui che quando un SO vuole uscire dalla SO perche aspetta un bambino,…prima gli dice di abortire…poi se non lo fa,….lo chiude dentro un paio di giorni,…perche lui (il SO) è fuori etica,…….hai capitooooo,…il birbanteeeee,….

    adesso capisco ancora meglio il perche,….. come dice Andy,…… —–“che Walter Kotric ODIAVA qualsiasi Scientologists che si permetteva di fare il “pioniere” nel SUO CONTINENTE. Barbara mi disse che Walter fece di tutto per attaccarla quando ricevette il premio come Power FSM nel 1993”——

    in cerca di motivatori,…….come il suo grande capo DM,…….loro stanno cercando il loro BOIA,…..NON VI PREOCCUOPATE,………PRESTO LA VOSTRA RICERCA AVRÀ FINE……CHI CERCA TROVA……….

  7. Beatrice permalink
    24 aprile 2012 3:52 PM

    Congratulazioni Andy che ce l’hai fatta a sottrarti al “trattamento” di Miscavige che voleva farti sentire SBAGLIATO. Questa cosa è molto comune a tutti noi.

  8. FRANK WOOL permalink
    24 aprile 2012 3:58 PM

    Complimenti Andy.
    Non devi stupirti e vergognarti di averci messo molto tempo a capire la situazione, e cioè che “il pesce puzza dalla testa” come dici.
    Tutti noi ci abbiamo messo molto, troppo tempo. Il livello dell’implant è troppo forte e radicato.
    E più tempo e dedizione hai dato alla causa, più integrità ci vuole per tirarsene fuori.
    Si, integrità; ce ne vuole molta per ammettere con se stessi di aver dedicato la vita ad un gruppo ormai soppressivo.
    Ti auguro di trovare un po’ di pace fuori dalla pazzia pura della Chiesa di Miscavige.

  9. Fiordistella permalink
    24 aprile 2012 4:54 PM

    “il Presidente del Kazakhstan aveva dato ufficialmente…..
    il benvenuto a Scientology nel Paese……
    e nessuno ne sapeva niente!!!!!!!!!!!!!!”

    ” tutte quelle persone che ricevono premi li ricevono……
    per delle statistiche gonfiate……..
    NON è la persona stessa che le gonfia ma sono……
    i terminali di INT che lo fanno!”

    “Ma non c’è nulla che batte le assurde menzogne…….
    che sono state dette quando Tom Cruise ha vinto ……
    mi ricordo che hanno detto che aveva fatto conoscere…..
    a più di 1 MILIARDO di persone Scientology!”

    Miscavige….le bugie fanno crescere……..
    il naso lungooooooooooooooo! e poi…….
    vengono sempre a gallaaaaaaaaaaaaaaa!

  10. Athena permalink
    24 aprile 2012 5:26 PM

    Benvenuto Andy nel campo fuori dalla soppressione di David Miscavige, ora puoi ricostruire la tua vita

  11. Vanilla permalink
    24 aprile 2012 5:43 PM

    Andy mi congratulo con te per tutto quello che hai fatto in Scientology e per essere stato capace di identificare la trappola del “trattamento”.

  12. Kio permalink
    24 aprile 2012 6:51 PM

    così anche tu Andy ne hai passate delle belle…..
    ma sei riuscito a cavartela, vwd per l’auditing che hai ricevuto che son sicuro ti avrà rimesso in sesto.
    Benvenuto e buona fortuna!

  13. Ulisse permalink
    24 aprile 2012 6:53 PM

    … e pensare che volevo fare qualcosa di simile supervedendo e correggendo per espandere un’area tecnica.
    I pionieri sono TROPPO INDIPENDENTI per poterli controllare e allora… che si tengano le loro idee fisse implantate, avere una Scientology monopolizzata è l’unico modo per NON AVERE la Libertà tanto pubblicizzata alla fine del Bridge.

    Grazie Ron per essere l’unico DATO STABILE !!!!!

  14. Matteo permalink
    24 aprile 2012 11:25 PM

    Grazie Andy per tutte le tue testimonianze e congratulazioni per avercela fatta, adesso sei un uomo libero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...