Skip to content

SVILUPPI SUL CASO COOK

8 marzo 2012

Debbie Cook, Wayne Baumgarten e l’Avvocato Ray Jeffrey sono partiti al contro attacco. Tre separate richieste al Tribunale di Bexar, nelle quali richiedono alla Scientology Corporativa di presentarsi a testimoniare e fornire documentazioni. I legali della Scientology Corporativa nel frattempo cercano di ottenere un Giudizio Sommario e chiudere così qualsiasi dibattimento che produrrebbe prove schiaccianti a loro discapito. Dipenderà ora dai giudici della contea di Bexar prendere una decisione a riguardo. Se il Giudizio Sommario verrà concesso ovviamente Debbie e Wayne dovranno ricorrere in appello. Se invece come presumiamo il Giudizio Sommario non venisse concesso allora la battaglia si riaprirà e a questo punto a 360 gradi, coinvolgendo anche inevitabilmente la leadership della chiesa nella persona di David Miscavige, che come lo stesso avvocato della Chiesa Abelson alla firma del famigerato contratto ha definito :”IL BOSS”.

Ma eccovi in dettaglio quanto scrive Tony Ortega sul Village Voice, con ulteriori dettagli sulla situazione.

CAMILLO BENZ

Scientology, Citata in Tribunale? Debbie Cook Passa all’Offensiva

Scritto da Tony Ortega
Martedì 6 Marzo 2012 8:00 AM

Venerdì la Church of Scientology ha fatto quanto promesso ed ha presentato mozione per Giudizio Sommario nella causa contro il suo ex dirigente Debbie Cook. La chiesa ha richiesto alla Tribunale Distrettuale del Texas nella Contea di Bexar  di vedere questa causa come una semplice disputa contrattuale, disputa che la chiesa si merita di vincere senza procedere oltre con il dibattimento.

L’avvocato della Cook, Ray Jeffrey, ci ha detto che lui ritiene ci siano dei disaccordi sufficienti per determinare che un giudice non conceda la mozione presentata da Scientology -Secondo la chiesa la Cook ha inviando la sua e-mail di Capodanno, nella quale si lamentava del fatto che Scientology stia tradendo i suoi principi fondamentali mettendo l’accento sulla “raccolta fondi” esagerata, abbia violato i termini dell’accordo di riservatezza da lei firmato nel 2007 quando ha lasciato il suo impiego nella chiesa. Ma in una incredibile udienza il 9 Febbraio, la Cook ha raccontato una storia completamente differente, ovvero che aveva firmato quell’accordo sotto minacce estreme, e che era stata tenuta letteralmente in prigione quando venne poi forzata a firmare quell’accordo prima di poter essere liberata da ciò che era diventato un incubo di maltrattamenti ed abusi.

La previsione di Jeffrey è che non solo il giudice non concederà che si tagli corto con il processo dando così alla chiesa una vittoria molto facile, ma che le cose si metteranno ancora peggio per la chiesa.

Ieri, Debbie Cook ha fatto un bel passo avanti in quella direzione, aprendo parecchie nuove strade con un controattacco composto da tre nuove richieste al tribunale che saranno una volta accettate e portate in aula un doloroso procedimento per il leader di Scientology, David Miscavige.

Copie di queste tre nuove richieste sono riportate in seguito.

Nel primo documento, la Cook richiede che Scientology venga chiamata a deporre in tribunale questo Lunedì.

Jeffrey mi ha spiegato che la Cook può richiedere alla chiesa di produrre testimoni che possono essere interrogati sotto giuramento così rapidamente a condizione che non ci sia un testimone in particolare la cui presenza sia richiesta.

Se la Cook ad esempio volesse far deporre Kathy True, il capo della “Sicurezza Esterna” della Mecca di Scientology in Florida, che come ha testimoniato la Cook, ha braccato lei e suo marito quando cercarono di andersene dalla chiesa nel 2007 – dovrebbero farlo in Florida, e probabilmente ad una data più avavnti da stabilire. Ma secondo la legge del Texas, la Cook può invece presentare una lista di domande alle quali vuole avere risposta fatta sotto giuramento in una deposizione, ed è responsabilità della chiesa produrre un testimone con la competenza necessaria a rispondere a quelle domande – questo senza dover andare in Florida o in nessun altro posto.

“A loro viene richiesto di mandare qualcuno che sappia di cosa sta parlando” mi ha detto Jeffrey ieri per telefono.

Ecco alcune delle domande che la Cook richiede vengano affrontate e a cui deve essere risposto in una deposizione giurata, e solo in pochi giorni…..

– “Come era organizzata la Sicurezza nell’Hacienda Gardens nel 2007,”  questo è il complesso residenziale dove la Cook dice che lei e suo marito sono stati tenuti segregati contro la sua volontà, e dove veniva costretta a prendere parte a continue sedute di “confessione” , e dove lei sente che doveva firmare qualcosa prima di essere lasciata libera.

— “Quali sono stati i compensi degli imputati e i periodi di vacanza a loro concessi durante il periodo in cui erano impiegati con il Querelante.” una domanda che farà emergere i dettagli sul fatto che i Sea Org members lavorino sino a  100 ore la settimana per una paga da 50 dollari a settimana, senza nessun giorno libero, mai.

— “La relazione tra il Querelante e  David Miscavige dal 2006 sino al presente,” e qui si tocca un nervo scoperto.Come già scritto in precedenza, gli Avvocati di Scientology, per adesso hanno cercato di convincere il Tribunale del Distretto del Texas che il leader ultimo della chiesa David Miscavige non ha nulla a che fare con questa causa. Ma la  Cook sta facendo diventare questa causa sempre più focalizzata su come sia stata trattata direttamente e per mano del “Chairman of the Board,” in particolare in quelle 7 settimane nelle quali è stata tenuta prigioniera nel “Buco”, la nota prigione-ufficio alla base Internazionale di Scientology in California.

— “La relazione tra il querelante e Marty Rathbun dal 1990 sino al presente“…”La relazione tra il querelante e Mike Rinder  dal 1990 sino al presente.” E qui si entra nell’incubo della chiesa. Non solo la Cook con questo indica che vuole che rientrino in questa causa i dettagli che riguardano la dipartita dei due dirigenti di grado più alto in Scientology e due dei più efficienti critici della chiesa, ma la Cook fa anche sapere alla chiesa che vuole che Rathbun e Rinder siano presenti quando verrà fatta la deposizione in risposta a questa domanda.

Um…. WOW!

“Naturalmente cercheranno di contrastare queste nostre richieste, ma è ridicolo che abbiano presentato la loro mozione per un Giudizio Sommario Venerdì” mi ha detto Jeffrey, spiegandomi che i legali di Scientoogy stanno cercando di accellerare il risultato della causa, e non c’è dubbio che lo stiano facendo perchè per loro le cose sino ad ora si sono messe molto male.

Nella seconda richiesta al tribunale la Cook continua con il suo processo per scoprire le carte e chiede alla chiesa di presentare una serie di prove documentali, ed anche qui il target diretto è David Miscavige.

Nella terza richiesta al tribunale, Jeffrey chiede alla corte di rimandare la decisione sul Giudizio Sommario, sottolineando che Scientology sta accelerando le cose prima che venga ascoltata una singola deposizione o che la richiesta della Cook di visionare la documentazione sia stata analizzata.

Sapendo che, secondo il modus operandi del tribunale di Bexar, la causa sarà probabilmente assegnata ad un nuovo giudice che non ha nessuna familiarità con quanto accaduto sino a questo momento, Jeffrey si è assicurato di far comprendere bene alcuni fatti sorprendenti….

La signora Cook era tra gli Scientologist più leali e di valore nel mondo prima che venisse malvagiamente maltrattata ed abusata e mandata via dalla chiesa nel 2007. Prima di lasciare il suo impiego nella Chiesa lei è stata picchiata, torturata, terrorizzata, degradata, rapita, gli sono state negate cure mediche, è stata tenuta prigioniera contro la sua volontà, e forzata a firmare un contratto immorale. Durante i suoi 27 anni di carriera, lei ha dedicato se stessa al suo impiego nella Chiesa con orari estenuanti, per sette giorni alla settimana, per 52 settimane all’anno. Per un periodo di 10 anni lei ha lavorato senza una singola giornata di riposo e svago personale. Il compenso da lei ricevuto era inferiore ai 10.000 $ l’anno. La chiesa ha un patrimonio accumulato di miliardi di dollari, ma non garantisce o fornisce alcun piano pensionistico per i lavoratori che hanno dedicato la loro vita al suo servizio.

E…

Secondo la visione del mondo che hanno i leaders della Chiesa, la signora Cook e suo marito adesso devono essere annientati e schiacciati come degli scarafggi. La causa che abbiamo di fronte contro la signora Cook e suo marito è il classico esempio dell’abuso e dell’uso inappropirato della Chiesa di Scientology del sistema giudiziario

La parte che segue posso testimoniare essere vera, visto che io ero presente e l’ho osservata personalmente……

Con il suo comportamento zelante per mantenere nascoste e coperte le sue malefatte in relazione alla signora Cook, la Chiesa ha cercato senza riuscirci di tenere lontani dall’aula i media. L’avvocato ha persino fatto la sua arringa di apertura, e poi ha cercato di prevenire che l’avvocato della difesa facesse la sua …

Jeffrey dice che la richiesta di Scientology per ottenere un Giudizio Sommario è “prematura e ridicola”, ed è un tentativo di chiudere la cosa ancor prima che i suoi clienti possano iniziare a descrivere quanto sia veramente successo.

In una e-mail Jeffrey ci ha anche voluto far sapere quanto i lettori di questo Blog stiano contribuendo a come questa causa stia procedendo…

Tony, vorrei che i tuoi lettori sapessero quanto noi apprezziamo le risposte ai tuoi articoli dove vengono inseriti i documenti della causa. Al di là dell’umorismo (di cui devo dire ho bisogno per gestire queste oscenità), le loro menti brillanti a livello legale ci stanno veramente aiutando quando nei commenti fanno analisi della situazione. Forse non conoscono tutte le sfumature delle leggi e regole del Texas, ma fanno emergere dei punti importanti che noi abbiamo incorporato nel nostro controattacco a tutto campo ….Di nuovo, da parte mia e di Debbie un grande ringraziamento sia a te che a loro. — Ray

E di seguito eccovi i documenti. Come al solito aspetto la vostra analisi!

Annunci
16 commenti leave one →
  1. luigi cosivi permalink
    8 marzo 2012 2:01 AM

    Eh vvai! Non vedo l’ora di leggermi tutto in Italiano. Bello il riferimento alle pensioni di vecchiaia e l’assistenza sanitaria innesistenti. Anche i nostri meditino su questa indegna fabbrica di poveri tra gli staffs, appena vecchi vi manderanno a casa senza compassione, PTS della vecchiaia o della malattia. Da parte miliardi, spudorati senza ritegno, facciamolo sapere ai nostri sindacati e obblighiamoli a rimediare, il volontariato non può giustificare tanto cinismo.

  2. Omar permalink
    8 marzo 2012 8:09 AM

    WWD Debby!
    Siamo finalmente alla resa dei conti..forza e coraggio!
    Siamo tutti con te.
    Omar

  3. Eliana permalink
    8 marzo 2012 9:20 AM

    Grazie Debbie, la tua vittoria è la vittoria di tutti, anche di coloro che attualmente remano contro perchè inconsapevoli e tontoloni, la tua vittoria è la vittoria di KSW #1.

  4. Vulcano permalink
    8 marzo 2012 9:48 AM

    Che bello……le cose si mettono maluccio per il “Chairman of the Board”……

  5. Renata Lugli permalink
    8 marzo 2012 10:34 AM

    Penso che ci siamo pull in un avvocato con i fiocchi che ha una competenza tale che può tenere testa finalmente all’ONNIPOTENZA del “Chairman of the Board”.
    Jeffrey sta mettendo sempre più, tanti bei paletti intorno a Miscavige cercando così di circoscrivere e mirare al targhet di tutta la Situazione ASSICURANDOSI di far comprendere molto bene che:

    ” Prima di lasciare il suo impiego nella Chiesa lei è stata picchiata, torturata, terrorizzata, degradata, rapita, gli sono state negate cure mediche, è stata tenuta prigioniera contro la sua volontà, e forzata a firmare un contratto immorale “.

    “Quali sono stati i compensi degli imputati e i periodi di vacanza a loro concessi durante il periodo in cui erano impiegati con il Querelante.” una domanda che farà emergere i dettagli sul fatto che i Sea Org members lavorino sino a 100 ore la settimana per una paga da 50 dollari a settimana, senza nessun giorno libero, mai.

    “La chiesa ha un patrimonio accumulato di miliardi di dollari, ma non garantisce o fornisce alcun piano pensionistico per i lavoratori che hanno dedicato la loro vita al suo servizio.”

    “La causa che abbiamo di fronte contro la signora Cook e suo marito è il classico esempio dell’abuso e dell’uso inappropirato della Chiesa di Scientology del sistema giudiziario”

    Jeffrey, che la forza sia con te!

  6. Vortice permalink
    8 marzo 2012 10:59 AM

    Bastardo di un “COB” sei stato messo alle corde finalmente!!!!!!!!!!
    Come ci si sente?????????
    E voi OSA ROBOT siete sempre così arroganti o cominciate a sentite che vi sta mancando il terreno sotto i piedi??????

  7. Davide Golia permalink
    8 marzo 2012 11:14 AM

    Vi ricordate il postulato fatto l’anno scorso che nel 2012 D.M. doveva essere smascherato e condannato? Bene, si sta avverando.

  8. Giuseppe permalink
    8 marzo 2012 11:42 AM

    Del resto cosa si aspettano dalla giustizia un gruppo capeggiato da un capo che ignora i diritti più elementari delle persone.
    Dopo essere stato a Flag nel 2008 ed essere stato trattato malissimo, era mio diritto disconnettere da un simile gruppo.
    A Maggio 2011 ho chiesto i miei soldi rimasti sul conto e a tutt’oggi non ho ricevuto un dollaro nè tantomeno una comunicazione quando me li daranno e nonostante le mie numerose richieste seguite da minacce legali. NULLA!!!

    Questo è il modo di portare SANITA’ al mondo? Questi sono da mandare ai lavori forzati. Non sono degni di rappresentare una NOBILE Religione. Sanno usare molto bene i SLOGAN. Ma molto spesso, i fatti sono contrari e non solo alle POLICY, ma al comune buonsenso.

  9. Claudio Lugli permalink
    8 marzo 2012 12:11 PM

    La perseveranza ed il confronto di Debbie e Wayne sono veramente encomiabili e ritengo che Ray Jeffrey sia veramente non solamente un semplice legale bensì un vero paladino della giustizia che si è preso veramente a cuore la situazione avendo compreso cosa realmente è accaduto a Debbie, le torture, i maltrattamenti, la segregazione , cose che nel terzo millennio sono inconcepibili in un paese “civile”. Certamente hanno di fronte un avversario con più di un miliardo di dollari a disposizione per difendersi, ma a volte i soldi non sono sufficienti a contrastare una presa di posizione onesta che ha come unico scopo quello di eliminare la pazzia e la criminalità.
    E’ disgustoso come la chiesa corporativa cerchi di usare ogni cavillo per proteggere crimini che oramai sono assodati e corroborati da multiple testimonianze.
    L’attacco inoltre si sta dirigendo verso David Miscavige e sembra che la direzione del siluro non stia variando.

  10. Pastore permalink
    8 marzo 2012 1:21 PM

    EVVAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.-).-)
    MONDO VS DM

  11. Maga Magò permalink
    8 marzo 2012 2:05 PM

    E brava Debby, non è un caso che una come lei sia rimasta capitano di Flag per tanti anni. Significa che ha la “stoffa” per rimettere l’etica fino in fondo. In bocca al lupo.

  12. Tony permalink
    8 marzo 2012 8:23 PM

    Ciao e auguri a tutte le donne.
    Forza Debbie…GRAN DONNA!!!

  13. Davide permalink
    8 marzo 2012 10:20 PM

    Anche da parte mia un grazie a tutte le DONNE, sopratutto a te Debbie.

  14. Nuvola permalink
    9 marzo 2012 11:18 AM

    Queste sono notizie FANTASTICHE!!!!!!!!!!!!!!!

  15. Percaso permalink
    9 marzo 2012 11:57 AM

    Se Debbie ce la fa ti immagini Miscavige messo al tappeto proprio da una donna!!!!!!!!!!!
    (a proposito di misoginia…..)

  16. Gina permalink
    9 marzo 2012 11:44 PM

    Ci stiamo avvicinando al momento della VERITA’ sono sicura…. tutto promette bene.
    Debbie sei fantastica!!!!!!!! noi siamo con te.
    Grazie per quello che stai facendo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...