Skip to content

CRISI DI “PR”

29 febbraio 2012

E la storia di Debbie Cook e delle violenze di David Miscavige inizia a spargersi come un virus nei media.

Dopo l’Australia ecco che anche gli USA accendono i riflettori sui crimini di Miscavige.

In una intervista esclusiva per gli  Stati Uniti, Debbie Cook parla del comportamento e degli abusi di David Miscavige.

La Chiesa si difende e lancia anatemi.

Marc Yager testimonia che nulla è mai accaduto.

La partita è solo cominciata. La CRISI DI PR sta esplodendo.

Rimanete sintonizzati per la “preview” della trasmissione e per la trasmissione stessa che sottotitoleremo non appena sarà disponibile.

La stampa sta riprendendo la notizia e s ne vedremo delle belle … vi aggiorneremo in DIRETTA.

Per ora ecco quanto scrivono ABC NEWs sul loro Blog.

CAMILLO BENZ

La Chiesa di Scientology, famosa per le sue controversie e le sue celebrità, adesso è nel bel mezzo dell’ennesima crisi di pubbliche relazioni a causa di un suo ex dirigente che ha creato un putiferio, prima con una e-mail a membri della chiesa e poi con la sua testimonianza in un tribunale del Texas dove accusa il capo della chiesa di aver preso a pugni un altro dirigente , e che sotto suo ordine anche lei è stata schiaffeggiata.

Per 17 anni Debbie Cook ha diretto la mecca spirituale della chiesa, la così detta Flag Land Base a Clearwater, Florida, dove lei era salita sino al grado di capitano. Ma la Cook questo mese ha testimoniato che all’inizio del 2005 è stata testimone di comportamenti da parte del leader della chiesa David Miscavige che l’hanno profondamente turbata.

“Sono stata testimone del signor Miscavige che fisicamente prendeva a pugni in faccia e sbatteva a terra un altro alto dirigente di livello Internazionale in Scientology” ha così testimoniato la Cook in tribunale.

Qualche settimana dopo in una intervista con ABC News, la Cook ripete quanto aveva affermato. Ha anche ribadito, così come aveva testimoniato che Miscavige non l’ha mai colpita personalmente, ma che ha ordinato di farlo alla sua assistente, che l’ha presa a schiaffi, schiaffi così forti che la Cook è caduta a terra.

In svariate lettere alla ABC News, dirigenti di Scientology hanno negato che  David Miscavige abbia ordinato che  Debbie Cook venisse schiaffeggiata, o che avesse preso a pugno un suo collega. Inoltre la chiesa ha mandato ad ABC una lettera firmata da quel dirigente nella quale scrive: “L’episodio oggetto delle accuse non è mai accaduto e io me ne ricorderei se fosse accaduto.”

La Cookha anche testimoniato che nel 2007,mentre lavorava alla Scientology International Base nel Sud della California, è stata portata all’interno di un paio di prefabbricati che ha chiamato “IL BUCO”. Ha testimoniato di essere stata imprigionata nel BUCO per sette settimane, che c’erano sbarre alle finestre e che le guardie della sicurezza erano fuori dalla porta e che il cibo era una sbobba formata da “resti ed avanzi, sbobba, pezzi di carne, ed una specie di zuppa fatta con questi avanzi e del pomodoro e cucinata e quasi immangiabile”

Ha anche testimoniato che questi prefabbricati erano infestati da formiche, e che loro dormivano dentro dei sacchi a pelo per terra, e che in parecchie occasioni l’elettricità veniva tolta e che la temperatura superava spesso i 40 gradi dentro a quei prefabbricati.

Durante quel periodo, la Cook ha testimoniato, che sia lei che altri sue colleghi venivano pressati per confessare i loro presunti crimini. E come ha detto in aula, la Cook ha anche detto alla ABC News che è stata messo in un cassonetto della spazzatura e che le veniva gettata addosso acqua ghiacciata e che gli altri le urlavano male parole.

In una lettera alla ABC News, un avvocato della Church of Scientology  nega in maniera più assoluta l’esistenza del BUCO, o che esistesse un posto conosciuto come “IL BUCO”.

La lettera afferma che la Signara Cook ed alcuni altri dirigenti e membri dello staff di Scientology “Hanno partecipato in discipline religiose, un programma di etica e di correzioni a cui hanno partecipato volontariarmente e che fa parte delle osservanze religiose”, ed insiste che, ” l’idea che la chiesa trattenga qualcuno contro la sua volontà è falsa.”

E la lettera poi prosegue definendo le descrizioni della Cook relative a quelle azioni disciplinari come: “inaccurate, fuorvianti, ed intese a creare un’ attenzione sensazionalistica da parte dei media.”

Quando la Cook e suo marito hanno deciso di lasciare la Church of Scientology nell’Ottobre del 2007, firmarono un lungo contratto nel quali si accordavano di non criticare pubblicamente Scientology o i suoi leader, e che in scambio ricevevano un assegno di $ 50.000.

Ma a Capodanno, comunque la Cook ha spedito una email agli Scientologist nella quale criticava la leadership della chiesa da parte di Miscavige. L’email ha raccolto una forte eco sulla stampa e la chiesa ha reagito facendo causa alla Cook ed a suo marito Wayne Baumgarten in un tribunale del Texas con l’accusa di  aver violato il loro contratto di riservatezza.

La Cook e suo marito hanno affermato in aula che quell’accordo non aveva alcuna validità visto che era stato firmato sotto minaccia. La chiesa nega l’accusa, ed in aula ha mostrato un video del momento della firma del contratto. Nel video un avvocato chiede alla Cook se lei stia firmando volontariarmente e lei dice “Sì”. L’avvocato chiede anche alla Cook se è stata minacciata o forzata a farlo, e la Cool dice di no. In the ABC News interview, Cook was asked about the church’s claim that she and her husband are bitter “defrocked apostates” who are spreading lies and fictions about the church.

“Non ho mai perso la mia passione o il mio amore per la chiesa e per tutto quello che essa significa, e tutto quello che fa per aiutare gli altri” ha affermato la Cook “Questa è la mia vita ed io amo fare quello che faccio e quindi non ho risentimenti. Ma io sto facendo quello che sto facendo proprio per quella passione, per l’amore e per quando ho a cuore la cosa e per far sì che la chiesa si liberi di una situazione che è andata fuori controllo … deve essere affrontata e deve essere risolta. Non può continuare csosì. Sapete… Io so che L. Ron Hubbard  non avrebbe mai approvato una cosa del genere.”

Annunci
2 commenti leave one →
  1. Isabella Marziani permalink
    1 marzo 2012 12:12 AM

    LA VERITA’ SI STA DIFFONDENDO PROPRIO COME UN VIRUS CHE INESORABILMENTE STA ATTACCANDO LE PARTI GIA’ MALATE DELLA Cof$$$…!!!
    CARO IL MIO IMPLANTER MISCAVIGE, NON STAI DORMENDO SONNI TRANQUILLI,VERO???
    LA TUA CRAVATTA SI STA TRASFORMANDO IN CAPPIO E STRINGE STRINGE STRINGE, VERO ???
    OOOH COME MI SPIIIAAACEEE !!!
    GRANDE DEBBIE AVANTI TUTTA !!!

  2. Luigi Cosivi permalink
    4 marzo 2012 3:37 PM

    Isabella, sadicona, io gli avevo augurato solo diarrea con fischio cronica, in modo che non riuscisse a tenere più di 10 minuti gli events.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...