Skip to content

INTERVISTA A DEBBIE E WAYNE IN DIRETTA

10 febbraio 2012

DebbieWayneConf.JPG

Le viene chiesto se ha raccontato tutti gli abusi di cui è stata testimone alla Base di Int.

Debbie: Quello era solo la punta dell’iceberg.

Ci racconta Tony Ortega:​

Sono seduto proprio nel mezzo di una conferenza eccezionale che sta avvenendo proprio in questo momento con Debbie Cook,  suo marito Wayne Baumgarten (nella foto con lei), il loro avvocato, Ray Jeffrey, e molti altri giornalisti.

Sono passate solamente poche ore da quando a sorpresa la Chiesa di Scientology  ha ammainato bandiera bianca ed ha abbandonato ogni tentativo di imbavagliare  la Cook e Baumgarten. Parlando con altri giornalisti, che hanno trattato per molti anni il soggetto di Scientology, non siamo riusciti a ricordare una volta che in precedenza  Scientology –che ha alle sue spalle una fitta storia aggressiva e litigiosa — abbia gettato così facilmente la spugna.

Cercherò di fornirvi stralci della conferenza mano mano che procede. Sto scrivendo più veloce che posso!

Dopo che i giornalisti hanno rivolto a Ray Jeffrey alcune domande specifici in relazione a come si procederà a livello legale , Debbie ha cominciato a rispondere alle domande.

Per quanto riguarda i $50,000 che lei ha preso da Scientology…

Debbie: Non volevamo i soldi. Infatti c’è stato un completo maneggiamento per far sì  che noi prendessimo i soldi, molto prima che il video venisse girato.

Jeffery: Nel video si vede Wayne che …si è alzato di scatto dopo aver firmato e se ne è andato. Lo hanno dovuto far tornare indietro perchè non aveva preso i soldi.

Debbie ha poi detto che i soldi servivano per  “convncerci” ad andare dove la chiesa voleva che noi andassimo.. “ci avevano detto di andare in un posto dove noi non volevamo andare.”

Debbie: Dovevamo ricostruire il nostro lavoro. avevamo una azienda di marketing…molti dei nostri clienti erano Scientologists, e se ne sono andati.

Sulla stessa Scientology…

Debbie: Sono cresciuta per tutta la vita con Scientology. Io credo che la religione di  Scientology e  Mr. Hubbard siano gentili e che si prendano cura delle persone e che siano meravigliosi, e non voglio che persone che non conoscono nulla di  Scientology sentano di quanto è accaduto e che la cosa abbia dei risvolti negativi per la chiesa. Perchè in verità la relatà è che queste cose sono generate da una sola persona.  Queste cose orribili provengono da una sola persona, e da poche altre forse che si sono unite a lui ed hanno iniziato a comportarsi come lui.

Debbie: Ritengo che quanto sto facendo aiuterà la chiesa…spero sia in grado di tornare alle origini, alla sua bontà e gentilezza originarie.

Le viene chiesto cosa pensi delle dichiarazioni della chiesa che affermano che quanto lei dice sia falso……

Debbie: Per me prestare giuramento è una cosa molto seria, ed io ho detto assolutamente la verità.

Aggiunge che è molto diverso avere l’appoggio di un legale….

Debbie: Per me questo è stato un processo di apprendimento. Non sono mai stata in grado di parlare con un avvocato, e parlando con Mr. Jeffrey sto imparando moltissimo in riguardo alla legge e alla protezione che la legge ti offre e garantisce.

Le viene chiesto come  Scientology potrebbe cambiare..

Debbie: Spero che si crei una riforma partendo dal suo interno.

Le viene chiesto quante altre persone in posti come Clearwater siano in un qualche stato di controllo o minacciati.

Debbie: Le persone che riescono a raggiungere i livelli più alti della gerarchia della chiesa, sono persone che hanno passato anni a lavorare con la tecnologia, o in posizioni subordinate dell’organizzazione, e hano sperimentato molti cambiamenti, molti positivi … ma non vedi queste cose pazzesche sino a che non raggiungi proprio la cima e sino a che inizi a lavorare per quella persona in particolare … io ho lavorato nella chiesa per 29 anni, e un sacco delle cose che ho descritto sono accadute negli ultimi 7 mesi. E quello che mi ha fatto decidere di andarmene.

Le ho chiesto, Debbie, sei stata dichiarata una Persona Soppressiva dalla chiesa?

Debbie: In realtà non ne sono certa. Non sono stata contattata dalla chiesa e nessuno mi ha mostrato nulla. Ho sentito dire da altri  Scientologists che a loro è stato detto che sono stata dichiarata.

A Debbie viene chiesto se è stata contattata dall’FBI.

Debbie: No.

Le viene chiesto quando vasto sia il movimento di riforma per la chiesa.

Debbie: Non lo so. Quello che posso dirvi è che ho ricevuto oltre un migliaio di e-mail da Scientologists a sostegno di quanto ho scritto dopo la mia mail dell’1 Gennaio.

Le ho chiesto degli Scientologists  che l’hanno denunciata su Facebook. Qualcuno le ha detto che invece la sosteneva dopo che pubblicamente  l’avevano disprezzata?

Debbie: Sì

Le viene chiesto di nuovo cosa pensa della riforma di Scientology. Pensa che sia una cosa che potrà funzionare?

Dice che se la chiesa fosse mandata avanti secondo i principi delineati da Hubbard la cosa funzionerebbe bene e forse cosa ancora più importante….

Debbie: “Non ci sarebbe nulla che io dovrei nascondere.”

Le viene chiesto se ha raccontato tutti gli abusi di cui è stata testimone alla Base di Int.

Debbie: Quello era solo la punta dell’iceberg.

Wow. Grande intervista. Ho girato un video e lo posterò più tardi. Arrivederci lascio adesso San Antonio…

Advertisements
10 commenti leave one →
  1. Anassimene permalink
    11 febbraio 2012 12:21 AM

    E’ doveroso da parte mia dare un riconoscimento ai gestori dell’Indipendologo per l’incessante lavoro di traduzione/informazione specie in questi due giorni, soddisfacendo in pieno la nostra sete di conoscere questi importanti avvenimenti che aprono gli orizzonti alla speranza così agognata e gelosamente custodita da tutti noi Indipendenti. Questo è stato da me molto apprezzato.

  2. Artista permalink
    11 febbraio 2012 1:06 AM

    forse debbie con tutti gli anni in SO non si rende ancora molto conto quando dice —“( Queste cose orribili provengono da una sola persona, e da poche altre forse che si sono unite a lui ed hanno iniziato a comportarsi come lui.” )— le dimensioni che ha preso la sopressione che viene da miscavige e i suoi scagnozzi,….. non sono poche,… ma molte persone sono andate a finire nella valenza di miscavige,….la PTSnes la puoi sentire fino alla mission + piccola,…i modi di merda che molti SO hanno verso publics,..
    staffs che usano maniere di comando verso i publics quando non fai come vogliono,…adesso ti parlano e ti ridono 1 ora dopo non ti guardano + in faccia,…e il tutto con la valenza di “io sono tutto, tu non sei niente” e tutto perche non hai comperato libri,…o congressi,…etc.
    ormai il modo barbaro senza ARC e senza un po di comprensione e arrivato anche fino giù ai publics,…..molti che si identificano con questi modi….. esempio migliore tom cruise,…x dirne uno,…ma ne conosco molti altri personalmente,……la scientology di oggi e la scientology dei soldi,….e non della liberta dell’ anima,e non parliamo della spiritualità….miscavige ha fatto un buon lavoro,…dove trovi execs che fanno dell tutto pur alzando le loro stats,…publics che per salire il ponte vendono pure la nonna,e ancora + grave molti pronti a tradire il miglior amico se la pensa diversamente, senza nemmeno ascoltarlo …. miscavige ha fatto diventare scientology un puttanaio dove conta + il mest che la persona……lui e il tumore ma ha creato molte molte metastasi,….in 30 anni,…ha sputato + veleno lui che tutti i serpenti di questo pianeta,……un altro buon esempio del lavoro fatto da miscavige e company ce lo dice debbie chiaro chiaro….

    — ” (Le ho chiesto degli Scientologists che l’hanno denunciata su Facebook. Qualcuno le ha detto che invece la sosteneva dopo che pubblicamente l’avevano disprezzata?

    Debbie: Sì ” —

    la paura invece della felicità,….questo e il lavoro fatto dopo la morte di L RON HUBBARD

    • FRANK WOOL permalink
      11 febbraio 2012 10:12 AM

      sono d’accordo con Artista. La soppressione è ormai troppo diffusa, ed anche gli scagnozzi più infimi (tranne poche eccezioni) sono nella “valenza vincente”. Anche dopo una radicale riforma interna, non so se tornerei volentieri in org della Cof$.
      E’ pur vero che schiacciata la testa il serpente muore, ma penso che il veleno sia ormai troppo diffuso.

  3. Bonzani Giovanni permalink
    11 febbraio 2012 8:06 AM

    La famosa e famigerata “zappa sui piedi”. Questo è ciò che quegli intelligentoni di Miscavige e compari, super avvocati con parcelle stratosferiche, hanno partorito.
    Ora Debbie libera di parlare, può far conoscere tutto l’iceberg intero, non solo la punta.

  4. Tiziano Marzotto permalink
    11 febbraio 2012 10:01 AM

    Sarà interessante vedere quanto accadrà da qui fino al processo vero e proprio, che si terrà fra qualche anno.
    Debbie fino al processo potrà parlare, pertanto si prevedono ospitate in programmi televisivi, talk show ecc. con un vasto eco limitato non solo entro il suolo americano.

    Lo spettacolo è appena iniziato…

    • Diogene permalink
      11 febbraio 2012 3:21 PM

      Tiziano, non sarà nè facile nè divertente… quelli adesso la stanno aspettando al varco. Speriamo che il suo addestramento e il sostegno degli amici l’aiutino a comprendere le meccaniche delle trappole. incluse quelle legali di cui ha appena avuto un assaggio…

  5. Diogene permalink
    11 febbraio 2012 3:51 PM

    Anita, d’accordo… ma sono 50 anni che la church affronta e (quasi sempre) vince le cause legali… e la cosa puzza di zolfo…
    L’unica cosa certa perchè già da un po’ sotto gli occhi di tutti è che la CofS continuerà senza vergogna ad esporsi alle critiche del mondo civile…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...