Skip to content

2001 SI ALZA IL LIVELLO DELLE RICHIESTE DI DENARO – PARTE I

21 novembre 2011

NEL 2001 SCIENTOLOGY HA ALZATO IL VOLUME DI RICHIESTA DI DONAZIONI

Scritto da

Joe Childs  e Thomas C. Tobin

Giornalisti del Times

Domenica, 20 Novembre, 2011

Lynne Hoverson e  Bert Schippers pagarono velocemente  $12,000 di donazioni quando gli Scientologists di Seattle iniziarono a raccogliere fondi per costruire la nuova chiesa nel 2000. E poi la cifra salì sino ad arrivare a $ 160.000 .

Verso fine autunno del 2005 un trio di persone addette alla raccolta fondi per la chiesa si presentarono a casa della coppia. Volevano altri soldi per quel progetto da $ 13 milioni.

Novanta mila dollari.

Hoverson spiegò loro che lei e suo marito si erano già fatti prestare un sacco di soldi per fare donazioni alle varie cause della chiesa. E se si fossero fatti prestare altri $ 90.000 questo li avrebbe messi nella condizione di avere ancora per mesi dei pagamenti mensili a cui far fronte.

E quindi disse loro di no. Dopo alcuni giorni, una di quelle persone fece un “Rapporto per Conoscenza” su di looro e lo inoltrò ai dirigenti della chiesa.

Quale era stato il loro peccato: non erano stati generosi a sufficienza.

“Il fatto che loro avrebbero dovuto pagare ancora per un altro anno e mezzo se si fossero fatti dare quel prestito mi dice che loro avrebbero potuto fare di più se veramente lo avessero voluto.” scrisse Kelly Brown, un membro dell’ordine religioso chiamato Sea Org.

Hoverson e Schippers furono inorriditiquando quel “Rapporto per Conoiscenza” arrivò a casa loro per posta.

Questo è il modo in cui chiede delle donazioni alla gente?

Ma quel modo di comportarsi così sfacciato da parte della chiesa era solamente all’inizio per quanto li riguardava, il bello doveva arrivare anni dopo.

“Eravamo così soliti a ricevere incessanti richieste di denaro,” ci racconta Schippers, “che diventi come insensibile alla cosa dopo poco”

La serie investigativa del St. Petersburg Times intitolata “La Macchina dei Soldi” ha fatto vedere come la Chiesa di  Scientology continui senza sosta a chiedere denaro ai suoi fedeli, che usa modi intimidatori e persino truffaldini contro coloro che professa invece di servire.

Ex membri della chiesa ci hanno raccontato come lo staff che lavora a Clearwater usasse degli schemi prestabiliti per far sì che in denaro entrasse. Fedeli stanchi di tutto quanto era loro successo ci  hanno raccontato come siano stati molestati senza treegua per far sì che continuassero ad acquistare set delle nuove scritture per il costo di $ 3.000 a set.

Ma la raccolta fondi portata avanti da Scientology raggiunse livelli mai visti prima nel 2000, quando la chiesa iniziò a portare avanti due iniziative chiave per espandere la propria influenza e costruire nuove sfolgoranti chiese in giro per il mondo.

Dozzine di ex membri della chiesa ci hanno rivelato per la prima volta, come questi raccoglitori di fondi utilizzassero tattiche estreme per giungere ai loro fini:

• Bloccare tutte le uscite. A Minneapolis,  staff della chiesa hanno rincorso una ragazza e suo marito sino nelle toilette per essere sicuri che non se la svignassero da un evento per la raccolta fondi. E sulla nave chiamata Freewinds, nave di Scentology, lo staff stava in fila con le braccia unite l’uno all’altro in modo da bloccare le scale che riportavano gli ospiti alle loro cabine.

A Santa Barbara, California, chi organizzava gli eventi per la raccolta fondi di Scientology avevano sistemato il palco dell’oratore in modo che se uno avesse tentato di svignarsela sarebbe dovuto passare davanti al podio e tutti lo avrebbero notato.

“Non devi lasciare nessuna via di fuga,” ci ha detto Linda McCarthy, un ex dirigente della chiesa di Scientology di Santa Barbara.

• Fate in modo che non riflettano. Fate in modo che i fedeli pagano subito. Una persona che si occupava della raccolta fondi sulla  Freewinds convinse una giovane ragazza, con grossi problemi finanziari e  appena sposata, a non consultarsi con il marito e a pagare subito  $ 10.000 – Lei lo fece e se ne pente ancora oggi.

• Se hanno dato, fate in modo che paghino di nuovo. Ad un banchetto tenutosi a Chicago, un fedele annunciò che avrebbe pagato  $100,000 per la causa di Scientology, e quello gli fece ricevere una grossa ovazione da parte del pubblico presente in sala. Una volta che tornò al suo tavolo un’altra persona era già lì per fare in modo che lei pagasse anche per qualcosa d’altro.

• Se non pagano a sufficienza minacciateli!. Ad  Orange County, California, una persona addetta alla raccolta fondi fece un rapporto per Conoscenza ad un fedele che si era rifiutato di pagare $ 350.000 a favore di una campagna portata avanti dalla chiesa. La cosa funzionò. Lui cedette e pagò.

La Chiesa di Scientology dice che questi ex fedeli stanno mettendo in cattiva luce e stanno mentendo in relazione alle pratiche utilizzate dalla chiesa per fare raccolta fondi.

“Non sono affari del Times stabilire cosa sia giusto facciano i fedeli di Scientology per sostenere la loro religione!” Ci ha scritto la portavoce di Scientology Karin Pouw.

Il Leader di Scientology scelse una giornata funesta per annunciare la sua grande visione del futuro.

In una lettera aperta ai fedeli datata 11 Settembre 2001, David Miscavige  definì l’attacco terroristico una “Chiamata alle Armi” per salvare un mondo che era impazzito. Disse che lui aveva la cura per sanare questa pazzia: Scientology.

“Per dirla senza mezzi termini, noi siamo le uniche persone della Terra che possono invertire questo declino.” disse ai suoi seguaci.

Miscavige chiese di portare avanti una rapida e massiccia espansione di Scientology, che a quel tempo aveva solo alcune centinaia di chiese e missioni. Lui ne voleva a migliaia, più grandi e con molti più staff.

Lui richiese ad ogni fedele di impegnarsi con “uno sforzo senza precedenti” – ovvero i loro soldi.

“La maniera per fare meglio è quella di diventare GRANDI,” disse.

Nei dieci anni che seguirono ci furono due cose spinte dalla chiesa.

Una la creazione di chiese chiamate Org Ideali, così come è avvenuto per Seattle con un progetto costato $ 13 Milioni. E l’altra di sostenere la International Association of Scientologists, che ha un largo mandato per occuparsi di programmi per il miglioramento sociale, promuovere l’espansione della chiesa e difenderla da attacchi legali e minacce politiche.

Le due campagne si mischiarono facendo sì che grosse somme della IAS fossero usate per costruire Org Ideali.

La costruzione di Org Ideali ha raddoppiato il patrimonio immobiliare che la chiesa aveva in precedenza. E la IAS ha raccolto solamente dal 2006 la strabiliante cifra di $ 250 MILIONI, secondo una analisi fatta dal Times utilizzando riviste della chiesa che distribuisce ai suoi fedeli.

Come chiesa esente da tasse, Scientology non deve dimostrare dove e quanti soldi incassa e nemmeno quali siano le sue fonti di entrata. Quindi quando raccolga esattamente rimane sconosciuto.

I fedeli sono sfibrati oramai dalla incessante richiesat di denaro. La Hoverson e suo marito alla fine hanno sborsato $ 600.000 alle Org Ideali ed alla IAS.

“C’erano momenti in cui eravamo tentati a dire “Perchè non prendi il mio portafoglio e scrivi tu l’importo e l’assegno visto che sembrano esserer i tuoi?” ci dice Hoverson “Questo era come mi sentivo e quanto mi sentivo spinta!”

Nel Decembre 2000, Suzanne Workingpagò $2,500 per partecipare a una conferenza della durata di 10 giorni a bordo della Freewinds. Un giorno venne tolta dal seminario e portata in una piccola stanza.

Ted Bragin chiuse la porta. Insistette perchè desse del denaro alla  IAS. Le disse che c’era in gioco la sua vita eterna. Ed anche il futuro dei suoi cari.

“Mi ricordo nitidamente quando mi disse che l’anima di mia madre sarebbe potuta essere imprigionata in un pezzo di mobilio nel futuro e che io dovevo fare qualche cosa per evitarlo.”  ci racconta la Working.

Lui mi spingeva a fare una grossa donazione. Io gli disse che se lo poteva dimenticare. Lei guadagnava $22,000 all’anno vendendo moquette. Già aveva messo quello che aveva a dosposizione per la crociera.

Aveva 29 anni ed era lontana dalla sua casa a Minneapolis, in Scientology solamente da 5 mesi. Bragin era un registrar della chiesa, uno staff importante con anni di esperienza nelle vendite.

Quando ha fatto per andarsene, ha fatto per dirigersi verso la porta ma lui gli si è messo davanti e ha bloccato la via di fuga.

“Anche se non sei bloccato fisicamente, vieni comunque trattenuta a livello psicologico.” ci ha detto.

Bragin l’ha tenuta in quella stanza per 90 minuti, le diceva che lei era “un grande essere” ma le diceva anche che era un’ egoista perchè non voleva pagare. E poi riluttante fu d’accordo a pagare $ 10.000, ma disse che doveva avere l’approvazione del marito. Erano solamente due anni che erano sposati.

Bragin le disse di non dirlo al marito. Perchè uno che non è uno Scientologist non può capire l’importanza di queste donazioni.

Lei così fece e non disse nulla al marito e prelevò $ 10.000 dalle carte di credito. “Non ero autorizzata a farlo” ci disse. Il matrimonio poi andò a rotoli, non a casua della donazione. Ma lei non gli rivelò mai di avrlo fatto!

La chiesa nega che alla Working sia stato impedito di lasciare la stanza. Dice che il farlo violerebbe le policy di raccolta fondi stabilite dalla IAS.

Chi fa la raccolta fondi capisce quando un fedele non può donare, ci dice la chiesa. Le policy della chiesa richiedono di usare “buone maniere”.

La chiesa non è d’accordo sul fatto che Bragin abbia spinto la Working a prendere quella decisione. “Uno a sempre tutto il tempo che vuole per riflettere prima di fare una donazione,” ci ha detto la Pouw.

La Working si è poi risposata con uno Scientologist ed è rimasta nella chiesa sino al 2009. Alcune delle consulenze ricevute le hanno giovato ed anche le amicizie che aveva creato, ma non sopportava più le continue richieste di denaro.

La Working ed il marito cercavano di svignarsela a quei “briefing” della chiesa che pontificavano sulla influenza di Scientology nella società e che si vantavano di tutte le vittorie acquisite contro la malvagia psichiatria. Poi quei briefing diventavano inevitabilmente delle sessioni di raccolta fondi per le campagne della IAS o delle Org Ideali.

Ci ha parlato di una raccolta fondi per le Org Ideali nel 2007 a Minneapolis nel Vonvention Center. C’erano circa 100 persone. Davanti a tutti sul palco c’era una persona che scriveva su di una lavagna quello che le persona donavano e tutti applaudivano felici ad ogni donazione raccolta.

Dopo le 10 di sera la Working e suo marito si alzarono per tornare a casa dai loro due bambini piccoli.

Vennero seguiti alle toilette da due ethics officer della chiesa, che si assicurano che gli Scientologist si comportino bene. Uno di loro disse alla Working.”Non ve ne potete andare, assolutamente no!”

Tornati nella sala i due ethics officer la chiusero a chiave.

“Misero i tavoli davanti alle porte in modo che non fossimo in grado di uscire” ci racconta la Working “E non sto scherzando!”

In nove anni di permanenza in Scientology la Working, 40 anni, ha accumulato $ 70.000 di debiti per aver fatto donazioni alla chiesa.

“Prendevo da una carta di credito per coprirne un’altra ma la cosa poi non funzionò più!” ci racconta “Ero veramente stressata”

I suoi compagni Scientologist le dicevano che le cose sarebbero andate meglio se lei avesse continuato a fare donazioni. La Working ci racconta invece che la sua vita è migliorata notevolmente da quando ha messo fine a quelle spese e se ne è andata dalla chiesa.

CONTINUA……..


Advertisements
15 commenti leave one →
  1. Temponi Roberto permalink
    21 novembre 2011 11:43 PM

    Mi dispiace per chiunque possa negare il contenuto di questo articolo , se è uno scientologo , potrà ” giustificare ” lo scopo nobile ( ? ) ma sicuramente avrà una grossissima realtà di episodi simili , a bizzeffe ( così si dice , giusto ? ) . . . A decine di situazioni ho personalmente assistito , porte bloccate , tavoli di traverso , la cosa peggiore il clima psicologico sovrastante che ti impediva di andartene , se riuscivo ad andarmene , staff e / o sea org members che mi seguivano fino al parchggio continuando con incessanti richieste di soldi , telefonate anche notturne , visite a tardissima ora serale . . . e se non ” donavi ! ” te ne andavi con il senso di colpa che ti sentivi addosso e i loro sguardi di disprezzo . . . Vorrei menzionare un episodio che mi scioccò particolarmente , invitato ad un evento in un locale pubblico della mia città , ricordo finestre che davano sull’ esterno , vi furono persone che si tolsero la giacca usandola a mò di tenda per oscurare la visuale a coloro che transitavano o sostavano nelle vicinanze , perchè ? richieste allucinanti di denaro !
    Nell ‘articolo , si parla di coloro che difficilmente pagano , io ero uno di quelli ! , e mi trovo con la coscenza a posto per non aver ” donato ” fregandomene delle conseguenze , ma alla fine ho dovuto andarmene , perchè mi hanno strizzato all’inverosimile , quando ho iniziato a fare ” Caz . . . .( sciocchezze ) ” per riuscire ad acquistare , scusa , ” donare è più appropriato ,quegli intensivi necessari , stimati per difetto , quasi sempre dovevi ” maneggiare ” per riuscire a finire . . . .Scientology( sea org ) ti fa fiorire e prosperare , Sì ! ! ! nei debiti ! se non stai attento a KRC ( il 2° triangolo di Scientology ) sui ” TUOI ” soldi .

  2. Vulcano permalink
    22 novembre 2011 12:00 AM

    Grazie Indipendologo per pubblicare questa grande frode della chiesa di Scientology, diventata Setta di Scientology. Grazie anche a quelle persone che hanno avuto il coraggio di denunciare pubblicamente le loro esperienze di questa frode. Dovremmo anche noi metterci d’accordo e fare qualcosa di simile qui in Italia e denunciare questa truffa ai giornali e le tv. A me questa cosa brucia ancora molto anche se non ho dato come la Hoverson e suo marito che alla fine hanno sborsato $ 600.000 alle Org Ideali ed alla IAS. Dopo non sono mai soddisfatti e se non continui a pagare per la terza quarta volta, ti fanno pure un KR.
    Chi se ne frega di Obama, ci penseremo noi a capovolgere questa sit di merda!!!!

  3. Fiordistella permalink
    22 novembre 2011 8:46 AM

    fare KR perchè non dai di più?????
    seguirti sino in toilette per vedere che non scappi?????
    sbarrare le porte e metterci i tavoli davanti per non farti uscire?????

    ma questo è SEQUESTRO DI PERSONA!!!!!!
    questo è PERSECUZIONE!!!!!!
    questo è TERRORISMO!!!!!!!!!!!

  4. Isabella permalink
    22 novembre 2011 9:47 AM

    Ragazzi, qui davvero ci vuole il secchio x vomitare!!!
    MA CHE SCHIFOOOOO !!!
    Nn aggiungo altro… sono davvero disgustata

    • Fiordistalla permalink
      22 novembre 2011 12:53 PM

      A me ci vogliono tanti secchi…….
      perchè penso che vomiterò…….
      anche le budella…….

  5. Renata Lugli permalink
    22 novembre 2011 11:39 AM

    Alla fine degli anni “90 ho portato all’Org di Brescia un mio selezionato, persona meravigliosa come ce ne sono veramente poche. Nel ricevere solo il primo paia di intensivi di auditing, aveva raggiunto un grande punto di Release, era raggiante, brillava di una luce theta che è stata subito notata naturalmente dal reg della IAS Claudio Bacchi, via i suoi scagnozzi di Brescia Org assetati di commissions, Maurizio Zani e Mario Albanese, i quali, guardandosi bene affinchè io non lo sapessi, hanno subdolamente adescato il mio amico perchè sapevano che aveva possibilità finanziarie e gli hanno estorto in tutto 110 milioni di lire (era poco prima che entrasse l’euro).

    Come lui mi ha raccontato dopo, questi tre avvoltoi hanno detto al mio amico che avevano bisogno SUBITO di quei soldi per una donazione urgente in favore dei bambini dell’Africa dicendogli di cotte e di crude di come questi bambini soffrono e stanno morendo, al punto che lui ha ceduto per quello che considerava “una giusta causa”. E così i due thetans-vampiri “FSM”, hanno potuto ricevere altrettanto SUBITO i loro più di 10 milioni di commissions.

    Ma il “bello” viene dopo questo ciclo di Estorsione: il mio amico subito dopo si è sentito male, molto restimolato per lo stile usato in questa estorsione e, anche dopo aver pagato, si è sentito dire “sei sicuro che questi soldi che ci dai non sono sporchi?”. Il mio amico non si è più ripreso da allora, hanno cercato di “ripararlo” con l’auditing ma stava sempre peggio, mi raccontava che non riusciva neanche a stare in session e tenere in mano le lattine per quanta grande era la restimolazione e da allora ha cominciato ad avere forti dolor di testa.

    A quel punto, siccome c’era un Flag Event a Milano con un classe XII Hellen, ho preso un appuntamento con lei per intervistare il mio amico con lo scopo di mandarlo alla “Mecca della perfezione tecnica”. E così fu, lui ha pagato due intensivi di Auditing ed io personalmente l’ho accompagnato a Flag per essere riparato.

    Dopo aver fatto l’intervista di arrivo con un adolescente MMA, il giorno dopo ci siamo visti arrivare un routingform di uscita per il mio amico dove c’era scritto in stampatello “questa persona deve lasciare la Base entro 24 ore” e l’unico terminale che doveva vedere e firmare era il Cappellano. Io ho fatto di tutto per sapere il perchè di questa cacciata, ma non ho mai potuto avere risposta da nessun terminale che avevo contattato, l’unica cosa che mi fu detta è stata “deve fare un programma di studio prima”. La mia incredulità è stata talmente grande che mi sono messa a piangere perchè tutto quanto ho cercato di fare, non è servito a niente e non potevo accettare “quella motivazioe” totalmente irrazionale.

    Come è andata a finire? che il mio amico, ripeto persona veramente eccezionale, ha lasciato Scientology.

    Solo anni dopo ho saputo da una mia amica, FSC che lavorava in Europa e venuta in mission a Brescia Org, la quale si è presa la briga di andare a vedere nel folder del mio amico, mi ha detto che il motivo per cui lui ha dovuto abbandonare Flag veniva dai maledetti criminali di OSA FSO. Nel folder era anche evidenziato che il mio amico, visto che non riusciva a stare in session dopo tanti tentativi falliti di riparazione, l’incompetente C/S di allora che non poteva duplicare Scientology Flavio Sciotti, aveva ordinato un PAB 6 per “rotture Psicotiche” che il mio amico avrebbe avuto, sempre secondo i Service Fac Simile del suddetto C/S.

    Così, quello che è stato un mistero per me da tanti anni e che mi ha procurato tanta rabbia, finalmente veniva svelato e con esso svelato la non intenzione ad aiutare, bensì il farsela addosso di OSA per un nonnulla (quello era il periodo in cui non era stata ancora chiusa la causa di Lisa Mc Pherson per cui David MIscavige era stato chiamato in giudizio e che, stando a ciò che dice Marty, DM era andato per questo motivo Tipo3) , e non è stato verificato se quel quel PAB 6 veniva da un terminale con l’IQ di una gallina.

    • Pablo permalink
      22 novembre 2011 2:16 PM

      Ti capisco Renata, io nell’HGC di FSO ho perso un pc perchè provava sentimenti per le donne e d essendo anche lei donna non ebbe l’OK a frequentare Flag. Viva la campagna dei “diritti umani”. E poi leggiamo dichiarazioni di persone soppressive che non sono soppressive mentre i terminali soppressivi sono all’interno ben celati dietro ai loro junior marionette.
      Pablo

    • Isabella Marziani permalink
      22 novembre 2011 5:39 PM

      ALLUCINANTE LA TUA TESTIMONIANZA, RENATA !!!
      E LA COSA ANCORA PIU’ ATROCE E’CHE CI SONO ANCORA TANTI PITIESSONI IMPLANTATI CHE OSA-NO CHIAMARE NOI INDY “SQUIRREL”…
      SE RON AVESSE ASSISTITO A QUELLE SCENE LI AVREBBE PRESI A CALCI NEL SEDERE…
      MA DOVE E’FINITA LA VOGLIA DI AIUTARE ???
      E’ POSSIBILE CHE CI SIA SOLO TRA NOI INDY ???
      E NELLA Cof$$$ INVECE C’E’ SOLO VOGLIA DI SPILLARE SOLDI ALL’INVEROSIMILE E VALUTARE, GIUDICARE E MASSACRARE LE PERSONE ???
      LA Cof$$$ E’ORMAI EVIDENTE CHE E’ UN’ASSOCIAZIONE A DELINQUERE E COLORO CHE LA FREQUENTANO NONCHE’ CI LAVORANO SONO DEI CRIMINALI E COMPLICI DEL SENIOR IMPLANTER MISCAVIGE

      • Renata Lugli permalink
        22 novembre 2011 6:46 PM

        Sì cara Isabella, purtroppo è proprio così!

  6. Nella Dell'Aquila permalink
    22 novembre 2011 1:10 PM

    Quello che mi fà piu’ male, in tutto ciò, è notare che i mass-media e i governi, non sono interessati alle testimonianze-denunce di tantissime persone imbrogliate dalla Cofs se non a quelle che disprezzano nel frattempo LRH e la sua tecnologia. Cioè, intendo dire, se sei contro Ron puoi finire anche al Costanzo Show, ma se denunci le malefatte di miskavige e cerchi di proteggere la filosofia , non ti cag…non ti considera nessuno. Come mai? Gli SP vanno a braccetto? Si proteggono l’un l’altro?
    Qualche anno fà andai all’Event di SaintHill e , il giorno dopo la IAS offrì a tutti i partecipanti la pastasciutta (sic). Iniziò il massacro, ognuno ne aveva attorno 4 no 5 che maneggiavano, per cui non si poteva evitare di essere torchiati. Nella casa di Ron!!

  7. Pablo permalink
    22 novembre 2011 1:32 PM

    Sulla Freewinds quando sei upstat (la statistica da normal in su) aspetti con gioia il Venerdi sera perchè Mr.Elio ed altri in cucina preparano la pizza e la musica e poi tutti al cinema fino a tardi e la mattina dopo puoi dormire, ma mentre ero a bordo vidi le cose cambiare.
    Il venerdi sera precedente c’era stato un event della IAS a bordo ed aveva avuto così tanto successo che bisognava ripeterlo e così venne lentamente cancellata l’unica sera in cui lo staff poteva estrovertirsi e non pensare alle statistiche. Non so come sia oggi, ma allora, non molti anni fà, ormai ogni divisione allo staff meeting del giovedi sera, riceveva delle quote per la vendita dei basics e quote per la IAS. Fu organizzata perfino una gara tra le divisioni.
    La lista dei nomi degli arrivi veniva fatta girare ai meeting e ai rollcall dello staff e se conoscevi qualcuno allora te lo assegnavi come terminale, prospetto da maneggiare e poi start col drill:
    in coppia a turno si esercitava il ruolo del reg e l’altro cercava con le opposizioni di impedire la vendita, a gradienti faceva il public “easy” (facile) per diventare poi quello duro da chiudere.
    Con un volantino della promo dei basics in mano il pattern (ciò da imparare e dire) era: “questo è il pacco dei Basica costa 3000 dollari pagni cash o con carta di credito?” molto semplicemente. E’passato del tempo ma credo che il prezzo fosse quello. Se non vendevi neanche al telefono non andavi a dormire e così ne comprai anche per me e me lo spedii in Italia e almeno quella sera andai a dormire un pò prima.
    Pablo

  8. Davide Golia permalink
    22 novembre 2011 2:20 PM

    Ottimo articolo che sbatte in faccia certi CRIMINI della IAS per estorcere DENARO. Però io mi chiedo che lo spacciò di droga non esisterebbe se non ci fossero persone disposte ad acquistarla e cosi per la gran parte dei crimini che vengono commessi a questo mondo.
    Purtroppo ci sono tante persone che si lasciano ancora abbindolare da questi PARASSITI in nome della LIBERTA’ e della PAURA.

    Personalmente quando frequentavo gli EVENT TRAPPOLA SUCCHIA SOLDI, e se non ero d’accordo di donare me la svignavo sempre e non mi vergognavo affatto, ma erano loro che si dovevano VERGOGNARE di sfruttare il loro prossimo.

    Mi ci vollerò un pò di frequentazioni di questi EVENT IAS SUCCHIA SOLDI, però poi smisi di frequentarli perchè avevo capito l’andazzo.

  9. Artista permalink
    22 novembre 2011 2:31 PM

    mi rendo conto che anche io ho creato in parte questo mostro,…chiudendo gli occhi X + di 22 anni,….e mi resta molto difficile a capire Xche molti che sono usciti ed hanno vissute storie gravi,…non parlano X aiutare ad altri che sono ancora dentro,…tipo debbie cock e il marito,…non credo che ci siano soldi a sufficienza X stare con l’anima in pace, sapendo quello che succede.
    o X esempio ronnie miscavige anche lui uscito da molto,…zitto zitto sta facendo l’agente immobiliare,.. pur sapendo cosa sta facendo il fratello,……o i figli di mr hubbard suzette, uscita da anni X causa di DM,….e arthur uscito anche lui da anni e diventato un pittore,….come fanno a vivere sapendo che la tec dell padre e andata a finire in mano a criminali, che la usano solo X rubare soldi e X implantare…..mahhhhhhh

    • Renata Lugli permalink
      22 novembre 2011 4:11 PM

      Artista sono d’accordo con te completamente.
      Le qualità di queste persone da te nominate sono davvero così basse al punto che è difficile stare di fronte al loro comportamento di tradimento nei confronti di LRH e della sua tec miracolosa. L’unica che ha avuto il fegato di denunciare pubblicamente i crimini di David Miscavige, è stata sua nipote Jenna Miscavige, le altre si sono accontentate della “Liquidazione” che evidentemente reputavano idonea per tappare la bocca alla loro briciola di “integrità”.

  10. Omar permalink
    22 novembre 2011 7:19 PM

    Bè…..
    Purtroppo nuove sfumature di come aggirare le poche barriere rimaste ai bambocci che sono sostenitori della ias.
    Chiedo scusa a tutti coloro a cui ho fatto tr3 fino alla morte quando operavo in org……….
    E come si dice qui nella bassa pavese:
    Mi e ti suma in du……..quatar ciap e du cu’…….
    N.d.r. “Io ho donato e quindi anche tu dona imbecille”
    Omar

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...