Skip to content

ETHICSTROUBLE SECONDA PARTE

30 settembre 2011

Ecco la squallida realtà vissuta da Ethicstroube nell’Org di San Francisco rivelata al SF Weekly. Non riteniamo che ET sia l’eccezione, bensì che lui/lei sia la regola e che le tanto sbandierate Org Ideali non siano altro che degli scheletri di quello che una Org dovrebbe essere veramente. D’altronde David Miscavige avrebbe fatto conoscere e sbandierato le vere statistiche con tutte le dovute fanfare se queste anche minimamente fossero state decenti.

Ma di statistiche non si parla mai, si parla di metri di moquette, si parla tutto tranne che di auditor fatti e di pc che auditi hanno raggiunto uno stato di release. Ma già quella sarebbe Scientology, qui stiamo parlando di altro!

E mi raccomando, non andate su Internet, si dice che i siti anti-Scientology mangino i bambini!

JO BERTI

*******************

Welcome to blogs.sfweekly.com

L’Apostata di Scientology Parte II: Vita Nell’Org

scritto dLauren Smiley 

scientologychurchsf.jpg

Ieri abbiamo postato dei documenti che si suppone siano stati tirati fuori da un cassonetto della Chiesa di Scientology di San Francisco da ethicstrouble, un auto proclamatosi membro della chiesa che ha deciso che  Scientology sia solamente una farsa succhia soldi e vuole farlo sapere. Due Scientologist importanti sono d’accordo sul fatto che quei documenti siano legittimi, anche se il presidente della Chiesa di San Francisco dice che non lo sono.

Non c’è alcun dubbio sul fatto che ethicstrouble sia in grado di parlare in maniera chiara e che conosca molto bene la vita all’interno dell’Org di  San Francisco, a tal punto che se si fosse inventato tutto sarebbe veramente un genio della truffa. Abbiamo in parte le risposte di ethicstrouble in modo da essere più chiari e concisi.
SFW: Ci puoi dire come è strutturata l’Org di  San Francisco? Quanto sono le persone che realmente lavorano sullo staff?

ET: C’è una organizzazione “Day” che funziona da Lunedì a Venerdì ed una “Fondazione” che lavora la sera e nei week end. Ogni organizzazione ha circa 80 staff, no ho tutti gli specifici con me. Alcuni di loro hanno ereditato dei soldi (e con quelli riescono a vivere) ed il restante 98% ha anche un secondo lavoro. Ma anche avendo un secondo lavoro riescono a malapena a sbarcare il lunario. Conosco tre persone che hanno fatto il mutuo sulla casa e che dopo pochi anni hanno fatto richiesta di fallimento. Hanno messo tutti i soldi in Scientology. Una delle cose che a me disturba di più sono gli event di Scientology attraverso i quali loro cercano di carpire soldi dalle persone ed il modo in cui lo fanno e come spingono le persone a pagare. Ho visto che stavano svegli sino alle 2 del mattino per spingere le persone a pagare, e poi uno staff chiama la società con cui la persona ha una carta di credito e per telefono cerca di fargli aumentare il limite di spesa in modo che possa fare la loro “donazione”. E’ una cosa disgustosa.

SFW: Secondo le statistiche che ci ha spedito, ci sono pochissime ersone che fanno dei corsi e nemmeno persone nuove che aderiscono per frequentarne. Come fa la chiesa a potersi permettere quel bellissimo edificio storico sulla Columbus?
ET: E’ di loro proprietà. L’Org sopravvive solamente percè c’è qualcuno che ha molti soldi. adesso però quasi tutti gli event vengono tenuti all’Org perchè non ci sono soldi per farli in altri posti. Ai vecchi tempi venivano fatti in degli Hotel.
SFW: Ci puoi parlare su come è stato sistemata la cantina dell’Org?
ET: Nella cantina c’è il Purification Rundown e l’Auditing. Subito alla fine della scala a destra c’è un ufficio amministrativo. E poi ci sono 18 o 20 stanze di auditing. Sono quasi sempre vuote. Superate quelle stanze c’è un corridoio che ti porta alla Sauna, di dimensioni discrete, c’è una doccia per i maschi ed una per le femmine ed è lì che le persone fanno il Purification Rundown e prendono la Niacina. C’è un piccolo salotto con 7 tappeti mobili dove vengono fatti gli esercizi prima di entrare in sauna.Uno deve fare il programma cinque ore al giorno sette giorni la settimana.
SFW: L’Org parla molto delle celebrità che sono i Scientology?
ET: Per nulla. Alla cosa non è data alcuna importanza. Probabilmente è una cosa importante per il Management Superiore, ma non per la persona media che frequenta l’Org.
SFW: Quindi i Scientologists che rapporto hanno con internet?
ET: Qualsiasi cosa che sia anti-Scientology non viene menzionata nell’Org. Nessun computer nell’Org è connesso ad Internet. Puoi fare tutto quello che vuoi su internet nel tuo tempo libero – non puoi certamente guardare quei siti che sono anti-Scientology. Per moltissimi anni anch’io ho creduto fosse giusto fare così ed anche a me hanno detto di non andare mai a guardare quelle cose su Internet (cioè i siti anti-Scientology), ed io non l’ho mai fatto. Vai proprio nei casini grossi se vai a cercare quelle cose su Internet. Ti fanno fare ammende e ti tormentano a tal punto che non ti passa nemmeno per la testa di farlo. Perchè hai paura.
Però la cosa buffa è che persone vengono maneggiate ogni giorno per averlo fatto comunque. (Quelli che vengono presi)- A questi fanno interviste di etica, li fanno venire all’Org e fan vedere loro “i dati veri”. Dicono che se lo fai stai dando potere al nemico perchè gli fai avere un contatto sulla statistica del loro sito. Quindi se hanno molte pagine lette significa che qualcuno dà loro quel potere.
SFW: Quali ammende devono fare se vengono beccati ad andare su di un sito  anti-Scientology?
ET: La gente si fa venire idee strane. Ad esempio vanno a distribuire 1.000 volantini con la promozione di Scientology, tipo vanno in giro e distribuiscono 1.000 volantini sulla “Via della Felicità”. O telefonano a 1.000 Scientologist e si assicurano che siano ancora in good standing, oppure fanno un security check per “ripulirsi ed assicurarsi di non farlo più”. Alcuni dicono “Ho scritto a quel sito web ed ho detto loro che io sono uno Scientologist e che conosco la verità e che il loro sito è pieno di bugie.”
SFW: Così le persone continuano a volantinare per Scientology tra la Old Navy e la Fourth ed il Market , e quello lo fanno come penalità per aver fatto qualcosa di scorretto?
ET: Sì quello viene fatto di frequente. Ma c’è anche lo staff che lo fa, ma la cosa viene fatta di frequente, assolutamente sì. Oppure vanno a vendere il libro di Dianetics nei mercatini.
AGGIORNAMENTO SULLA PETIZIONE
Alle 12:30 dell’1 Ottobre 
Forza facciamolo sapere ed aumentiamo le adesioni! 
Annunci
8 commenti leave one →
  1. Diogene permalink
    1 ottobre 2011 2:21 AM

    A quando un bel reportage sulle org ideali italiane presenti ed assenti?
    Per quello che mi sembra di intravvedere, semmai qualcosa è ancora funzionante è grazie a ciò che è stato fatto molti anni fa e non ha niente a che vedere nè con la strategia nè con la “filosofia” delle org ideali, perchè (1) praticamente non ci sono e sono trascorsi 15 anni dal loro annuncio; e (2) Roma, che è stata realizzata per fini politici, sembra che non decolli, mentre Milano non aveva certo bisogno del titolo di org ideale per essere quel che è… Insomma dove sono finiti i soldi dei donatori?… ah, sono per davvero “finiti”?…
    Ma la saga continua… e pure le segature…

  2. Bonzani Giovanni permalink
    1 ottobre 2011 8:52 AM

    Bella descrizione di come funziona l’org ideale di SF gestita dagli implanters. Uno potrebbe pensare che si tratta di un caso sporadico. Niente di più falso! Sono tutte conciate cosi, in alcuni casi molto peggio.

  3. pippo permalink
    1 ottobre 2011 9:03 AM

    L’unica cosa degna di nota mi sembra il fatto che le persone non vadano su Internet perchè altrimenti sono in una condizione di tradimento o cose del genere. E’ una sciocchezza e si sa! Così come la paura che viene infusa per evitare guai di etica. Ma il fatto che le persone o gli staff vadano a volantinare o vendere libri di Dianetics mi sembra normale e non ci trovo nulla di strano. Lo strano è farlo in maniera forzata. Io non l’ho mai fatto, ad esempio, e nessuno mi ha mai costretto a farlo!. Io stesso propongo Dianetics alle persone non certo perché sono oggetto di etica ma perché so che ciò che è scritto in Dianetics può letteralmente cambiare la vita alle persone, come alla mamma che, audita la figlia con i procedimenti scritti nel libro, si è vista abbracciare dalla figlia. E la figlia, teenager, non lo aveva mai fatto!!! Non so, l’accento mi sembra che si stia spostando un pò troppo sulle Chiese, sul modo di intendere l’etica, del vivere come staff (che io non condivido ma che non combatto!! come non combatto il modo di vivere sbagliato dei miei vicini di casa) più che con Miscavige. Mi auguro che si rimanga su DM e che si portino sempre più prove di ciò che viene presentato come il vero soppressivo di Scientology. Concordo pienamente con Jo Berti sul fatto delle statistiche. Questo sì è essere analitici ed obiettivi.

    • David Franchi permalink
      2 ottobre 2011 12:04 PM

      L’attenzione é sulla strategia delle org ideali creata da DM. Questo é un esempio che non mi stupisce affatto, giá 5 anni fá ho visto di persona lo stato dell’org ideale di New York, ero a Time Square Ed ho pensato di fare un salto a vederla visto Che era ulna delle prime. Time square e le strade accanto straripavano di gente, centinaia o migliaia Che passano regolarmente ogni giorno, sono entrato in org e la div 6 era mezzo vuota, mi sono presentato alla receptionist Ed ho chiesto se potevo semplicemente fare un giro e vedere l’org ideale, “nessun problema” mi ha riposto. Sono andato su tutti I piani senza dubbio un edificio bellissimo e tanto bel MEST ma non c’era molt a gente in giro ed era un fine settima verso le 8 di sera… Ne sono rimasto molto deluso allora un anno dopo nel 2007 visto Che ero ancora a New York l’ho visitata un’altra volta ed ho notato meno public dell’anno prima. Devo dire poi che passo spesso Sulla Hollywood boulevard a Los Angeles ed é da parecchio tempo che ho visto Che l’edificio di fianco agli uffici di Int con il simbolo Della sea org Che penso era destinato per la pubblicazione della Way to happiness (qualcuno mi corregga se sbaglio) é chiuso o sembra abbandonato, stessa cosa per la mission (?) di Hollywood o dianetic center qualche blocco ovest di INT. Le finestre sono oscurate con carta bianca e l’edificio é chiuso, ma I simboli Della sea org, dianetics e scientology sono sempre li… A cosa serve un edificio costoso vuoto da anni mi domando? O Che strategia si sta usando qua?

      • David Franchi permalink
        2 ottobre 2011 12:06 PM

        Scusate gli errori di battitura l’ipad mi corregge automaticamente in inglese

  4. Ulisse permalink
    1 ottobre 2011 6:26 PM

    BEH, DM ha fatto e sta facendo del suo per cercare di rimanere agganciato a quella poltrona MA, il resto “sottostante” NELLE CHIESE si è fatto implantare ben bene su un modus operandi molto interpretativo della policy e della tech (per quella che conosco io).
    E per ricevere un implant (di sti tempi) come minimo bisogna essere daccordo e l’evidenza in statistica del lavoro che stanno facendo lo dimostra. NESSUNA ORG SUL PIANETA (mi sembra), SIA RIUSCITA A REGALARE A LRH IL CLASSICO REGALO DEL 5,4X DELLE PROPRIE STATISTICHE, (ma il bello e’ che neanche un EFFETTIVO e REALE e DURATURO 2X)
    Il che la dice lunga su come viene applicata KSW 1.

    Vi seguo e quando la devo dire… la dico!!!
    Con ARC

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...