Skip to content

I NASTRI DI ZEGEL Nastro 1 – parte 1

30 maggio 2011


John Zegel ci fornisce una analisi profonda ed eccezionale di ciò che succedeva tra il 1973 ed il 1987 nelle varie strutture corporative di Scientology. I suoi resoconti erano originariamente registrati su audiocassetta, e vennero distribuiti tra gli Scentologist fuoriusciti e non e crearono al tempo molta agitazione.

Zegel registrò tre nastri dove criticava il management ma poi l’organizzazione lo ridusse al silenzio e dopo essersi accordato in una causa legale con Scientology, Zegel registrò un quarto nastro nel quale ritrattò molte delle affermazioni che aveva fatto.

Zegel era il patrigno di Marc Yager, Zegel e la madre di Yager lasciarono la chiesa nell’83.

Mark disconnesse da entrambi e li definì “Squirrell” e “Soppressivi”. Sua madre le aveva dato il permesso di unirsi a Ron nel 1973 quando aveva dodici anni. John era nella posizione di conoscere molti degli “amici” di Mark, che avevano lasciato la Sea Organization nello stesso periodo in cui John aveva lasciato la chiesa. Loro raccontarono a John le cose di cui parla nei nastri. Questi nastri tra l’83 e l’87  erano considerati la “notizia”.

Simon Bolivar ne ha tradotto le parti salienti. Queste serviranno a fornire ulteriori dati e nuovi punti di vista su quel periodo così buio della storia di Scientology.

CAMILLO BENZ

Per capire come siamo arrivati a questo punto, con il cambio nel Management della chiesa, e altre cose che sono successe, dobbiamo iniziare da circa 10 anni fa (siamo nel 1983 ndt), quando la nave, la Flagship Apollo era ancora in mare. È importante capire che il Management della Flagship era sotto la Church of Scientology of California Corporation, e che durante quel periodo di tempo, nel 1973, le tasse della chiesa venivano controllate, e lo era sopratutto lo status di esenzione da quelle tasse.

Per poter maneggiare una porzione di quel problema, che includeva l’eccesso di entrate che arrivava alla chiesa che superava quello che veniva speso, e ai problemi che potevano crearsi come risultato, Herbie Parkhouse (Assistente del Guardian per le Finanze Internazionali ndt), una persona molto ben conosciuta nella storia della chiesa, decise che sarebbe stato appropriato creare una società straniera per maneggiare i soldi stranieri che venivano raccolti per i servizi dati dalla Flagship. Quindi, i soldi di chiunque volesse andare sulla nave che non fosse stato un cittadino americano, invece di arrivare nelle banche americane, venivano depositati direttamente dalla nave in una banca straniera.

Venne create una società chiamata Religious Research Foundation, o l’RRF, venne fondata apparentemente in Lussemburgo, ed i conti bancari furono aperti in Lussemburgo per maneggiare là i soldi della chiesa.

Quando una persona voleva andare sulla Flagship, che non fosse un cittadino Americano, li suoi soldi sarebbero stati raccolti, la RRF avrebbe emesso ricevuta  e quei soldi sarebbero stati inviati dalla nave direttamente in Lussemburgo dove venivano depositati in un conto sul posto.

I corrieri che erano attivi a quel tempo erano due giovani uomini. Pat Broeker era uno di questi, e Peter Gillham Jr. l’altro.

Nel 1975, la nave cessò la navigazione e venne stabilita la Flag Land Base. La nave ancorò in Florida, credo a Daitona, ed iniziarono i progetti per trovare dei locali adatti ad ospitare la Flag Land Base.

I soldi che erano necessari per comprare la Flag Land Base arrivarono dai conti in Lussemburgo dell’RRF negli USA in contanti. E passarono attraverso una società che venne creata, chiamata United Churches, e fu la United Churches che inizialmente fece l’acquisto dello stabile : il Fort Harrison Hotel a Clearwater Florida.

Ora  anche se la Flag Land Base fu stabilita a terra , l’RRF venne comunque tenuta in piedi, e così chi arrivava negli Stati Uniti dall’estero pagava ancora all’RRF e quei soldi venivano raccolti e inviati al Guardian Office, che era apparentemente responsabile per trasportarli fuori dal paese, ancora una volta nei conti in Lussemburgo.

Abbiamo parlato con un paio di persone che erano presenti mentre queste cose succedevano, incluso un Ufficiale Bancario di Flag (FBO sigla ndt) che era a Flag e che  SCRISSE  personalmente le ricevute, e persone da altri paesi che venivano alla Flag Land Base e ricevevano queste ricevute.

Ora, Ron era nell’area attorno a Clearwater durante i primi anni dell’insediamento della Base di Terra. E si sapeva che occasionalmente andava e veniva dai vari edifici, teneva conferenze ai C/Ses, partecipava nella direzione delle ricerche e cosi via. Tuttavia, durante le incursioni dell’FBI e subito dopo, visto che i problemi legali della chiesa iniziarono a moltiplicarsi, si considerò che la Base di Terra di Flag probabilmente non fosse stata il posto più adatto per Ron, in particolar modo per la sua sicurezza. Ci potranno essere state altre ragioni per considerare un cambio di località, ma queste sono quelle che possiamo più facilmente vedere.

Ciò nonostante, venne deciso che una località nella parte Ovest degli Stati Uniti sarebbe stata la più appropriata, e venne scelta l’area attorno a Palm Spring. Quando dico attorno a Palm Spring, voglio dire con approssimazione un raggio di 50 miglia attorno a Palm Spring. Vennero inviati dei team di persone per localizzare una proprietà, e alcune proprietà vennero trovate, e si stabilì il management del nuovo quartier generale nella parte Ovest degli Stati Uniti, ancora una volta nell’area di Palm Spring.

Si stabilirono là le line di comunicazione della Chiesa, linee telex e cosi via, e il management internazionale si stabili in questa località.

Anche Ron era là, c’erano anche il Senior C/S Int ed anche altre persone.

Nel 1980, sembra che Ron iniziò ad essere preoccupato per la sua eventuale morte. Le prove di questo sono che inviò delle lettere a ognuno dei suoi bimbi indicando che non si aspettava di vivere ancora per più di 5 anni, e che loro avrebbero dovuto iniziare a fare le preparazioni appropriate per il suo passaggio. In aggiunta, parecchie persone dell’Org dei Messaggeri del Commodoro (CMO) ricevettero simili lettere, e le attività iniziarono per i preparativi per stabilire dei Trust che permettessero a Ron di lasciare il corpo, andarsene e prendere un altro corpo, ritornare, e ricominciare da dove aveva lasciato.

Le attività legali in realtà erano enormi, vennero fondati dei Trust, I Trustee vennero scelti ed è attorno a questi Trustee che le cose iniziarono a … l’intrigo inzia a crescere qui.

Primo, ci fu la sistemazione di tutti gli affari aperti di Ron, e fu considerato che la Chiesa doveva a Ron una cifra considerevole per l’uso fatto nel passato dei marchi d’impresa, copyrights e cosi via.

E cosi, Ron si riunì con diversi dei suoi consiglieri finanziari, staff personale e cosi via, e durante l’anno 1980, o forse l’inizio del 1981, iniziò ad elaborare esattamente quanti soldi doveva avere. Ora, stando al Time Magazine, la cifra arrivò a 85 milioni di dollari, e una richiesta per una cifra del genere, o una molto vicina a questa venne fatta alla Chiesa.

Venne dato ordine però di non ridurre le riserve finanziarie della Chiesa per trasferire questi 85 milioni, ma che i soldi dovevano essere trovati nuovamente, il che ci porta a ciò che segue.

Non era un problema da poco, anche solo per le tasse che dovevano essere pagate facendo un incasso del genere. A nessuno pareva essere una buona idea che Ron prendesse gli 85 milioni e che dovesse poi girare la metà al Governo Federale in termini di tasse. Così serviva una soluzione anche per questo problema.

E la soluzione a cui arrivarono sia Ron che i suoi Consiglieri Finanziari fu di creare una società non a scopo di lucro e che fosse separata dalla Chiesa. La soluzione continuava dicendo che i Marchi d’Impresa, Marchi a noi familiari come: il doppio triangolo con la S, il nome di Scientology, il nome di Dianetics, il nome di L. Ron Hubbard, le iniziali LRH, la firma di LRH, questi marchi verranno ritirati dalla Chiesa. Il che significava che la Chiesa non li avrebbe più potuti usare, e che questi marchi sarebbero stati donati (da Ron) a questa nuova società religiosa. Questa società avrtebbe ricevuto i Marchi come una donazione e li avrebbero valutati, in termini di valore finanziario attuale, in modo tale da compensare il debito fiscale.

Rivediamo velocemente la cosa perché è un po’ complessa. La Chiesa avrebbe dato a Ron i soldi in contanti, 85 milioni di dollari, dietro la asserzione  che Ron avrebbe ritirato dalla Chiesa i vari marchi. I marchi sarebbero stati donati a questa nuova corporazione religiosa, e Ron avrebbe ricevuto dei benefici fiscali per aver fatto quella donazione, sufficienti a compensare imposte sul reddito che egli avrebbe dovuto pagare su questi 85 milioni di dollari di reddito.

Assumendo però che l’accordo fosse stato fatto seguendo la normale legge federale 1040, per cui una persona può dedurre donazioni fino alla metà del suo reddito per scopi caritatevoli in ogni dato anno. Cosi se tu hai un reddito di 10.000 in un anno, ma hai donato 20.000, ti verrà permesso di dedurre 5.000 nell’anno della donazione, e dovrai ancora pagare le tasse sui 5.000 rimasti. Tuttavia i rimanenti 15.000 non dedotti potranno essere dedotti negli anni futuri, ma ancora per la metà del reddito di ogni anno fino a che la donazione non sia coperta, o fino a che non siano passati 5 anni, chiunque ci arrivi prima. Ma la legge poteva essere diversa nel 1982.

Così in realtà, non c’è modo di sfuggire al pagamento di almeno una parte delle tasse sul reddito. Alla meglio, Ron poteva donare 42,5 milioni di dollari in Marchi d’Impresa a RTC, e dedurre quella donazione di 42,5 milioni dal suo reddito di 85 milioni, lasciandogli da pagare le tasse sui rimanenti 42,5 milioni, il che sarebbe stato 21,25 milioni in tasse. Lui, alla meglio avrebbe risparmiato 21,25 milioni in ulteriori tasse se non avesse fatto la donazione.

Cosi, tra le altre cose, questo era lo scopo nel creare il Religious Technology Center (RTC). C’erano anche altri lodevoli scopi. Ciò che ci si aspettava facesse RTC era di regolare l’uso della Tech, di incoraggiare le persone ad usarla, di spingere la Tech all’interno di una varietà diverse aree in giro per il paese, di incoraggiare l’auditing del campo, di incoraggiare la crescita delle mission.

E per assicurasi che ciò venisse  fatto, quando vennero stesi gli incartamenti originali, i membri del consiglio di amministrazione, e cosi via, di RTC dovevano essere individui addestrati, e dovevano far progredire il loro addestramento su base annuale.

Fu chiaro che la situazione attuale riguardo a Ron, e i problemi legali che stava affrontando, era lontana dalla situazione ottimale. E cosi Ron mise assieme un gruppo di persone che si sarebbe dovuto chiamare la Commissione All clears (ACC). E l’ACC aveva uno scopo specifico, e quello scopo era di liberarsi di tutte le beghe legali che Ron stava affrontando, cosi che lui potesse ritornare in pubblico.

E la persona che venne selezionata per diventare il Presidente della ACC era un ragazzo chiamato David Miscavige. David Miscavige  aveva lavorato nell’unità di Ripresa Film. Era stato nel CMO per alcuni anni, e si era fatto una reputazione di persona che poteva fare le cose quando altri non ci riuscivano.

Si era fatto la reputazione di essere quel tipo di persona che poteva fare le cose urlando come un forsennato, ma ottenere che le cose venissero fatte era il fattore principale, e su questo si era fatto una considerevole reputazione.

Quando venne il momento di selezionare il Presidente del Consiglio della Commissione ALL CLEAR venne raccomandato David. Lui era anche un caro amico di Pat Broeker, e sembrava essere il tipo giusto per fare quel particolare lavoro.

Assieme a lui altre tre donne, nello specifico tre membri; vennero nominati come parte della Commissione AC, e quella commissione venne costituita separata dall’Org dei Messaggeri del Commodoro (CMO). Aveva le sue linee di comunicazione dirette con Ron e ciò divenne uno strumento importantissimo per il futuro.

Passo del tempo, l’ACC iniziò a sfaldarsi. Tanto per dire, David Miscavige sopravisse, ma le altre persone Membri della Commissione o lasciarono o per una ragione o l’altra, forse vennero sottoposte a Comm Ev, una lo fu, o lasciarono la Sea Org. Non conosco nello specifico cosa successe ad ogni persona, ma è sufficiente dire che le altre tre persone della commissione sparirono lasciando David Miscavige da solo, a tenere in piedi questo posto molto importante, ed ancora, SEPARATO dal CMO.

E dato che era separato e aveva questa speciale linea di comunicazione, ciò lo mise in una posizione di essere, in essenza, Senior al CMO. Ora, prima di questo, quando Ron e il CMO stavano tutti nello stesso posto, il CMO lavorava direttamente con Ron, e di conseguenza, aveva un enorme quantità di potere per via di quella specifica e personale linea di comunicazione. Quando Ron venne spostato in un posto più sicuro, c’erano solamente… Pat ed Annie Broeker e loro erano i suoi principali aiutanti, il CMO quindi dopo questo fatto, divenne semplicemente un’altra Org di Management dello Strato Superiore del Management della Chiesa.

E questo AC, ed eventualmente solo David Miscavige quindi, si trovava in una posizione Senior per via di questa speciale linea di comunicazione.

Ora l’evoluzione continua, e ciò che successe fu che David Miscavige divenne la principale connessione di comunicazione tra la Chiesa nel suo intero e Ron. L’intera struttura del Management della Chiesa al di sotto era come un gigantesco imbuto invertito puntato verso di lui (David Miscavige), e lui divenne il punto di collegamento di tutte le comunicazioni che dalla Chiesa erano dirette a Ron.

Ora, questa linea di comunicazione aveva un paio di Via. Arrivava attraverso le linee della Chiesa a David Miscavige, il quale nello specifico le trasportava a Pat Broeker in un posto prestabilito di incontro. Pat Broeker o sua moglie Annie Broeker trasportavano quindi il materiale a LRH dove veniva letto (dai Broeker) e quelle particelle che dovevano andare direttamente a Ron gli venivano passate.

Quella linea di comunicazione e la segretezza della posizione fisica di Ron divenne la base del potere di queste tre persone, Pat Broeker, Annie Broeker e David Miscavige.

In aggiunta, poco fa avevo accennato al ruolo dei Trustee che dovevano essere scelti per maneggiare gli affari personali di Ron durante la sua assenza, e queste stesse tre persone diventeranno i Trustee.

CONTINUA

Advertisements
6 commenti leave one →
  1. Diogene permalink
    31 maggio 2011 12:48 AM

    Un racconto che getta ulteriore luce su molti aspetti riposti e trattenuti in un passato oscuro… che ora emerge e ribolle…

    Finalmente un’affermazione chiara e convincente del PERCHE’ si sia imposto DM fra tutti gli aspiranti pirati che a quel tempo miravano alla pentola del tesoro e alla cucina che c’era attaccata… come quel tipo che confessava di aver rubato solo una corda, ma attaccato alla corda c’era un cavallo e attaccato al cavallo c’era un carro e sul carro c’era un baule ecc. ecc…. lui teneva “solamente” una cordicella…

    Dunque DM “si era fatto una reputazione di persona che poteva fare le cose quando altri non ci riuscivano.” Si tratta di una bella dote, tenuta in grande considerazione non soltanto in Scn… e non parlo di bulli prepotenti, cocciuti, insensibili, ma piuttosto di capitani d’industria e di famosi condottieri, imperatori, dittatori…
    Ricordate la formula che Ron dà sul Libro Uno per “calcolare” il “valore” di una persona?… Forza Dinamica e Quoziente di Intelligenza ne sono i fattori…
    Così come Forza e Intelligenza gestiti con Buonsenso sono le caratteristiche virtuose di un thetan OPERANTE…
    La stragrande maggioranza dei pc desidera diventare un thetan POTENTE… e forse lo diventa… ma se non è anche un thetan ETICO, diventa solo potenzialmente DISASTROSO… e questi sono i GRANDI personaggi del passato e del presente… i folli che incarnano e magnificano le follie delle folle…
    Purtroppo, dopo lo spettacolo, non te ne liberi con una pacca sulle spalle e un grazie sire… è interessante dove si può arrivare…

    Di nuovo viene evidenziato nell’articolo lo sbaglio di Ron nell’applicare la Formula di Cambio di Potere… non si deve MAI disconnettere… lo disse lui… A meno che, dico io, uno non decida di perdere o morire…
    Ma, forse così, anche per lui ci sarà stata pace… e gloria…
    A noi sono rimasti i fuochi d’artificio di DM…

    • Mirko permalink
      31 maggio 2011 9:55 AM

      Ottimo commento Diogene, hai detto bene: “sembrava che teneva in mano una cordicella, ma attaccata alla cordicella c’era tutta la baracca”…

      Questa descrizione di Zegel da i dettagli di come è cominciato questo dramma che è stato/è DM, con poi la disfatta dell’Organizzazione di Scn Int, e a cascata di tutto il network.

      Tra le tante cose che mi lasciano perplesso, non capisco come LRH abbia potuto credere alle dicerie ed incaricare per l’ACC “un ragazzo” che:
      “Si era fatto la reputazione di essere quel tipo di persona che poteva fare le cose urlando come un forsennato, ma ottenere che le cose venissero fatte era il fattore principale, e su questo si era fatto una considerevole reputazione.
      Quando venne il momento di selezionare il Presidente del Consiglio della Commissione ALL CLEAR venne raccomandato David. ”

      Come dice Dogene, un errore nell’applicazione della formula di potere… un errore che sembra la classica scivolata su di una buccia di banana (dopo una lunga carriera di OT astuto e genio) , ma che alla fine si è rivelato Gravissimo…

      Anche se penso che prima o poi DM sarebbe cmq emerso in qualche modo: troppo “dedicato”, spinto dalle sue compulsioni distruttive, a sopprimere tutti quanti.

      Cmq ecco come LRH stesso descrive l’installazione di un regime totalitario.

      EVOLUZIONE DEL TOTALITARISMO 25/11/1969

      Il totalitarismo viene definito come: “pertinente a un regime politico BASATO SULLA SUBORDINAZIONE DELL’INDIVIDUO allo stato e SULLO STRETTO CONTROLLO DI TUTTI GLI ASPETTI DELLA VITA e della capacità produttiva della nazione, SPECIALMENTE CON MISURE COERCITIVE (come la censura ed il terrorismo)”.

      Il mondo ne ha avuto un esempio nella spietata crudeltà di molti despoti del passato e, nei tempi moderni, nella Germania di Hitler e nella Russia di Stalin.

      Fondamentalmente la vita politica di una nazione è divisa in due tipi di gruppi.

      Il primo è il GRUPPO DI INTERESSE GENERALE.
      Questo è un gruppo numeroso e aperto, come nel caso di un partito politico o di un’associazione di insegnanti o di una chiesa.
      Ciò che li contraddistingue come gruppo di interesse GENERALE è che sostengono la parte che dicono di voler sostenere e fanno ciò che dicono di fare. Essi hanno delle convinzioni, si affannano qua e là, ma operano apertamente e la loro influenza è diretta e visibile.

      Poi c’è un altro tipo di gruppo. Questo può essere chiamato GRUPPO DI INTERESSE PRIVATO.
      Potrebbe anche venir chiamato gruppo con un interesse “nascosto”.
      È CARATTERIZZATO DA ALCUNE IDEE FISSE MENTRE RECLAMIZZA QUALCOS’ALTRO.

      È composto da fanatici che lavorano escludendo qualsiasi altro interesse….

      Di solito non si ha fiducia in questi “gruppi di interesse privato”, perché non esprimono le loro vere intenzioni, MENTRE FANNO ACCETTARE UN’IDEA FISSA COPRENDOLA CON AZIONI SPESSO SCALTRE E PROPAGANDA.

      Le idee fisse di solito sono sepolte nella mente di una persona che, il più delle volte, è inconsapevole di ciò che sta alla base dei suoi pregiudizi e della repulsione che ha nei confronti di alcune cose.

      Allo stesso modo nelle grandi masse della società un “gruppo di interesse privato” è celato alla vista: si vedono solo le sue macchinazioni e le sue “informazioni” false, e sta a noi crederci, rifiutarle o non curarcene.

      Di tanto in tanto nella storia, piccoli gruppi con idee fisse si sono alleati tra loro sufficientemente da infiltrare la vita politica, economica e sociale della nazione, e, APPROFITTANDO DI QUALCHE DISASTRO GENERALE, sono emersi all’improvviso come forza trionfante.

      I LORO VERI OBIETTIVI RIMASERO DISSIMULATI FINO ALL’ULTIMISSIMO MOMENTO, quando la popolazione all’improvviso si rese conto di essere oppressa da uomini con interessi privati, che occupano tutti i posti chiave e hanno in pugno tutte le forze militari.

      E così la libertà svanisce.
      La vita politica all’improvviso si solidifica diventando un’idea fissa.
      La coercizione ed il terrorismo schiacciano ogni opposizione.

      Persino coloro che hanno contribuito ad attuare la sopraffazione, ma i cui interessi privati ora non servono, vengono schiacciati insieme al resto della popolazione.

      E nasce un regime totalitario.

      LRH

    • spartacus permalink
      31 maggio 2011 1:02 PM

      Al di là di tutte le manovre di sottobosco che sono successe durante gli anni decisivi di cui si sta parlando, mi ha allettato molto una frase inserita in questo articolo:

      “In aggiunta, parecchie persone del CMO, ricevettero simili lettere, e le attività iniziarono per i preparativi per stabilire dei Trust che permettessero a Ron di lasciare il corpo, andarsene e prendere un altro corpo, ritornare, e ricominciare da dove aveva lasciato.”

      Sono sicuro che Ron si trovi da qualche parte e sia in questo momento fonte di ispirazione per qualcuno di noi. Chissà? Anche se così non è… mi piace pensarlo.

      Riuscite ad immaginare cosa succederebbe se Ron tornasse in mezzo a noi?

      SPARTACUS

  2. G. Bonzani permalink
    31 maggio 2011 1:46 PM

    E questi sarebbero quelli incaricati di salvare il pianeta?
    MA MI FACCIA IL PIACERE!!!
    La cosa più triste è che portano avanti i loro crimini usando il nome di LRH.
    Giovanni

  3. spartacus permalink
    31 maggio 2011 4:48 PM

    Ehi, il TA si sta alzando o mi sbaglio? Sento odor di polvere da sparo!

  4. Nessuno permalink
    6 giugno 2011 12:59 AM

    Ciao,
    Ormai non mi meraviglio più di nulla cosa hanno fatto e stanno facendo i staff e company della COS. Ho visto parecchi amici miei pre OT lasciare il body prematuramente e uno pensa, beh! Forse erano fuori etica, oppure era PTS. Si cavolo, erano PTS in primo luogo della prigione invisibile di D.M che è la più difficile da individuare, perchè non te la spetti da uno “messo li da Ron”.Come dice Ron che l’SP è difficile da individuare e quando l’ho individui fai fatica a crederci e sono certo che se lo incontrassi, penserei che non può essere…
    Vi racconto come mi hanno trattato a Flag, cosi si sappia in giro che quelli lì non sono interessati al tuo miglioramento, ma ai tuoi soldi. Se poi ti riesce di migliorare è incidentale. quando sono arrivato: avendo già pagato una grossa, grossa cifra di denaro in largo anticipo non dico quanto. Bene, all’arrivo mi hanno detto su due piedi che non ero un Pubblic per Flag e che dovevo lasciare la base entro il mattino dopo che non potevo stare in nessun albergo della chiesa, FUORI DALLE BALLE! Mi chiusero subito il conto sul quale avevo messo un gran bella cifra, quando le chiesi qual’era la ragione del rifiuto? L’MAA mi rispose che il C/S non poteva dirmelo perchè sarebbe stato valutativo per me. Poi aggiunsi ma io sono stato già a Flag in passato per ben 6 mesi avanzando molto bene da clear a OTIII con buoni risultati e senza recare nessun disturbo a niente e nessuno e lei aggiunse, Si capisco, ma ora sono cambiate le cose.MI sentii trattato come se fossi un CRIMINALE. Mi fù subito chiuso il conto in modo che non potevo neanche alloggiare in albergo. Non mi arresi e maneggiai e dopo alcune settimane riuscii ad avere il PASS. Il caso volle che avevo con me mia moglie che aveva iniziato a ricevere l’auditing e non me la sentii di lasciarla da sola e tornarmene a casa,e sò per certo che neanche lei sarebbe rimasta lì. Sapete qual’è il loro crimine in questa faccenda? Che hanno preso i miei assegni senza battere ciglio alcuni mesi prima e poi fanno storie quando ti devono dare il servizio. Questo lo giudico “scambio 1” (scambio criminale) vedi HCOPL del 10 settembre 82 vol.0 oec
    Ringrazio ancora chi mi ha fatto conoscere questo Blog. Quanto prima mi dichiarerò.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...