Skip to content

NOME IN CODICE: LASZLO

9 marzo 2011

 

Eccovi un’intervista fatta dalla radio di Tampa “THE EDGE” e tradotta con grandissimo impegno da Margot che ringraziamo di cuore per l’impegno  e la dedizione che ha mostrato malgrado le difficoltà.  Ma era una intervista che noi abbiamo ritenuto molto importante visto che  il contenuto è la testimonianza diretta di un ex-membro della Sea Org nella Flag Land Base. Ed è materiale fresco!

Leggete con attenzione e cercate di mettervi nei panni di LASLO e sono certo che vi chiederete come fa questa cosa che oramai noi chiamiamo MISCAVOLOGY ad avere ancora i benefici di una religione sul suolo degli STATI UNITI D’AMERICA.

Quanti altri LASLO dovranno denunciare questi abusi prima che ETICA venga messa IN ?

ANITA BALDI

Benvenuti a the Edge.

Il traffico di esseri umani comprende lo sfruttamento degli esseri umani per mezzo di forza, frode, ….omissis

“L’ ospite di questa sera è stato sottoposto a “traffico di esseri umani” all’interno di una organizzazione che è volta allo sviluppo di potenzialità personali dietro corrispettivo di altissimi costi; questa impresa esiste in diversi stati, in molti dei quali è stata oggetto di indagini ; questa organizzazione è conosciuta sotto il duplice nome di Dianetics e Scientology.

Il nome che userò per il nostro ospite appartenente a Scientology è Laszlo.

Laszlo è di nazionalità ungherese e entrò a far parte di Scientology all’età di 15 anni, quando era ancora in Ungheria. Inizialmente lavorò nell’organizzazione come supervisore di corsi, poi passò nel management. Laszlo fu reclutato nella Sea Org e fu inviato alla base di Scientology di Clearwater in Florida. Dopo numerose aperture della corrispondenza ricevuta della famigia, telefonate intercettate, visite a loro strettamente controllate dall’organizzazione di Scientology, Laszlo lasciò la Chiesa e si trasferirì a Tampa in Florida e iniziò a lavorare in un’azienda manifatturiera.

Benvenuto a The Edge, Laszlo”

“Grazie per avermi invitato”

“Puoi raccontare agli ascoltatori qualcosa sul tuo background familiare?”

“Sono nato in Ungheria. Ho studiato scienze con risultati molto buoni quindi iniziai l’università. Ho perso mia madre quando avevo sedici anni. Avevo due sorelle e un fratello al tempo…e mio padre.. viveva separato da mia mamma. ….lui si prese cura di noi, ma prima non lo avevo visto per circa otto anni; ero veramente in una brutta situazione. E questo è il motivo per cui entrai in Scientology.

Quindi tua madre morì e tu avevi un fratello e una sorella…

“ Si due sorelle e un fratello”

Due sorelle e un fratello, e tuo padre che era stato separato per molto tempo da tua madre prima di tornare a prendersi cura di voi, e quindi ci fu confusione nella tua vita quando tua madre morì. Che cosa ti promisero i reclutatori della Sea Org di Scientology per indurti ad annetterti all’organizzazione e lasciare l’Ungheria?

“Mi promisero un sacco di belle cose come buona paga, un buon appartamento, cure mediche, non dovevo aver paura di ammalarmi, non avrei avuto problemi se volevo  potevo anche  sposare una ragazza dello staff…dissero che arrivando lì sarei diventato Auditor di Alto Livello e sarei potuto arrivare fino a OT VIII…

“Ok..OT VII …spieghiamo agli ascoltatori..è il più alto livello di Scientology”

“Si il Top…sai quando ero nel mio paese Scientology era molto nuova…si tu potevi diventare un OT VIII  ma per una persona normale ci sarebbe voluto quasi un milione di dollari, quindi mi suonava molto bene …e..prometteva molto bene, ti sentivi bene! Mi promisero anche che avrei visto la mia famiglia ogni anno, ….che non ci sarebbero stati problemi a tornare a casa. Mi promisero che potevo parlare alla mia famiglia, potevo telefonare…promisero tutte queste cose..”

“Ricordi il nome del reclutatore?”

“Laszlo Gant ”

“Quindi era Ungherese?”

“Si”

“Scientology mantenne le promesse?”

“No, posso dirti che mi diedero un appartamento con due stanze, in una ci vivevano dieci persone, nell’altra otto. Quindi c’erano diciotto persone con un bagno! Poi all’inizio ti davano 23$ l’ora dopo …

“23$ l’ora?”

“No no …alla settimana, scusa…”

“Ah..ok ok vai avanti”

Allora avevi questa paga di 23$ a settimana e qualche volta lavoravi anche 20 ore al giorno, qualche giorno ne facevi diciotto…qualche volta non andavi nemmeno a dormire e lo facevi sette giorni alla settimana…il giorno libero non lo avevi quasi mai..al massimo un paio d’ora anche ogni due settimane..non andai in vacanza per otto anni…poi ebbi bisogno di un programma medico importante per un problema all’orecchio, avevo un’infezione e loro non mi portarono dal medico se non dopo settimane..avevo un’allergia, sai avevo la faccia …omissis..non mi procurarono cure fino a che non ebbi quasi uno spasmo e …insomma..non posso dire che mantennero ciò che promisero”.

“Già…quindi lavoravi ogni settimana, 18-20 ore al giorno..

“Dipendeva…normalmente si lavorava 15 ore al giorno, ma io ero in una posizione in cui avevo molto stress..subivo molte pressioni di rimanere più a lungo molto più a lungo di altri membri Sea Org e…qualche volta la sera ne parlavo con…..mi fu presentato  come un campo militare..era normale molti lo facevano. Ma era davvero molto stressante..

“Dopo che verificasti che non era stato mantenuto ciò che ti era stato promesso, ne parlasti con qualcuno, ti furono presentate delle scuse?

“No no puoi..se lo fai e spieghi la situazione ti dicono che sei Fuori Etica…davvero lo fanno. Ti obbligano a fare duro lavoro manuale, ti danno meno cibo, meno paga, anche niente, ti fanno fare lavori molto umilianti come per esempio pulire i gabinetti o lavare piselli…è meglio stare zitti.. è molto dura..la paura lì dentro la comprendi e percepisci…

“…sembra che in Scientology sia scontato che tu non sia mai in disaccordo con qualcosa o rifiuti qualcosa e se lo fai vieni punito direttamente o indirettamente…questo è veramente…. ma il reclutatore ti fece firmare un contratto?

“E più che altro una sorta di promessa che sarai un membro Sea org per un miliardo di anni…

“Un miliardo di anni?”

“Si…qualcuno dice sia simbolico…cioè vuol dire che intendi stare lì per sempre, che intendi dedicare te stesso completamente a quello scopo. Andando lì ti accorgi che il tipo di vita presto o tardi prende sempre più la tua vita personale…sai una volta avevo degli hobbies,  una volta mi piaceva fare altre cose tipo leggere libri, andare in biblioteca o dipingere…ma in Scientology fare dell’altro è un criminine.

Non leggi un libro se non è un libro di Scientology. Come nel 2003 e 2004 ho dedicato tutto a programmi, non ho fatto altro…per esempio ho letto lo stesso libro venti volte, leggi di nuovo e di nuovo…

“Ok..parliamo degli alloggi, Flag, a Clearwater? Quanto erano grandi, in quante persone eravate?”

“Piccole camere da letto…direi..piccole..”

“15 metri quadarti? 10?”

“15 direi…dipedeva   …da quella che era la tua posizione, il tuo posto in realtà…all’interno della Sea Org; potevano esserci da dieci a sei persone..in una stanza e c’era un’altra camera da letto con lo stesso numero di persone e avevi un bagno e una cucina.

“Quindi da 6 a 10 persone dividevano una stanza…e il doppio un bagno..e quando vi alzavate al mattino? So che avevate un bus per andare al lavoro…Tutti  dovevate andare al bagno allo stesso tempo? Come facevate con la doccia, la barba… ”

“Oh…era un guerra! C’erano diversi orari….quelli della  tech  e quelli dell’organizzazione… quelli tecnici  partivano prima…gli altri un po’ più tardi..ma comunque tutti dovevamo prendere un bus quindi non si potevamo passare più di dieci minuti…era veramente una follia!

“Per quel che riguarda il cibo cosa vi davano a colazione, pranzo e cena? In quale quantità?”

“All’inizio è buono…ma hai le stesse cose per dieci anni…ogni mattina mangi uova o cereali…non c’era molta scelta..la colazione è stata più o meno uguale per dieci anni…il pranzo..uguale..la cosa è che non ti danno frutta e verdura…ok non è una gran cosa, ma secondo me non è così normale…devi prendere una quantità enorme di vitamine artificiali, 5000 mg  vitamina C, 3000 mg vitamina B..ma non le prendi naturalmente…

“ E quanto….omissis… prendevi?”

“ Dipende…io credo 2-300mg era normale…

“E lo prendevi ogni giorno?”

“Si lo suggerivano…ma più che altro si assicurano che prendessi il tuo pacco completo di vitamine”

“Quindi avevi un sacco di pillole..tu sapevi cosa servivano o ti fidavi?

“Mi fidavo……

“E come facevi a procurartele? Le distribuivano?”

“Puoi comprarle…alla mensa degli staff eravamo abituati a comprare Emergen-C, una vitamina molto popolare..sai … è che sei oberato, non dormi abbastanza, il cibo è…non hai scelta, devi mangiare quel che ti danno….la domenica è terribile…e se le statistiche non erano buone…omissis…fino a che non risalivano”

“Questo per chi aveva statistiche in discesa?

“Già. Potevi starci per mesi…dovevi fare esercizi, andavi a casa e dovevi fare esercizio, anche a letto…ma eri così stanco, fisicamente così stremato..

“Dai tuoi ricordi quante ore di sonno normalmente avevate, perlopiù, non dico i casi eccezionali che magari non si dormiva per niente, ma il più delle volte?

“Cinque ore a volte sei”

“Dalle cinque alle sei ore, e dici qualche volte anche solo due ore?

“Qualche volta zero”

“A volte per niente?”

“A volte non vai a casa e stai a chiamare tutta la notte…a volte fai anche 70 ore senza dormire…era…

“Settanta? Sette zero?

“Si…”

“Settanta ore senza dormire affatto?”

“Si..non era per niente inusuale…”

“Ma le persone non erano zombies? Non facevano errori?…

“Ho visto ragazzi nascondersi, cercare coperte e cadere addormentati…sai…

“Buon per loro!”

…………

OK, ora vorrei che spiegassi  agli ascoltatori come Scientology apriva e leggeva la posta della tua famiglia, e se intercettava le telefonate che facevi loro”

“Nel 2003 arrivò una Missione dalla Freewind, la nave della Sea Org, con lo scopo di spiegarci  come gestire l’ambiente nella sea Org. Quando arrivarono spiegarono un nuovo concetto che chiamavano “Influenza esterna”…cioè essere certi di non farsi influenzare da cose esterne come…giornali, televisioni, legami familiari, amici all’esterno…gente di fuori che loro chiamavano “Wogs”

“Scientology differenzia molto da quello che non è il suo retaggio…….si sente superiore a quello che non è Scientology..”

“Si..loro cercano di esser certi che non venissi influenzato da nulla che fosse fuori…e questo è il motivo per cui tenevano sotto controllo le telefonate…quindi quando chiamavi la tua famiglia si mettevano dietro e ascoltavano la conversazione…quindi se parlavi con i tuoi genitori e dicevi voglio tornare a casa non sto bene qui ..e appena lo facevi veni preso e portato in Etica…prima cosa prendi in mano le lattine…e confessi il tuo crimine”.

“Se non ti piace quello che succede nella Sea Org o in Scientology devi per forza avere dei crimini nascosti…”

“E ogni singola lettera che ricevi loro la prendono e la leggono, poi te la danno…quindi  nelle lettere che invii ai tuoi genitori devi dire che tutto è fantastico, tutto è bello…la maggior parte delle volte non potevi essere molto onesto riguardo a come stavi …”

“In Scientology quando dici che tutto va bene tutto è ok si chiama ‘Belle strade Bel tempo’, cioè non si discute di come sono le cose in realtà, ma si da una visione ammorbidita in modo da non essere disturbati dalle emozione… ma cosa succederebbe se ti rifiutassi di far leggere le tue lettere, se dicessi, no guarda queste conversazioni con i miei genitori sono un fatto privato, cosa ti succederebbe?”

“Sarei subito portato in Etica…non ci sono altre possibilità…e poi loro ti guardavano molto a fondo…mi ricordo una sera c’era un Event ed io andai, avevo una piccola borsa con me, con del cibo, e dovetti aprirla per far  vedere che c’era solo del cibo, nient’altro….

“Che cosa pensavano che portassi in quella piccola borsa?”

“Magari un passaporto…così potevi andartene…o magari qualcos’altro che non volevi dire…era tutto abbastanza paranoico….”

“La Base Flag  sembra aver sempre più problemi nel reclutare persone negli Stati Uniti , in Canada ecc, ed ha iniziato a rivolgersi all’Europa dell’Est…potresti raccontare agli ascoltatori di  come si viene reclutati nella sea Organisation?”

“Si l’ho spiegato…Scientology era molto nuova in molti Stati come in Russia o in Ungheria dove apparse solo nel 1990..cioè molto, molto dopo rispettoo a Regno Unito o Stati Uniti e raggiungere alti livelli,c ome i livelli OT era molto costoso, quindi entrare nella Sea Org poteva sembrare molto vantaggioso…era molto comune che durante i tour di reclutamento in Russia o Ungheria dopo una settimana molta gente si unisse alla sea Org…loro promettevano ‘Ok vieni nella Sea Org e poi tu potrai andare fino a OT8..puoi diventare un Auditor di Classe molto elevata …così tu vedevi cosa ti promettevano e cosa ti sarebbe costato …sai sarebbe stato impossibile anche per i llivelli bassi nel nostro paese..e suonava così bene…e quel ragazzo mi disse ‘Ok vieni negli Stati Uniti. A quel tempo ci voleva un visto per il lavoro, ma si come si trattatva di religione, non ci voleva…E quindi c’era una situazione per esempio con l’equipaggio di Flag con gente Russa e Ungherese…la prima cosa era imparare l’Inglese..non c’era molta gente Russa o Ungherese quindi era molto molto difficile…la prima cosa fu che ci portarono via il passaporto…

“Cosa successe, te lo portarono via con la forza o dissero che avresti dovuto darglielo?”

“Ok  la cosa è che come arrivi ti danno delle carte …ma non avevo un traduttore..e sai quando arrivai alla Sea Org il mio Inglese era completamente zero”

“Ok tu non sapevi una parola di Inglese ti hanno dato dei documenti che sembravano un contratto ma che tu non capivi perché non sapevi una parola di inglese e tu dovevi firmarlo, se non firmavi cosa ti sarebbe successo?”

“Non potevi entrare nella Sea Org ed io arrivato qui con il solo grande sogno di diventare OT8 e parte dello staff.. e loro ti spingono a firmare e ti dicono che è tutto ok..perchè se non lo fai…in verità se non firmi tu con la scusa dell’Inglese la cosa finisce oltre al passaporto…

“E quindi prendono il tuo passaporto…”

Lasciami chiedere questo…Hai chiesto a qualcuno di tradurre quelle carte in Ungherese? Qualcuno ha provato a fare una sorta di traduzione?”

“No…in effetti ho visto un altro staff che provava a tradurre..ma anche quella persona non parlava abbastanza bene Inglese, sai, …eri davvero nella situazione peggiore.. pensa non so se il viso scadeva e tu volevi  richiedere per esempio la acrta verde, tu non potevi lasciare il paese, se lo facevi eri un viaggiatore illegale, dovevi avere documenti speciali, pagare altri tributi, ti serviva una carta di residenza temporanea, estremamente duro, capisci,…se volevi il tuo passaporto dovevi andare da OSA e dargli una ragione..OSA è l’Ufficio degli Affari Speciali..

Ok, Osa è l’Ufficio degli Affari Speciali…cioè l’intelligence interna,uffico degli  affari speciali …ecc di Scientology, vai avanti.

Allora dovevi dargli una ragione del perché volevi il tuo passaporto..per esmpio se volevi affittare qualcosa, allora loro te lo davano ma prima volevano che ti sottoponessi a una “confessione”, una verifica al meter, che assicurasse che non volevi lasciare la Sea Org…

Cioè volevano la sicurezza che non stavi pianificando di partire…

Fondamentalmente  loro avevano la proprietà dei tuoi documenti, comprendi, e..una volta un ufficiale dell’immigrazione arrivò e disse che doveva vedermi a proposito della carta verde, loro andarono da OSA e ebbero  i documenti dall’ufficiale dell’immigrazione ..

Loro raccolsero i dati personali…come famiglia, ecc…interessante ..

Quando sei in ufficio, se ti piace il baseball, che squadra ti piace,…un’altra donna era una donna cristiana, …non so so esattamente…comunque loro davano un briefing completo ad ogni persona su cosa l’ufficiale avrebbe detto, e ti dicevano come avrebbe reagito ad ogni cosa…quindi di base quando entravi sapevi cosa dire e cosa aspettarti per la prova della carta verde..

A volte dovevi solo prendere le impronte ma molte volte avevi un’intervista.…ma sapevi cosa dire, come avrebbe reagito a una cosa o l’altra..

Parliamo di matrimimoni procurati…Negli US se sei  di un paese aldifuori degli Stati Uniti potrebbe essere più semplice rimanere se sei sposato ad un cittadino amercano..

Si infatti..successe soprattutto ai russi, cioè anche a qualche Ungherese, ma soprattutto Russi..loro arrivarono nello stesso period dopo un tour di reclutamento..

E quasi tutti i VISA e permessi di soggiorno scadevano allo stesso tempo nel 2004, sarebbe stata una grande perdita per la Sea Org, quindi fu chiesto a un ufficiale cosa fare per far sì che queste persone potessero rimanere…e quello che si pensava era che se loro si sposavano con cittadini degli Stati uniti o qualcuno che avesse una carta verde, avrebbero potuto rimanere legalmente negli US. Potevano essere o no in cerca di una relazione ma potevano stare nella Sea Org così… c’era una lista di circa 80 membri dello staff…era una lista di persone che avresti potuto sposare, che non erano ancora sposate,..era una lista segreta, non molte persone ne erano a conoscenza…Era gestita dall’Establishment Officer Network

Era coinvolta anche OSA?

Probabilmente no..non saprei

Ma tu sai che l’Establishment Officer Network era quello che aveva la lista segreta di persone che potevi sposare in modo da rimanere negli stati uniti.

Si loro l’avevano redatta…ma OSA aveva i dati dei ragazzi dell’immigration..

Quindi loro dovevano sapere..

Si possiamo supporre di si..Quindi era una situazione…queste persone non ne dovevano parlare assolutamente ma loro erano spinte a sposarsi..Cioè se tu non ti sposavi, rimanevi comunque un membro della Seo org, ma venivi mandato fuori da Flag, eri completamente solo, meno pagato, senza vedere gli altri..sai..

Puoi farci qulache esempio, conosci qualcuno, russo o ungherese, che si è sposato ..

Si …per esempio conoscevo Elena Smith..lei si sposò ..poi aveva scontrato un cittadino americano con il bus e fu rispedita in Russia

Smith? Russa?

..oh..si ..Smith..non ricordo il suo primo nome russo, cioè il nome da sposata era Smith..

Ah ok…e colpì qualcuno con il bus, era un’autista di bus?

Si..ma non fu colpa sua…comunque fu rimandata in Russia…

E Ilona Morot..qualcosa così..

Ivana?

Ilona

E si sposò con un cittadino americano?

Cercarono di convincerla…ma lei non voleva e la mandarono via. Poi Fernando..anche lui era una ragazzo che si sposò..

Era di..

Penso Venezuela…non ricordo molti nomi ma mi ricordo che era un grosso problema a quel tempo..

Laszlo hai detto che hai lasciato Scientology…loro hanno la reputazione di trascinare per lungo tempo chi vuole lasciare..Per la tua esperienza quanto tempo ci vuole perché qualcuno che vuole andarsene riesca a farlo?

Ho visto due anni, tre anni, se sei fortunato penso che puoi farcela anche in sei mesi..ma come prima cosa ci va un auditor che ti audisce.

Quello che hai chiamato Security Check…cioè il rilevatore di bugie..

Poi dipende che auditor ti può audire dipende se sei clear ecc..ma gli auditor sono lì per il pubblico quindi ci possono volere anche sei mesi per la prima session..nel frattempo tu fai lavori fisici degradanti

Come pulire i gabinetti?

Si è normale e non prendi paga…non credo più i 23 dollari

Cioè continui a lavorare 8 ore per meno di 23 dollari

Hai meno ore di sonno, ti mettono a lavare piselli, …comunque puoi decidere se rimanenere sulle linee…io sentivo che non volevo diventare vecchio lì, decisi di lasciare senza preavviso..

Ok se vuoi uscire senza problemi ci metti due o tre anni, oppure se lasci subito…puoi raccontare esattamente cosa successe?

Si..era molto complicato..eri sotto osservazione  ovunque, ti controllavano     sul bus, le borse, qualunque cosa, e volevo essere preparato quando avrei lasciato, sai, ero in una situazione…ero rimasto fuori dalla porta per almeno nove anni, non leggevo giornali, non andavo su internet,non avevo cellulare… non avevo  un modo per avere un lavoro…non avevo soldi…iniziai a metter da parte segretamente 10 dollari la settimana, e feci richiesta di una carta di credito alla Bank of America, loro mi diedero un credito veramente minimo..tipo 500 dollari.. e iniziai a prendere le mie cose poco per volta..per esempio uscii una volta con due t-shirt  addosso e poi ne misi una in una borsa di plastica e la nascosi, pronta per quando sarei scappato… il mio passaporto..tornando da  una  vacanza e chiesi un duplicato perché il mio stava scadendo, quando me lo diedero, lo nascosi e a loro diedi il vecchio…dissi che ci mettevano un sacco di tempo…un’altra cosa per la gente che vuole andar via, non avendo contatti con casa, potrebbero sentirsi persi….ci sono delle storie, per esempio una volta un ragazzo chiamò un taxi per farsi portare all’aeroporto e l’autista invece era uno Scientologo e riportò il ragazzo indietro a Flag, lo scortarono subito in Etica..succedevano anche cose così, quindi …

Quindi i Taxisti di Clearwater e dintorni erano Scientologi connessi con l’organizzazione?

L’opzione migliore per me era prendere un bus e andai alla piattaforma dei bus…cosa successe…presi tutte le mie cose, le misi in una grossa borsa, tutti documenti che potei prendere, la nascosi e girai intorno al bus..

Cercavi di nasconderti dalle videocamere?

…. non sapevo bene, perché in effetti non conoscevo molto Clearwater, se non le parti proprio intorno agli edifici della Sea Org, anche glu  unici negozi che conoscevo erano il  7 level e Wal-mart, dietro l’angolo…dissi all’autista che dovevo andare a Tampa…mi accompagno a una stazione di bus e presi un express  per Tampa…arrivai lì ed era davvero una pessima situazione…non avevo molti soldi, presi un giornale e cercai per un appartamento…ne trovai uno, ci andai, avevo soldi per due settimane…trovai un lavoro temporaneo, sai…ci volle molto prima che potessi avere una tv, un auto, un buon lavoro ..dovetti partire da sotto zero. E questa è la stessa situazione per tutti quelli che sono lì….stanno lì così a lungo, senza contatti con il mondo esterno,  sono impauriti… di uscire le cose fuori non le vedi normali….

Loro drammatizzano…

Pensano ci siano pericoli, polizia, FBI…

O mio Dio..vi fanno credere che ci siano dei pericoli…

Si….e poi moltissime volte, quando uno decide di partire, all’aeroporto trova Ufficiali di etica , non in uniforme ovviamente, tu non li noti, ma cercano di prenderti ..e ti confondono…..

Tu sai chi sono queste persone?

Si li conosco ….E’ una cosa normale…si sa, non so se è legale, cosa dice la legge, ma loro ci sono…sono li e ti cercano…non è un modo facile di vivere..

Ok…ho sentito la tua storia…c’è stata qualche azione contro di te per risolvere la tua uscita da Scientology?

….Accadde che mandarono una ragazza a seguirmi…oppure sai quando cerchi lavoro la prima volta e dici che prima eri impiegato alla chiesa di Scientology  …sai possono chiedere l’opinione su di te…se lasci la Sea Org loro cercano di denigrarti…e tu lì fai delle confessioni…normalmente la confessione in una religione dovrebbe essere un fatto privato a un ministro…possono anche essere piccole cose…ma se vengono tirate di nuovo fuori…possono ferirti..io ero in una situazione …il mio primo lavoro fu in una società alimentare..loro contattarono la Chiesa di Scientology per avere referenze su di me e loro parlarono e parlarono…e quando la persona alla “…” sentì che cosa diceva la Chiesa di Scientology  gli mise giù il telefono e …

Quindi l’impiegata considerò che loro stavano solo cercando di denigrarti…e hanno mai contattato impiegati  accusandoli di nasconderti?

No non lo so con certezza…ma so che cercarono di mettermi nei problemi con l’ufficio delle Risorse Umane, questo di sicuro, …nell’altra azienda preferii non menzionare che ero stato nella Chiesa  di Scientology..

Prima del break hai parlato dei visti, di come la Chiesa di Scientology faceva a procurarsi i visti per i suoi membri,dei problemi con le persone che non parlavano inglese, per avere il visto devi parlare almeno un po’ di inglese, capire almeno…come aggirarono questa cosa?

Ok loro provano a insegnarti un pochino di Inglese….loro conoscono le domande che vengono fatte normalmente dagli ufficiali dell’immigrazione, o nelle ambasciate, loro conoscono tutte le domande, quindi per ogni domanda ti fanno un briefing, e documentano tutto…loro ti dicono qui devi dire questo, qui deve rispondere così, …qui gli av bene se rispondi così…qui non andrebbe bene se rispondessi così…ti dirigono molto…

Sembra che, correggimi se sbaglio, loro conoscano il sistema usato dall’ufficio immigrazione per fare le domande …

Si…E’ difficile dire se sia legale o meno , ma loro conoscono i moduli dell’immigrazione meglio di quanto gli stessi uffici possano pensare…tu vai e sai come fare per essere loro simpatico, sai come devi comportarti…

Torniamo a Scientology, a quando ti arruolasti nella Sea Org, e nel 2004 loro introdussero un sistema molto più militarizzato…racconta agli ascoltatori qualcosa a questo proposito…

Mi ricordo di Bootcamp…

Cosa indica il termine Bootcamp?

E’un nome…è il nome di questo …era un  ufficiale della Marina della Freewinds…gli ufficiali della Freewinds conoscono la routine marinaresca, sanno come condurre una nave…sono stati marinai per molto tempo…e li rispetto …ma ciò che successe è che cercarono di introdurre il loro stile di vita marinaio alla sea Org ..anche nelle altre basi della sea Org…prima di tutto insegnarono un sacco di cose sulle navi, come aver controllo di una nave, poi cercarono di esser certi che non avevi influenze esterne,  era il corso che loro chiamavano “Corso delle influenze esterne”, tutti dovevano farlo, e ti faceva chiudere con qualunque cosa…era come se tu potessi venir influenzato da chiunque stesse parlando con te, dai giornali alla gente che ti parlava per strada, ti faceva chiudere con qualunque cosa non fosse Scientology….

Quindi vi insegnavano tecniche per negare o evitare Informazioni che sarebbero potute arrivare da fonti fuori da Scientology…

Si era vietato aver a che fare con qualunque cosa …ah..in questo Bootcamp c’era molta attività fisica, non ero abituato, non avevo mai fatto esercizio fisico, non avevo una dieta adeguata, ero un po’ sovrappeso a quel tempo, e loro dicevano, fai questo, corri fino a lì, e su e giù, anche ottanta volte oppure sessanta  flessioni sulle braccia…ero arrivato al punto di sentire che il mio corpo non ce l’avrebbe fatta per molto ancora…ma non solo quello…il campo era molto molto rozzo…e poi vidi che qualcuno veniva preso a calci…e vidi che era stato l’ufficiale..perchè un ragazzo era in ritardo..

Stai dicendo che c’erano violenze fisiche? Che servivano per punire le persone?

Si….Ho visto che il ragazzo è stato forzato a girarsi…si schermava con le mani…e poi, quando uno entra alla Sea org, pensa di aver a che fare con persone religiose, che usano un certo tipo di linguaggio, e questo non era proprio per niente il caso…

Le persone usavano un linguaggio volgare?

Si usavano ..omissis…

Ok…termini volgari della lingua inglese..

Io ero scioccato…quando sentivo questo linguaggio pensavo…”o mamma”..e quando capitò a me…io dissi “adesso ne ho abbastanza”  lui rispose che se dicevo ancora una volta “ne ho abbastanza” sarei finito diretto al RPF… RPF è una sorta di lager..

Come un Gulag? Un Gulag russo?

Si..lì devi correre,  non puoi vedere nessuno di fuori, non più di otto dollari la settimana, credo, ancora peggior cibo, peggiori orari,  rispetto a quelli che hanno i membri della Sea Org…credo che se si chiedesse a un uomo di scegliere tra la prigione e l’RPF sceglierebbe la prigione… ed era una costante..ognivolta che esitavi ti dicevano..”OK, se non lo fai finisci al RPF”…e questa era una vera trappola..l’RPF può durare anche 15 anni…puoi anche morirci sai? Puoi rimanere lì per tutta la tua vita…e io l’ho visto..sai…questo ti fa talmente tanta pressione…

RPF è l’acronimo usato in Scientology per Progetto di Riabilitazione Forzata, era un programma di lavoro schiavista….omissis..ma vai avanti..

Si poteva sembrare che durasse solo un paio di mesi ma in realtà ho visto gente che è rimasta lì per tantissimi anni, anche dieci anni, fino a dieci anni si dice sia normale, sai? Ma anche di più! Oppure davanti a un Comitato di evidenza vieni dichiarato Persona Soppressiva, se hai dei disaccordi, anche questo è normale…

Il CommEV o Comitato di evidenza è il metodo di Scientology per giudicare, per trovare la verità..

Si, e anche questo era usuale..comunque io ero uno staff, trattato normalmente, mi piaceva anche aver questi piccoli target ogni giorno,  ma ciò che successe è che fui assegnato a un programma…dovevo dire a ogni persona: “Raggiungi questo target, raggiungi questo target, raggiungi questo target…”,come un disco, ed era in contraddizione con “tu fai quello che vuoi”…e la pressione era estremamente forte…quello che accade nella Sea Org è che se fai qualcosa di stupido, vieni denigrato…sei forzato…fino a che non raggiungi il target, non vai a dormire, se non raggiungi questo target non vai a pranzo,…vai a finire in uno stato mentale per cui, chiaro non posso andare a dormire, non posso mangiare…e qualche volta, fai anche qualcosa di più difficile di quello che sarebbe normale facessi….e poi pensi..finisco davanti a un comitato di evidenza..sono stato in quello stato mentale per anni, che se non avessi fatto abbastanza numeri per me stesso non avrei avuto il compenso dei corsi…

Quindi c’era un sistema di incoraggiamento con la forza…

Si sai prima in Ungheria lavoravo in una Mission, era molto più sulla qualità, qualunque cosa facessi doveva essere perfetta, e mi piaceva fare quello che stavo facendo…omissis …a me piace la gente..io penso si possa migliorare..e non potevo parlare di questo, loro dicevano che portavi problemi, non potevo essere in disaccordo ,…e poi non potevo andare a casa..se non vendi almeno 400 libri non puoi andare a casa…e non dormi per settimane, ed è normale, sai? C’è un sacco di pressione, e anche se non stai bene, non sai come fare…e la maggior parte delle volte, se ne parli con qualcuno,  invece che prendersi cura di te, ti creano problemi…e ti dicono, se sei in disaccordo è perché tu hai fatto qualcosa di sbagliato..contro la Chiesa….e ti senti sempre più in colpa..e la cosa è che sei in un Paese straniero, e ti senti sempre più sbagliato, e sei anche lontano dalla tua famiglia, loro ti avevano promesso che potevi vedere, parlare con tua sorella..e invece…

Laszlo, non abbiamo più tempo per oggi….Grazie per essere stato nostro ospite…

Grazie a voi per avermi invitato…

LA TRADUZIONE E’ STATA CURATA DA MARGOT

Advertisements
19 commenti leave one →
  1. Renata Lugli permalink
    10 marzo 2011 12:34 AM

    Leggere le parole di questo ragazzo, che tra l’altro ha vissuto nello stesso ambiente dove vive tuttora mio figlio Flavio, Flag Land Base, mi torna in mente la descrizione fatta sulla parola Setta (Culto) presa su Internet da Gary Baldi.
    https://indipendologo.wordpress.com/2010/10/27/cosa-e-veramente-una-setta/

    1. l’isolamento da amici o parenti

    2. la debilitazione

    3. l’uso di metodologie specifiche per aumentare la suggestionabilità e la sottomissione

    4. potenti pressioni di gruppo

    5. il controllo dell’informazione

    6. la sospensione del giudizio critico individuale

    7. la promozione di una totale dipendenza da quel gruppo con paura delle conseguenze che deriverebbero dall’andarsene

    E’ così che David Miscavige ha trasformato La Mecca Della Perfezione Tecnica così tanto curata da Ron, con La Mecca Del Culto Perfetto.

    Grazie Margot per la traduzione di questa informativa intervista radiofonica.

  2. Gnomotron permalink
    10 marzo 2011 9:54 AM

    Veramente un orrore! Mi ricordo quando ero in sea org che cesso di vita, ogni giorno devi assistire a qualche esaltato/a urlare come un malato di mente perché non raggiungi i target del nano malefico. Mi ricordo i pazzi piú psicotici d’italia Gianni Prevedello e moglie, Davide Pietrobuoni, il super temuto Mr. Harris che ci visitava per raggiungere la Saint Hill size. Per non parlare degli altri pazzi scatenati del CLO UK, CLO EU ed I piú disgustosi della IAS, i due coniugi australiani che trasmettevano entheta totale. Ringrazio i miei genitori per avermi aiutato ad uscire da quel campo di concentramento. Spero che i miei amici rimasti dentro come me decidano di non starci piú a tutte quelle torture ed ingiustizie.

    • AlessandroMagno permalink
      10 marzo 2011 11:06 AM

      Benvenuto Gnomotron!!!!…hai proprio un bel nick,mi piace..sei l’anti GNOMOCOP e NANOTRON….BENVENUTO!!!!

  3. G. Bonzani permalink
    10 marzo 2011 10:57 AM

    Qui si tratta di pura schiavizzazione. Mi domando, con tutte le testimonianze a disposizione, come mai l’FBI non sia ancora intervenuta. Ci sono gli estremi per mettere in galera i responsabili e chiudere le organizzazioni che, come ben sappiamo, sono diventate dei campi di concentramento sulla stregua di quelli nazzisti.
    Naturalmente gli scagnozzi di Osa, super implantati, negano tutto, abituati a mentire anche davanti a queste sconvolgenti evidenze.

  4. AlessandroMagno permalink
    10 marzo 2011 11:14 AM

    Questa testimonianza rende bene l’idea del regime creato dal nano…se non è traffico di essere umani appropriasi del passaporto e tagliare le linee di comm con il mondo esterno!!!…GNOMOCOP ti vogliamo dietro le sbarre!!!
    Grazie MARGOT per la traduzione e la tua dedizione,sei la testimonianza che ognuno di noi può fare qualcosa a riguardo per espandere questo gruppo e la vera SCN,e più passa il tempo e in più saremo…spero di risvegliare ancora un pò di PTS e poi tutti a Roma!!!
    tanta ARC

  5. LIBERO permalink
    10 marzo 2011 1:42 PM

    Criminali!
    Questi sono i pazzi dell’universo, sono gli esseri che hanno creato con la loro follia l’inferno chiamato pianeta terra.
    Siamo alle solite… Non mollano ritornano e distruggono e dopo tocca alle persone sane rimettere apposto le cose.
    Dopo gli stessi criminali diranno siete stati voi sani a creare il casino ect.. Noi mettiamo le cose apposto con la nostra grandissima PR 1.1… Ma andate a fanc…!

  6. Renata Lugli permalink
    10 marzo 2011 6:22 PM

    Sì, penso che questo momento storico ha più bisogno dei contenuti riguardo l’informazione, piuttosto che della forma.
    Io personalmente metto più l’attenzione sul concetto espresso che sulla sua forma

  7. IVO permalink
    10 marzo 2011 6:52 PM

    Credo sia auspicabile essere molto severi mantenendo ARC e INTEGRITA’ in,
    se una persona ha vissuto molte ingiustizie credo sia giusto darle la possibilità di uno sfogo se si trova su tono inca…tura, basta non diventi la regola se no che parliamo a fà tanto di dati se poi non ci rendiamo conto che usare toni di antagonismo, collera, o peggio odio non è certo di buon esempio ed è anche un pò stupido in quanto non serve a niente se non a convalidare i comportamenti dei sopressivi.
    Se è vero che non approviamo metodi che siano al di fuori dell’ARC dobbiamo anche dimostrarlo nei fatti, o con il tempo piano piano si tornerà sempre a sopprimere le persone è quasi sempre successo in tutti i gruppi anche con le migliori intenzioni, ma per noi è diverso noi conosciamo il perchè e il percome non abbiamo scusanti.

    ARC…..Ivo.

  8. Diogene permalink
    10 marzo 2011 7:23 PM

    Trovo tutte le argomentazioni realistiche e ponderate… e un po’ di colore non guasta… purchè non sia quello del sangue…
    E’ buona cosa sapersi muovere sulla scala del tono senza restare appiccicati troppo a un tono solo…. (che barba sarebbe!)…

    Per fortuna che la Congrega di Mischiaviz si batte contro i manicomi…
    Che li abbia voluti rimpiazzare con tecniche nuove?

    Qualcuno si ricorda di Ron che ammoniva… attenzione: ciò che tu combatti, alla lunga tu lo diventi….

    Comunque, se bisogna lanciare le pietre… è meglio lanciarle dai piani alti…

  9. Mirko permalink
    11 marzo 2011 12:55 AM

    Non è per niente sbagliato e per niente volgare dire che questa gente, coloro che si prestano a schiavizzare il personale volenteroso e ben disposto, SONO DEI CRIMINALI.

    Quando potrò raccontare un pò della mia storia farò capire quanto questo comportamento criminale può arrivare anche a far morire delle persone.

    Probabile che un argomento così restimolativo, per gli SP, una conoscenza/tecnica che riesce a liberare un Essere, attiri al suo interno parte dei peggiori individuo presenti sul pianeta.
    Parlo naturalmente del fatto che si possa trovare li dentro una % di persone “teste di caz..” più alta delle normale 2,5% presente nel pianeta.

    Mirko

  10. IVO permalink
    11 marzo 2011 9:39 AM

    e sì Mirko sono d’accordo è il posto ideale per un SP Scientology usata così, è il meglio quanto a controllo su milioni di persone.
    Forse era meglio prestare un po più di attenzione su chi aveva il potere centrale, anni fa io mi facevo questa domanda, ma siamo sicuri che chi guida ci porti dove noi vogliamo andare? si vedeva che non c’era l’espansione che doveva esserci e neanche il giusto e competente supporto per i gruppi che erano appena nati da parte delle org centrali di riferimento, e quindi non ho più partecipato ad aprirne.
    La forza non la si usa più nemmeno in minera, e un OT che usa la forza per ottenere controllo semplicemente non è un OT, o per lo meno non si comporta come tale.
    Io NON parteciperò mai più ad un gruppo che non dimostri di usare correntemente IL CONCEDERE DI ESSERE, l’ ARC,LA PARITA’ TRA I SUOI MEMBRI.
    E SOPRATTUTTO CHE ABBIA BISOGNO DI UN LEADER CHE DICA COSA FARE E DOVE ANDARE.
    Credo che ci siano abbastanza scritti di RON per questo senza lasciare possibilità ad altri di cambiare o intepretare quello che si deve fare per la giusta espansione di Scientology.
    W LA LIBERTA’ DI PENSIERO SEMPRE.
    ARC…..Ivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...