Skip to content

COLPO DI GENIO

19 febbraio 2011

super-barriers

Ecco un articolo illuminante di Steve Hall – Thoughtfull. La traduzione è di ADESSOBASTA nuovo collaboratore dell’Indipendologo che non ha saputo resistere a far conoscere a tutti voi il contenuto di questo articolo a dir poco molto illuminante.

Buona Lettura.

ANITA BALDI

Eliminare i contro-sforzi della vita

is-logo

La maggior parte di Scientology è realmente diretta verso la riduzione della resistenza che incontri nel cercare di fare le cose. Nel 1952, LRH descrisse una scala dell’energia:

Statico

Estetica

Ragione

Emozione

Sforzo

Materia

Ai livelli bassi la gente si imbatte in contro emozioni, contro sforzi, contro materia. Questi sono i blocchi e le barriere della vita. Ma più in altro sulla scala, uno può uscire dalla fascia degli sforzi e realizzare le cose senza intoppi. Quindi come si può gestire i controsforzi della vita?

Negli anni 60 a Saint Hill, LRH scoprì che c’erano solo una manciata di fattori abbastanza potenti da ostacolare l’auditing. Ron li chiamò “super barriere” poiché qualsiasi cosa abbastanza forte da ostacolare l’auditing è tale da ostacolare anche la vita.

Fu questo colpo di genio che diede origine al Ponte.

Queste super barriere includono i tipi chiave di aberrazione che ostacolano la vita. Quando sai come riconoscere e gestire ciascuna barriera, diventa più facile avere successo in ogni ambiente perché, ovunque tu vada, saprai sempre affrontare le cinque super barriere nella gente attorno a te.

Con addestramento appropriato, non puoi essere fatto deviare o fermato. Puoi avere a che fare con qualsiasi tipo di aberrazione e drammatizzazione senza esserne inturbolato. In breve, puoi essere una torre di forza tranquilla che va senza difficoltà verso i suoi obiettivi. E divertendoti mentre lo fai.

Questo è il motivo per cui vivere diventa più facile già dal primo giorno del tuo addestramento in Scientology… almeno nell’ambiente sicuro del campo degli Indipendenti (non darei due centesimi per i servizi nella corrotta Chiesa di Scientology).

E adesso vorrei mostrarti qualcosa sull’addestramento che potrebbe sorprenderti.

Conquistare le Super Barriere

Le Super Barriere sono la fonte dei contro sforzi che rendono la vita una lotta.

LRH le isolò come le uniche cose che impediscono il progresso nell’auditing, e dedusse che erano le chiavi dell’aberrazione umana. E che erano anche le chiavi agli stop della vita, naturalmente.

Infatti LRH disse “qualsiasi cosa che fermasse l’auditing fermerebbe la vita, perché l’auditing è roba piuttosto potente”.

Con opportuno addestramento puoi guadagnare le abilità per individuare e gestire ognuna di queste super barriere nella gente che ti circonda. Ed è per questo che la vita diventa più semplice e facile dal tuo primo giorno di corso.

Problemi di comunicazione: le difficoltà di comunicazione sono un tipo specifico di aberrazione, e includono l’incapacità di ricordare certe cose. E se non sai come riconoscerle, puoi pensare che una persona abbia un withhold o un’idea fissa quando invece non ce l’ha. Tali equivoci sono la base di molte discussioni e incomprensioni inutili che rendono la vita una giungla.

Problemi: le persone possono essere così preoccupate da un particolare problema che non sentono neanche cosa stai loro dicendo. Sembrano infastiditi da te, e una persona non addestrata, facilmente arriva alla conclusione sbagliata. Questo può provocare discussioni o farti sentire introvertito, e ti fa domandare perché tua moglie, tuo marito o il tuo amico ti sta ignorando. Un’altra problematica complicazione nella giungla della vita.

Overts e withholds: non saper riconoscere le manifestazioni di un withhold ti lascia in balia di attacchi nella forma di spiacevoli critiche e di colpevolizzazioni che possono inturbolarti, senza contare il pericolo di cosa può esserti fatto dietro le spalle. La sicurezza in te stesso e anche la tua vita possono esserne distrutte. Quando sarai addestrato, saprai come individuare e gestire questa super barriera senza nessun problema. In breve, potrai guardarti le spalle da solo.

Turbamenti: rotture di ARC possono essere facilmente confuse con withholds, nonostante siano manifestazioni decisamente diverse. E se ti occupi malamente di un turbamento, esso peggiora! Una rottura di ARC può essere così brutta che può cambiare in peggio l’intera vita di una persona. Molte, moltissime amicizie e matrimoni sono stati distrutti semplicemente perché una persona non ha saputo come individuare e gestire questa super barriera.

Idee fisse: una persona che agisce seguendo un’idea fissa può bloccare la tua abilità di avere collaborazione. La tua comunicazione non viene recepita e la persona si rifiuta di essere d’accordo con te o addirittura di ascoltarti. E’ impossibile da gestire finchè non sai come. E la persona non addestrata può facilmente confondere un’idea fissa con una rottura di ARC o con un withhold mancato.

Esperienze di vita reale

A causa di tutta la soppressione alla base di Int, anche cari amici andavano fuori comunicazione. Uno si chiedeva: “C’è una rottura di ARC con me?”. Mi succedeva un sacco di volte. E quando lo chiedevo, la sola risposta era “no”. Chiedere ancora poteva peggiorare la situazione. Alla fine, il mio addestramento in Accademia mi permise di riconoscere le manifestazioni di ogni super barriera in modo da riuscire a distinguerle.

Ecco un esempio: le persone con rotture di ARC non ti guardano, ma lei si, quindi non è una rottura di ARC. Ecco perché chiedere “sei arrabbiato con me per qualcosa?” non porta mai da nessuna parte. Osservando gli indicatori, la mia amica sembra…distratta. Ah-ha! Un problema!

Così le chiedo “hai un problema?”. Lei ride ed entra in comm. Ho usato questa conoscenza molte volte negli anni. Grazie a Dio so riconoscere le differenze tra le super barriere.

LRH da “Ciò che ogni auditor dovrebbe sapere”, 1966:

“Ho detto ok, ci sono certe cose che, se non ci fai attenzione, ostacolano tutti i progressi nell’auditing. Quindi devono essere le chiavi dell’aberrazione. Ed è così che ottenemmo la carta dei Gradi. In tutti quegli anni di esperienza, e ce ne sono stati tanti, solo questi fattori si sono presentati. Fattori che, ognuno separatamente, molto meno in combinazione, possono impedire totalmente guadagni di caso se non considerati. Sono le super barriere alla traccia. Sono le travi cadute dai lati del ponte.”

“Se sbarra l’auditing sbarrerà la vita. Non c’è nient’altro che possa sbarrare la strada alle persone”

L’antidoto contro le frustrazioni della vita

In un ambiente sicuro, l’apprendimento di Scientology non richiede tempi lunghi. LRH voleva che avvenisse in modo diretto e veloce. Quando studi le scoperte di LRH seguendo la guida ufficiale di un foglio di verifica, le frustrazioni e i problemi si dissolvono. Mentre impari l’anatomia di ogni tipo di super barriera, impari come individuare nel tuo ambiente le persone che influenzano la tua vita con quell’aberrazione. E impari cosa fare al riguardo.

Mentre procedi, acquisisci la tech per gestire i tipi chiave di aberrazione e così ti senti rivitalizzato. L’individuo medio passa ogni giorno più tempo cercando di risolvere i suoi problemi che quello necessario per essere addestrato. Così attraverso l’addestramento non solo risolvi i problemi della tua vita, ma guadagni ogni giorno più tempo per seguire i tuoi veri interessi.

L’addestramento ti dà le basi per gestire ogni tipo di problema nella vita. Chiediti cos’è più facile: essere addestrati e scaricare le frustrazioni della vita , o rimanere non addestrati e non elevarsi mai sopra i contro-sforzi?

E’ facile da fare. Ogni esercizio sui fogli di lavoro indipendenti sono allineati al corretto gradiente e scopo dei Livelli dell’Accademia. La “perfezione” non è l’ideale nei Livelli da 0 a IV perché la “perfezione” è lo scopo della Classe VIII. Di conseguenza, i corsi sono veloci.

E’ facile da ottenere. Puoi studiare a tempo pieno o part time, durante il giorno, la sera o nei fine settimana. Scoprirai che fare il corso ti aiuterà a fare di più nella vita poiché più fai, più tempo avrai.

E’ facile da imparare. Non ci sono arbitrari introdotti da una corrotta organizzazione squirrel che possano distrarti dalla tua semplice missione. Nessuno ti chiederà donazioni o ti “reggerà” per qualsiasi cosa.

E’ facile da capire. Fogli di verifica ottimizzati da Joe Howard (Dan Koon) si conformano con gli ordini originali di LRH per i Livelli dell’Accademia. Joe ha fatto tutto come dono al campo Indipendente in modo che gli Scientologist possano addestrarsi fuori dalla Chiesa corrotta.

E’ facile chiarire le parole. Se hai una domanda, falla pure. Forse molti degli errori di studio che le persone hanno accumulato nella Chiesa derivano dalla condizione PTS generata dallo studiare in un ambiente ostile, minaccioso e pericoloso.

E’ facile da concludere. La durata totale dei corsi è limitata da ordini di LRH, così ci vogliono solo due settimane a tempo pieno per terminare. Perché non migliorare notevolmente la tua condizione di vita nelle due settimane successive invece che farsi venire più capelli bianchi?

E’ facile affrontare la vita. Dal tuo primo giorno sul corso, la vita diventa più facile. Alla fine del tuo addestramento sentirai che non c’è niente che non puoi fare.

Il mio segreto? Addestramento.

  1. Studio. Poichè Scientology tratta la verità, il solo studio ti cambia in modo notevole. L’addestramento è affascinante, mette a nudo i meccanismi della vita e come cambiare marcia. Manca ultima frase.
  2. Pratica. Non c’è cosa come il campo di addestramento per vivere. Ma se ci fosse, non impareresti ad esercitarti su come sopraffare le persone o spezzare i loro spiriti. Dovresti imparare ciò che solo l’addestramento di Scientology può dare: individuare e affrontare le super barriere della vita. I materiali di LRH ti insegnano le mosse giuste dandoti sicurezza e padronanza su come superare, evitare o conquistare le aberrazioni umane.
  3. Applicazione. Dopo esserti esercitato su cosa fare, lo applichi su qualcun altro e questo fa meraviglie per il tuo orgoglio. LRH disse che c’è un’altra via verso OT: la dimostrazione di competenza. Quando sai cosa fare, tutto diventa spontaneo. Le cose cambiano magicamente.
  4. Avere. Hai imparato come riconoscere e trattare le super barriere della vita. Dove le persone si trovano sulla scala del tono. Chi è critico a causa di un withhold mancato. Chi ha una idea fissa. E con le nuove abilità, diventi punto causa nel tuo mondo. Ora stai andando avanti più facilmente e più velocemente. Grandi colline diventano piccoli dossi e niente è insormontabile.

Dovunque tu sia, hai bisogno dell’addestramento.

L’addestramento è la risposta per chiunque affronta, risolve, incontra, tratta, analizza o combatte con problemi, pressioni, guai, difficoltà, stress, preoccupazioni, sfide, contrasti, discussioni, dispute, attriti, opposizioni o ostacoli.

Qualunque ostacolo. Grande o piccolo.

In altre parole, chiunque sia in vita.

Se, per esempio, sei un genitore, l’addestramento ti offre una finestra magica nella vita dei tuoi figli in modo che tu sappia come trattare con loro.

Se sei uno studente, l’addestramento ti offre un’istruzione sulla vita stessa e manca una frase.

La tecnologia di studio ti permettere di essere il tuo stesso insegnante, che è bene perché imparare è parte della vita.

Se hai il tuo business, l’addestramento può far la differenza tra tornare a casa presto e lavorare tutta la notte. Molti mestieri sono focalizzati sull’abilità di trattare con la gente. Passerai più tempo facendo le cose e meno tempo chiedendoti cosa fare.

Se lavori per qualcuno, l’addestramento ti aiuta a salire più in fretta la scala del guadagno. Imparerai anche come trattare con successo con il tuo capo o con clienti difficili, indipendentemente dal loro umore perché potrai identificare il fenomeno di una super barriera.

Se vuoi creare un famiglia felice, l’addestramento è fondamentale. In quale altro modo puoi imparare a prendere un bambino urlante, far sparire la sua carica e farlo ridere di nuovo? O come gestire un familiare che sta tenendo il broncio? L’addestramento è il biglietto per notti serene e rapporti interpersonali di successo.

In altre parole, dovunque ci sia vita, c’è bisogno di addestramento.

E più problemi e ostacoli tu sia incline ad accollarti, maggiore sarà il bisogno di addestramento.

I fatti dell’addestramento nella vita

Nel 2002, feci una serie di sondaggi sull’addestramento tra gli Scientologist. I risultati della ricerca non sono mai stati pubblicati perché Miscavige lo impedì. Ma per qualche strano motivo,  quando fui cacciato dalla base di Int l’11 marzo 2004, le guardie che  rubarono la maggior parte delle mie carte e dei materiali che avevo prodotto durante la mia carriera dimenticarono le note che avevo scritto e ora posso diffonderle io stesso.

Personalità migliorata radicalmente. I sondaggi rivelarono una media di 400 punti nell’OCA test dagli studenti che avevano solo fatto addestramento e non auditing. E questo nell’ambiente soppressivo della Chiesa.

Molto più successo: il guadagno personale degli Scientologist addestrati schizza dal 200 al 500%, rendendo più facile salire lungo il Ponte, più facile acquisire i mezzi per sopravvivere e più facile vivere.

Risparmio di soldi: attraverso il co-auditing gli Scientologist risparmiano denaro nella via verso Clear e diventano più equilibrati ed efficaci nella vita.

Session più veloci: Scientologist addestrati vanno più veloci in session (specialmente fuori dall’ambiente minaccioso di David Miscavige), nell’ambiente sicuro del Campo Indipendente.

Più probabile arrivare a OT: prima ti addestri, prima ti troverai a volare sul Quadro dei Gradi. I sondaggi hanno dimostrato che con l’addestramento, le tue possibilità di diventare OT in meno di due anni sono 5 volte maggiori.

Più guadagni di caso: più del 50% dei tuoi guadagni di caso vengono dal training. Fai progressi manca un pezzo, e fai scoperte che cambiano la tua vita.

Conoscenza eterna: preparati. Avrai bisogno della conoscenza, abilità e certezza disponibili solo attraverso l’addestramento, dovunque tu vada o qualunque cosa ti succeda lungo la traccia.

Relazioni stabili: con l’addestramento puoi facilmente trattare con chiunque con la sola comunicazione, non importa chi sia. E’ il modo migliore per assicurarti successo in famiglia, nella carriera e nella vita.

Fuori dalla giungla

Non puoi veramente apprezzare il pieno potere dell’addestramento finchè non scopri come gestire le super barriere della vita.

Ma le vittorie cominciano immediatamente.

Sarai contento di sapere quanto la vita diventi senza sforzi una volta che inizi l’addestramento.

Ricorda, questa è la tecnologia più potente che sia mai esistita: totale comprensione degli elementi base della conoscenza e della gestione della vita: le chiavi per eliminare le super barriere.

Quindi questo è il mio personale suggerimento. Fai un corso. Non ci guadagno un centesimo. Ma amo aiutare.

Il mio amico Jimmy Rebel ha creato The Courseroom, un ambiente sicuro e standard dove le persone possono studiare qualunque checksheet, usando la tecnologia di studio di LRH fuori dalla corruzione della Chiesa di Scientology. Molti Scientologist Indipendenti si stanno addirittura trasferendo nella zona per poter essere addestrati o auditi fino a OT.

Metti in funzione nella tua vita la conoscenza delle super barriere. E se funziona, porta almeno un’altra persona a fare i corsi.

La vita è come la crei tu. L’addestramento è dove la crei.

Scritto da Thoughtful

TRADUZIONE DI ADESSOBASTA

Annunci
11 commenti leave one →
  1. latika permalink
    20 febbraio 2011 1:58 AM

    molto interessante…..grazie

  2. Calla ( Silvia Chiari ) permalink
    20 febbraio 2011 10:56 AM

    …… WOW eccezionale e REALE !!!! Più chiaro di così non si può !

  3. AlessandroMagno permalink
    20 febbraio 2011 3:23 PM

    Da questo articolo si respira vero e proprio theta e si ha l’immagine di come dovrebbe essere…riusciremo a creare questa realtà anche qui in italia!!!!..Poi per mè è sempre un piacere vedere commenti di persone nuove e spero tanto che qualcuna sia un mio prodotto…con alcuni sò di avercela fatta,spero questo sia uno stimolo per ognuno di noi nel causare azioni per risvegliare amici PTS!!!
    ARC!!!!!

  4. LIBERO permalink
    20 febbraio 2011 3:47 PM

    Spero al più presto…Altri Scientologist indipendenti continuano a frequentare le accademie delle Org x l’addestramento fino al solo1 e poi abbandonare la chiesa.
    Aprire un gruppo è di vitale importanza. Credo che il 90% del pubblico ciao ciao DM…

  5. Gabriella Masserini permalink
    20 febbraio 2011 4:01 PM

    Musica per le mie orecchie!! La lettura di questo post nel quale si mette l’enfasi sulla necessità dell’addestrademto mi ha fatto riflettere su una cosa: nella chiesa di DM era molto tempo che non sentivo questa spinta a studiare,a prendere “la patente per vivere”. Va bene spingere perchè una persone faccia i livelli OT, in poche parole che acquisti la Ferrari,ma è anche necessario e vitale che si faccia la patente per guidare la Ferrari e non andare a sbattere, e questa patente è data dall’addestramento. Auditing più addestramento è l’accoppiata vincente, lo sappiamo. Se anche una sola minima parte dei soldi donati a DM fosse stata investita nel produrre auditor!!!Inoltre con la vera conoscenza non ci fregheranno più…

  6. Ksw1 permalink
    20 febbraio 2011 11:56 PM

    Personalmente credo che uno dei pochi se non l’unico posto che non e’ stato distrutto da dm sia l’accademy. A parte frasi al muro e così via, la tecnica di studio non e’ stata alterata e l’accademy e’ e rimane un luogo abbastanza sano visto che si e’ se stessi ed lrh . Poi il fatto che per fare l’accademia come auditor oramai ci vuole una vita ( tranne che qui , che l’accademy pilota e’ in corso da anni….) e che quando si esce dalla classe i sup diventan reg ….. Ma questa e’ un’altra storia ……

  7. Sandro Fainozzi permalink
    21 febbraio 2011 8:31 AM

    A me basta che date un indirizzo, una sedia e il riscaldamento (soffro il freddo) poi i materiali li porto e ….. studiare ed addestrarmi è la cosa che amo di più.
    Avviso per eventuali Troll che volessero ficcare il naso.
    “se te ciàpo te bàto!”
    (ndt: se ti prendo ti pesto. liberamente tradotto dal veneto orientale)

  8. Mirko permalink
    21 febbraio 2011 9:30 AM

    A PROPOSITO DEL TIPO DI ADDESTRAMENTO ODIERNO NELLE ACCADEMY DI MISCAVIGE….

    ECCO COSA DICE Thoughtfull (QUOTATO QUI SOTTO) NEL SUO SCRITTO QUIPUBBLICATO:

    MI PARE DIA UN’IDEA RIGUARDO.

    E’ VERO CHE I LIBRI E I MATERIALI SONO DI LRH (A PARTE QUALCHE SQUIRRELLATA QUI E LI, IL CHE NON è COSA DA POCO) , MA NON è SOLO QUESTO L’IMPORTANTE; ANCHE IL METODO USATO LO E’ ! ANCHE LA PREPARAZIONE DEL PERSONALE è DETERMINANTE!

    CHE DIRE INFATTI DI QUANDO TI “PESTANO LE BALLE” PERCHE’ DEVI FINIRE ENTRO TAL GIORNO/ORA??? (MOTIVO DI GRANDI ROTTURE DI ARC)

    CHE DIRE CHE SPESSO IN CLASSE TI ASSILLANO ” HAI UNA PAROLA MALCAPITA- FAI DEMOKIT- SEI STATO TROPPO IN BAGNO- O COSE DEL GENERE” ???

    CHE DIRE DEL FATTO CHE NON CI SONO CHIARITORI DI PAROLE A SUFFICENZA???

    CHE DIRE DI COSE TIPO MANCANO LE SEDIE, C’E’ SPORCIZIA, C’E’ POCO SPAZIO E CI SI SGOMITA… ECC. ECC. ECC. ???

    INFINE E NON DA ULTIMO, IO CONOSCO MOLTE PERSONE CHE NON SONO PIU’ ANDATE IN ACCADEMY PER TROPPO ASSILLO DI FREQUENTAZIONE!
    FRAQUENTARE DEVE ESSERE UN PIACERE, NON UN ASSILLANTE OBBLIGO.

    L’ACCADEMIA DOVREBBE ESSERE LA PUNTA DELL’ORG E DOVREBBE ESSERE GESTITA/ALLESTITA CONDOTTA CON GRANDE ARC E OTTIMO AMBIENTE.
    VISTI ANCHE I PREZZI…

    IO CREDO INVECE CHE LO STAFF, EXEC O JUNIOR CHE SIANO, TRATTANO IL PUBBLICO COME DM TRATTA LORO.
    E QUESTO E’ MOLTO EVIDENTE.

    “Con addestramento appropriato, non puoi essere fermato.
    Puoi avere a che fare con qualsiasi tipo di aberrazione e drammatizzazione senza esserne inturbolato.
    In breve, puoi essere una torre di forza tranquilla che va senza difficoltà verso i suoi obiettivi.
    E DIVERTENDOTI METRE LO FAI.

    Questo è il motivo per cui VEVERE DIVETA PIU’ FACILE già dal primo giorno del tuo addestramento in Scientology…
    almeno nell’ambiente sicuro del campo degli Indipendenti (non darei due centesimi per i servizi nella corrotta Chiesa di Scientology).

    MI PARE CHIARO.

    MIRKO

  9. Giovanni Carboni permalink
    21 febbraio 2011 12:33 PM

    Che gioia leggere queste cose, mi arriva tetha in abbondanza………e vai!!!!!!!!!!!!!!
    Ottima soluzione ” ACCADEMIA IN ITALIA” mi stò prenotando fin da ora.
    A disposizione ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  10. jenkins permalink
    22 febbraio 2011 3:57 PM

    Non ho abbastanza aggettivi positivi per descrivere la bellezza di questo articolo. Credo che la Chiesa si sia ‘lasciata sfuggire’ il più grande comunicatore che avesse mai avuto in fatto di promozione dell’addestramento, è veramente una fonte di ispirazione che invoglia credo chiunque a fare i Livelli di training. Grazie per la traduzione… bel theta e belle cognition

  11. jenkins permalink
    22 febbraio 2011 3:58 PM

    grazie ad ADESSOBASTA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...