Skip to content

L’UNICO

23 ottobre 2010

Jeff è veramente un arguto osservatore!

MAX ZINI

 

JEFF HAWKINS

21 OTTOBRE 2010

Di solito non vado nei siti ufficiali della Chiesa di Scientology – perchè dovrei far salire le loro stat? Ma dopo che Karen mi ha fatto presente che Tommy Davis è sparito da ogni sito web della Chiesa, mi sono incuriosito ( e speriamo che Tommy salti fuori al di là del recinto di filo spinato).

La cosa sicura è che Tommy lì non c’è. Ma provate ad indivinare? Anche tutti gli altri non ci sono. C’è solo un nome di una persona reale su tutto quel sito, l’avete già capito, David Miscavige.

E’ divertente la cosa, dicono che hanno “milioni” di membri, e “migliaia” di staff e Sea Org Member. Peccato che nessuno di loro abbia un nome reale. E visto che hanno un “Presindente del Consiglio” uno pensa che ci sia un “Consiglio”. Ma, sembra che anche i membri di quel consiglio non abbiano un nome.

Sono andato a vedere anche il sito web di RTC. Stessa cosa. Solo un nome in tutto il sito web. Ed ancora, David Miscavige.

E’ strano. C’è questa chiesa enorme, (secondo quanto loro affermano), con migliaia di organizzazioni in tutto il mondo, ci dicono, ed una enorme organizzazione di  management centrale, ci dicono, ma ancora un solo nome salta fuori dai loro siti web. Un nome. E’ una cosa incredibile se ci pensate.

Al Viaggio Inaugurale della Freewinds, Miscavige di solito filmava un video come scherzo mentre era lì. Non sto scherzando, prendeva alcune persone che filmavano e lui e Norman e Marc Yager e Guillame andavano da qualche parte e giravano un qualche video tipo commedia. E veniva fatto vedere ai Scientologists che erano a bordo l’ultima sera del viaggio – e poi non veniva fatto vedere da nessuna parte. Era un umorismo goliardico, alla buona , delle farse. Adesso sono anni che non viene più fatto. Ma un anno Miscavige decise di fare un video nel quale lui indossava tutti gli hat che c’erano sulla nave. Lo vedevi al comando, poi correva giù alla sala macchine, e poi via a lavare pentole in cucina. Lui pensava che fosse stata una cosa divertente. E’ stato uno dei pochi che ha fatto vedere alla Base di INT – ma non per farci divertire, badate bene, ma per farci vedere come “fosse la sua vita” visti tutti i cappelli che gli venivano scaricati nel suo piatto.

Ma non fu sino a molto più tardi che realizzai che lui vuole che le cose siano così.

Quel video non era una lamentela, era il suo desiderio.

Lui vuole essere uno che fa tutto da solo, il tzio che deve risolvere tutto lui. L’unico ed il solo eroe. Lui vuole essere l’UNICO.

Quindi ha fatto fuori qualsiasi executive alla Base di INT. Li ha buttati letteralmente fuori dal posto. Ha fatto licenziamenti di massa dalla Base, e l’ha fatta diventare da quasi 1000 staff a 350 in pochi anni.

Ed ha fatto del suo meglio per liberarsi di chiunque potesse fare le cose meglio di lui, o che fosse più intelligente di quanto fosse lui, o che era più popolare di quanto fosse lui. In poche parole ha fatto fuori tutti.

Lui non vuole dividere con nessuno le luci della ribalta. Non vuole che nessun altro faccia delle cose per Scientology, che faccia dei piani, scriva dei programmi, faccia del marketing, tenga delle conferenze. No, lui deve essere l’UNICO. La sua idea della divisione 6 è una accozzaglia di schermi al plasma. E su ogni schermo deve esserci la sua faccia.

Che ci crediate o meno non è stato sempre così in Scientology. Era cosa comune che ci fossero dei nomi, e molti anche. Le riviste ne erano piene. Le persone sapevano chi erano gli executive. I Sea Org Member al comando  erano ben conosciuti. C’erano dei conferenzieri che erano famosi. Qualsiasi veterano lo può confermare e c’erano anche molti Scientologist che avevano un nome, e che erano conosciuti.

Non è più così-

Adesso c’è solo un nome, almeno sembra essere così in tutta Scientology. David Miscavige. Tutti gli altri sono superflui.

Ed alla velocità con cui si libera delle persone, forse il suo sogno diventerà una realtà. Molto presto lui sarà l’UNICO – l’unico che rimarrà nella chiesa.

E l’affermazione di Sue Wilhere almeno alla fine diventerà cosa vera: “David Miscavige è Scientology”

Annunci
15 commenti leave one →
  1. Jenkins permalink
    23 ottobre 2010 12:38 PM

    Ha ragione Jeff, anche io tempo fa ho provato a cercare nei vari siti ‘ufficiali’ i nomi dei vari Heber Jentz, Guillame Lesevre ecc. e rendendomi conto che erano stati tolti (anni fa ERANO presenti insieme ad altre note biografiche, li ricordo bene…) pensai ‘beh, forse è convinto di giocare all’Highlander, della serie “alla fine, ne rimarrà uno solo”..

    a proposito di siti, un ‘grande annuncio’ dell’anniversario IA$ è stato il ‘nuovo’ sito wwwscientology.it in Italiano… se volete andatelo a vedere per farvi due risate (ma non tutti insieme mi raccomando… rischiamo di causare ad OSA un’affluence di visite ‘inspiegabile’) per me è un grande OP, quei poveri ragazzi della traduzioni non ce l’hanno fatta evidentemente a finire anche i video (che mi sembra siano rimasti in inglese…) ma hanno tradotto altre parti tipo il paragrafo sulla ‘crescita esplosiva di Scientology’ guidata da Miscavige ecc.

    • Jenkins permalink
      23 ottobre 2010 12:42 PM

      OP = Overt Product scusate mi dimentico di non usare sigle che possono agire da …MUs

  2. MIRKO permalink
    23 ottobre 2010 3:07 PM

    Beh, questa “constatazione” di Jeff (DM vuole essere l’UNICO) , mi ha fatto venire in mente una mia esperienza di lavoro.

    Dopo molti anni di lavoro, oltre 20, arriva in azienda un nuovo direttore, che da subito vuole risaltare come il salvatore dell’azienda (in realtà non c’era niente da salvare, è invece venuto millantando competenza dove c’era buona prosperità… già questo dice dove mirano questi individui), e mette in risalto… : “adesso ghe pensi mi !”…

    Comincia subito a tagliare le teste, quà e là, di chi “non molla” il suo hat e non diventa un suo fedelissimo lustra scarpe… Molti che non vogliono prostrarsi se ne vanno di suo (il 100% del commerciale e 80% dell’amministrazione).
    Poi ancora, “mette i piedi in testa” persino ai 2 titolari: “faccio io… faccio tutto io!” , “e voi state a guardare quanto sono bravo”, afferma.

    Uno dei due soci protesta si ribella lotta, l’altro invece gli da ragione e si ritira a fare il magazziniere… alla fine quello che protesta non capisce più cosa sta succedendo e, a causa del mancato appoggio del suo socio (anzi che lo invita ad andarsene) , cede le quote e se ne va. In realtà non riusciva a venirne a capo, con questa testa di ca….

    Insomma per farla breve, in 2 anni l’intera azienda, per quanto riguarda le risorse umane, era ribaltata (persino un socio su due fatto fuori): se ne erano andate il 90% delle persone presenti prima del suo arrivo.
    Lui “beatamente” aveva sostituito uomini importanti con altri arrivati in sostituzione… solo codardi ai suoi comandi (“pena il licenziamento”).

    Lui adesso aveva in mano tutte le linee comunicative dell’azienda, e quindi il potere assoluto. Già, però il fatturato era caduto di oltre la metà: da 50 a 18 milioni (fatturato comunque malsano, per altri motivi che adesso non descrivo) e altre cose che non racconto (mi viene il vomito)…

    Ho raccontato questa esperienza perchè mi pare proprio che questa gente IRRIMEDIABILMNTE BACATA DI MENTE, si assomigliano nel loro modus operandi mentale: “faccio tutto io!… Perchè sto prima a distruggere chiunque sia più bravo di me e perchè devo crearmi un mio territorio in cui sono tiranno assoluto… anche a costo di restare da solo (che per me è meglio)”.

    Che dire?
    Se lo conosci lo eviti, se lo conosci non ti uccide.

    Ironia della sorte: nel PTS/SP course è scritto tutto, ma DM è resistito anche alla conoscenza.

    Mirko

  3. Zorro permalink
    23 ottobre 2010 8:52 PM

    Certamente se il supernano continua così si troverà ad essere il solo staff di tutte le org del mondo.

    Deve stare pure attento, perchè se è vero che i “veri “scientologi non sono animati da spirito di vendetta per soprusi subiti, è altrettanto vero che qualcuno, non avendo ancora risolto i propri sopiti scopi malvagi, potrebbe strisciare il pelo in malomodo al nanetto nel momento in cui si rende conto di essere stato raggirato.

    Speriamo che non succeda, perchè di entheta ne è stato sparso già abbastanza, ma è un’eventualità tutt’altro che peregrina

  4. Ely permalink
    26 ottobre 2010 12:12 PM

    Posso dissentire su una cosa?

    Negli schermi al plasma nelle divisioni 6 non ho mai visto una sola volta l’immagine del cob (magari negli ultimi due anni è cambiato qualcosa e non lo so) e comuqnue i programmi non sono scritti solo da lui. Per il resto mi trovo d’accordo.

    Comuqnue se fossi in voi mi limiterei ad esporre i fatti, non cercate di ingigantirli più di quanto non lo siano, chi ha lavorato per tanto tempo come me nello staff ed a Flag sa quando scrivete delle cavolate e quando scrivete cose vere. Se volete davvero differenziarvi e farvi credere non dovreste riportare ciò che non è totalmente vero.

    Se ciò che scrivete non è supportato da fatti diventa criticismo, ed il criticismo si sa da dove viene.

    Neppure io amo l’operato del cob, avendo fatto i l’accademia sia prima che dopo la gorden age della conoscenza (ma dopo la golden age of tech), e comuqnue trovo che questo nuovo modo di fare i livelli sia assurdo, molte reference sono state tolte, ed erano riferimenti importanti!!! però, allo stesso modo, sono stati introdotti i libri…. bha!!!

    In più ora uscirà il “nuovo” modo di audire i gradi, con dei nuovi livelli!!!!!!! nuovo modo di audire i gradi!!!!!!!!!!!! si dice che in circa 6 settimane si arrivi da zero a ned…. (dato che mi è stato riportato) ma so che “amici” che avevo nello staff sono partiti per flag per fare l’up-date su questa “nuova tech” di audire i gradi.

    Non sarà il grado zero dato in 3 minuti, ma forse poco ci manca…..

    Ely

    • Jenkins permalink
      26 ottobre 2010 2:58 PM

      Ragazzi, secondo me Ely (e correggimi se sbaglio Ely) è arrabbiata ed è comprensibile in qualche modo. E mi è reale che essendo un V Graduato pensi immediatamente che qualsiasi criticismo sia dovuto a O/W.. però concedimi, qui non si sta parlando di ‘natter’, qui si è un sacco arrabbiati per le ingiustizie e le out-tech subite e per i crimini scoperti.

      Ely, anche se capisco le cose che dici, sai bene che i fatti, le cifre, i nomi, le ricostruzioni che hai trovato su questo sito grazie allo staff dell’Indipendologo, Miscavology non te li ha mai forniti. Concedimi che questo è molto più di quanto ti potresti mai aspettare da un management e una Chiesa che per decenni ha dimostrato continuamente di seguire l’esempio SP di Miscavige, autogiustificandosi e millantando spudorate bugie pur di autoconservarsi, non importa quanti scheletri si lasciava dietro (a cominciare dai casi più seri, Lisa McPherson, fino a una fiumana di ingiustizie che hanno coinvolto le persone a qualunque livello di ‘gerarchia’ o di caso, iniziando dagli OT, oltre a vere percosse e lesioni, cose fuori dall’altro mondo. Non è ‘solo una leadership che ha preso una cantonata’. Sono azioni SP che più SP difficilmente si può).

      So che per qualcuno sembra tutto ok e rose e fiori, perché l’illusione di vivere in un bel paradiso fatto di Mest pregiato, coccole e vizi (dovuti al fatto che si è ‘donati’ decine di migliaia di Euro alla IAS magari, e quindi Miscavology si guarda bene dal commettere qualsiasi ‘torto’ visibile… i Reg sono gentilissimi e anche il personale tecnico ecc….) è più bella e comoda, che il vedere le ingiustizie subite dai loro amici.

      Questo unitamente al fatto che la Tech quando applicata comunque da dei frutti anche se ci sono degli alter is e le sue vittorie ‘mascherano’ la verità delle cose..( dopo certe session anche io mi sentivo in pace con il mondo e TUTTO era proprio figo, talmente tanto che errori e cazzate anche abbastanza gravi non avevano più importanza per me…grosso errore).

      Ma io ti dico, seppure l’attuale Chiesa di Scientology fosse un mondo molto più ‘ovattato’ e sereno di quello che in effetti è, anche UNA sola delle accuse rivolte al COB de mei cojoni, una volta provata, sarebbe sufficiente per me per mollare tutto e pretendere giustizia. Questo non è un partito politico, questa è una religione che predica tolleranza e rispetto e libertà spirituale, e comportamenti così fuori etica da parte di uno che è riconosciuto ‘leader della religione’ non possono essere accettati, e ci sta dentro secondo me anche un po’ di infervorato criticismo, dato che sono emozioni comprensibili.

      Capisco il tuo ‘prendere con le pinze’ tutto quanto, anche a me da un po’ fastidio quando si esagera perché si rischia di non essere creduti da chi è ancora dentro, ma io credo che è comprensibile e soprattutto qui c’è gente che ha dimostrato di stare di fronte a rinunciare a tutto pur di mantenere Scientology in Funzione, quindi non mi pare che queste persone sono da trattare con il tuo fare così ‘circospetto’ quasi che si fosse sullo stesso piano di Miscavology. Per me non è lo stesso piano, tutto qui.

      Comunque da parte mia spero che tu risalga la tua condizione e che decida di schierarti in modo più deciso dalla parte giusta, pur conservando la tua capacità critica (= di discernimento e giudizio, NON natter) che è un bene prezioso che in tanti abbiamo recuperato su questo stesso blog. Sarà bello sapere che hai risalito i tuoi dubbi e che sei qui, qui credo che tutti abbiamo un rispetto grandissimo per gli Auditor come te.

      Scusa il lungo intervento ti faccio il mio in bocca al lupo per tutto.

      Jenkins

      • Ely permalink
        27 ottobre 2010 12:01 PM

        comprendo perfettamente quello che dici e mi trovo d’accordo.

        Ely

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...