Skip to content

La BBC Fa Marcia Indietro

29 settembre 2010

Marty Rathbun

29 Settembre 2010

BBC Panorama – I Segreti di Scientology

Va bene, quello comunque era il titolo. In realtà, quei segreti che avevano promesso di raccontare non sono riusciti a passare il montaggio finale. Potete ringraziare David Miscavige se avete avuto l’impressione globale che Scientology sia in definitiva una cosa strana. Le cinquanta lettere che la Chiesa ed i suoi avvocati hanno mandato alla BBC e di cui la chiesa si vanta nel loro contro-video promettevano cause infinite se quei segreti fossero stati rivelati. In altre parole, spendete i soldi dei Scientologist per parare il culo a Dave, forzando quindi i media a riempire il programma con la solita zuppa, di materiali di attacco generalizzati. Proteggete Miscavige alle spese di Scientology.

Lo show fornisce affermazioni credibili di Mike, Amy, Marc, Claire, Jason, Mareka, di cose che il mondo comunque dovrebbe conoscere. Ma i segreti che sono stati rivelati a loro e che avrebbero avuto effetti salutari sono stati lasciati nella sala di montaggio.

A questo riguardo, ammetto di aver sbagliato. Avevo affermato in precedenza che la BBC sarebbe stata meno incline a tirarsi indietro così come avevo accusato stessero facendo i media negli U.S.A. (visto che la BBC riceve finanziamenti pubblici). Ma come pensiero finale, rimango comunque fiducioso del fatto che la strategia di “salvate Dave a qualsiasi costo” sarà la sua rovina.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Anche noi come Marty siamo rimasti molto delusi dal reportage, che tranne in alcuni passi sporadici, che trattavano la disconnessione, ha riproposto la solita tritata novella di Scientology è una setta. Il nome David Miscavige è stato pronunciato solamente un paio di volte e senza alcun commento diretto al suo ruolo e alle sue responsabilità. Quindi riteniamo come conferma Marty, che le pressioni legali abbiano avuto il sopravvento su un reportage che avrebbe dovuto portare alla luce i veri “segreti” di Scientology. Molte delle persone che sono state intervistate per il reportage, non sono neppure state incluse nel montaggio, fasi salienti ed affermazioni relative alle specifiche responsabilità di Miscavige sono state completamente omesse. Come dice Marty, la CNN e altri canali sia negli USA che in Australia sono stati molto più incisivi, diretti, e focalizzati sulla reale questione ed inoltre sono stati capaci di differenziare tra Scientology come filosofia ed i crimini che sono stati commessi da Miscavige. La forza del denaro, si parla di 12 milioni di dollari di spese legali da parte di Miscavige & Co. , per intimorire e minacciare la BBC nei sette mesi di gestazione del reportage ha dato i suoi frutti. Anche noi comunque rimaniamo fiduciosi che la verità alla fine avrà il sopravvento. Non tradurremo però come promesso l’intero reportage, perchè sarebbe un lavoro imponente per un ritorno misero – probabilmente faremo anche noi più avanti un “montaggio” sulle fasi salienti del programma e sottotitoleremo quelle. Ringraziamo comunque di cuore tutte le persone che hanno partecipato, Marty, Mike, Amy, Claire, Marc etc etc etc – loro hanno comunque fatto un buon lavoro e meritano la nostra riconoscenza.

JO BERTI

PS: per chi volesse guardare il programma in inglese ecco il video da YouTube

Annunci
12 commenti leave one →
  1. G. Bonzani permalink
    29 settembre 2010 10:20 PM

    Io ho sempre avuto il sospetto, ne ho accennato in un commento il mese scorso, che DM non agisce da solo. Secondo me dietro c’è qualcuno di molto potente che tira le fila e questo potrebbe giustificare la marcia indietro della BBC. Non credo che sia solo una questione di “quanto denaro la Chiesa può spendere” per impedire che la verità salti fuori.
    D’altra parte, secondo la Policy, DM non può essere il solo SP in quanto è troppo esposto. LRH dice che i veri SP non compaiono, stanno dietro le quinte.
    Proviamo anche a considerare questo aspetto della vicenda.
    Giovanni

    • Jenkins permalink
      30 settembre 2010 12:06 AM

      Giovanni,

      non è assolutamente da sottovalutare quello che dici, ma io sinceramente spero che le cose siano diverse. O se è così, spero che avremo la possibilità di scoprirlo e di fare qualcosa una volta caduto DM (anche se, contro una soppressione di tale portata, non so davvero cosa dovremmo fare…). perché altrimenti, anche se è brutto da dire, potrebbe voler dire che in realtà su questo pianeta non c’è una possibilità concreta per Scientology di creare dei veri OT e quindi di chiarire questo posto. Mi auguro davvero che non ci siano altri SP nascosti.

  2. Ksw1 permalink
    29 settembre 2010 11:54 PM

    Mi sento di esprimere un mio puro pensiero. Anche se la BBC non ha mostrato i segreti, non credo che molti scientologists si sarebbero fatti “illuminare” da un giornalista ( vista la “stima” che ci ” hanno” inculcato riguardo a quella professione) , ma magari il ” non pensare all’elefante rosa” e’ arrivato a più persone, scientologyst e non, facendo si’ che’, con una semplice googleata, gli scientologyst possano apprendere la verità attraverso i blog capitanati da veri scientologyst che mostrano la sit attuale paragonandola con le hcopl e hcob di LRH. Non imponendo niente a nessuno ma bensì lasciando decidere al” parrochhi ano” cosa e’ giusto e cosa e’ sbagliato in base a mantenere scientology in finzione 1. Se queste persone non saranno d’accordo visto che la loro Org brulica di nuove persone, le classi sono piene di auditor in addestramento, le hgc sfornano clear……., allora scusatemi tanto , ho un nuovo tipo di daltonismo……. Non vedo thetan’s…….

  3. Jacob permalink
    30 settembre 2010 4:26 PM

    Sinceramente il video della BBC non mi è piaciuto.. penso che avrà più l’effetto di allontanare la gente nuova da scn, non dalla chiesa “ufficiale” ma anche dagli indi e da chiunque voglia applicarla liberamente

    Volevo poi raccogliere l’invito di xy su un possibile meeting di indi italiano. Cosa ne dite?
    Io ci sto.. sono sicuro che molti di voi mi conoscono gia…
    Credo che sia fondamentale condividere di persona esperienze ed emozioni che, da quanto vedo in questo blog, tutti noi proviamo uniformemente…

    Il theta di un gruppo è superiore alla somma del theta di ogni componente..

    Buona giornata a tutti

  4. mr xy permalink
    1 ottobre 2010 4:13 PM

    Ho voglia di condividere con voi questa piccola ma GRANDE novità nella mia area; qualche giorno fa Vi avevo raccontato che ho “fatto aprire gli occhi ad uno scientologist” e l’ho invitato a guardare il sito; ieri l’ho sentito e mi ha detto di aver fatto altrettanto con un altro che anch’io conosco il quale a sua volta gli ha risposto che già conosceva l’indipendologo e che oltre a lui altre tre persone …….. che conosco………….. seguono l’indipendologo.
    Per me è una notizia straordinaria, forse qualcuno di noi pensa di essere solo, dal momento che pochi hanno il coraggio di parlare, per fondati motivi ovviamente, ma non è così, quindi se qualcuno di voi si è fatto prendere dallo sconforto per quanto accaduto con la BBC, che possa essere di aiuto per perseverare.
    ciao a tutti voi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...