Skip to content

PROMEMORIA BBC con ARTICOLO DI SWEENEY

28 settembre 2010

I Segreti di Scientology:

Uno Speciale di  Panorama, BBC One, Martedì, 28 Sttembre alle  22:00

Certo se non siete in Inghilterra e se non parlate inglese sarà difficile per voi seguire il programma in diretta, ma sappiate che faremo il possibile una volta che verrà postato su YOUTUBE per tradurlo e farvelo ascoltare con sottotitoli in Italiano, non sarà un lavoro da poco  ma siamo abituati a queste sfide. Per ora eccovi un articolo di Sweeney in anteprima.

John Sweeney rivisita la Chiesa di Scientology

(clickate sul link sopra per andare a vedere i video)

Nel 2007, mentre investigava la Chiesa di Scientology per Panorama, il reporter John Sweeney ebbe un confronto drammatico registrato su video con il portavoce della Chiesa di nome Tommy Davis. La chiesa accusava il reporter di avere pregiudizi nei loro confronti e tento’ di fermare l’uscita del documentario – una campagna sostenuta da uno dei primi della lista di Scientology John Travolta. Sweeney è ritornato ad investigare la chiesa.

Non avevo mai pensato che mi sarei messo ad urlare.

C’erano degli sconosciuti che mi seguivano. Lo Scientologist Tommy Davis ed il suo collega Mike Rinder – quelli che erano supposti a trattare con me – erano stati sul mio caso, giorno sì, giorno no

Mi avevano portato ad una mostra chiamata ‘Psichiatria: Industria di Morte ‘ sull’ Hollywood Boulevard, dove una Scientologist mi disse che erano stati gli psichiatri a creare l’Olocausto. Avevo paura che volessero farmi il lavaggio del cervello.

Ed a quel punto persi le staffe alla grande.

La Chiesa di Scientology fece uscire la mia uscita come un pomodoro che esplodeva su internet e molti si fecero una bella risata grazie ad YouTube.

Quello non era il modo in cui avrei dovuto comportarmi. Ho chiesto scusa allora e chiedo ancora scusa oggi.

Poco dopo che il programma , Scientology & Me, andò in onda nel 2007, ricevetti notizia che  Mike Rinder aveva lasciato la chiesa.

Tre anni dopo il mio vecchio avversario venne da me per chiarire cosa fosse accaduto dietro le quinte in nei giorni che precedettero quel momento in cui crollai e mi misi ad urlare a Los Angeles , fatto che divenne poi tristemente famoso .

Ora come Scientologist Indipendente, Mike ha un atteggiamento critico verso la chiesa ed il suo leader David Miscavige, che fu anche il testimone di nozze di  Tom Cruise’ quando si sposò con Katie Holmes.

Mike, che ora ha 55 anni , mi volle incontrare e parlarmi della sua vita nella chiesa, di cui ne ha fatto parte da quando aveva solo sei anni.

‘Liberato’

Iniziò con il raccontarmi il momento in cui decise di uscire “Sapevo che me ne stavo andando via  che sarebbe stata l’ultima volta che avrei potuto parlare con mia moglie, con i miei figli, e con il resto della mia famiglia. Ma non potevo più soppsrtare la cosa. Quando me ne andai mi sentii liberato”

Mike fu assoggettato a quello che la chiesa chiama disconnessione. Sua moglie, sua figlia, suo figlio e sua madre lo hanno tagliato fuori dalle loro vite.

Mike è stato uno di un certo numero di persone che abbiamo incontrato che sono cresciuti nella chiesa e che poi se ne sono andati.

Coloro che hanno parlato ci hanno detto che possono essere denominati come nemici della chiesa ed essere soggetti alla disconnessione – cosa che determina la fine di tutti i legami con i familiari e con gli amici.

Il team di  Panorama veniva seguito mentre girava il reportage in America

La chiesa conferma il fatto che qualche Scientologist possa scegliere di tagliare la comunicazione con i familiari che se ne vanno dalla chiesa. La chiesa dice che è uno dei diritti umani fondamentali il poter cessare di comunicare con qualcuno.Ed aggiunge che la disconnessione viene usata contro i membri che sono stati espulsi e con coloro che attaccano la chiesa.

Durante la nostra investigazione nel 2007, un SUV nero con i vetri oscurati seguiva il nostro team mentre noi andavamo a fare le interviste. Un uomo misterioso che noi sospettavamo essere della chiesa ci teneva d’occhio tutte le mattine quando scendevamo a fare il breakfast nel nostro hotel di Los Angeles.

A quel tempo parlai dei miei sospetti di essere seguito a Tommy Davis. Lui mi rispose: “Non so di cosa tu stia parlando. Mi sembra che tu stia diventando un po’ paranoico”.

Mike Rinder adesso mi ha dato una risposta completamente diversa.

“Ero un paranoico?” gli chiesi quando ci siamo incontrati di nuovo.

“No, voi eravate seguiti. Non c’è nessun dubbio su questo,” mi ha detto.

Mike mi disse che lui lo sapeva per certo visto che erano lui e Tommy Davis che facevano quella sorveglianza nascosta.

Mike mi disse che lui e Tommy facevano poi rapporto sui nostri movimenti all’ufficio di David Miscavige ogni pochi minuti.

Attraverso i loro legali nel regno unito, lo studio Carter-Ruck, la chiesa nega di aver spiato su di noi e rifiuta la versione che Mike Rinder da’ degli eventi accaduti nel 2007.

Membri che sono delle Celebrità

La facciata pubblica della chiesa viene presentata come una forza del bene, cose che sono familiari al pubblico sono le sue offerte per i Test sullo Stress nei loro centri delle principali città del mondo.

I suoi membri che sono delle star includono Tom Cruise, John Travolta, Kirstie Alley e Juliette Lewis.

Quando intervistai la Alley nel  2007  e le feci la domanda sul come mai molti credano che Scientology sia una setta sinistra dedita al lavaggio del cervello lei mi rispose:”Tu ti sederesti  mai con un Ebreo e gli diresti che la sua religione è una setta?”

Quando feci la stessa domanda a Juliette Lewis, star del film Natural Born Killers, lei mi rispose : “C’è gente che pensa che le donne sono davvero stupide e che non dovrebbero votare.”

La chiesa dice che loro sono una religione e che sono così riconosciuti in America per ciò che riguarda le tasse governative. Nega completamente che siano una setta e dicono che io abbia dei pregiudizi.

Molti ex-Scientologists sono in disaccordo con quelle celebrità che difendono la chiesa.

Amy Scobee,sui 45 anni , è una ex membro che dice che la chiesa è una “setta pericolosa”. Lei è stata un membro dall’età di 14 anni, al maggior parte del tempo che lei ha passato nella chiesa lo ha fatto con la Sea Org – quella branca altamente disciplinata che fa andare avanti la chiesa nelle sue operazioni giorno dopo giorno.

Dettagli Privati

Quando la Signora Scobee lse ne andò ed iniziò a criticare l’operato di  David Miscavige e della chiesa , dettagli intimi della sua vita sessuale di prima che fosse sposata vennero fatti avere al  St Petersburg Times un giornale  in Florida.

La chiesa ammette di aver fatto avere materiali circa la vita sessuale della Signora Scobee alla rivista, ma dice che la cosa era accettabile in quanto erano dati contenuti in una dichiarazione giurata fatta da lei stessa. Loro dissero che non erano dati confidenziali.

Ms Scobee dice che aveva rivelato quei dati ma che pensava rimanessero confidenziali.

Durante l’ultimo viaggio in America per l’ultimo reportage di Panorama, siamo di nuovo stati seguiti da persone che ci filmavano, questa volta in maniera più aperta della precedente. Quando ci avvicinavamo a quelle persone con la telecamera e chiedevamo loro cosa stessero facendo , loro si rifiutavano di rispondere alle nostre domande.

E questo è il motivo per cui sono stato grato allo studio legale di Scientology alla Carter-Ruck quando hanno mandato alla  BBC fotografie di me che abbracciavo  Amy Scobee alla fine di una lunga ed a volte atroce  serie edi interviste sulla sua esperienza.

Le fotografie dovevano mostrare ai miei capi alla BBC, ancora una volta , che io avevo dei pregiudizi perchè ero molto effusivo verso i critici.

Ma quelle furono,abbastanza stranamente , delle prove, benvenute, del fatto che noi venivamo seguiti e filmati mentre eravamo negli  States e che chi ci seguiva in relatà lavorava per la Chiesa di Scientology. Come ha detto Mike Rinder , io non ero in paranoia – mi stavano seguendo.

3 commenti leave one →
  1. Jacob permalink
    28 settembre 2010 4:05 PM

    E’ incredibile come si sta delineando una netta spaccatura tra PR e realtà..
    Ed è incredibile come la chiesa stia continuando ad andare avanti sulla sua linea nonostante ex di altissimo rango dicano publicamente l’esatto contrario..
    non vedo l’ora di vederlo..

  2. Ksw1 permalink
    29 settembre 2010 1:17 AM

    Bravissimo!!!!!
    La BBC e john questa sera sono stati molto ma molto stringati, mi sa che NANOTRON era pronto ad intervenire con i suoi super fieri baldanzosi risoluti e strapagati avvocati……

Rispondi

