Skip to content

E ADESSO? UN NUOVO MODELLO PER SCIENTOLOGY

25 luglio 2010


Un pezzo a mio giudizio veramente interessante e concreto che delinea la possibilità reale di un’espansione di Scientology a livello Globale , senza altri fini se non quello di CHIARIRE IL PIANETA.

Camillo Benz

di Joe Howard (Dan Koon)

12 SETTEMBRE 2009

Sherlock Holmes e il Dr. Watson stanno facendo un viaggio usando una tenda da campeggio. Nel bel mezzo della notte Holmes si sveglia e chiama Watson.

“Watson” dice , “guarda su in cielo e dimmi cosa vedi.”

“Vedo milioni di stelle , Holmes,” dice Watson.

“E che conclusione trai da questo, Watson ?”

Watson ci pensa un attimo. “Bene,” dice “astronomicamente parlando , la cosa mi dice che ci sono milioni di galassie e potenzialmente miliardi di pianeti. Astrologicamente parlando , osservo che Saturno è nel segno del Leone. A livello temporale , deduco che dovrebbero essere un quarto alle tre. Meteorologicamente , sospetto che domani sarà una bellissima giornata. Teologicamente , vedo che dio è onnipotente , e che noi siamo piccoli ed insignificanti. E a voi cosa dice tutto questo Holmes?”

“Watson , idiota ! Qualcun ci ha rubato la tenda!”

Il Rapporto per Conoscenza che recentemente ha fatto T. Paine da qualche altra parte su questo sito ( per non menzionare tutti gli altri articoli presenti nel sito) dovrebbe portare chiunque a dedurre che qualcuno ha rubato Scientology così come era stata sviluppata alle origini da LRH.

Inoltre il modello usato ora per mandare avanti la chiesa si è evoluto nella peggior perversione del “dammi i soldi in cambio di nulla” che uno riesca ad immaginare. Ora , è probabile che Scientology non avesse avuto in primo luogo il miglior sistema per condurre le proprie operazioni così come era stato sviluppato da LRH. LRH stesso non ha mai detto di essere perfetto. Qualcun altro ci ha già ricordato che LRH ha sempre detto di aver creato qualcosa che funzionava. Ed il sistema in un modo o nell’altro funzionava. Le persone compravano il libro di Dianetics. Arrivavano nell’org o in una mission. Facevano il vecchio Corso dei TRs. Poi facevano il vecchio Corso di HQS. Durante il percorso andavano exterior e di base la cosa era fatta.

Naturalmente c’erano delle magagne , ed anche profonde , su certi aspetti. Specialmente se pensate che se LRH avesse fatto in modo che anche solo UNA persona fosse stata interessata in Dianetics nel 1950 e poi nel 1951 lui e quell’altra persona avessero interessato un’altra persona e poi loro 4 avessero ognuno di loro interessato un’altra persona e così via e così via – abracadabra ! Nel 1982 , chiunque su questo pianeta avrebbe fatto parte di Scientology. Se non mi credete fatevi la progressione aritmetica. Non sto scrivendo questo per dire che  LRH ha sbagliato. Se qualcuno avesse iniziato la stessa progressione nel 1970 , lo stesso risultato sarebbe stato ottenuto nel 2002.

Visto che LRH ha lasciato il corpo nel 1986 , il modello su cui era basata l’operatività di Scientology è stato cremato con i suoi resti terreni. Come minimo si è lasciato che si calcificasse e diventasse duro come gli edifici appariscenti che abbiamo oggi , grazie al programma delle Org Ideali. A nessuno piace il modo in cui le cose stanno andando avanti. Non piace al pubblico , non piace allo staff e certamente non paice a DM al di là di quello che sentite agli evnt. E’ inevitabile che un giorno o l’altro tutto questo casino crollerà su se stesso. Ed a quel punto Scientology dove andrà a finire? Scientology , come soggetto , non quello che adesso si cerca di far passare come l’organizzazione.

Il soggetto rimane il soggetto. una filosofia religiosa applicata. I meccanismi della mente e gli strumenti per cambiare le condizioni così come sono delineati in Scientology continueranno ad esistere persino se ogni singola Org dovesse chiudere  o anche se DM se la svignasse con la cassa. Come analogia, la Tavola degli Elementi e la Chimica continuano ad esistere e funzionano anche se Alfred Nobel li ha usati per inventare la dinamite ed ha ucciso milioni di persone. (Almeno ha avuto un cambiamento di Etica ed ha creato un progetto d’ammenda perpetuo alla fine della sua vita)

Il punto qui è che, naturalmente, che Scientology non è ancora progredita e non è ancora entrata nell’Era dell’Informazione, le tecnologie che sono oggi disponibili non erano ancora state sviluppate quando LRH era vivo , e queste hanno il potenziale di trasformare la Scientology istituzionale in qualcosa che POTREBBE  disseminare il soggetto in lungo ed in largo come pure in maniera rapida e gratuita.

Quindi , provate ad immaginarvi di leggere i libri di LRH, i suoi bollettini ed ascoltare le conferenze di LRH stando seduti ad uno Starbuck. Immaginatevi di non dover per forza scappare a casa dopo il lavoro , strozzarvi un pasto per farcela ad arrivare puntuali all’appello delle 7:00 , ma invece fare il vostro corso on-line , e secondo dell’orario più adatto a voi. (Magari riuscite solo a dedicare un’ora questa  sera perchè poi alle 8:00 inizia Il Grande Fratello. Potreste persino fare i TRs ed Il Corso sull’E-meter. Conoscete le WEB-CAM ? Montate il vostro video e mandatelo per E-Mail al Supervisore all’Org. O mandatelo a me. Dopo che avete visto il Film Tecnico che avete scaricato on-line precedentemente.

Di base tutta Scientology potrebbe essere studiata ed appresa on-line e probabilmente potrebbe essere resa disponibile gratuitamente. Persino chi ci odia potrebbe ascoltarsi una conferenza o due se fossero gratuite.

Ok e delle Org cosa ne facciamo? Bene , avreste sempre bisogno del classico mattone per determinate cose tipo le azioni di Qual. Alle persone sarebbe richiesto di venire all’Org e di dimostrare che sono veramente capaci di fare l’assesment di una lista preparata se vogliono ricevere un certificato dall’Organizzazione. I Co-Auditor avranno bisogno di ricevere i loro C/S o del Cramming , e gli Auditor di Revisione probabilmente sarebbero indaffarati al massimo a causa dei pc che sono stati massacrati nel field, dove si impara ad audire  in un modo così grezzo come sto proponendo io qui. Quei servizi sono servizi che hanno un valore e per i quali dovrà essere pagato uno scambio. Gli Auditor dell’Org probabilmente saranno le persone con il miglior addestramento tecnico dell’area ed il campo vorrà usufruire del loro aiuto. L’Org di “mattoni” servirà anche come punto centrale di raccolta per tutti i Scientologist in quella comunità. Lì sarà dove ci si riunisce per fare dei party , giocare a Bingo, etc.

Ora , quante più persone apprenderebbero ed applicherebbero Scientology se ci fosse un arrangiamento così come ho descritto qui? Fondamentalmente gratuito , o a costi molto bassi , dove puoi progredire con i tuoi ritmi e con i tuoi orari , e contattare qualcuno all’org quando hai bisogno di aiuto o quando vuoi avere il tuo certificato.

Una parvenza di questo nuovo medello per Scientology esiste attualmente nella Freezone ma è solo una parvenza. Quanto standard sarebbe la tech in un arrangiamento di cose del genere ? Probabilmente sarebbe standard quanto LRH ha detto che lo sarebbe nel campo. E quello a lui bastava. Ci sono Auditor nella Freezone che fanno tutti i generi di cose strane con la tech di LRH. Che cosa vi devo dire ? Quelle sono le cose che succedono nel campo. Ma la cosa triste è che è di più di quanto stia succedendo a Flag , dove gli auditors e tutti gli altri fanno i reg a tempo pieno per raccogliere donazioni per la IAS.

Un grosso vantaggio che presenterebbe questo nuovo modello per Scientology è quello che toglierebbe tonnellate di MEST dalle linee di comunicazione , e questo è una cosa molto positiva. Come Scientology è organizzata in questo momento , è fondamentalmente tutto MEST – grossi edifici , pacchi di libri e di conferenze e soldi. Non succede del vero training o del vero auditing , che dovrebbe essere la sola attività di Scientology. Non le donazioni. L’enorme struttura per la produzione di CD che venne costruita anni fa a Gold era già obsoleta persino prima che da lì uscisse il primo CD. Già esistevano gli IPOD e sono sicuro che la Apple sarebbe stata più che contenta di produrre un’edizione speciale per Scientology che avrebbe potuto contenere tutti i materiali di LRH . ( Tutti i libri , i volumi verdi e rossi già ci stanno su un singolo CD adesso, comunque !) Oppure Gold poteva renderli disponibili per il Download a 99 centesimi al pezzo come fa  ITUNES con le canzoni. Il punto è che quando togli tutto il MEST dalla linea , il prezzo di qualsiasi cosa crolla vicino allo zero !

Un altro enorme vantaggio è che fa in modo che ognuno che faccia il download di un libro o di una conferenza diventa responsabile per la sua duplicazione , comprensione e giudizio nei riguardi di quel materiale. Il fatto è che chiunque abbia mai avuto il minimo interesse in Scientology ha avuto una linea diretta con LRH. Dopo tutto , è lui che ha messo insieme il soggetto estrapolandolo da qualsiasi cosa venisse prima ed in più ha aggiunto le sue scoperte circa la mente e la vita , per non menzionare la tech di auditing. Negli anni alcune persone hanno lasciato che altre persone si mettessero tra loro stessi ed LRH ed hanno tagliato la linea. Poteva essere stato un cattivo Reg , o un cattivo Ethics Officer o un cattivo COB RTC. Se stai seduto su un turbamento che hai avuto con l’org , lasci che la tua linea con LRH sia tagliata. Un nuovo modello per Scientology così come viene proposto qui rende la linea ad LRH accessibile fondamentalmente a chiunque possieda un computer. E da lì in poi uno può estrapolare per se stesso se ci sia qualcosa di valore o meno nel soggetto. In questo momento questa cosa non è possibile perchè 1) ragioni economiche e 2) il PR orrendo che ha il soggetto. Un sacco di persone non sanno un bel niente circa il soggetto e non lo vogliono nemmeno sapere a causa del PR tremendo che è stato generato.

Lo scopo per aver scritto questo è di far sapere ai lettori che ci sono piani in cantiere per fare in modo che questo nuovo modello per Scientology diventi una realtà , per renderlo veramente un soggetto libero , così come LRH ha detto doveva essere. Con un nuovo, modello basato su Internet le persone potranno fare Scientology senza la preoccupazione di dover aver a che fare con i crociati in mantello rosso nero che ora esistono nelle Org.

L’altro scopo per aver scritto questo è quello di iniziare una discussione circa il futuro dll’organizzazione. Perchè quella attuale è una reliquia di un’altra era. I commenti ed i suggerimenti sono incorraggiati


Scritto da  Joe Howard

Annunci
20 commenti leave one →
  1. Valerio permalink
    25 luglio 2010 10:17 AM

    Idea fantastica, questo mi da veramente speranza , sono fermo da un pò e ho un desiderio incredibile di audire. Magari questa iniziativa andrà affinata ma sono sicuro che potrebbe essere una bomba per fare espandere Scientology. Non ho mai creduto che Scientology fosse solo per pochi come qualcuno vuole far credere, ma come dice LRH chiunque lavori può farlo.
    Chiunque di noi vorrebbe vedere in qualsiasi area della sua vita persone Scientologist e invece tutti noi ogni giorno ci scontriamo con una realtà differente, tutti quanti ne parlano male, TUTTI CHI?, te lo ripeto TUTTI QUANTI NE PARLANO MALE, ” magari cè qualcuno che pensa che sto genarilizzando”. Io sogno veramente un pianeta clear, e cè solo un modo semplice per farlo come qualcuno ha sritto tempo fà , AUDTOR AUDITOR AUDITOR AUDITOR, le altre “strategie” le lascio hai professoroni di televendite di pentole che stanno su.
    Una buona domenica agli autori e i lettori del Blog.

  2. Valerio permalink
    25 luglio 2010 10:22 AM

    Scusate dimenticavo, se qualcuno vuole sapere i nomi di chi parla male, prenda le pagine gialle o l’elenco telefonico o anche la sua rubrica sul cellulare, ecco li ci sono i nomi.

  3. jenkins permalink
    25 luglio 2010 1:04 PM

    Grazie mille Anita per aver tradotto questo post molto interessante… un’idea del genere è qualcosa sulla quale anche Geir Isene, uno dei nostri OT 8 indipendenti, ha detto la sua, e secondo me fa parte veramente del futuro… Scientology è di TUTTI e per tutti e questo è l’unico ordine di grandezza accettabile se vogliamo chiarire il pianeta.

    Come dice Valerio nel suo commento, è probabile che questa idea dovrà essere affinata… del resto KSW # 1 elenca tutti i punti ai quali dobbiamo stare attenti, e seppure ciascun fruitore della conoscenza di Ron sia responsabile per la sua corretta duplicazione ed applicazione, probabilmente servirà comunque una struttura che si assicuri che il soggetto rimanga conforme alle scritture… ma è un piano favoloso che ha tutti i presupposti per creare il VERO boom di auditor del campo che si audiscono a centinaia di migliaia, un boom simile a quello di cui Ron era così orgoglioso nei primi anni 50.

    Ora ci vuole una vera ed incisiva azione per ripulire i crimini di DM, così che il nefando Black PR costruito in tutti questi anni possa essere cancellato e la via sia spianata per mettere in atto il tutto. Secondo me le azioni di Marty, compreso il suo encomiabile appoggio alla battaglia legale degli Hadley, non mancheranno di avere degli effetti in questo senso…

  4. martina8 permalink
    25 luglio 2010 10:22 PM

    bravi ragazzi c’è bisogno di una nuova ventata di speranza nel mondo!!!

  5. soltan permalink
    26 luglio 2010 12:13 AM

    E’ un bel punto di vista, ma comunque determinati corsi come ad esempio i livelli o l’e-meter course credo debbano necessariamente essere fatti e superveduti in un’accademia, cosa ne pensi?
    saluti

  6. 28 febbraio 2011 1:31 PM

    la domanda che penso assilli moltissimi e che a mio avviso è stata spiegata in modi mai convincenti è:”Ma perché un tempo c era gente che poteva divenir Clear con la sola procedura del book one e dunque a bassi costi mentre a un certo punto si è ribadito che ciò non era più possibile?La diffusione di droghe nella società e altri problemi è di solito la vaga risposta che si ottiene ma non è sufficiente a spiegar il perché prima si diveniva clear con la semplice procedura di un solo libro e poi…non più..Accetto risposte grazie

  7. 28 febbraio 2011 1:42 PM

    La mia idea in generale è che la procedura di Dianetics del libro uno è geniale e sia molto superiore alla psicoterapia se seguita correttamente.Ma che non funzionasse per tutti seppur per molte persone.E che pertanto Hubbard,nell’ossessione di una tech standard e valida per tutti,abbia ritenuto molto più perfetta Dian,di quanto in vero non sia.E da sui che nasce a mio avviso l ossessione per le vite passate per giustificare i casi irrisolti dal libro Uno e di sviluppare poi in modi piuttosto isterici e ostinati Scientology,sconfinando in campi vasti e pretendendo di abbracciare ogni cosa cosìcchè uno non andasse a scoprire da dove ha attinto Hubbard.P es quanti sanno che Aleixster Crowley e Hubbard erano entrambi iscritti all OT0? E di quante analogie esistono se si confrontano il Magik di Crowley con la Scientology di Hubbard? l uso gnostico dello Zero solo per nominarne una.. ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...