Skip to content

IL DITTATORE DI SCIENTOLOGY

29 giugno 2010


Questo è uno dei primi articoli scritti da Steve Hall, con lo  pseudonimo Thoughtful sul sito web da lui creato www.scientology-cult.com . Il sito con le sue rivelazioni , insieme al sito di Marty Rathbun – “Moving On Up a Little Higher” sono stati la punta di diamante nella creazione di una nuova coscienza su quanto stesse realmente succedendo a Scientology , ma non solo, anche di come questo possa essere accaduto. Molti veli sono caduti, e molte verità sono state rivelate a chi non era presente per osservare in prima persona. Il sito di Steve ad oggi ha avuto quasi 650.000 contatti ed il sito di Marty ha superato mesi fà il Milione di contatti.Questo significa che l’interesse è altissimo e che le persone ed i Scientologist sono stufi di essere presi in giro – non vogliono un dittatore, non vogliono una setta – vogliono solamente la pura e vera Scientology.

“Le pratiche non etiche sono ciò che trasformano una religione in una setta.”

Steve Hall – Thoughtful

Sono stato un membro dello staff con una posizione di rilievo nella Chiesa di Scientology per molti anni e molte persone sarebbero impressionate nello scoprire l’entità delle mie contribuzioni positive . Dopo 25 anni sullo staff , comunque, inclusi almeno 20 anni passati al Quartier Generale Internazionale a Gilman Hot Spring, decisi di lasciare lo staff a causa delle pratiche fuori etica di David Miscavige, l’autonominatosi dittatore della Chiesa. Nello specifico , in quattro occasioni diverse Miscavige ha assalito fisicamente ed ha picchiato in maniera violenta individui in mia presenza , mandando un segnale forte che chiunque nella stanza avrebbe potuto essere il prossimo , specialmente io. Una volta prese un grosso e pesante portacenere di vetro e mi minacciò di colpirmi con quello. Si trattenne per circa 60 secondi, furioso, con il portacenere in mano affermando che mi avrebbe colpito. Io ero dall’altra parte del tavolo conferenze, incredulo , allarmato, senza avere la minima idea sul perchè e persino su cosa avessi fatto di sbagliato. Prima di quello, era entrato tenendo in mano una delle mie “richieste”, un faldone di cartoncino con all’interno almeno 5 centimetri di carta avvolto con un grosso elastico, che pesava quasi come una risma di carta, e me lo ha tirato addosso violentemente. Un’altra volta ha tirato una di queste “richieste” ad uno dei miei staff. Per ben due volte in mia presenza, ordinò alla sua assistente , Laurisse “Lou” Stuckenbrock (cintura nera) di colpire fisicamente uno staff member junior dicendo : ” Colpiscilo in faccia! Vai là adesso e dagli un pugno in faccia. Colpiscilo forte quanto vuoi. Fallo ! Se si muove e se resiste in qualche modo , allora viene il mio turno.” E si mise a ridere (sadismo). Lou in realtà andò da quella persona e per due volte fece finta di dargli un pugno facendo in modo che la vittima sobbalzasse all’indietro. Lou poco tempo dopo ricevette l’ordine di divorziare da suo marito, Uwe Stuckenbrock, quando venne mandato in RPF o il Rehabilitation Project Force. Quello sotto Miscavige non è un posto per riabilitarsi che al massimo può prendere alcuni mesi. Miscavige li usa come delle “prigioni” e le persone stanno lì per quattro o cinque anni. Uwe venne tenuto lì per cinque anni, sino a che morì di sclerosi multipla nell’ottobre del 2008. Per quanto ne so io , Lou non è andata a trovarlo nemmeno una volta. Oggi, ci sono prove che indicano che Lou abbia una relazione con Miscavige che adesso si è separato da sua moglie, Shelly. Ci sono persino delle foto da Rebel008.

Le quattro aggressioni di cui sono stato testimone e nelle quali David Miscavige ha realmente attaccato qualcuno sono avvenute ai danni di Mike Rinder, Mark Yager, Guillame Lesevre e Ray Mithoff ( quattro dei funzionari del grado più elevato nella Chiesa di Scientology). Nel caso di Mike Rinder io e lui eravamo in piedi l’uno con le spalle contro l’altro quando Mike venne attaccato. A Miscavige non era piaciuta una correzione insignificante che Mike aveva fatto su di un video sul quale stavamo lavorando all’inizio di Dicembre 2003. All’improvviso Miscavige semplicemente ebbe uno scatto : gli si è buttato addosso, ha preso la testa di Mike con entrambe le mani e gliel’ha sbattuta contro un mobile in ciliegio per tre volte , usando tutta la forza fisica che aveva a disposizione. Mike ora è fuori dalla Chiesa. Ma la violenza fisica è solo la cima dell’iceberg.

Quando il St. Petersburg Times uscì con le storie di quattro ex-staff che erano stati aggraditi inclusi due luogotenenti capo, Tommy Davis ( lo spara bugie di David Miscavige) affermò che non c’era nulla di vero. Per ridimensionare le sue affermazioni, il piccolo Tommy non è mai stato ad Int durante quegli anni. Quindi come faceva a saperlo? Ed aggiungendo l’insulto alle ferite, Davis cercò anche di incolpare gli stessi testimoni (Marty Rathbun e Mike Rinder), dicendo che erano loro che facevano le aggressioni.

Come risposta, il St. Pete Times fece un’altro articolo nel quale altre 11 persone si fecero avanti e corroborarono quelle ed altre aggressioni. Da allora, molte più persone si sono fatte avanti, come chi ha testimoniato di aver assistito all’aggressione da parte di David miscavige  su Jeff Hawkins. Per dire la verità, ci sono molte altre persone che per una ragione o per l’altra non si sono ancora fatte avanti, ma lo faranno.

Per essere chiaro, questo sito web (www.scientology-cult.com) non è un attacco a scientology. E’ un attacco alla criminalità. Io uso Scientology tutti i giorni. La sto usando adesso per dare un livello di comprensione più elevato. Non c’è nessuna giustificazione per i crimini; questa è la realtà filosofica che stà alla base della legge. I crimini sono sempre non necessari ed altamente irrazionali.

Stranamente però nel caso del “Presidente” Miscavige, lui non è il solo a giustificare il suo comportamento. Molti Scientologist lo sostengono o come minimo sottovalutano le sue azioni “qualunque esse siano”. Sfortunatamente questa stessa cosa è una mentalità che appartiene al mondo delle gang. “Il capo ha dovuto uccidere Pete. Peggio per Pete”. Il dare a chiunque carta bianca  per fare “qualsiasi cosa” è una grave responsabilità. Quando dei membri di un gruppo condonano pratiche non etiche, aprono la porta alla distruzione del gruppo perchè i crimini non restano nascosti. Uno dei principali obbiettivi di Scientology è quello di mettere le persone in una migliore comunicazione. I segreti fanno in modo che questo non succeda.

Non è una generalità dire che la reputazione di Scientology è andata in disgrazia. Secondo la casa di sondaggi Gallup , Scientology è considerata la religione che piace meno, persino sotto agli atei. Come mai le opinioni sono statisticamente così negative?

Le pratiche non etiche sono ciò che trasformano una religione in una setta. Maltrattamenti fisici, aborti forzati, separare le famiglie, violazioni dei diritti umani e civili … insieme alla policy di Miscavige che vuole che siano attaccati e che si faccia guerra contro chiunque si rifiuta di adorarlo … questi sono i perchè Scientology è considerata una setta- Miscavige proclamò nel 1993 “la guerra è finita”. Quello che fece subito dopo fu creare una guerra ancora più grande ed orribile con i non-Scientologist così che oggi Scientology è diventata l’obbiettivo di una legione di blogger e siti web. Miscavige pensa che quello è “solo internet”. Recentemente ha persino affermato che “non gli piace Internet”. Bene, Internet non è “solo Internet”, è il mondo. E’ il mondo che ha una comunicazione migliore. La reputazione che da lungo tempo Scientology si è fatta di essere una setta non è solo il risultato di “una mentalità ristretta e dell’odio” come afferma la Chiesa ( anche se è vero che del bigottismo e dell’odio esistono) ma è la crimunalità interna, l’arroganza e l’ostilità.

Scientology non è nè tutta buona nè tutta cattiva. Come qualsiasi altra cosa, Scientology è un misto di buono e cattivo. Se Scientology smettesse tutte le sue pratiche criminali la sua reputazione migliorerebbe drasticamente. Senza fare questo, non esiste nessuna azione di Relazioni Pubbliche, o campagne di Marketing, o grossi edifici , che riusciranno a fare nulla.

L. Ron Hubbard ha detto che è il compito di ogni Scientologist di eliminare le pratiche non etiche. Ma cosa fai quando è l’uomo alla cima che è corrotto e quando l’organizzazione  cerca di coprire i suoi misfatti ? Se prendi dei provvedimenti contro di lui , hai di fronte la possibilità di esssere messo al bando. Comunque sia molte persone hanno deciso di farsi avanti e fare la cosa giusta anche se quello significava dire addio per sempre alla famiglia ed agli amici.

E’ impossibile nascondere i crimini per sempre persino quando vengono insabbiati. Quindi ogni crimine che viene commesso da qualcuno che è in una posizione di fiducia colpisce al cuore qualsiasi movimento Aggressioni e percosse, estorsioni, trattenere le persone illegalmente, furto ed una miriade di violazioni dei diritti dell’uomo e dei diritti civili rendono il mondo cieco dal vedere che c’è qualcosa di buono in Scientology.

Quando un’organizzazione condona il crimine , mette a repentaglio la sua integrità e la sua reputazione. L’asserire il contrario viene percepito come una copertura od una presa in giro. Qui non c’è nessuna critica alla fede di Scientology. Le persone hanno il diritto di credere ciò che vogliono. L’unica cosa che noi condanniamo è la criminalità.

Questo sito web è uno sforzo indipendente , scritto da individui che hanno sperimentato il meglio ed il peggio di Scientology. Il punto non è quello di sederci in giudizio, ma è quello di dare una visione migliore. Molte persone non  conoscono nulla di Scientology. Alcuni hanno familiarità con una o con l’altra parte Sono poche le persone che conoscono entrambe le parti. I critici non capiscono veramente il buono che c’è in Scientology. I Scientologist non capiscono cosa c’è di cattivo.

Continuate a leggere. Imparerete molto.

Scritto da Thoughtful

11 commenti leave one →
  1. Margot permalink
    29 giugno 2010 7:06 PM

    A parte le opinioni, peraltro per me reali e condivisibili, ma pur sempre tali, vedo qui anche un bel po’ di fatti su cui non comprendo come uno Scientologo possa diventare ragionevole…grazie per questi contributi!

  2. valerio permalink
    30 giugno 2010 5:36 PM

    Ho sempre pensato che una delle migliori dissiminazioni per Scientology fosse il buon comportamento personale sano, nei vari campi della vita, e quotidionamente lo svolgo con ottimi successi, uso semplicemente l’ARC , applicata è potente e ti fa sentire vivo. Ma il restante del tempo ho dovuto maneggiare black PR a fiumi, diventando un giustificatore professionista , ma per fortuna ho smesso questa “professione” e mi è rimasto tutto il tempo per usare ARC.
    Ci tenevo far sapere ai lettori di questo Blog non Scientologist, che non siamo tutti uguali e che solo una minima parte è corrotta e i rimanenti sono semplicemente succubi, molti di noi si stanno ribellando e sappiate che se nel corso della vostra vita incontrate uno scientologo, troverete una persona di valore, leale e di aiuto.
    Un grosso riconiscimento agli autori di questo blog. siete persone con gli attributi continuate cosi e non mollate mai.

    Valerio

    • emi permalink
      8 novembre 2010 4:35 PM

      ciao valerio , da anni convivo con un’inquietudine costante , mollare tutto ed entrare nello staff ,,,,, fino ad ora non l’ho fatto solo perche’ non vorrei rimaner deluso,visto che condivido tutto e continuo a pensare che la filosofia di ron sia indispensabile ,,,tu me lo raccomanderesti ? la mia motivazione verso l’aiuto reciproco e’ forte,il desiderio di miglioramento altrettanto,non vorrei pero’ trovarmi in un’alto film ,, ti abbraccio,grazie ,ciao,emi.

  3. roberto permalink
    30 giugno 2010 10:48 PM

    Doveva capitare prima o poi, come capita ad ogni nuova corrente di pensiero dell’uomo, di cominciare a fare i conti col passato e constatare che, nonostante le premesse, anche SCN è caduta nelle mani di qualcuno che distrugge, nel periodo o definitivamente, le migliori speranze promesse.
    La storia è lì a raccontarcelo: movimenti ideologici o religiosi hanno attraversato le stesse sorti umane.
    Gli Scientologi non hanno saputo sottrarsi a questo: il loro valore è la loro colpa.
    Il valore di quegli uomi e donne dedicati, che finalmente si sentono chiamati a costituire il seme di una nuova umanità.
    Il valore di essere troppo buoni e inevitabilmente troppo ingenui perchè il male è talmente lontano da loro da non concepirlo nemmeno negli altri!
    Il valore di portare il peso tremendo della responsabilità di tutte le vite nel contemporaneo tentativo di sollevare la propria.
    Anche nella Chiesa cattolica gli scandali non mancano, non per questo ne ha colpa Cristo.

  4. 2 settembre 2010 7:27 PM

    L’UNICO COMMENTO CHE SCRIVO E:

    RIGUARDO A QUELLO CHE MR HUBBARD A SCOPERTO, IN RELAZIONE ALLA MIA COMPRENSIONE CREDO FERMAMENTE CHE FUNZIONA NELL’APPLICAZIIONE PRATICA
    QUESTO L’HO APPURATO DI PERSONA.

    RIGUARDO A POSSIBILI AZIONI DANNOSE VERSO IL PROSSIMO DA PARTE DI ALCUNI SCIENTOLOGISTI, QUESTO PUO’ ESSERE POSSIBILE.
    QUANDO AGLI OCCHI SCIENTOLOGY APPARE TROPPO COMMERCIALE, VUOL DIRE
    CHE ,COLORO CHE LA PROPONGONO HANNO DIMENTICATO LA NATURA RELIGIOSA E SPIRITUALE.

    NON DIMENTICHIAMO CHE MOLTE PERSONE CHE FANNO SCIENTOLOGY, AVEVANO DATI SQUIRREL (SCORRETTI) I LIBRI DI BASE ERANO TRADOTTI MALE. LA LORO STUPIDITA’ SI RICONDUCE A QUESTO.
    MICHELE V.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...