Skip to content

LA IAS E GLI SCIENTOLOGIST DEL REGNO UNITO

21 giugno 2010

 

di Haydn James (T. Paine)

Non è un segreto che gli Inglesi sono persone educate e intensamente leali. Senza quella lealtà sia Lucy (ndt la moglie) che io non saremmo stati in grado di costruire l’Org di Birmingham. Quindi ci faceva molto male quando la IAS arrivava e si metteva a giocare con quella lealtà per spillare tutti i soldi che potevano al pubblico di Birmingham. Ed ho già spiegato prima come in solo una sera la IAS sia riuscita a raccimolare circa $ 120.000 dai Scientologist che lavoravano duro a Birmingham. E come il Maestro delle Cerimonie di quella serata (Jeff Pomerantz) se ne uscì con $ 12,000di quei soldi  in tasca come sua “parcella” , e quella cosa mi faceva venire da vomitare.

Ora, mentre la cosa stava succedendo io in realtà pensavo che quella serata da $ 120.000 sarebbe stata una singola notte di grandi Hurra!! per la IAS. Non avevo proprio capito niente ! Si stavano solo scaldando, e quello era successo prima che ci fosse l’11 Settembre, dopo l’attacco alle torri gemelli la raccolta di fondi divenne ancora più vorace visto che David Miscavige usava spietatamente quel disastro per giustificare una richiesta di denaro ancora più pressante a discapito dei conti correnti e delle linee di credito dei Scientologist in UK ed anche in tutte le altri parti del mondo.

E ci dava molto fastidio a me ed a Lucy quando durante i loro event la IAS tirava fuori la carta de “I problemi in Francia ed in Germania” con il pubblico di Birmingham ed anche in giro per UK. Parti dell’UK (Londra, Birmingham e particolarmente Coventry) sono state completamente rase al suolo dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e quei ricordi sono ancora presenti e la IAS intenzionalmente li fomentava quando falsamente e cinicamente richiedeva la pubblico dell’UK di “prendersi ancora una volta responsabilità per l’Europa” e “e fermare i problemi che la Germania stava creando , che potevano invadere l’Inghilterra” (questa è una frase che usavano veramente per farsi dare soldi dagli uomini di affari a Birmingham, con l’implicazione che se il “Problema Tedesco” non fosse stato risolto , avrebbe mandato in rovina i loro affari).

Ma la cosa che faceva più male a me e a Lucy era la frequenza con la quale il circo della IAS arrivava in città e le tattiche che loro usavano non appena arrivavano. Colpivano ogni Org dell’UK con event fatti sul posto una volta ogni poche settimane, e poi a quella routine aggiungevano altri event di lusso che tenevano in qulche Hotel della zona. Noi non riuscivamo a capire visto che sapevamo quanti fossero i Scientologist attivi a Birmingham e nelle altre aree dell’UK e non riuscivamo mai a capire come mai li martellassero così duramente e così spesso dopo che avevano già dato tutto quello che avevano e di più.

Come risultato delle tattiche della IAS, abbiamo visto molti Sientologist Inglesi indebitarsi, debiti pesanti e per molte di quelle persone sapevamo che quello sarebbe stato un enorme sacrificio personale – non sarebbero state più in grado di fare nessun training o ricevere nessun auditing per un bel po’ di tempo  perchè oramai avevano dati tutto alla IAS. Sotto una costante ed estrema pressione  dalla IAS, abbiamo visto molti di loro starsene lì seduti educatamente mentre ricevevano il martellamento e poi andare a chiedere dei prestiti o fare qualche altro tipo di debito per pagare la IAS al posto di pagare e fare il Ponte di LRH. Per la IAS era solo “dacci i tuoi soldi” e non avevano nessun’altra considerazione che a loro potesse interessare. Quelle tattiche in realtà hanno fermato molti studenti e pc dall’andare avanti sul Ponte, molto di più di quanti io e Lucy riuscivamo a contare facilmente.

IL MAGGIOR BENE SE NE E’ ANDATO

Le tattiche della IAS sembravano escludere il concetto genuino del maggior bene, anche se io ho notato quanto loro spingessero quel bottone con le persone che martellavano per avere soldi. Avete mai notato come la IAS non prende mai in considerazione le circostanze individuali , che sarebbe l’unico modo in cui uno possa applicare correttamente la legge del maggior bene – soppesando tutte le parti e tutti gli aspetti prima di prendere una decisione. Invece la IAS sembra che operi su una idea fissa ed immutabile che “tu puoi sempre pagare di più” e “quello che hai pagato qualche settimana fa non conta piu”.

Ma questo non è quello che dice LRH. Nell’ HCO PL23 Ottobre 1969 PROGRAMMING, lui afferma:

MASSIMA SETTE: Il programma migliore è quello che raggiungerà il più grande numero di dinamiche e che produrrà il maggior bene per il maggior numero delle dinamiche. E quello,per quelle persone che vogliono diventare delle vittime e finire sul lastrico, include sia la prima dinamica che la quarta dinamica.

LE ORG DELL’UK ED IL PUBBLICO

E se stavate cercando un motivo per cui l’UK sembra non espandersi dovete capire che una delle cose che ferma e trattiene l’org è il fenomeno che LRH descrive come “distrazioni e stupidaggini”, che viene ampiamente coperto nelle sue Serie sulla  Capacità Amministrativa n° 24 e 25.Bene, posso dirvi gratuitamente che la causa principale delle distrazioni e delle stupidaggini esistenti nelle Org dell’UK era ed è la IAS, che trova rivali solo in tutte le altre assurde raccolte di fondi, chiamate la “strategia” delle Org Ideali. Questi due flagelli causano che lo staff se ne vada dal loro posto quando si devono preparare gli event, chiamare il pubblico, obbligare il pubblico a fare delle donazioni, avere a che fare poi con tutti i casini che ne conseguono e così via. Oltre all’incessante e visibile martellamento del pubblico c’è un continuo martellamento dietro le quinte dello staff dove viene detto loro che il loro posto non è importante , perchè il raccogliere fondi è in realtà l’unica cosa che ha importanza, che è semplicemente una bugia ed una cosa totalmente falsa. Lasciar stare il publico e fare in modo che vada avanti sul ponte, assistito dallo staff , che deve essere lasciato in pace a fare il loro lavoro, sono le cose più importanti in Scientology perchè sono i due programmi fondamentali che ci ha dato LRH.

E questo è LRH allo stato puro perche nell’HCO PL23 October 1969 PROGRAMMING, afferma inoltre:

MASSIMA DIECI: Un programma è un cattivo programma se distoglie da programmi che si stanno già muovendo con successo o distoglie persone dello staff od associati dal lavoro che stanno già facendo.

Basandoci su quello la IAS è veramente un programma pessimo.

Nell’UK , una spinta così totale per raccogliere fondi , di sicuro è risultata in qualche soldo che è stato raccolto, ma quello è stato l’unico risultato, ed il costo sono state vite distrutte ed org distrutte, perchè LRH dice anche che “tu ottieni quello per cui spingi”. E quello che abbiamo visto che è stato spinto sempre più duramente negli ultimi dieci anni nei quali siamo stati nell’UK sono state le donazioni alla IAS e la raccolta fondi. Quello che progressivamente è stato spinto sempre meno è stato lo spingere lo staff ed il pubblico ad andare avanti sul Ponte e questa è una presa in giro perchè quello è il vero scopo di Scientology e delle Org.

Il caso di uno Scientologist di Birmingham nell’anno 2000 illustra il punto che voglio fare. Lei venne reggiata pesantemente dalla IAS anche se aveva già dato loro $ 40,000 , finanziariamente era al limite ed era chiaramente già piena di debiti quando la reggiavano. Tutto quello non aveva importanza per gli staff della IAS che l’hanno reggiata e si sono presi altri $ 10,000 quella stessa sera. Il giorno dopo quella Scientologist torno in sè, realizzo ciò che era successo, le circostanze attraverso le quali la cosa era avvenuta e chiamo’ disperatamente la IAS per annullare il ciclo di reg. La IAS si rifiutò di farlo. Visto quei quei $ 10,000 erano la spinta finale che l’aveva gettata nel baratro, non aveva nessuna altra scelta se non quella di fare una richiesta formale di rimborso per tutti i soldi che aveva dato alla IAS. E visto che le era stato detto chiaramente che non le sarebbe più stato concesso di fare servizi di Scientology, tristemente, richiese anche il rimborso di tutte le somme inutilizzate che aveva sul conto della Chiesa.Ricevette il rimborso ed anche la IAS le restituì tutti i soldi che aveva pagato. Ma il punto che voglio fare è che quel regging vorace della IAS ci è costato una Scientologist quella sera , esattamente quello che LRH dice , quando afferma che la causa principale per i rimborsi è il regging disonesto.

Ma niente di questo spiega come mai la IAS abbia continuato a martellare l’UK con le sue visite incessanti ogni settimana in tutte le org. E nemmeno come mai nessun’altra nazione riceva questo tipo di attenzione a tappeto e questo trattamento dalla IAS.

Poi un giorno abbiamo scoperto il perchè. Io e Lucy venimmo invitati a Londra (come osservatori) ad un ennesimo event della IAS che si teneva in un Hotel di lusso ( non pagato dalla IAS ma dall’org di Londra naturalmente – che li distrusse finanziariamente naturalmente). Era verso la fine del 2001 ed a quell’event vedemmo che per la prima volta i Scientologist di Londra iniziavano a resistere, per la prima volta non pagavano e venne raccolto molto poco. La notte incalzava, ed i soldi entravano ma piano e pochi. I Top Executive della IAS non erano contenti per niente della scena, la cosa divenne veramente disgustosa con gli Executive di UK anche loro costretti ad intervenire – divenne molto chiaro chi era il gallo del pollaio di Scientology e come mai la IAS fosse in grado di soverchiare il managment e spingere sul pubblico così duramente. Quindi, visto che il pubblico non stava pagando e visto che, così come vedeva la cosa l’Executive della IAS, gli staff member di Londra non “la stavano causando” , lo staff dell’Org di Londra doveva pagare il prezzo, letteralmente. Vennero forzati a donare decine di migliaia di dollari alla IAS per “salvare la girnata” – ma a quale costo per l’Org di Londra e a quale costo in termini di consegna di Scientology al pubblico?

Più tardi quella sera, l’Executive della IAS era chiaramente molto più soddisfatto circa tutto l’accaduto e voleva farci arrivare un pò di altre cose ( che poi era il motivo per cui eravamo stati invitati). Nel tentativo di essere ancora più efficace su Lucy le fece giurare che non avrebbe rivelato la cosa a nessuno ( non voleva che nessun altro del pubblico dell’UK lo sapesse) e vantandosi della cosa le disse che di media la IAS faceva più soldi per singolo ciclo di reg nell’UK che in nessun altra parte del mondo. Era semplicemente più facile estrarre denaro dai Scientologist dell’UK. E per quella ragione , e solo per quella , continuavano ad avere UK come target e a martellare. E lo hanno fatto. Non so perchè avesse pensato che la cosa ci avrebbe impressionato , persino allora noi avevamo iniziato ad avere pensieri che la IAS forse era solo il flagello della nostra nazione.

 

QUELLOCHE IAS NON VUOLE CHE VOI SAPPIATE

Lasciato l’UK e ritornati al managment di Los Angeles nel 2005, scoprimmo quale fosse realmente la scena internazionale, avevamo accesso alle statistiche, ai dati contenuti negli archivi ed ottenemmo informazioni vitali su un numero di persone che erano anni che conoscevamo, persone di cui avevamo fiducia e che occupavano posti di rilievo nella chiesa. In tutto questo scoprimmo dei fatti allucinanti riguardo la IAS.

Innanzitutto il Capo diretto della IAS è David Miscavige. E’ interessante che lui fosse stato anche il capo sopra ASI (uthor Services Inc. – Chairman of the Board ASI in realtà) durante un fiasco già avvenuto in precedenza , dove c’era la cosidetta vendita delle “proprietà speciali” ( edizioni speciali di libri e dipinti ) che dicevano avrebbero raggiunto “un valore strabiliante” e che quindi erano “l’investimento perfetto” per l’UK e gli altri Scientologist se avevano grandi somme di denaro da investire. Il problema fu poi che quelle proprietà speciali non diedero i guadagni sperati che erano stati promessi. In realtà molte di quelle “proprietà” valevamo molto meno alla fine di quanto era stato pagato all’organizzazione di David Miscavige. E conosco un numero di Scientologist e non nell’UK che sono stati silurati da quella truffa.

In secondo luogo, contrariamente a tutte le richieste fatte dalla IAS al pubblico dell’UK sul come mai avessero disperatamente bisogno di quei soldi e sul perchè ne avessro bisogno ora, ora , ora, – la maggior parte dei soldi della IAS NON sono stati spesi per niente, sono solo stati accumulati. Siamo vicini al MILIARDO DI DOLLARI che viene tenuto sotto chiave dal capo supremo dei truffatori e degli estorsionisti: David Miscavige.

Terzo, e questo è un grosso segreto, David Miscavige, gli executive della IAS ed altri sono diventati ricchi ed hanno vissuto alla grande facendo la cresta sulle donazioni. Si, è proprio così si sono arricchiti personalmente usando i soldi per i quali molte persone sono andate attraverso le pene dell’inferno per pagare. Quindi non c’è da meravigliarsi se gli executive della IAS spingevano così pesantemente a Londra – lui riceveva una grossa fetta, dei grossi bonus, e se ne andavano regolarmente a mangiare in ristoranti da $ 300 a portata nei ristoranti alla moda dei Caraibi.

E di tutti i punti che ho sottolineato, gli ultimi due mi fanno salire il sangue alla testa perchè vuol dire che tutte le tattiche e tutte le cose dette dalla IAS per estorcere denaro erano solo una farsa. Non aveva la minima importanza se loro stavano danneggiando le org e gli individui per avere i soldi – perchè se li prendevano loro e poi ne accumulavano il resto.

Pensavo veramente che non avrei mai visto il giorno in cui la corruzione, l’avidità , la concussione – cose che sono comuni nel mondo – fossero divenuti parte di Scientology.

Inoltre non esiste assolutamente nessuna Policy di LRH che autorizza la IAS e le loro raccolte di fondi, e non è mai esistita. Al contrario lui NON l’avrebbe mai approvata.

Quindi la prossima volta che vengono da voi, se veramente volete essere educati chiedete su quale policy di LRH David Miscavige e la IAS si stanno basando per operare , perchè vi assicuro che non ne esiste una. E per favore non acoltate le stupidaggini che vi raccontano sulla HASI (Hubbard Association of Scientologists International). Quella era una semplice associazione che richiedeva una tessera di cifra irrisoria; non era un’organizzazione per la raccolta fondi e non esiste nessun precedente per quello che David Miscavige e la IAS hanno fatto.

E visto che alla IAS piace così tanto usare la generalità “Noi siamo la IAS” che è il modo furbo per dire “i tuoi problemi sono i nostri problemi” potete girarvi e dire a loro : “visto che NOI siamo la IAS, mi piacerrebbe vedere i NOSTRI libri contabili e vedere cosa avete fatto dei NOSTRI  soldi!”

Ma se io fossi in voi , direi loro di andersene ….

 

Scritto da T Paine

(Haydn James)

Advertisements
One Comment leave one →

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...