Skip to content

MECCANISMI DI MISCAVIGE n°5 – Un Test Impossibile da Passare

16 giugno 2010

5. Un Test Impossibile da Passare

Mi sono chiesto spesso perchè quelli che lasciano Scientology sembrano avere un interesse rinnovato per la sociologia, la storia o soggetti simili e se la loro voglia di ricercare fosse come la mia? Che la mia esperienza con Miscavige mi dicesse che c’era qualcosa che lui faceva, un meccanismo che lui usava, che non era coperto dai materiali di Scientology, qualcosa con una reminiscenza del passato che non riuscivo a focalizzare. E la cosa mi irritava sino a che un giorno la trovai.

Stavo leggendo un libro sulla storia dell’Inghilterra ed era lì. Nel 1644 il primo anno della Guerra Civile Inglese, quando i Puritani  (I Roundhead ed i Parlamentariani) stavano cercando di strappare il controllo della nazione dal Re Carlo (I Cavalieri ed i Royalist). Subito dopo che il parlamento puritano ebbe il controllo iniziò a sopprimere la gente. Più tardi nello stesso anno bandirono la celebrazione del Giorno della Sea Org per tutta la nazione (scusate, un lapsus Freudiano , volevo dire il Natale) perché lasciare che le persone si divertissero non si allineava all’intenzione di creare degli schiavi.

Nel mezzo della battaglia un certo Mathew Hopkins ebbe il sopravvento. Si appropriò di un po’ di potere per sè stesso e si autonominò Generale per La Ricerca delle Streghe del Parlamento d’Inghilterra, e girò per il Sussex, l’Essex ed altre contee alla ricerca delle streghe.

La sua tecnica era molto semplice. Contrariamente a quanto abbia sempre pensato fosse la caccia alle streghe, non era l’accusa che condannava senza via di scampo la vittima predestinata,  perchè solamente quello non sarebbe bastato per arrestare la persona. Hopkins ed i suoi pari erano di successo grazie ad una cosa sola. Loro usava un test che nessuno era in grado di passare, e quel test “comprovava” il fatto che la persona era una strega.

Per essere condannati come strega e puniti per quello la persona doveva avere il marchio della strega su di sé. Comunemente era un foruncolo od un altro difetto del genere sulla pelle. Ma se non veniva trovato nessun foruncolo allora Hopkins utilizzava il test del “taglio”, passava sulla pelle una lama spuntata , e se non sanguinavano ( e naturalmente non lo facevano) erano colpevoli.Od il test della puntura perchè si pensava che le streghe avessero delle “aree morte” sul corpo che non davano alcuna sensazione. Naturalmente Hopkins usava un attrezzo speciale che non dava nessun dolore e quindi non avendo reazioni venivano giudicate colpevoli.

Si pensa che più di 400 streghe vennero mandate alla forca solo da Hopkins, ed un numero imprecisato vennero messe in prigione. A quel tempo lo stipendio medio era di 5 centesimi al giorno , ed Hopkins veniva pagato $ 2,00 per ogni strega che trovava, una operazione alquanto lucrativa.

Ma il punto è questo: Le due cose che Miscavige ha fatto costantemente per tutto il tempo della sua dittatura sono state ispezionare e rivedere. Oltre agli event e  fare lo scansafatiche questo è tutto quello che fà. O sta ispezionando ogni angolo della Base ad INT o sta rivedendo delle richieste di tutti i generi. Quando non sta facendo quello allora è in giro a fare ispezioni in questa o quell’altra organizzazione. (Ora per non darvi un’immagine sbagliata, Miscavige passa un sacco di tempo a fare lo scansafatica – se ne va al cinema, va a fare immersioni subacquee, va a vedere le partite di football, gare automobilistiche, o gioca a golf). Sfido chiunque a contare il numero di ispezioni e richieste che lui rivede per l’approvazione. Le sue azioni sono quelle di uno che costantemente sta cercando qualcosa.

Ora se leggete le Data Series noterete che da nessuna parte LRH dice e neppure implica che qualsiasi area od attività possa essere senza nessun outpoint* di qualche genere. Non c’è scritto da nessuna parte. Ci sono altri metri di misura che vengono utilizzati tipo : quell’area sta ottenendo il suo scopo o si sta avvicinando in qualche modo alla scena ideale? La totale perfezione non esiste e non esisterà mai quindi c’è sempre qualche outpoint che può essere trovato in ogni attività o area , è semplicemnete una normale condizione del pianeta Terra.

*(Un “outpoint” in Scientology è qualsiasi fatto che sia illogico o qualcosa che è fuori posto tipo un orsacchiotto di peluche dentro ad un frullatore . Viceversa, un pluspoint è un fatto logico o qualcosa che è al posto giusto. Qualsiasi scena è un insieme di outpoint e pluspoint. La chiave è dove si trova la maggioranza degli outpoin…troverai che dove la maggior parte di outpoint esiste che la cosa può essere ricondotta ad un “Perché” .Il Perchè apre la porta al maneggiamento visto che indirizzandoci al Perchè il problema si risolve.Le Data Series rivelano i fondamenti della logica e l’uso corretto dei dati. Miscavige ha pervertito la tecnologia di LRH sulle Data Series per creare il Test delle Streghe: quando lui “ispeziona” la tua area o “rivede” una delle tue richieste, qualsiasi outpoint che viene trovato fa in modo che tu sia colpevole.Al posto di guadagnare $ 2 per strega Miscavige rimane libero di essere l’onnipotente “Chairman of the Board” che decide quale deve essere la sua paga. Quindi mentre ogni Sea Org Member prende $ 46 alla settimana – se mai li prendeno – Miscavige prende $ 2,800 oltre a benefici, tipo il suo castello alla Base di Int, alloggi lussuosi quando è a Clearwater, Los Angeles, Inghilterra, sulla Freewinds, etc. etc., oltre ad una flotta di automobili, jeep, moto, un fiume continuo di regali sia dal pubblico che dallo staff che includono macchine fotografiche, obbiettivi, ogni tipo di strumento strano, un guardaroba enorme che comprende camicie in cotone Egiziano del costo di $ 500 a camicia, abiti molto costosi, pantaloni delle sua uniforme elasticizzati (?); oltre al suo entourage personale che include uno chef di un Hotel a 5 stelle, il suo parrucchiere personale e truccatore che viaggiono con lui ovunque vada, ed in più ha accesso a TUTTI i milioni  che vengono fatti in Scientology che lui può spendere per pagare investigatori privati per molestare i suoi nemici in tutti i modi che gli aggradano. — Thoughtful)

La stessa cosa vale per un richiesta (qualsiasi proposta può avere un outpoint che puoi trovare) ma la domanda dovrebbere essere, questa proposta funzionerà per ottenere quello che si propone di ottenere?

Ora non so voi, ma chiunque con cui io abbia parlato è stato d’accordo con me che se c’era una cosa in cui Miscavige  era bravo , era quella di entrare in una stanza e sentire l’odore degli outpoint in pochi secondi. Era una cosa inquietante, penso che avrebbe potuto farlo ad occhi bendati. Dopo qualche anno i senior iniziarono a dire ai loro junior di non cercare di nascondere o coprire gli outpoint perchè comunque Miscavige li avrebbe trovati ed ogni tentativo di nasconderli lo avrebbe reso ancora più arrabbiato ( ed avrebbe dimostrato che voi eravate ancora più colpevoli). E la stessa cosa valeva per le richieste scritte che gli si sottoponevano, quell’uomo riusciva a fiutare un outpoint da fuori la stanza.

Di nuovo, non voglio dire che un outpoint sia niente di straordinario, ma sto solo dicendo che Miscavige aveva fatto della cosa il suo lavoro ed era molto bravo a trovarli.

Vi ricordate le ispezioni Sapendo che stava arrivando, magari tutti sull’attenti, alcune persone che cercavano di fare il possibile per mascherare il fatto che stavano tremando. Sperando che almeno questa volte sarebbe andata bene. Miscavige che entrava minaccioso nella stanza, che ti scrutava come se conoscesse tutti i tuoi segreti più intimi, che godeva del tuo imbarazzo, sicuro che avrebbe trovato qualsiasi cosa tu stessi cercando di nascondere, tutti nascondono qualcosa. Lui è il grande uomo al potere, lui ti possiede e lo sa, e gioisce di ogni minuto in cui sei in quella condizione. Ma tu vuoi che finisca alla svelta, la tensione e lo stress sono troppo da sopportare. L’unica benedizione che possa esserci è che finisca alla svelta, ma come un trucco magico lui va proprio dove tu vorresti che non fosse andato. AH ah!! Ti ho beccato!!

Ora il mio punto è questo. Negli ultimi 28 anni Miscavige ha scoperto e fatto sentire (noi) molte persone colpevoli. Quello è stato uno dei modi che ha utilizzato per mantenere la sua “superiorità”, Ma la cosa che mi colpì quando studia la storia fu che proprio come fecero i cacciatori di streghe puritani così faceva anche lui, barava. Miscavige usava un test che nessuno poteva passare e nessuno di noi si è accorto del trucco, dell’astuzia, della fregatura, di solito perchè erano i nostri outpoint che lui scopriva e sui quali ci strofinava il naso ed anche perchè in quel momento eravamo totalmente immersi nel sapere quale sarebbe stata la sentenza/punizione. Avrebbe urlato, una sberla, l’RPF?

Le sue ispezioni o le sue revisioni, che avevano come risultato che lui trovava un “outpoint”, erano semplicemente un test che tu non potevi passare. Non saresti mai stato in grado di farlo. Era un trucco. Eri già colpevole prima che succedesse. L’unica differenza era se ti impiccava o se ti lasciava andare. Ma ogni volta una cosa era sicura, sentivi e sapevi che il potere di Miscavige, l’auto nominatosi Generale Trova Streghe, ti possedeva. E lo stress che sperimentavi durante quelle ispezioni era del tipo peggiore.

Non voglio far star meglio nessuno che abbia fatto nel passato  un prodotto al di sotto degli standard. Quello che voglio dire, dopo averci riflettuto, è che io negli anni ho lavorato con delle persone incredibilmente abili nella Sea Org, non ne ho più incontrati così abili, e quei Sea Org Member  si meritavano di meglio che non il vecchio trucco dei cacciatori di streghe , il test che non potevi passare, che era usato solo per perseguitare non per scoprire delle vere situazioni che dovevano essere maneggiate.

Nessuna ispezione fatta da Miscavige alla quale io ho assistito è mai stata fatta basandosi su una policy che io possa citare.

Annunci
9 commenti leave one →
  1. Jenkins permalink
    17 giugno 2010 10:07 AM

    Brillante e lucida analisi… complimenti a chi l’ha scritto in originale (Marty?) e grazie Sig.ra Baldy per l’ottima traduzione 🙂

  2. roberto permalink
    17 giugno 2010 11:00 PM

    Grazie per la tempestività della risposta ed approfitto subito, sono un insaziabile comunicatore e mi fà enorme piacere ritrovare degli Scientologyst dopo tanto tempo, spero mi capirete e perdonerete la mia invadenza (entusiasmo).
    Ho una preoccupazione ed un senso di fastidio quando navigando qua e là nei blog trovo qualcuno che sfrutta l’autoritarismo di DM per denigrare la tech e soprattutto lo fa da perfetto ignorante. Non vorrei che gli Indipendenti loro malgrado fossero strumentalizzati per distruggere cio che di buono ci ha lasciato Ron.
    Siamo (mi ci metto anch’io se mi è permesso) in una delicata posizione: da una parte vi è l’intenzione di ripulire la Chiesa al suo interno e dall’altra doverla difendere verso gli attacchi ingiustificati dall’esterno.
    La sfida non mi fà paura, sò che siamo tanti, e se qualcuno compiacendosi ci considera disertori insoddisfatti sappia che abbiamo seguito il nostro innato istinto di libertà.
    Non per niente amiamo Scientology

  3. Antonio permalink
    18 giugno 2010 10:16 PM

    Buona sera e grazie mille per il lavoro che fate.. Sono un simpatizzante ma nn mi sono mai avvicinato alla vostra organizzazione.. Solo in maniera virtuale..leggendo tanto e informandomi.. Una domanda.. Ma se io volessi iniziare una vera e propria scalata verso il ponte, a chi posso rivolgermi?! Voi organizzate qualcosa.. Perché di certo a leggere ste cose mi passa la voglia di avvicinarmi alla chiesa con questo attuale capo..cosa mi consigliate?! Grazie

  4. Antonio permalink
    18 giugno 2010 11:32 PM

    Grazie Anita..quindi è possibile raggiungere livelli alti anche con il “fai da te”?! Tramite libri..etc..anche se vorrei veramente conoscerVI.. respirare la vostra esperienza.. Ok.. Acquisto. Il testo.. Thanks!! Però spero che passo passo mi possiate indirizzare su come avanzare ..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...