Skip to content

I MECCANISMI DI MISCAVIGE N° 2 di 6 LAVAGGIO DEL CERVELLO parte B

13 giugno 2010

Le Condizioni peggiorate per tutti

Ma la modifica del comportamento non era limitata all’RPF. Con il passare degli anni Miscavige si è assicurato che le condizioni generali per lo staff della Sea Org peggiorassero, passo dopo passo sino a che si avvicinarono a quelle dell’RPF.

Se parlate con i figli di LRH ,come ho fatto io , vi diranno cose tipo il fatto che LRH aveva sempre inteso di concedere il giorno libero una volta alla settimana invece che ogni due. Miscavige ha fatto in modo che il giorno libero divenisse una cosa inesistente. Nel 1989 cancellò persino il Giorno della Sea Org (la festa annuale e tradizionale in onore della formazione della Sea Org) e questa era la prima volta che una cosa del genere succedeva. Ma non fu l’ultima volta e divenne cosa abbastanza comune non celebrare, e faceva tutto parte del creare delle pessime condizioni per lo staff della Sea Org.

Diamo un’occhiata a come le cose sono progredite per lo staff sotto Miscavige alla Base di INT, il suo feudo, i servi della gleba che venivano ispezionati da lui su base giornaliera, e come questo influenzò il mondo di Scientology su larga scala.

Privazione del Sonno

Sotto il dominio di Miscavige il giorno di libertà divenne inesistente: Nessun giorno libero. Gli orari per dormire divennero cose da pazzi ed senza regole, non era inusuale dormire solo alcune ore una notte e quella successiva non dormire per niente, alune volte notte dopo notte. Per chiunque che non fosse ad INT, i resoconti e le storie che trovate su internet che riguardano questi punti sono tantissime e sono tute vere. Non c’è alcun dubbio su questa cosa. E con i rappresentanti di RTC che sorvegliavano il pollaio in giro per le org del mondo, e che facevano eseguire alla lettera gli ordini dettagliati di Miscavige , gli staff nelle unità inferiori della  Sea Org e nelle Org di Classe V sentirono molto presto le frustate sulle loro schiene ed anche loro iniziarono a non dormire. Persino adesso io sono in contatto con staff di svariate Org e le loro storie sono piene di quanto poco sonno possono permettersi.

Parziale privazione dei canali sensoriali

Proprio come nell’RPF, ad INT diventò cosa comune il fatto che uno non potesse comunicare con i suoi superiori, con altri staff ,di qualsiasi cosa che potesse indicare una non volontà da parte della persona a  non stare in riga. Ogni commento che criticasse il regime ti metteva in guai seri. Questa situazione poi filtrò anche fuori da INT sino alle altre unità inferiori della Sea Org e da lì raggiunse anche il pubblico, specialmente gli OT. Qualsiasi domanda che richiedeva chiarimenti riguardo policy del regime o qualsiasi affermazione di disaccordi ricevevano una reazione violenta. Pensate che gli OT VII e gli OT VIII facessero domande a Miscavige? In nessun modo. Insieme con gli staff della Sea Org erano stati condizionati a comportarsi come dei buoni piccoli Miscaviti.

Poi c’è il grosso stop che è stato messo sulle linee di comunicazione verso i familiari e gli amici dei Sea Org member. I cellulari sono proibiti, non esistono le e-mail personali, solo lettere e queste sono pesantemente controllate dalla sicurezza. Per poter veramente parlare con un familiare , uno deve convincere una guardia della sicurezza o un MAA a smettere di fare quello che sta facendo per venire ad ascoltare la telefonata. Una parola sbagliata e finisci nei casini.

Maltrattamenti Psicologici

Miscavige può anche essere affascinante davanti alle telecamenre ma di persona è un incubo. E’ stato capace di infliggere di tutto ,dallo stordire qualcuno, ridicolizzare, attaccare (fisicamente e verbalmente), sminuire, SRA (aggiustamenti severi della realtà, per usare un termine che si è inventato lui) ed anche di più.Ma la forma di  maltrattamento peggiore di tutte è la sensazione di paura che provi quando sei in sua presenza, e non sai se è arrivato il tuo giorno, il giorno che ti pesterà fisicamente o anche peggio, il giorno in cui lui diventa il solo giudice, la sola giuria che ti sentenzierà  ad anni di carcere senza processo (RPF), oppure ti mette al bando in qualche angolo remoto della Terra, o ti getta nell’oblio di Scientology ( dichiarandoti un soppressivo con tutte le penalità inerenti le disconnessioni ed il Bersaglio Libero). Queste ultime tre sono le vere armi che imbraccia e le  usa per creare effetti psicologici ogni attimo del giorno.

[Nota: Una delle molte riforme che deve essere fatta all’interno di Scientology una volta che Miscavige non dominerà più è quella di abolire l’idea che una singola persona, qualsiasi persona, possa rimuovere un membro della Sea Org dal suo posto ed assegnarlo all’RPF senza processo. In questo momento i messenger del CMO hanno questo potere e Miscavige ha fatto si’ che la cosa porti ad abusi tremendi].

Inculcare la colpa

Ad INT, va in giro dappertutto giornalmente, proclamando ad alta voce le trasgressioni delle persone chiamate “atti overt” o “overt” in Scientology. Oppure arrabbiandosi sottolinea le trasgressioni di qualcuno con tutti gli altri davanti. Oppure da lavate di capo ad intere organizzazioni che vengono messe in fila davanti a lui , e va avanti delle ore, urlando su quanto abbiano fatto casini, gesticolando e praticamente alzandosi da terra da quanto sia agitato mentre lo fa, molto spesso solo perchè un paio di persone delle magari 450 che sono sull’attenti davanti a lui hanno fatto qualcosa che non era allineato o non era in sintonia con le sue opinioni.

E ad iniziare dal 1988 andando avanti, prima iniziando con i meeting dello staff di Gold e poi anche con tutte le altre org , questi meeting erano l’occasione per tagliare le teste: le trasgressioni venivano rivelate ed i singoli individui venivano obbligati a confessarle, spesso cose che per le quali una persona all’esterno si chiederebbe quale fosse il vero problema?. Tutto questo ha dato come risultato che al presente l’inculcare la colpa ha una vita tutta sua , una vita come pure una cultura molto presente nella Sea Org, di sicuro per tutte le unità ed org superiori, e comunque so che la cosa è scesa anche in basso. Provate ad essere in disaccordo con qualcosa sulla nave o a Flag e subito verrete messi su un e -meter, siete colpevoli senza ombra di dubbio, e tutto quello che resta da trovare è “Quali sono i crimini che stai nascondendo?”

Pressione sociale di gruppo

E come potete vedere da quanto scritto nella sezione sopra, se una persona era colpevole, tutti erano colpevoli. Il gruppo veniva punito regolarmente per crimini reali od immaginari una o l’altra cosa, in violazione del Credo di Scientology di Un Vero Membro di un Gruppo. Quindi l’unico modo per uscire dalla trappola era quello di fare pressione sui tuoi compagni dello staff sul non fare sbagli o sul non commettere overt. Ma ciò a cui resisti , lo ottieni, perchè mettendo l’attenzione su quelle cose, in realtà gli stai dando vita … e quindi gli errori si moltiplicavano e di conseguenza la pressione di gruppo aumentò di intensità sino a che divenne una cosa folle.E quando qualcuno scopriva una qualche violazione andavano subito a spifferare la cosa su chi l’aveva fatta per evitare coinvolgimenti personali e da lì si svilupparono le ritorsioni. Diventò un cane mangia cane , accuse e contro accuse con lo staff che combatteva l’uno contro l’altro, e nessuno che notava la 3 parte che aveva creato la caccia alle streghe, che adesso poteva starsene lì seduto ad osservare la confusione che aveva generato.Tutto quello che doveva fare a volte era solo girare un pò nel calderone bollente. Ed il resto del tempo lo passava andandosene al cinema o alle partite di baseball.

*(Nel gergo di  Scientology, si sa bene che i litigi generalmente vengono iniziati e sono tenuti vivi da una 3 parte ben nascosta. Gino dice a Pina che suo marito Piero è uno stronzo. Poi Gino seduce Pina. Poi Gino dice a Piero che Pina è una bugiarda e gli fa conoscere una stripper. Pina e Piero iniziano a litigare senza tregua ed il loro matrimonio va a gambe per aria. Tutto questo si può risolvere se si riesce a far individuare a Piero e Pina l’instigatore vero facendo una “Investigazione di 3 Parte” che ogni Scientologist è in grado di fare. – Thoughtful)

Deumanizzare le persone  (tenendoli nella sporcizia)

E cosa dire del far dormire le persone sotto le loro scrivanie per dei mesi senza fine come un esercito di vagabondi, sgusciando a fare una doccia quando riescono? O far vivere degli staff nelle tende all’aperto, con latrine alla luce del sole e usare un secchio per lavarsi e tenersi puliti? O cosa dire di far pulire allo staff le cisterne degli escrementi giorno dopo giorno? O pulire i cassoni dell’immondizia per ore senza fine , quando il giorno dopo verranno ancora riempiti di spazzatura? O far lavorare quelli dell’RPF senza sosta per 2 o 3 giorni di fila senza nemmeno poter fare una doccia o lavarsi i denti?

E cosa dire del tenere intenzionalmente centinaia di Sea Org member ammassati in appartamenti-baracche dove ci piove dentro, arrugginiti e puzzolenti, con un bagno a disposizione ogni venti Sea Org member?  Bene, da rapporti di prima mano queste sono le condizioni in cui vivono a Los Angeles nell’Anthony Building e sempre per quanto c’è scritto su questi rapporti Miscavige li ha ispezionati più di una volta, ed è consapevole di quali siano le condizioni ma ha specificatamente ordinato che il posto non venisse migliorato, ma che solo delle riparazioni insignificanti venissero fatte, e queste sono le condizioni ed è lì dove vive il managment medio di Scientology.

E come detto sopra, queste maniere di operare vengono esportate e discendono da INT. E quindi tutti i piccoli Miscaviti adesso lo emulano in giro per il mondo (staff e pubblico) per far vedere al loro leader quanto loro abbiano ricevuto il messaggio. Maltrattamenti, pressione sociale di gruppo, inculcare la colpa e tutto il resto hanno rimpiazzato Scientology nelle nostre Org . Quindi non sorprenderti se quando un terminale nell’org te le fa girare,  se non sono capaci di applicare scientology ma invece fanno cose totalmente diverse. Realizza che la tech di Scientology è sommersa sotto un peso enorme; loro sono stati modificati per comportarsi e fare un’altra cosa.

Sfido chiunque; andate dalla IAS o ad una raccolta di fondi nell’Org od in un ciclo di reg. A parte il fatto che quelle cose non dovrebbere esserci per niente per quanto dice LRH, ma ditemi, cosa vedete? Vedete che viene usato del vero ARC? Vedete della vera comunicazione a due sensi? O vedete un maltrattamento appena velato, una grossa pressione di gruppo, un tentativo di farvi sentire colpevoli di qualcosa, il tentativo di farvi stare seduti lì, stare zitti ed ascoltare, fino alle prime ore del mattino , ore in cui dovreste essere a letto a dormire? Ma non mi dovete rispondere perchè so che le risposte le conoscete già.

E come può essere possibile che tutti i nostri staff member abbiano sentito tutte le conferenze dei Congressi, ogni minuto , ogni ora spesa con LRH, per poi non applicare una parola di quello che hanno studiato? Su quei CD c’è la vera Scientology, perchè non la applicano? Ho visto questo fenomeno succedere a centinaia di staff. Ascoltano le conferenze e poi tornonao al loro comportamento robotico per compiacere Miscavige.E lo stesso vale per i libri dei Basic che tutti loro hanno letto.Non vedo il contenuto di quei libri applicato nelle nostre org oggi.

Ora, chiunque sia in Scientology è perchè ama LRH o amano la sua tech (hanno visto che funziona) o entrambe le cose. Quindi quanta forza pensate sia necessaria per sommergere la tech e forzare il nostro staff a comportarsi ed operare su qualcosa di diverso?Serve una gran quantità di forza incessante per modificare il loro comportamento sino a questi livelli. E quella forza è in atto ed è stata parte della scena per così tanto tempo che nessuno più ha cercato la sorgente, sino ad ora!

One Comment leave one →

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...