Skip to content

I MECCANISMI DI MISCAVIGE N° 1 di 6

10 giugno 2010

Ecco il primo degli articoli scritti da Haydn James conosciuto anche come T Paine sul sito Sientology Cult, che riguardano i meccanismi che ha usato ed usa  Miscavige per sopprimere Scientology e i Scientologist. Buona lettura.

Jo Berti

In aggiunta a quelli più ovvi, ci sono dei precisi meccanismi che Miscavige ha usato e che continua ad usare allo scopo di dominare, controllare e schiavizzare le persone attorno a lui con grave danno per i nostri staff, il pubblico, le organizzazioni, il PR di Scientology ed il suo avanzamento.

Miscavige ha usato questi meccanismi così bene e per così tanto tempo che è riuscito a creare per noi una totale falsa traccia del tempo di Scientology,la cosa è talmente inculcata che persino le persone che erano lì quando cercano di ricordarsi degli episodi, o delle persone o degli avvenimenti tendono a ricordarsi solo la traccia fasulla, completa con tutti i falsi cattivi, episodi interpretati in modo falso, delle ragioni sbagliate per qualcosa, fatti alterati — un interno patchwork fasullo con una storia intrecciata da Miscavige che annebbia la mente e rende difficile vedere cosa è accaduto veramente e rende quasi assolutamente impossibile scoprire il modello di comportamento utilizzato.

Sono parole forti?E difficile da credere? Andate avanti a leggere….

1. Il Rapporto Falso ed Allarmante

Questo è il meccanismo che probabilmente lui usa di più, Miscavige lo sta usando da 3 decenni, di questo siamo più che sicuri. Leggetevi il resoconto incredibilmente dettagliato scritto dalla Gang dei 5 (La storia segreta di David Miscavige) che descrive episodi avvenuti 30 anni fa dove Miscavige ha utilizzato proprio questo meccanismo per minare e liberarsi di una serie di Ufficiali superiori del Commodore’s Messenger Organization International (CMOI) in modo da aumentare il suo potere.
La tattica esatta usata da Miscavige è coperta da  LRH nella HCO PL 15 Agosto 1967, DISCIPLINA, SPs E L’ ADMIN, COME LE STATISTICHE CROLLANO . In quella policy dice:

“Uno dei metodi chiave che utilizza un SP per fermare una attività o bloccare una affluence è quello di selezionare del personale chiave e spargere storie assurde, false ed allarmanti riguardo loro . “

“Un’altro modo  usato spesso congiuntamente con quello di sopra, e quello di martellare un executive chiave con entheta allarmante circa uno staff, o una divisione o una attività.Questo spinge quell’executive chiave ad intraprendere delle azioni inappropriate che sconvolgono le cose e possono portare al licenziamento di staff di valore.”

LRH ha dato una regola nella stessa policy che se viene usata può contrastare questo meccanismo. Causando disastri, è divenuta la regola meno usata e piu’ violata nella storia di Scientology. E dice:

“UN BUON MANAGER IGNORA I PETTEGOLEZZI ED AGISCE SOLO IN BASE ALLE STATISTICHE”

Per tornare all’uso che Miscavige fece di questo meccanismo agli inizi: Come coperto dalla Gang dei 5, Miscavige spargeva storie assurde , false ed allarmanti circa Dede a tutti quanti (incluso LRH) e la fece rimuovere come CO CMO INT. Dopo fu il turno della sorella (Gale) ed utilizzò lo stesso meccanismo. Prima che fosse finita altri Messaggeri con parecchia esperienza vennero spazzati via con loro due.

Una volta eliminata Gale, Miscavige era già sulla buona strada nell’utilizzare quella stessa tecnica con effetti devastanti su altri terminali ed altre aree. Notate che LRH dice che questo trucco può essere utilizzato contro “divisioni o attività”. Miscavige l’aveva già utilizzato contro il Guardian’s Office e sull’Ufficiale Superiore della Sea Org che era sopra il Guardian WorldWide (Mary Sue Hubbard — The Controller) e aveva già portato a casa i benefici di quell’azione.Molto presto dopo quell’azione sarebbe andato contro senza limiti ai grossi Mission Holder. Poi era la volta di David Mayo insieme ad un sacco di altre persone con lui, inclusi Watch Messenger ( ndt Messaggeri che avevano lavorato direttamente con LRH insieme a lui). Poi fu il turno di Vicki Aznaran ed il suo team, oltre a Pat Broeker e chiunque lo avesse sostenuto. Non sto cercando di fare una lista di tutte le persone e comunque quanto sopra copre solo parte degli anni 80.

E non è strano che al di là di chi fosse che lui tirava giù, si sentivano sempre delle storie assurde su di loro, ogni singola persona, prima dopo e durante il fatto? E questi rapporti allarmanti e falsi sono tutt’ora in circolazione; hanno rimpiazzato i fatti e sono diventati il triste ma fasullo folclore di Sciemtology.

Prendiamo qualche esempio. Martin Samuels, guardate ho sentito dei rapporti assurdi e molto critici che venivano fuori da Miscavige su di lui.Ora quello che invece non ho sentito, era che lui aveva costruito delle mega mission, a tutt’oggi le più grosse mission che siano mai esistite in Scientology e la prima grande Scuola di Scientology (Delphi), e ragazzi ve lo dico io le sue statistiche erano alte, così alte che gli doveva essere conferito il titolo di Kha-Khan* , però Miscavige lo spazzò via utilizzando tutti i modi possibili e rapporti falsi ed allarmanti. E preso proprio dalla policy di cui sopra, le statistiche Internazionali andare nei casini subito dopo che Miscavige rimosse Samuel ed altri grossi Mission Holder.
*(Kha-Khan era lo status più alto negli eserciti antichi – titolo che proteggeva chi lo possedesse da penalità che potevano essere inflitte dall’interno , proprio quelle del tipo usate da Miscavige per rimuoverlo – Thoughtful)

Gli staff members della Mission di Martin Samuel ricevettero un briefing nel quale venne spigato loro come mai lui fosse stato obliterato. Una testimonianza di persone che erano a quel briefing  dicono che venne detto loro che “era diventato troppo wog, era orientato al MEST e non era più produttivo” e che adesso lui “se ne andava in giro con vestiti di alta classe e gli piaceva andare a mangiare nei ristoranti con le celebrità”. Questi erano solo dei rapporti allarmanti e falsi, del Black PR in realtà senza nessun riferimento al suo reale valore o ai suoi raggiungimenti ( e che le sue statistiche erano alte e che lui avrebbe meritato protezione di etica).

E se vai avanti veloce qualche anno Miscavige diceva delle cose simili riguardo Vicki Aznaran (D/Inspector General RTC) che guarda caso era a favore di Pat Broeker nella successione ad LRH. E quando Terry (Executive Director of Author Services Inc.) ne aveva avuto abbastanza delle malefatte di Miscavige, lui utilizzò gli stessi rapporti falsi ed allarmanti per condannarla, dicendo che a lei “piacevano le belle scarpe e le piaceva andare a cavallo”. Ma stiamo scherzando? Se queste cose sono dei crimini allora siamo tutti fregati! Ma in qualche modo Miscavige aveva l’abilità di far sembrare anche le cose più innocenti come delle cose orribili, una abilità che ha utilizzato in maniera completa per creare gli effetti che ha creato.

Ma a volte semplicemente diceva delle bugie, un’esempio di questo è che dopo che aveva rimosso Vicki Aznaran, disse a tutto lo staff del CMO INT che era stata trovata una copia del libro Sun Tzu’s Arte della Guerra dove lei teneva i suoi libri come se quella cosa fosse una cosa malvagia e sinistra. La verità è che Vicki era coinvolta moltissimo in affari esterni e che L’Arte della Guerra (insieme a Clausewitz on War) erano libri consigliati da LRH e Miscavige lo sapeva.
Quindi è stata solo una strana coincidenza che un Mission Holder, la D/Inspector General RTC e l’ED ASI avessero tutti fatto le stesse “reati” od era semplicemente un modello di comportamento ripetitivo da parte di Miscavige, una macchina di propaganda nera che sfornava menzogne fatte con lo stampino atte a denigrare quelle persone? Comunque sia , sono state fatte ingiustizie del tipo peggiore,

“Questo quindi è  la principale rottura di qualsiasi sistema di giustizia – che agisce sui rapporti falsi; disciplina prima che le cose siano comprovate e fallisce nel fare in modo che l’accusato si confronti con il rapporto ed il suo accusatore prima che venga assegnata qualsiasi forma di disciplina , o che non prende in considerazione il valore della persona in generale rispetto ai crimini presunti anche se provati.” — LRH, HCO PL 24 Feb 1969, GIUSTIZIA

E se indossare vestiti costosi e andare a cena con delle celebrità sono offese che valgono una dichiarazione istatanea allora di sicuro Miscavige dovrebbe essere dichiarato per la stessa cosa. Per non parlare del furto di milioni di dollari che sono spariti dai conti correnti di quelle Mission, raggranellati dalla Polizia Finanziaria di Miscavige.

Ora, non mi piace ma devo ammettere che non sono sorpreso che non siamo stati in grado di individuare questo meccanismo in funzione molti anni fa. In aggiunta a questa falsa traccia che è stata messa lì, ci sono altri due fattori in questo composto. C’era quello ovvio: lo sapete, l’uomo ha problemi nel confrontare il malvagio. Ma c’era un altro aspetto molto più difficile da individuare: il fatto che nessuno avesse a disposizione la scena nel suo insieme o l’intera immagine della cosa, e dico nessuno. Ho incontrato Sea Org Member che hanno fatto parte della traccia e mi hanno detto cose di cui non sapevo nulla, ed io avevo degli spezzoni che loro non avevano. Sapevano di cose che aveva fatto Miscavige o che aveva detto riguardo me che io non avevo mai saputo e viceversa. E’ stato solo attraverso questo procedimento di riempire i vuoti (intervistando gli altri) che abbastanza pezzi dell’intera scena sono stati messi insieme.

Lasciate che elabori su questa cosa. C’era un certo executive di nome Tom. Lui era il Commanding Officer del CMO a Cleawater nel 1990 e faceva un buon lavoro , verificabile da dati certi. Ma Miscavige, “COB” RTC a quel punto, senza che Tom lo sapesse, conduceva attivamente una campagna contro di lui. Ma non con dei fatti, statistiche o prove concrete ma con delle lamentele che possono essere caratterizzate come falsi rapporti allarmanti.

Un testimone oculare mi raccontò di come Miscavige irruppe nell’ufficio del CO CMO INT un giorno ed iniziò a fare natter su Tom a MArc Yager e Mark Ingberg che se ne stavano seduti lì. Ingberg era il CO CMO INT al tempo ma Yager (IG ADMIN RTC) stava tenendo quel posto a causa di una condizione di Pericolo che gli era stata assegnata. Quale era la lamentela di Miscavige? Che Tom aveva recentemente usato le buone maniere e la decenza ed era andato a prenderlo all’aereoporto di Tampa personalmente e si era messo a parlare con lui durante il tragitto di ritorno a Clearwater, dove Miscavige doveva fare delle ispezioni. Come mai la cosa fosse stata oggetto di commenti critici e cavillosi non lo so. Penso che la cosa sarebbe successa ugualmente se Tom non fosse andato a prendere Miscavige all’aereoporto , quindi era una situazione senza via di scampo. Ma il modo in cui Miscavige ringhiava e sputava in qualche modo rese l’offesa il crimine del secolo. Come dicevo prima, sembra che Miscavige avesse quella abilità.

Il testimone oculare mi disse che la cosa andò avanti e che Miscavige continuò con le sue lamentele critiche sino alla nausea fino a che venne dato l’ordine di rimuovere Tom. Un D/CO Continetale del CMO INT sconvolto chiese ad un altro staff member del CMO INT : “ma cosa dovrei fare ? Dovrei dire a Tom che è stato rimosso perchè è andato a prendere il COB all’aereoporto?”

Al di là del pretesto che venne usato, Tom venne rimosso dal suo posto per nessun altro motivo se non quello che Miscavige avesse martellato un senior executive con dell’entheta che si era inventato lui, e sotto pressione quell’executive aveva agito senza guardare statistiche , ed aveva dato ascolto solo ai pettegolezzi.

E non è che Tom fosse stato l’unico a ricevere quel trattamento in quel periodo.In tutto il periodo che  va dal 1988 sino al 1990 Miscavige girava per i vari continenti e regioni lontane per fare molti tour di  ispezione mentre agli executive del managment era proibito farlo. Quando tornava dai suoi viaggi, altri testimoni oculari mi descrissero come Miscavige martellasse il CO CMO INT,  per liberarsi del CO CMO di quell’area dove lui era andato , ed anche del  terminale addetto alle Operazioni al CMO INT ed anche  del relativo membro  Watch Dog Committe ,

Ricordatevi che in quel periodo le statistiche internazionali erano in crescita da anni, e sempre da quanto mi è stato detto da questi testimoni oculari le lamentele di Miscavige verso le persone che avevano commesso “i reati” non riguardavano le statistiche o la produzione ma erano tutte cose simili all’entheta che aveva sparso su Tom. Un caso esemplare fu Ginger che era il CO CMO UK. La lamentela di Miscavige su di lei era l’opposto di quelle fatte su Tom. Per Miscavige Ginger non era stata sufficientemente  visibile quando lui era in Tour a Saint Hill UK. Quindi se lei fosse andata all’aereoporto di Gatwick ed avesse parlato con lui nel viaggio di ritorno a Saint Hill allora sarebbe sopravvissuta? Non te le puoi inventare queste cose.

Un altro caso è stata Cheryl, il CO CMO IXU – in carica delle operazioni del CMO di Los Angeles. Di ritorno da una sua ispezione al complex di Los Angeles, Miscavige continuò ripetutamente a lamentarsi su come non avesse visto alcun cambiamento nel FCB ( che era solamente una opinione ed un pregiudizio su quello). Il fatto che le statistiche fossero alte e che il CO CMO IXU fosse stata un CO CMO CW di successo e moltoproduttiva e che per quella ragione fosse stata promossa , sembrava non fare nessuna differenza. A causa delle costanti pressioni di Miscavige dello stesso tipo, Cheryl venne rimossa come CO CMO IXU.

In quel modo , durante il 1988 sino al 1990, abbiamo perso il CO CMO CW, il CO CMO UK, il CO CMO PAC, il CO CMO USA dell’EST ed il CO CMO IXU.Tutti rimossi dal posto con i relativi Operativi del CMO INT, il WDC FSO, ilWDC GOLD e la maggior parte del personale dell’Action.

E poi non è nemmeno l’hat di Miscavige avere a che fare i questi affari anche se fosse mai esistito un valido posto denominato COB RTC, che invece non è mai esistito.Quelle cose non avevano niente a che fare con lui ma lui ha fatto in modo di renderle affar suo e creare effetti devastanti.
Con questo meccanismo di Miscavige in gioco, entro il Maggio del 1990 un sacco di bravissimi executive con molta esperienza sono stati eliminati dalla scena. Ed il Maggio del 1990 mi porta a Julie Fisher, una Watch Messenger con il compito di Direttore delle Valutatzioni ed Investigazioni del CMO INT.
Avrete senz’altro sentito come Miscavige abbia assalito il marito di Julie , Mark Fisher,nel garage di INT ma c’è di più dietro a quella storia. Mark Fisher lavorarva in RTC ed era stato uno dei favoriti bracci destri di Miscavige sino a quando Miscavige inizio a battere il tamburo per rimuovere Julie dal CMO INT citando la sua personale opinione di lei (“entheta” per LRH), nessun fatto, statistiche o produzione. Mark vide la falsità di tutta quella cosa Espresse il suo risentimento e protestò. Julie tirò i remi in barca, si rifiutò di lasciare il CMO INT, e faceva query di ogni ordine che le dicesse di farlo, e Miscavige fece in modo che fosse mandata in RPF per aver avuto l’audacia di essere andata contro il suo volere. Le proteste di Mark divennero sempre più veementi ed ebbero come risultato l’incontro nel garage. Se non avete sentito la storia di MArk e in questo link “Strength in Their Numbers” (ndt tradurremo presto)

Julie era l’ultimo Watch Messenger originale che era stata con LRH, quando venne mandata in RPF nessuno di loro aveva più un posto nel CMO INT tranne Michele Yager (Miscavige aveva già rimosso anche Michele dal posto di LRH Comm CMO INT abolendo quella funzione, e quindi lei non era su nessuna linea di produzione, adesso l’avevano messa a fare il Port Captain). Come nota a parte in ogni org del mondo c’è l’LRH Comm ma Miscavige ha pensato bene che al CMO INT non servisse. Non è strano?

Miscavige si liberò anche di Jon, il Direttore Investigazioni e valutazioni del CMO IXU. Quindi ,entrando nel Giugno 1990 ,la struttura degli executive del CMO era stata decimata, e pochissime investigazioni o valutazioni potevano essere fatte dal CMO, poche missioni potevano essere mandate in giro ed i programmi di successo che erano stati usati nel passato e che erano stati molto efficaci erano andato tutti in rovina. E quindi non c’è da meravigliarsi se le statistiche hanno iniziato il loro lungo declino a partire dal Giugno del 1990 e non abbiano mai ripreso da allora.

Pochi hanno protestato riguardo al fatto che ,  non solo queste organizzazioni una volta il fiore all’occhiello della chiesa erano state sviscerate a livello del personale, ma anche che il loro morale era stato distrutto.

“Quando tu indichi la by passed charge sbagliata su un caso, il caso fa cave in. Quando tu accusi sbagliando e punisci ingiustamente, il gruppo fa cave in .” LRH, HCO PL INGIUSTIZIA

Un’altra ragione per cui le statistiche non si siano mai riprese è che quanto sopra è solo un terzo della storia. Miscavige ha continuato ad usare questo meccanismo sino ad oggi con molte azioni  altri  molto distruttivi a danno del managment o di altre unità, senza menzionare il pubblico, tutta quanto ben relazionato su internet. Quindi per essere breve non farò la lista delle innumerevoli vittime che sono cadute in questo meccanismo.

Ma siate sicuri di una cosa , le tendenze ed i modi di fare di Scientology sono stabilite dalla cima (INT) e da lì scendono giù come conseguenza naturale. Quindi il marchio di fabbrica di Miscavige relativo alla (in)giustizia (usare rapporti falsi ed allarmanti) ha pervertito le linee della giustizia per tutti. Oggi è impossibile ottenere giustizia. Sfido chiunque a darmi un esempio dove viene applicata la giustizia standard di Scientology. Sono impossibili da trovare perchè non esistono. Ed è iniziato tutto con Miscavige.

Quindi, Ok , Miscavige rientra nella descrizione che fa LRH nella reference su come un soppressivo fa crollare le statistiche, lui usa rapporti falsi ed allarmanti ed a volte anche nascosti, lui è un SP, gli abbiamo dato questa etichetta, basta, adesso possiamo uscire dalla nebbia della PTSness nella quale eravamo ed andare avanti, va bene? Bene , no quella è solo una piccola parte della cosa. C’è una serie di altri meccanismi che Miscavige ha usato ed usa ancora adesso, continuate a leggere !

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...