Skip to content

ROBOT O FILOSOFI ?

30 maggio 2010

Sono incappato in una gemma di LRH che ritengo possa essere anche di vostro interesse. Nel rileggere queste parti del Ron Journal 68 – ho compreso l’enorme differenza che esiste tra la Filosofia di Scientology e la Filosofia Applicata e come questi due soggetti diversi tra loro siano stati confusi ed abbiano a volte creato robot che non pensano.

LRH nel RJ 68 scrive:

“Ora c’è qualcosa che volevo farvi notare riguardo Scientology che non è stato menzionato da qualche anno ed è necessario che venga menzionato a causa dell’esattezza di Classe 8 e su quanto si insista sull’attenersi esattamente ai procedimenti. Non penso che Classe 8 sia stato capito bene. Il messaggio non era quello che uno dovesse eseguire un ordine, era che quando una persona usava quegli esatti  procedimenti in quella esatta maniera otteneva il 100% dei risultati su tutti i suoi prechiari. Il messaggio era che avevamo raggiunto il 100% della tech con quegli esatti procedimenti ovunque gli stessi venivano applicati in maniera esatta e con uno o più Classe 8 in ogni org avremmo potuto ottenere il 100% dei risultati , cosa che stiamo facendo.  “

Qui il messaggio è chiaro applicare la tech esattamente come descritta , senza variazione nei procedimenti – Ma nel paragrafo che segue LRH è ancora più esplicito e spiega una differenza SOSTANZIALE tra la Filosofia Applicata e la Filosofia pura:

“Ora questo è quanto non vi ho fatto notare da un po’ di tempo. Ci sono due branchie di Scientology. Una è la filosofia di Scientology, è una filosofia religiosa, ma è una filosofia e questa è qualcosa che voi utilizzate  per elaborare i vostri pensieri, per farvi delle domande, per accettarla o per rifiutarla e l’altra è Scientology la filosofia applicata ed è questa che si applica direttamente al processing. Ora naturalmente c’è molto di più in Scientology oltre al processing. Filosofia significa amore o la ricerca della saggezza o la ricerca per le cause fondamentali ed i principi della realtà. Senz’altro questo esiste nel corpo di conoscenze di  Scientology – un grande numero di principi e di cause esisteno oggi in Scientology. Probabilmente è il più grande insieme di lavoro ,scritto e parlato , che sia mai stato intrapreso da qualunque filosofia . Da questo possono essere ottenute molte cose e di questo possiamo dire cose del tipo “quello che è vero per te è vero in Scientology”. Questa è una vasta area di osservazione nelle dottrine umanistiche. E vostra per essere usata per pensare, per lavorarci, accettarla o rifiutarla come crediate sia meglio. E’ ancora lì, ha ancora valore. Non importa quanto sia vecchio il libro, o quanto sia vecchio il nastro, fa comunque parte dell’insieme di Scientology conosciuta come filosofia. Non c’è nulla di autoritario circa la cosa, è vostra per essere accettata o no a secondo di come pensiate sia meglio. E’ Scientology la filosofia. E niente l’ha cambiata.

Ora c’è quest’altra cosa chiamata Scientology applicata o processing. Visto che si ottengono risultati e che è di valore per voi personalmente, il processing può sembrare che sia tutto quello che c’è in Scientology. No non lo è. Per Dio , quando pensate al numero di policy letter che abbiamo in una organizzazione e ad altre cose e guardate a questa legge sulla terza parte, che in realtà è qualcosa con cui dovete pensare, non è qualcosa su cui fate processing. Ora , il processing di Scientology oggi è fatto solo di quelle cose che si applicano uniformemente a tutti i casi. Il processing è fatto dai comun denomunatori che si applicano alla vita. Non ci sono variabili, non ci sono casi differenti, e questo è un raggiungimento considerevole E’ una forma specializzata di Scientology ed ha un utilizzo specializzato.E quegli esatti procedimenti devono essere fatti esattamente per produrre un esatto risultato. E’ come fare una torta. Se non usate gli stessi ingredienti nello stesso modo in ogni caso , allora non uscirà la torta. E noi questo lo chiamiamo standard tech. E per far sì che un auditor veda questa cosa devi fare in modo che lui faccia le cose per qualche volta esattamente come devono essere fatte e improvvisamente lo vedrà e facendolo lo vedrà nel preclear che è la cosa giusta da fare e dopo quello non avrà più bisogno di nessuna persuasione – lo ha visto – ed è vero per lui.Ho i miei dubbi che riusciate a far fare ad un auditor di Classe 8 qualcosa della tech che non sia fatto in modo standard . Lui ha visto la precisione fantastica dei procedimenti moderni – lui sa che può ottenere risultati in quel modo e quindi lo fà senza nessuna variazione. Non lo fa perchè io dico di farlo, o fa perchè funziona e lui sa che può fare una vera torta. Non per paragonarvi ad una torta”

Penso che quanto sopra non sia più compreso o applicato nella Chiesa di Miscavology – lì non c’è valutazione propria , i dati devono essere trangugiati ed utilizzati come dogmi, ed è totalmente all’opposto di quanto LRH dice sopra. Utilizzando la maschera di “Mantenere Scientology in Funzione”, scritta ovviamente per la seconda parte di Scientology e cioè l’applicazione dei procedimenti, i Scientologists  vengono indottrinati in modelli di comportamento che non necessitano e non concedono una analisi diretta, devono solo essere seguiti – ma non perchè uno ha visto che hanno funzionato, ma perchè LORO dicono che “funzionano” o che così deve essere fatto. Prendete ad esempio il soggetto della DISCONNESSIONE – lì non c’è pensiero o analisi – un robotico utilizzo di una policy da tempo cancellata. Ed allora io mi chiedo , vogliamo andare liberi ? Allora dobbiamo fare quello che LRH ci suggerisce , ma lo dobbiamo fare perchè abbiamo analizzato che E’ VERO PER NOI, e se non lo è …… mi spiace.

JO BERTI

Annunci
2 commenti leave one →
  1. irma permalink
    21 giugno 2010 6:54 PM

    Le citazioni di Ron sono come sempre molto comprensibili, vere e, in modo molto semplice e puro, entrano nel mio universo.
    Ed è solo per questo che sono ancora qui, l’unico motivo che mi ha trattenuto dal madare a quel paese SCN è perchè so che la VERA SCIENTOLOGY esiste, nel mio piccolo farò in modo di fermare ciò che DM sta facendo.
    State facendo un ottimo lavoro. Bravi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: