Vai al contenuto

DOMANDE E RISPOSTE

22 ottobre 2012

IL SIGNORE DELLE MOSCHE

Marty Rathbun ha rilasciato un’ intervista a Wikinews.

L’intervista prende come spunto l’ultimo libro scritto da Marty Rathbun “La Riforma di Scientology“. Molte domande hanno già ricevuto ampie risposte anche nel nostro Blog, ma ne ritengo alcune veramente incisive e chiarificatrici.

Wikinews waves Left.pngWikinewsWikinews waves Right.png Se David Miscavige lasciasse l’ organizzazione di  Scientology, cosa succederebbe alla struttura guida dell’ organizzazione ?

Mark Rathbun: “Nulla. Scomparirebbe lentamente schiacciata dalla burocrazia che impedisce l’azione creata da Miscavige.”

Wikinews waves Left.pngWNWikinews waves Right.png Chi salirebbe al potere per come le cose sono stabilite in questo momento? Esiste una sorta di piano per la successione?

MR: “Chi può saperlo? Negli ultimi venti anni la cosa è stata organizzata utilizzando il principio  del Signore delle Mosche — la mentalità da alveare collettivo produrrà la sua risposta regolata dallo stimolo che riceveranno. Potrebbero anche rovesciarsi le carte.”

Wikinews waves Left.pngWNWikinews waves Right.png Se tu potessi essere catapultato nella posizione organizzativa di  Scientology  del  Chairman of the Board del Religious Technology Center (COB RTC) e rimpiazzare David Miscavige, in questo momento, lo faresti? Oppure chi suggeriresti per ricoprire quel ruolo, chi sarebbe in grado di farlo ?

MR: “No, non ho nessun interesse nella religione organizzata. E, a causa di ciò, sono l’ultima persona qualificata a rispondere alla seconda domanda.”

Wikinews waves Left.pngWNWikinews waves Right.png Secondo te, quali sono le 5 cose principali che cambieresti relative alla ai comportamenti su cui si basa la leadership di  David Miscavige, e perchè?

MR: “Non ci sono 5 singole cose. Ce ne sono centinaia, se non migliaia, sfizi di Miscavige che sono stati cesellati ad arte nelle menti delle persone e trasformati in “policy”. Ed è questo il motivo per cui affermo che la Scientolo Inc. è morta, è molto al di là della possibilità di essere riabilitata.

Wikinews waves Left.pngWNWikinews waves Right.png Altri dirigenti di alto rango se ne sono andati prima di te ed hanno cercato di formare dei gruppi che praticavano una filosofia simile. Per esempio , David Mayo ha fromato l’ Advanced Ability Center a Santa Barbara, California, che (secondo quanto scritto su  Inside Scientology by Janet Reitman) dopo aver operato per qualche anno nel 1986 venne mandata in  “bancarotta dopo anni di dutrissime battaglie legali e molestie, e venne chiusa”. Un altro gruppo la   “Free Zone“, formatasi a causa dei disaccordi con David Miscavige e RTC, influenzata dal ex leader della Sea Organization  William “Captain Bill” Robertson. Come e perchè l’attuale movimento  “Independent Scientology” potrà avere successo ladddove altri hanno fallito?

 

MR: “La differenza principale è che  David Mayo and Bill Robertson hanno cercato di diventare i nuovi L. Ron Hubbard e stabilire una nuova versione di ciò che era stato creato da Hubbard. Quella creazione — la struttura organizzativa aveva funzionato bene per parecchi decenni, poi divenne obsoleta e datata, all’incirca alla morte di Hubbard nel 1986. L’attuale movimento indipendente si basa sul concetto che Scientology venne distrutta per il fatto di essere diventata un monopolio – e se sopravviverà sarà perchè un numero sufficiente di persone capiranno che quello fu la ragione fondamentale per il fallimento di quella organizzazione.”

Riteniamo molto interessanti le considerazioni di cui sopra e ognuno potrà trarre le proprie conclusioni.

IL RESTO DELL’INTERVISTA è DISPONIBILE IN INGLESE A QUESTO LINK: WIKINEWS

CAMILLO BENZ

12 commenti leave one →
  1. Renata Lugli permalink
    22 ottobre 2012 10:25 AM

    Sono d’accordo con ciò che dice Marty, soprattutto con l’affermazione che “L’attuale movimento indipendente si basa sul concetto che Scientology venne distrutta per il fatto di essere diventata un monopolio – e se sopravviverà sarà perchè un numero sufficiente di persone capiranno che quello fu la ragione fondamentale per il fallimento di quella organizzazione.” E aggiungo, se sopravviverà, sarà perchè un numero sufficiente di persone riuscirà a mantenerla integra.

  2. EZECHIELE IL LUPO permalink
    22 ottobre 2012 3:01 PM

    La Scientology Inc è morta e sepolta!
    Quello che avviene al suo interno NON è Scientology.
    Loro possono tenersi tutta la loro organizzazione e mettersela su dritta e verticale!
    I tempi sono cambiati.

  3. Isabella Marziani permalink
    22 ottobre 2012 3:12 PM

    ……….”L’attuale movimento indipendente si basa sul concetto che Scientology venne distrutta per il fatto di essere diventata un monopolio – e se sopravviverà sarà perchè un numero sufficiente di persone capiranno che quello fu la ragione fondamentale per il fallimento di quella organizzazione.”
    Aggiungo che Scientology divenne solo ed unicamente “la vacca grassa” per miscavige con la quale potè permettersi tutti i suoi vizi e stravizi ed anche il suo giochino x implantare i thetans…una grande MACCHINA FABBRICA RICCHEZZA E TRITA THETANS, questo è il più grande multilevel con scopi malvagi della storia !
    Per fortuna ci siamo noi INDIPENDENTI,l’unica possibilità per scrivere la parola FINE a questo scempio

  4. Ulisse permalink
    22 ottobre 2012 3:16 PM

    Alt, alt, alt !!! Le domande di Wikinews sono molto legittime e le risposte di Marty sono da …
    misurare…
    Di certo IO non ho mai inteso Scientology come una Religione Organizzata.
    Sicuramente Scientology (come tecnologia e filosofia religiosa) è l’unica cosa da tenere INTEGRA e CHIUNQUE non la mantenga tale di certo non ne usufruirebbe dei benefici relativi alla sua applicazione.
    E chi ne ha sperimentato i benefici ha smesso di avere dei dubbi!
    Le organizzazioni possono solo organizzarsi e portare avanti degli scopi condivisi.
    Scopi che devono essere raggiungibili seguendo una strada (ponte) anche eventualmente dura e intrisa di ostacoli (bank) e barriere (O/Ws), ma… NESSUNO può introdurre o fare cambiamenti nella Tecnologia STANDARD di LRH.
    Le Organizzazioni possono migliorare nella propria espansione o peggiorare non seguendo il retaggio lasciatoci da LRH, ma solo attenendosi al suo retaggio e alle sue regole, le Chiese non sarebbero Chiese di miscavige ma effettive Chiese di Scientology.
    Molti Executive sono spariti… ed è lecito chiedere DOVE. Miscavige usa un corpo che tra non molto gli darà problemi e le chiese doranno trovare un modo per sopravvivere avendo dato finora fiducia e ammirazione a una leadership Soppressiva.
    Non rimane altro da fare che applicare il “PIANO D’AZIONE” esposto su questo sito.
    Non rimane altro che attenersi alle regole che LRH ci ha lasciato e puntualizzato con KSW1.

    Ci saremo anche noi? Chissà !!!

    Carissimi saluti

  5. gerolamo pompetta permalink
    22 ottobre 2012 6:00 PM

    Ulisse , grazie per il tuo commento, sono completamente d’accordo. Marty è ancora troppo incavolato.

  6. Ulisse permalink
    22 ottobre 2012 8:57 PM

    D’accordo Camillo, molte cose non esisterebbero SE le PL e la Tech fosse applicata senza “interpretazioni” personali le quali diventano difficili da sradicare specialmente se vengono forzate lungo la linea da personale tecnico e amministrativo che abusa del proprio status nell’orgboard.
    Al momento non si è appesantiti dalle meccaniche di una completa organizzazione ma è importante pensare al futuro e al come rendere effettivo il PIANO D’AZIONE che permetterà di mettere IN le intenzioni di LRH riguardo il futuro delle organizzazioni di Scientology.
    Se ci sono delle leggi secondo cui le disposizioni di LRH devono essere applicate allora è più veloce e salutare indirizzarsi verso questo obbiettivo.
    Non mi piace che Scientology sia accomunato a Inc. o miscavige o altri che ne vogliono solo trarre profitti o privilegi.
    Sappiamo il valore di Scientology e l’Ignoranza di coloro che “non pensano con la propria testa” e dobbiamo solo… persistere nell’ottenere IN le disposizioni di LRH, le PLs e la Tech Standard.

    con tanta ARC

  7. Lui&Lei permalink
    22 ottobre 2012 10:29 PM

    Siamo convinti anche noi Ezechiele che la chiesa di Scientology è morta!
    E come dice Marty

    “Non ci sono 5 singole cose. Ce ne sono centinaia, se non migliaia, sfizi di Miscavige che sono stati cesellati ad arte nelle menti delle persone e trasformati in “policy”. Ed è questo il motivo per cui affermo che la Scientolo Inc. è morta, è molto al di là della possibilità di essere riabilitata”.

    Sì è molto al di là della possibilità di essere riabilitata! gli out point sono troppi e gli staff impiegherebbero mezza vita per riformarsi e tornare sui binari.

    • Matteo permalink
      22 ottobre 2012 10:48 PM

      L&L ” gli staff impiegherebbero mezza vita per riformarsi e tornare sui binari.” ammettendo che fossero guidati da un Management all’altezza della situazione, ma sinceramente dubito…..
      Le persone migliori se ne sono andate e non ne vogliono più sapere delle BIG organizzazioni, preferiscono operare in piccoli gruppi, e quelli che sono dentro sono ormai tutti marci.

    • Rebecca permalink
      22 ottobre 2012 11:07 PM

      Sono d’accordo con L&L e Matteo, per questo la chiesa di Scientology è morta (anche se Miscavige si sforza a fare credere il contrario – lui è l’uomo del “contrario” -).
      Scientology se vivrà sarà nel campo Indipendente e solo tra quelli che lavoreranno su KSW1 per davvero.

  8. Ines Masotti permalink
    26 ottobre 2012 9:30 PM

    Conferme, conferme e ancora conferme!

  9. Norma permalink
    27 ottobre 2012 10:29 AM

    Marty sei forte!!!! Dobbiamo a te la nascita degli Indipendenti!!!!

Scrivi una risposta a Matteo Cancella risposta